scoperto problema segnalazione spia "avaria motore"

Aperto da lukfocus, 05 Marzo 2012, 11:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

 ;)
anche io la prima volta avevo provato fermo

in marcia te lo fa di sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ok ricevuto, ho già fatto il biglietto riprovero' senz'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Citazione di: lukfocus il 05 Marzo 2012, 11:39:04
Ciao a tutti , avrò scoperto l'acqua calda ma siccome da quando ho preso la mia fofo , mi appare di tanto in tanto questa segnalazione di avaria motore ma la macchina non mi ha mai dato segni di comportamento strani , non ho mai fatto nulla , in officina i vagabondi dicevano di qualche falso contatto e che non si puo' fare niente ... quindi non ho mai fatto niente

Ma l'altro giorno all'ennesimo segnale , casualmente ho premuto il pulsante "set" della cloche di sinistra , in pratica il bottone del menu che permette di settare l'orologio , il servosterzo ... etc . ed ho scoperto che premendolo in concomitanza con il segnale di avaria motore da la descrizione del guasto ... nella fattispecie mi esce scritto "guasto lampada freno " non ricordo le parole alla lettera ma piu' o meno siamo li' .

Sarà davvero un falso contatto ed i vagabondi avevano ragione ??
Le luci sembran funzionare tutte

Ciao, ho la focus II, e ho avuto un problema del genere. Quando viaggiavo, e prendevo fossi, l'auto mi segnalava avaria motore, avaria servosterzo, lampada freno difetto e accelerazione ridotta. Nel mentre che mi segnalava l'errore ho provato per caso a spingere il quadro strumenti, e tutti i problemi sono scomparsi. Ho dovuto smontare il quadro strumenti e ho mosso i cavetti della presa che è collegata dirett con il quadro. Il problema non mi è più apparso. Sicuramente c'era qualche falso contatto.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 29 Aprile 2012, 22:53:25
;)
anche io la prima volta avevo provato fermo

in marcia te lo fa di sicuro


provato, non lo fa neanche in marcia, messo  a folle in rettilineo a circa 80km/h assicuratomi che dietro non avevo nessuno, ho frenato con il sinistro ed accellerato con il destro, arrivato a fondo scala 2 volte ed in un battibaleno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

strano
la mia e quella di francesco sono 1.6
può essere che sulla 2.0 è diverso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

e che te devo dì?? a me sia fermo che in movimento, a folle , frenando ed accellerando il motore risponde fino a circa 4000giri poi ho alzato il piede, ma garantisco che ci è arrivato al volo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

hai provato a tenere la marcia e no a metterla in folle ernesto?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

no, le prove le ho eseguite in folle, sia a macchina ferma che in movimento,  con la marcia innestata non l'ho eseguita, ma proverò anche così, ma se in questa situazione, la centralina taglia, credo che chi fa le rimappe dovrebbe risolvere il problema, perchè chi guida le macchine in competizioni tipo rally, come prerogativa, guida frenando, spesso senza laciare l'accelleratore, ed avrebbe problemi enormi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

devi avere la marcia inserita e la frizione su,
quando prepari le auto da gara oltre ovviamente a rimappare e a vitaminizzare il motore nei limiti imposti in base alla categoria in cui corrono, semplifichi molto l'impianto elettrico, funzioni essenziali e via! non si ha bisogno delle sicurezze richieste per la guida civile, anzi molti piloti frenano di sinstro per uscire più velocemente dalle curve perchè tenendo giù il gas quando molli il freno è più pronta.

ernesto

ho provato anche in marcia sempre in condizioni di massima sicurezza e con nessuno al seguito, in una strada rettilinea dove mi trovavo solo io, alla velocità di circa 90km/h, ho mantenuto costante l'accelleratore con la V marcia ingranata e ho premuto più volte sul freno, ho ottenuto delle decellerazioni in base alla pressione da me esercitata sul freno, ma il numero di giri è rimasto in rapporto con la velocità portata in quel momento con la V marcia innestata, praticamente non è avvenuto quello che gli altri lamentano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

vabbè ernesto,o lo fa o non lo fa,la macchina non presenterà difetto sicuramante,giusto per essere precisi,hai provato a mantenere poco poco il freno premuto costantemente mentre tenevi premuto l'acceleratore?
cioè devono essere premuti entrambi mentre la macchina è in marcia :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

teydi

Citazione di: lukfocus il 15 Marzo 2012, 16:04:42
ecco cosa mi appare , stavolta sono entrato nella sezione messaggi



salve ragazzi, ho una fofo 1.6 90cv e oggi in una rotonda mi ha dato lo stesso messaggio "guasto motore" :( mi sono subito preoccupato e ho fermato la macchina qualche metro + avanti...sono andato ai "messaggi" per vedere se mi diceva che tipo di problema ma non veniva fuori nulla (leggendo qui ho scoperto che bisogna premere il pulsante, ecc...)

cosa dovrei fare per trovare il problema? adesso il messaggio non mi si presenta + (almeno per ora...speriamo)

grazie!

