Errore P0299 - aggiornamento centralina

Aperto da focus_love, 25 Giugno 2013, 18:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Come riportato in questo thread: http://www.idaf.it/index.php?topic=22814.msg439881#msg439881
la settimana scorsa mi e' apparso per due volte (nel corso di un viaggio di 600 Km.) il messaggio 'Guasto motore', con la centralina che ha mandato il motore in recovery. Messaggio sparito e tutto ok, spegnendo e riaccendendo il motore.

Ho portato la macchina in Ford per una diagnosi, e' venuto fuori l'errore DTC P0299. Mi e' stato detto che il problema e' legato alla valvola waste gate, e che e' stato fatto un aggiornamento della centralina (che risultava "obbligatorio" secondo bollettini Ford), il tutto non compreso in garanzia (costo 73 EU).

Vi risulta?

Leggendo qua e la', leggo che in realta' il codice P0299 corrisponde a 'bassa pressione del turbo'. Vedo anche un paio di topic qui su idaf di persone che hanno avuto lo stesso problema. Qualcuno ha risolto definitivamente?

L'aggiornamento della centralina sicuramente male non fara', pero' non sono cosi' convinto che risolva il problema definitivamente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

Ti faccio un paio di domande in quanto vorrei capire anche un problema che ho io.
L'errore ti è apparso in un momento molto caldo della giornata?
Ti è apparso subito dopo una sosta?
Ti è apparso dopo un lungo tratto a velocità costante e acceleratore "poco premuto"?

Ho letto in forum di altre marche di problemi analoghi imputabili alle letture letture dei sensori della pressione del turbo o della pressione carburante  a livelli non previsti dalla mappa.
Non valori patologici, ma valori non previsti in quel momento dalla mappa (la centralina controlla che i valori letti dai sensori rientrino in un range di "corretto funzionamento" per eventualmente segnalare anomalie di lettura).
Ti ho risposto perché hai scritto che in Ford ti hanno proposto una riprogrammazione della centralina dove, probabilmente, reimpostano i range di corretto funzionamento.
Questo potrebbe spiegare anche l'errore di un altro utente (scusa ma non ricordo quale) che ha avuto problemi riguardo la pressione carburante ma non ha trovato impurità in nessuna parte del circuito di alimentazione.
E' come se per alcuni modelli particolari ci fossero delle letture non previste dei sensori anche in caso di corretto funzionamento dell'auto.
Per la cronaca, io ho avuto errori che riguardano la pressione del turbo e della pressione del carburante nonostante, spenta e riaccesa, l'auto va bene ed a tutta potenza.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Citazione di: luckya il 25 Giugno 2013, 18:44:50
Ti faccio un paio di domande in quanto vorrei capire anche un problema che ho io.
L'errore ti è apparso in un momento molto caldo della giornata?
Ti è apparso subito dopo una sosta?
Ti è apparso dopo un lungo tratto a velocità costante e acceleratore "poco premuto"?

Ho letto in forum di altre marche di problemi analoghi imputabili alle letture letture dei sensori della pressione del turbo o della pressione carburante  a livelli non previsti dalla mappa.
Non valori patologici, ma valori non previsti in quel momento dalla mappa (la centralina controlla che i valori letti dai sensori rientrino in un range di "corretto funzionamento" per eventualmente segnalare anomalie di lettura).
Ti ho risposto perché hai scritto che in Ford ti hanno proposto una riprogrammazione della centralina dove, probabilmente, reimpostano i range di corretto funzionamento.
Questo potrebbe spiegare anche l'errore di un altro utente (scusa ma non ricordo quale) che ha avuto problemi riguardo la pressione carburante ma non ha trovato impurità in nessuna parte del circuito di alimentazione.
E' come se per alcuni modelli particolari ci fossero delle letture non previste dei sensori anche in caso di corretto funzionamento dell'auto.
Per la cronaca, io ho avuto errori che riguardano la pressione del turbo e della pressione del carburante nonostante, spenta e riaccesa, l'auto va bene ed a tutta potenza.


