apertura cofano rotta

Aperto da pindan, 13 Febbraio 2014, 10:56:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pindan

Salve, ho una ford focus 1.6 tdci del 2006, stamane ho provato ad aprire il cofano e la chiave andava a vuoto, guardando attraverso la griglia ho visto che si è sganciato il meccanismo (spero non sia rotto); qualcuno mi sa dire come fare per rimuovere la mascherina per poter accedere manualmente?
Ho provato a fare un pò di pressione per tirarla ma ho paura di rompere qualcosa...
O si deve smontare tutto il paraurti e come? Grazie..

Strap

A me era successo che si era sganciata in fondo, sono riuscito dopo vari tentativi a rimetterla in sede agendo da sotto, ho tolto le plastiche sotto l' auto e alzata un pò con il crik. Fai attenzione e se dovessi farlo metti una sicurezza sotto che è pericoloso.

In alternativa prova se riesci ad arrivarci a far girare infilando un lungo cacciavite a taglio

Amedeo

azz... non ci crederete ma è successo proprio ieri a me. sono  stato ieri alla ford e mi hanno detto che devono forzare la mascherina  con cautela per poi poter accedere al pistoncino sganciato.
Mi ha detto che non è semplice e che ci sarebbe da perdere un po di tempo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

comunque che sistema idiota che hanno fatto....
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Strap


Qui ci sono foto cosi potete  farvi un idea di come è fatto il meccanismo

http://www.idaf.it/index.php?topic=24742.msg358089#msg358089

Se si è sganciato lato chiave consiglio di andare da sotto senza forzare la mascherina e ci arrivate tranquillamente, a questo punto basta che giriate a mano il cilindretto in plastica allo stesso modo che avreste fatto con la chiave

Amedeo

#5
purtroppo nella mia si è sganciato nella parte del frontale  :icon_cry:
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Strap

Amedeo, se hai la possibilità io proverei comunque come ti ho detto prima di lasciargliela alla ford.
Da sdraiato sotto la macchina vedi perfettamente tutto il blocco

Amedeo

perfetto! devo smontare solo il carter inferiore?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

pupi73

altrimenti ti chiamo quelli che un paio di anni fa mi tagliarono la mascherina e tolsero la serratura per aprire il cofano...ci riuscirono ma poi al suono dell'antifurto scapparono! c****ni ho anche il logo dell'antifurto che suona controllate meglio!
Cmq si ci si arriva da sotto al meccanismo per cercare di riagganciarlo!

Strap

Si, quello piccolino davanti, ora non ricordo se riesci a togliere solo quello o per forza devi levare anche il grande

Amedeo

la seccatura e che da me non si è sganciato dalla parte del logo ma dalla parte opposta
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Strap

Anche a me si era sganciato là, è una specie di sfera con un intaglio per la parte lunga, dovresti incastrarlo neibecchi che vedi in foto sul post che ti ho messo prima.
Bisognerebbe essere in 2 perchè da sotto non vedi il punto di attacco, ma lo vedi dalla mascherina magari con una torcia.
Quindi uno sta sotto e tiene il perno in plastica e l' altro da indicazioni.
Io ero da solo ed è stata una palla :hurted:

Amedeo

immagino...comunque appena ho 2minuti ci provo anche perche' sela dovessi portare in ford chissa' quanto sparano...
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

o.t.

per chi non lo avesse fatto aggiornate il vostro profilo inserendo i campi mancanti...grazie.

fine o.t.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

secondo me non serve neanche portarla il ford, potrebbe andare bene anche un carrozziere. sanno dove mettere mano e come intervenire, e sicuramente (almeno che non si sia proprio spezzato qualcosa) il costo sarebbe molto inferiore.
vale comunque provare da soli o con o un amico

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

pindan

Anche a me come Amedeo si è sganciato dalla parte opposta, infatti con una pila attraverso la griglia vedo di fronte le due linguette come in foto sopra e e il meccanismo che pende dalla parte della chiave, vuol dire che si è sganciato o può essere anche rotto ?
Anche io ho preso appuntamento alla Ford, ma se non è complicato ci provo...
In pratica qual'è la parte da svitare sotto?

Strap

Devi togliere le plastiche sottomotore, ci sono alcune viti torx

tonypungi

Ciao a tutti,
in modo più semplice io ho preso una bacchetta di ferro lunga 30cm larga 0.5cm. Ho piegato a 90gradi una estremità 1.5cm. Poi ho infilato l'estremità piegata nella griglia e sono andato a prendere il meccanismo di apertura. Facendo leva e simulando l'apertura a chiave il gioco è fatto!

Tony

Amedeo

Grazie per l'utilissimo consiglio Tony, finalmente ci sono riuscito  ;)
In ford mi volevano forzare la mascherina con la possibilita' che si poteva rompere :icon_eek:
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

pindan

Scusa Tony ma non ho capito con la piegatura di 1,5 cm dove vai a fare leva, il meccanismo che vedo io attraverso la griglia è quello della seconda foto che ha messo Strap..

tonypungi

#21
Dovresti riuscire ad inerire la bacchetta fra e due estremità semitonde...
Invece della bacchetta piatta potresti usare anche un tondino piegato  a 90gradi in punta..
Tony

pindan

#22
Il procedimento dovrebbe essere questo ?

Amedeo

esatto, comunque il pistoncino si stacca perche fa attrito nel manicotto per via del terriccio. Non appena riesci ad aprire il cofano pulisci per bene il manicotto cosi da evitare nuovamente lo stesso problema
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

tonypungi

Perfetto! Come dice Amedeo pulisci poi per parti di contatto e sul pistoncino a scorrimento, quello che dalla chiave alle alette semitonde, metti del grasso di vasellina o simile in modo che le parti scorrino senza inceppamenti.
Tony

pindan

E VAIIII !!!!!  :icon_lol:  Ci sono riuscito, con un ferro tondo piegando l'estremità sul fuoco...
Grande Tony ottimo consiglio... giusto in tempo, stavo per andare alla Ford.
E complimenti per il Forum.... tutti disponibili, sono commosso, un abbraccio forte a tutti, ora vado sto per piangere.... GRAZIE

darkantony

mi e capitato stamane... devono far santo a chi ha inventato sta guida x risolvere...
Grazie grazie grazie
Ero gia nel panico :)

🡱 🡳