Pasquale S

beh come prima cosa dovresti fare la tua presentazione in apposita sezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

Citazione di: pasquale sgro il 08 Marzo 2013, 17:09:37
beh come prima cosa dovresti fare la tua presentazione in apposita sezione
se non la faccio niente risposta?...dai su che seguo il forum da molto tempo ;)

Pasquale S

 :) non è un obbligo
è un dovere

non allarmarti
può succedere che da quell errore,che è totalmente generico,
puoi fare un test cruscotto  e  vedere alla voce dtc  se è presente un errore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

Citazione di: pasquale sgro il 08 Marzo 2013, 17:15:21
:) non è un obbligo
è un dovere

non allarmarti
può succedere che da quell errore,che è totalmente generico,
puoi fare un test cruscotto  e  vedere alla voce dtc  se è presente un errore
diciamo che mi sono preoccupato perché siccome dovrei fare il tagliando e sono un po' in ritardo...causa $$$...ho subito pensato sia colpa di ciò...

cmq mi sono presentato ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi


Pasquale S

non credo sia per quello,
il filtro gasolio da quanto non viene cambiato?potrebbe anche essere questo.
cmq fallo il prima possibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

#92
Citazione di: pasquale sgro il 08 Marzo 2013, 17:38:57
non credo sia per quello,
il filtro gasolio da quanto non viene cambiato?potrebbe anche essere questo.
cmq fallo il prima possibile

infatti questo giro dovrei cambiare tutti i filtri...

mingho

Ti confermo che è il filtro gasolio , sulla mia ho risolto cosi !  8)
Paolo

Pasquale S

potrebbe essere quello,non lo diamo per scontato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

teydi

ok ragazzi, grazie, faro il cambio e poi vi faro' sapere

danyw90

Leggevo un mio vecchio post, mi appariva il mess lampada Freno difetto. Ma a cosa si riferisce? Ad una lampadina bruciata?

ernesto

Citazione di: danyw90 il 08 Marzo 2013, 19:23:48
Leggevo un mio vecchio post, mi appariva il mess lampada Freno difetto. Ma a cosa si riferisce? Ad una lampadina bruciata?
chiama qualcuno che ti pesta il pedale del freno a macchina ferma e controlla sul posteriore, o viceversa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

L'avevo fatto appena era comparso l'errore ma niente. Poi leggevo che la mk2 nn può verificare lampade bruciate..  ???

ernesto

allora rimane da controllare il microswitch che si trova sotto il pedale del freno  che è un normalmente aperto e dovrebbe chiudere il contatto alla pressione del pedale, ma le luci si accendevano al controllo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

#100
Devo riportare anche la mia esperienza al riguardo  ::)

Questa mattina ho fatto un paio di tiratine (mai fatto, ma volevo verificare la velocita' max della focus II  ;D), ovviamente sull'autobahn tedesca. Sono arrivato intorno ai 170 Km/h (reali, da GPS), non di piu' perche' non c'era strada libera.

Beh, ad un certo punto mi sono accorto del messaggio "Guasto motore" sul cruscotto, probabilmente apparso durante la seconda delle tiratine. Lo stesso messaggio della foto qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=22814.msg327435#msg327435 tanto per intenderci.

Nessuna spia accesa e nessun problema apparente (non ho notato cali di prestazione od altro).

Quando ho potuto, ho accostato, spento il motore e riacceso, il messaggio e' sparito e non e' piu' ricomparso.

Ho fatto il test cruscotto, non da' nessun errore. Ho guardato l'archivio dei messaggi da cruscotto: e' vuoto ...  ??? Non capisco come mai il messaggio guasto motore non e' stato archiviato ...  ???  ???  ???

Uhm ... boh ... probabilmente non e' una cosa preoccupante, con tutta l'elettronica che hanno le macchine di oggi, basta un'inezia ... pero' rimane il dubbio di cosa abbia fatto apparire il messaggio.

Domani devo rientrare in Italia, sono tentato di riprovare a tirare un po' e vedere che succede, ma non so se e' una buona idea  ::)

Dimenticavo: il serbatoio era quasi pieno e negli ultimi due pieni (modulo rabbocco di carburante oggi) ho fatto il trattamento con Tunap 983 (ce ne deve essere ancora un po' mischiato al gasolio), quindi il sistema di alimentazione dovrebbe pure essere pulito (spero).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Tornato ... niente tirate stavolta, perche' c'era traffico intenso.

Pero' sulla salita del Brennero si e' acceso di nuovo il messaggio 'Guasto motore'. Motore in protezione (forse anche l'altra volta lo era, ma non me ne ero accorto ...). Accostato quando ho potuto, spento e riacceso il motore ... Ho controllato la lista dei messaggi prima di spegnere: non c'erano altri messaggi oltre a quello.

Lunedi' faro' fare una diagnosi in Ford, a questo punto ...



Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

non è che hai problemi di gasolio o meglio serbatoio sporco? filtro sporco?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: ernesto il 22 Giugno 2013, 06:20:13
non è che hai problemi di gasolio o meglio serbatoio sporco? filtro sporco?

E chi lo sa? Spero che dalla diagnosi venga fuori qualcosa.

Pero' non mi sembra la spiegazione piu' probabile, sia perche' avevo fatto un ciclo di pulizia con il Tunap la settimana prima, sia perche' il serbatoio era quasi pieno, e sia perche' non ho avvertito (ad orecchio) problemi di alimentazione (tipo stratttroni o perdita di giri). L'unica possibilita' e' che il gasolio che ho fatto all'andata (al Brennero) fosse sporco.
Il filtro olio mi e' stato cambiato a novembre, ha circa 8000 Km. ...

Comunque attendiamo la diagnosi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Mi hanno chiamato adesso dalla Ford.
Dalla diagnosi non sono venuti fuori errori. Hanno fatto una riprogrammazione della centralina. Che non rientra in garanzia  ::)

E' normale che una centralina si stari e/o abbia bisogno di una riprogrammazione?  ???

Ci saranno differenze rispetto alla programmazione originale del 2009? Che so, sulla mappatura del motore, etc. ... ?  ???

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