Ciao, spero sia cosi' come dici - in questo caso, la riprogrammazione potrebbe effettivamente risolvere.

Per rispondere alle tue domande:
- la prima volta era una giornata molto calda, la seconda non particolarmente
- in entrambi i casi, successo dopo piu' di 200 km di marcia
- la prima volta avevo appena fatto un paio di tirate a 170 Km/h (ero sull'autobahn tedesca, vicino Monaco :)), non ho visto esatamente quando e' apparsa la spia
- la seconda volta ero sulla salita del Brennero ed avevo inserito il cruise control, quindi velocita' costante, mi pare di ricordare intorno ai 110 km/h (anche se, essendo un tratto di salita abbastanza pendente, comunque c'e' bisogno di una buona spinta per andare a quella velocita')
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Purtroppo il problema non e' stato risolto dalla riprogrammazione della centralina.
Vedere l'altro topic: http://www.idaf.it/index.php?topic=22814.0.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: luckya il 25 Giugno 2013, 18:44:50
Per la cronaca, io ho avuto errori che riguardano la pressione del turbo e della pressione del carburante nonostante, spenta e riaccesa, l'auto va bene ed a tutta potenza.

Che e' lo stesso mio problema.
Posso chiederti se avevi risolto in qualche modo? Oppure il difetto era scomparso da solo?
Come detto, purtroppo nel mio caso la riprogrammazione della centralina non ha risolto il problema.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

Citazione di: focus_love il 17 Luglio 2013, 11:09:43
Che e' lo stesso mio problema.
Posso chiederti se avevi risolto in qualche modo? Oppure il difetto era scomparso da solo?
Come detto, purtroppo nel mio caso la riprogrammazione della centralina non ha risolto il problema.


Non ho risolto.
Ogni tanto, soprattutto nei giorni di festa, mi appare quell'errore.

Fai conto che dall'inizio dell'estate me lo ho fatto 3 volte.

Facendo 2+1.75 (2+2 mi sembra troppo) ho l'impressione che l'errore compaia quando fa molto caldo e guido tranquillo su percorsi autostradali.
Durante la settimana quando guido un po' meno "da passeggio" non compare l'errore.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

#6
Citazione di: luckya il 17 Luglio 2013, 11:44:37
Non ho risolto.
Ogni tanto, soprattutto nei giorni di festa, mi appare quell'errore.

Fai conto che dall'inizio dell'estate me lo ho fatto 3 volte.

Facendo 2+1.75 (2+2 mi sembra troppo) ho l'impressione che l'errore compaia quando fa molto caldo e guido tranquillo su percorsi autostradali.
Durante la settimana quando guido un po' meno "da passeggio" non compare l'errore.



OK, capito ... Ma e' la prima estate che te lo fa, oppure la cosa va avanti da qualche anno?

Nel mio caso, la maggior parte delle volte invece e' capitato in situazioni in cui la turbina era sotto sforzo (ad esempio, ieri l'ho tirata di proposito per fare dei test, ed e' apparso il messaggio).

Inoltre a me una volta su quattro la macchina e' andata in recovery ... a te mai?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

#7
Citazione di: focus_love il 17 Luglio 2013, 13:19:32
OK, capito ... Ma e' la prima estate che te lo fa, oppure la cosa va avanti da qualche anno?

Nel mio caso, la maggior parte delle volte invece e' capitato in situazioni in cui la turbina era sotto sforzo (ad esempio, ieri l'ho tirata di proposito per fare dei test, ed e' apparso il messaggio).

Inoltre a me una volta su quattro la macchina e' andata in recovery ... a te mai?


