problemi con "DPF"

Aperto da Gigio08, 04 Settembre 2015, 18:13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gigio08

un saluto a tutto il forum
spiego cio che mi capita, improvvisamente si è accesa la spia gialla del motore e quasi simultaneamente mi esce il fantomatico GUASTO MOTORE.
ho comprato il cavetto ELM327 V. 1.4 e oggi ho fatto la mia prima diagnosi con forscan
risultano questi errori: P2456:92-27
                                    P2463:64-27
                                    P2452:11-27
mi sembra che vogliano dire che il filtro antiparticolato è intasato o ci sono i sensori guasti.......
ho provato a fare una pulizia forzata ma si interrompe dopo qualche secondo, mi dice di mettere gli iniettori su OFF ma non so come si faccia e visto la mia inesperienza con forscan non voglio fare danni.

a qualcuno di voi è capitato di avere questi errori ??

ciao
Giovanni


drspoch

sì parrebbe il filtro intasato. anche a me si era accesa la spia motore, avevo fatto una scansione errori con ELMCONFIG, resettato la spia, ma dopo qualche decina di km si era riaccesa.  a me con elmconfig veniva fuori errore P2002

http://www.obd-codes.com/p2002

morale, si era rotto un sensore, cambiato alla ford con rigenerazione forzata per intasamento del filtro dovuto appunto al sensore guasto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Gigio08

pensavo pure io ad un sensore guasto, domani provo a guardare i connettori se sono puliti e verifico i cablaggi delle sonde.

ho provato dei valori con forscan e uno non mi convince , come se fosse interrotta. misurava come percentuale 0,00 con motore acceso

drspoch

se non ricordo male il mio sensore era sotto l'auto, è uno di quegli aggeggi che prima o poi si guastano.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Gigio08

#4
ne ho visti 3 con guaina blu, e vanno in due spinotti neri, domani verifico

i valori che ho postato li ho presi con motore al minimo







è questo il pressione sensore differenziale DPF ??

patrigian72

Questa è la valvola pierburg,non il sensore dpf
Gianluca

drspoch

quella è una pierburg, ce ne sono almeno un paio quella in foto dovrebbe essere quella della geometria variabile

http://www.idaf.it/index.php?topic=43457.0
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

la pressione 81 kpa significa che il dpf è alla fine quasi. di quale sensore parli che hai verificato che non ti convince?
la kuga quanti sensori porta che misurano la pressione del dpf?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gigio08

dovrebbe essere questo il sensore pressione differenziale dpf

ernesto

#9
il sensore differenziale di pressione lo trovi  generalmente nel cofano, precisamente è montato al lato della scatola che contiene la batteria, guardando la stessa lo trovi sul lato sx appena sotto il coperchio batteria, questo sensore ha il sistema can che sono fili elettrici che dialogano con la pcm e due tubi di gomma che vanno al filtro antiparticolato che riportano uno la pressione a monte e l'altro la pressione a valle del filtro, a seconda della differenza di pressione, dal sensore, tramite il cavo can bus parte un segnale elettrico espresso in volt che va da non ricordo a 5 volt in base al voltaggio parte la rigenerazione, ora da controllare sono i contatti di questo sensore, i tubi che non siano intasati come non lo sia intasato nel filtro, oltre a ciò , il sensore di temperatura montato sul filtro antiparticolato. a grandi linee questo è il discorso
qua te ne fai un'idea leggilo tutto che parla sia del dpf che del fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gigio08

grazie Ernesto allora il sensore è quello che ho smontato e postato in foto, si il valore misurato con forscan è 4,95 volt (PFDPSVB1)
appena posso verifico i tubetti se sono liberi.....
interessante il link che spiega il funzionamento del DPF.

con forscan leggo che potrebbe essere a massa il sensore.

ciao
Giovanni

ernesto

si, il sensore è quello in foto, se lo ritrovo, in volvo club forum un utente aveva fatto un lavoro, con tanto di tester sul sensore spiegandone il funzionamento ed i valori  espressi in volt che significavano quando il filtro è pulito e quando il filtro è intasato che sta per rigenerare, sinceramente ho fatto una ricerca veloce ma non l'ho ritrovato fatti una googolata che è molto esaustivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

