Ciao amici ho un grosso problema, ieri sera dopo la mia giornata lavorativa e l'auto ferma da 8ore vado per mettere in moto e la macchina non parte. Il quadro strumenti si accende mi fa il check nel momento in cui tento di mettere in moto sento solo un tick tipo relè ma l'auto non si mette in moto. Tento 4-5 volte poi si mette in moto. Batteria di 3 anni tensione a vuoto 12.5v mentre ad auto accesa 14.4v. i valori della batteria sembrano buoni può essere il motorino di avviamento che si incaglia? A qualcuno è capitato? Mi fa soprattutto ad auto fredda sto problema. A motore caldo invece se spengo e riaccendo subito riparte. Sapete indicarmi? Grazie amici
Ciao, allora se fosse un problema di batteria te ne accorgeresti perché le luci interne e quelle del cruscotto si abbassano e pulsano ma comunque sentiresti il motorino arrancare.
Se non è un problema relativo alla codifica chiave, ti restano due ipotesi: o ovviamente il motorino di avviamento che ti sta salutando (magari ha le spazzole consumate) o è il relè che lo attiva che magari ha i contatti sfiammati.
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Diagnosi? Provato a farla?
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 08 Novembre 2018, 19:38:28
Diagnosi? Provato a farla?
P8 lite-2017
no ancora non faccio fare la diagnosi.. il tempo mi è
tiranno.. ma la diagnosi segnalerebbe un eventuale errore del motorino di avviamento?
Potrebbe essere tanto il motorino oppure la bandella di massa sul motore
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Citazione di: jeero il 08 Novembre 2018, 20:11:09
Potrebbe essere tanto il motorino oppure la bandella di massa sul motore
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cosa? Cosa sarebbe?
aggiungo una mia ipotesi:
se il motorino ha tanti anni e soprattutto avviamenti fatti, se senti un "clack" dal motorino avviamento ma non gira o fa fatica, è l'elettrocalamita che inserisce il pignone sul volano, ma il motorino non riesce a girare liberamente a causa delle boccole in bronzo (dette bronzine che fanno da cuscinetti) usurate o completamente distrutte, ; a me è già capitato in auto che ho avuto in passato, all'epoca me la sono cavata con il fai-da-me e 5.000 lire di bronzine nuove.
sulle auto con start-e-stop per ovvi motivi di durata montano appositamente motorini d'avviameto con cuscinetti a sfera invece delle boccole in bronzo
Citazione di: Lux il 08 Novembre 2018, 21:02:26
cosa? Cosa sarebbe?
C'è un cavo che porta il negativo tra la carrozzeria il motore dato che il motore isolato dalla carrozzeria dai supporti motore c'è un cavo che porta il negativo dal motore alla carrozzeria Tu prova a fare una prova prendere un cavo per fare accoppiamento lo attacchi sul motore e lo porti sul negativo
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:icon_cry: motorino di avviamento andato.. per la sostituzione mi hanno chiesto €350 manodopera inclusa.. (Friuli Venezia Giulia) ma davvero costa così tanto??
Citazione di: Lux il 12 Novembre 2018, 18:31:11
:icon_cry: motorino di avviamento andato.. per la sostituzione mi hanno chiesto €350 manodopera inclusa.. (Friuli Venezia Giulia) ma davvero costa così tanto??
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Citazione di: jeero il 12 Novembre 2018, 18:32:54
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non sono del posto e purtroppo non ho possibilità di fare nulla.. lavoro fino a sera tardi e non posso muovermi senza macchina ed oltretutto mi serve la macchina entro mercoledì a tutti i costi perché devo partire. Volevo solo sapere se questo meccanico mi rivedrà in futuro oppure no...
Il motorino di avviamento nuovo preso online costa dalle 90 alle 200 euro a seconda della marca