A me lo fa solo d'estate nelle giornate e nelle ore più calde. Una o due volte per ogni estate proprio in momenti in cui non acceleravo a fondo: una volta in rettilineo in 5a a 100 km/h, una volta in uscita dall'autogrill dopo pochi metri che stavo a velocità costante, ecc.
Mi sembra strano che le situazioni siano simili cioè con il caldo e con l'acceleratore poco premuto.
Ripeto lo fa raramente e va in recovery. Accosto, spengo, riaccendo e torna a funzionare benissimo. Nessun errore in memoria.
Sono riuscito a rilevare un codice di errore inerendo l'interfaccia OBD a motore acceso in recovery e leggendo l'elenco errori con Torque.
Spenta l'auto, riaccesa senza sfilare l'OBD, l'errore era sparito.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Citazione di: luckya il 18 Luglio 2013, 00:35:40
A me lo fa solo d'estate nelle giornate e nelle ore più calde. Una o due volte per ogni estate proprio in momenti in cui non acceleravo a fondo: una volta in rettilineo in 5a a 100 km/h, una volta in uscita dall'autogrill dopo pochi metri che stavo a velocità costante, ecc.
Mi sembra strano che le situazioni siano simili cioè con il caldo e con l'acceleratore poco premuto.
Ripeto lo fa raramente e va in recovery. Accosto, spengo, riaccendo e torna a funzionare benissimo. Nessun errore in memoria.
Sono riuscito a rilevare un codice di errore inerendo l'interfaccia OBD a motore acceso in recovery e leggendo l'elenco errori con Torque.
Spenta l'auto, riaccesa senza sfilare l'OBD, l'errore era sparito.


A me è successo ieri, il tubo piú di 0,8 non andava ho spento e riacceso e tutto è tornato come prima, ma nella menoria è rimasto il p0299
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Citazione di: Andreabix79 il 18 Luglio 2013, 14:08:25
A me è successo ieri, il tubo piú di 0,8 non andava ho spento e riacceso e tutto è tornato come prima, ma nella menoria è rimasto il p0299

Ti e' apparso il messaggio 'Guasto motore' sul display?
Evidentemente il morore e' andato in recovery. A me e' capitato una volta, le altre volte invece solo il messaggio, ma niente recovery.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Citazione di: focus_love il 18 Luglio 2013, 15:03:26
Ti e' apparso il messaggio 'Guasto motore' sul display?
Evidentemente il morore e' andato in recovery. A me e' capitato una volta, le altre volte invece solo il messaggio, ma niente recovery.




In recovery dubito che il turbo si porti a 0,8 bar, si dovrebbe limitare a 80/90 orari, a dir la verità mi sembrava un blocco/impedimento alla geometria variabile
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

#11
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Beh, a me lo ha fatto tre volte nell'ultimo mese (ed ho usato poco l'auto). Ad agosto la usero' molto, quindi se non dovesse ricapitare secondo me non potrebbe essere una coincidenza.

Io non sono molto pratico, pero' se riesci a capire cosa si potrebbe lubrificare e come (e magari postare qualche foto) potrei anche seguirti a ruota ... ;) Tentar non nuoce ...

Io proverei anche a spruzzare un po' di riattivante sui contatti a massa ... il punto cruciale e' che non so dove siano. A parte la massa della batteria (evidente), ne ho trovato uno a sinistra dell'airbox, e l'ho innaffiato un po' l'altro ieri ...

L'unico punto e' che (almeno nel mio caso) non ho notato perdita di potenza (a parte una volta, quando il motore e' andato in recovery) ... ne' prima ne' dopo che apparisse il messaggio, nessun vuoto di potenza od altro ...


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

Citazione di: focus_love il 19 Luglio 2013, 14:29:55
Io non sono molto pratico, pero' se riesci a capire cosa si potrebbe lubrificare e come (e magari postare qualche foto) potrei anche seguirti a ruota ... ;) Tentar non nuoce ...

Qui ci vorrebbe qualcuno che abbia già smontato una turbina e sappia come muoversi.
Su IDAF ci sono due discussioni in merito alla geometria variabile ed alla sua elettrovalvola
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=712.msg3478#msg3478

non c'è nulla riguardo il 1.6 tdci psa.