#12
trovato
guarda qua specifico per ford citroen peugeot
in ogni caso il sensore di pressione differenziale nella parte anteriore ha il tubo di alta pressione, nella parte posteriore ha il tubo della bassa pressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gigio08

ho provato a staccare i due tubi della pressione al sensore DPF lasciando inserito il contatto elettrico
rifaccio le letture con forscan e mi da sempre DP_DPF,KPa 81   e   PFDPSVB1,volt 4, 95 , la stessa cosa con motore acceso

deduco che sia il sensore DPF da sostituire.

con motore acceso non ho sentito uscire nessuna pressione dai tubi avro mica il filtro intasato e sensore guasto ?

giu782

Ciao a tutti!! Anche a me su una Mondeo del 2011, esce ogni tanto guasto motore facendo una diagnosi dal codice errore (che purtroppo  non ho segnato ), risulta che potrebbero essere o le candelette o problema a sensore gas di scarico... La macchina cmq non da problemi in marcia... Solo quando rigenera e premo più a fondo il pedale dell'acceleratore  sembra ritardare mezzo secondo prima di partire... Secondo voi è il DPF???

patrigian72

Citazione di: Gigio08 il 06 Settembre 2015, 09:15:47A motore spento soffiare dentro i tubetto dovrebbero essere liberi,  Se non senti pressione in uno dei due tubi il filtro è ancora libero
ho provato a staccare i due tubi della pressione al sensore DPF lasciando inserito il contatto elettrico
rifaccio le letture con forscan e mi da sempre DP_DPF,KPa 81   e   PFDPSVB1,volt 4, 95 , la stessa cosa con motore acceso

deduco che sia il sensore DPF da sostituire.

con motore acceso non ho sentito uscire nessuna pressione dai tubi avro mica il filtro intasato e sensore guasto ?
Gianluca

Gigio08

li ho soffiati e sento arrivare aria nel filtro DPF , a motore acceso ora mi arriva aria in un tubo . ma i valori del sensore non cambiano
provero a sostituirlo

vincmass

Si forse è il sensore.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

#18
Citazione di: Gigio08 il 06 Settembre 2015, 09:50:10Se tappi con un dito da dove senti uscire aria riesci a tenerlo e poi esce dall' altro? Servirebbe un nanometro per vedere che pressione hai nel tubo che senti uscire aria. Anche se credo dipenda dal sensore
Gianluca

drspoch

#19
http://www.idaf.it/index.php?topic=37838.msg571218#msg571217

leggi il mio messaggio. probabilmente è andato lo stesso sensore. pensavo fosse sotto l'auto, mi ricordavo male, in ogni caso da solo la rigenerazione forzata non sarei riuscito a farla

ps: ti consiglio di non continuare a usare l'auto col filtro intasato, anche se sembra che vada lo stesso (con la spia motore accesa) alla lunga poi l'auto va in protezione e ciò non è bello.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


giu782

A me, quando compare la scritta guasto motore, l'auto non va in protezione ma va come se niente fosse...

drspoch

all'infinito? e la spia si spegne da sola?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


giu782

Mi fermo... Spengo, riparto e non c'è più... Poi a volte mi si ripresenta dopo qualche km che ho spento e riacceso... A volte passano anche 10 15 gg prima di ricomparire... Un meccanico di fiducia (in gamba), facendo la diagnosi, mi ha detto che l'errore è legato al sensore temperatura... O le candelette... Cmq lui mi ha rilevato ben 108 errori... Alla Ford non risultava nessun errore.... Mitica Ford!!! 😀😀😀

vincmass

lascia perdere la ford. a me si era bruciato un fusibile nel vano motore e mi dissero di cambiare la pcm perchè era lei che era bruciata.
6 € per il fusibile ed ho risolto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giu782

Infatti, io ho una Mondeo del 2011 usata,sono stato solo quella volta in Ford e non mi rivedono più! [emoji1]

Gigio08

Martedi mi arriva il sensore dpf nuovo (72euro su ebay). Poi vi aggiorno sul risultato........