Mutando Mutandis la sostanza dovrebbe essere la stessa.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

che le innaffi le masse non gli fai nulla...vanno smontate e pulite con carta smeriglio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman il 19 Luglio 2013, 16:06:38
che le innaffi le masse non gli fai nulla...vanno smontate e pulite con carta smeriglio...;)

;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andreabix79

Ho letto anche molti citroen e peugeot hanno lo stesso difetto. Qualcuno ha sostituito tutto il circuito turbina con la wastgate ma nulla: a cason capita ancora.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Tra ieri e oggi è capitato due volte.
Sabato Roma-Napoli e ritorno.
Lasciato amici in zona Roma Sud, rimesso in auto, e dopo 10 km sulla diramazione Roma Sud si è accesa la spia con tutto l'annesso e il connesso.
Stasera stessa cosa: 65 km da Roma a Roma. Pausa. Ripartenza e dopo 8-10 km stesso errore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Aggiungo.
E' evidente che il 1.6tdci non ha la waste gate ma ha la geometria variabile.
Credo la waste gate delle turbine a geometri fissa e l'attuatore della geometra variabile vengono azionate entrambi tramite la pompa a vuoto ed un'elettrovalvola.

Lo scrivo per non generare confusione.
Venerdì sera ho ripensato a quei link ma mi è venuto in mente solo adesso di rettificare quanto scritto.

Il tutto per amor di scienza :P :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

la wastegate nel nostro caso è l'attuatore della geometria, comunque anche sui psa questo problema si verifica ma non è stato trovato ancora alcuna soluzione. Se ti capita così di frequente però non è normale sembra cronico, in officina hanno scaricato il log? potresti farlo anche tu con un programma sia win che per android tramite obd ed elm327.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

il 1.6 110 cv ha geometria variabile
il 1.6 90 cv  ha geometria fissa con wastgate
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: Andreabix79 il 22 Luglio 2013, 12:21:59
la wastegate nel nostro caso è l'attuatore della geometria, comunque anche sui psa questo problema si verifica ma non è stato trovato ancora alcuna soluzione. Se ti capita così di frequente però non è normale sembra cronico, in officina hanno scaricato il log? potresti farlo anche tu con un programma sia win che per android tramite obd ed elm327.


il log l'ho scaricato ma di quell'errore non c'è traccia

l'errore l'ho letto infilando l'OBD a caldo e facendo la scansione con Torque.

Spenta l'auto e riaccesa anche Torque non vedeva più l'errore.

Dal motore non arriva alcun segno di cambiamenti meccanici né prima né dopo l'errore a parte il periodo di recovery pima dello spegnimento.
L'auto ha ripresa, ha coppia, ha potenza. Risponde bene sia ad aumenti progressivi di potenza che ad accelerazioni improvvise.

Secondo me la geometria variabile funziona bene ed anche tutta la catena fino alla centralina.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Citazione di: luckya il 22 Luglio 2013, 13:46:35
il log l'ho scaricato ma di quell'errore non c'è traccia

l'errore l'ho letto infilando l'OBD a caldo e facendo la scansione con Torque.

Spenta l'auto e riaccesa anche Torque non vedeva più l'errore.

Dal motore non arriva alcun segno di cambiamenti meccanici né prima né dopo l'errore a parte il periodo di recovery pima dello spegnimento.
L'auto ha ripresa, ha coppia, ha potenza. Risponde bene sia ad aumenti progressivi di potenza che ad accelerazioni improvvise.

Secondo me la geometria variabile funziona bene ed anche tutta la catena fino alla centralina.






a questo punto è evidente che lo stesso errore visualizzato ha motivi diversi, a me non andava oltre i 0,8bar finchè non ho spento la macchina, poi nessun problema (in tre anni è la prima volta e spero l'ultima)

boooo
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Mi stupisce che sia un errore molto diffuso e in molti casi senza una causa apparente.
A me non va di andare in Ford a fare l'aggiornamento.
Per ora me lo tengo così. E' chiaro che alla prima occasione utile do un'occhiata alla geometria variabile.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Citazione di: luckya il 22 Luglio 2013, 14:19:30
Mi stupisce che sia un errore molto diffuso e in molti casi senza una causa apparente.
A me non va di andare in Ford a fare l'aggiornamento.
Per ora me lo tengo così. E' chiaro che alla prima occasione utile do un'occhiata alla geometria variabile.