ENERGO

Ho sentito che questi sensori si guastano per colpa di condensa che si forma all interno dei tubi.Saluti

Gigio08

#27
Ho sostituito il sensore.....e come per incanto non ho piu guasti
dopo aver resettato la DTC ecco il risultato:

Ringrazio tutto il forum in particolare Gianluca, GRAZIE per i consigli e le DRITTE techniche

patrigian72

Ottimo sono contento,  sempre a disposizione per altri consigli.
Gianluca

ernesto

mi sono perso qualcosa, quando è costato il sensore in questione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

dipende dal tipo di motore. sul 2.0 136 cv euro 4 costa sui 120 euro originale, sui 75 non originale su ebay. per il motore 2.0 140 0 163 cv euro 5 costa meno, sui 70-75 euro originale.

se si dovesse rompere ancora (e se ancora avrò l'auto) me lo cambierò da solo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

grazie per l'informazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pietro75

A me per ora succede una volta all'anno e devo dire che per ora mi si risolve percorrendo una ventna di km tipo in terza marcia a 80 km l'ora. Puo' essere utile ogni 6000 km mettere un addittivo della arexons per 40lt di carburante che aiuta la pulizia del dpf.
Spero di esserti stato di aiuto-
Pietro 75

Fab79

Salve a tutti,
nonostante sia possessore della kuga dal lontano 2008 sono un nuovo iscritto e vorrei condividere l'esperienza maturata con la nostra amata vettura che nel corso degli anni ha tirato fuori qualche problematica di troppo.. :hurted:
Le disavventure sono cominciate nell'estate del 2011 mentre percorrevo una statale e improvvisamente si accende una spia rossa che da un responso poco confortante: guasto motore  :icon_eek:
Con il motore in protezione che non superava i 2500 giri ho affrontato il resto del viaggio arrivando a casa tra mille dubbi e preoccupazioni.
Per farla breve auto in Ford e diagnosi raggelante: rottura dei 4 iniettori dovuta da presenza di acqua nel gasolio, costo riparazione 1950€  :icon_neutral:
Nel corso degli anni oltre ai regolari tagliandi di manutenzione devo segnalare la rottura del volano bimassa (piuttosto frequente a detta del meccanico nelle auto moderne perché soggetto a numerose sollecitazioni) e la sostituzione dell'alternatore che non caricava più la batteria.
Veniamo al tasto dolente: il dpf  :icon_mad:
Come descritto più volte da altri utenti del forum in questa discussione il filtro in oggetto crea non pochi problemi specialmente se l'auto viene utilizzata x brevi tragitti in città e non completa le dovute rigenerazioni innalzando il livello dell'olio che viene annacquato col gasolio costringendoci a sostituirlo spesso.
Oltre a questo si rende causa di numerosi problemi quali:
- aumento smisurato dei consumi
- irregolarità nell'erogazione
- continue accensioni di spie avaria motore e guasto motore con motore in protezione = officina = appiedato = € che volano via..  :mad:
A seguito vari inconvenienti tipo:
- 2 sensori di pressione dpf sostituiti
- rigenerazioni forzate per ripulire il filtro intasato
- sostituzione dello stesso filtro a 150k kilometri nonostante mamma Ford ne indichi una durata indicativa di 250k km
- macchina continuamente in protezione nonostante il filtro nuovo di zecca
DECIDO DI ELIMINARLO  :icon_idea:
Ho fatto eseguire il lavoro a un meccanico competente che ha forato il dpf e l'ha escluso tramite software dalla centralina insieme all'odiata valvola egr che è stata tappata.
Morale della favola auto rinata, nessun problema di spie, seghettamenti, olio annacquato, recovery e revisione passata al volo  :beer2:  :yahoooooo:
L'avessi fatto prima avrei risparmiato un sacco di €....  ;)
¤~°

giu782

Va anche meglio di motore ora?

🡱 🡳