Io l'ho fatto l'aggiornamento pero' non e' cambiato nulla ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

#25
Oggi e' ricapitato.
Che c'entri la rigenerazione del DPF?  ???

Domenica scorsa ho fatto 600 km di autostrada, misto, etc., tutto ok.
Oggi lo ha fatto in quarta marcia, in ripresa, in salita, stavo accelerando per mettere la quinta. Motore in recovery (turbina off). Ero ripartito da poco. Sembra un pattern tipico ... H o spento e riacceso, tutto ok.

Quando sono arrivato a casa, dopo una quindicina di minuti, ho notato che la macchina aveva appena finito la rigenerazione (si sentiva ancora il tipico odore di bruciato). Che c'entri qualcosa? Mi sembrava di aver notato tra i vari link uno che parlasse anche di rigenerazione, con riferimento al P0299.

Luckya, magari la prox volta che capita, verifichiamo prima di spegnere il motore se per caso il DPF sta rigenerando ...  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

luckya

Citazione di: focus_love il 25 Luglio 2013, 13:24:03
Oggi e' ricapitato.
Che c'entri la rigenerazione del DPF?  ???

Domenica scorsa ho fatto 600 km di autostrada, misto, etc., tutto ok.
Oggi lo ha fatto in quarta marcia, in ripresa, in salita, stavo accelerando per mettere la quinta. Motore in recovery (turbina off). Ero ripartito da poco. Sembra un pattern tipico ... H o spento e riacceso, tutto ok.

Quando sono arrivato a casa, dopo una quindicina di minuti, ho notato che la macchina aveva appena finito la rigenerazione (si sentiva ancora il tipico odore di bruciato). Che c'entri qualcosa? Mi sembrava di aver notato tra i vari link uno che parlasse anche di rigenerazione, con riferimento al P0299.

Luckya, magari la prox volta che capita, verifichiamo prima di spegnere il motore se per caso il DPF sta rigenerando ...  ???


Lo vedi? Lo vedi?
Anche tu hai riconosciuto un pattern tipico.
Non sono un visionario ... almeno per il P0299 :) :) :)

Ok ci sto.
Tocca trovare segnali precisi ed univoci per capire se sta rigenerando (c'era un post a tale proposito).
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Mi associo è ricapitato anche a me ma solo in città (almeno per ora)

Voi avete tappato l'EGR?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Citazione di: Andreabix79 il 25 Luglio 2013, 14:08:15
Mi associo è ricapitato anche a me ma solo in città (almeno per ora)

Voi avete tappato l'EGR?

No, però ogni 30mila km faccio un "giro" di Sintoflon DSC.
Credo che domenica, anche se sto a 28mila km, ripeterò il trattamento.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

io l'ho tappata magari pensavo derivato a questo ma evidentemente non è relazionato....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focus_love

Ho (ri-)letto decine di topic, cercati con google sull'argomento, le cause possono essere veramente variegate ... e' un labirinto.
Su alcune Ford americane hanno risolto con riprogrammazione software, ma c'era un bollettino Ford in proposito (centralina faceva una divisione per zero ...).

Sulle nostre, per le idee che mi sono fatto, cause piu' probabile potrebbero essere l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile ... (spero la terminologia sia corretta) o il debimetro (ma non ne sono cosi' convinto). Ho citato rigenerazione, perche' alcuni effettivamente riferiscono di aver avuto il problema e di aver riscontrato contemporaneamente un errore al DPF (filtro intasato, o rigenerazione fallita).

Il dubbio che mi e' venuto e' che il P0299 sia venuto fuori quando il filtro era parzialmente intasato.
Ora la mia auto ha rigenerato (probabilmente, dopo che ho spento ed ho riacceso, quindi dopo l'errore P0299).
Se ora non si ripresenta l'errore per un po' ... potrebbe anche essere dovuto al fatto che ora il DPF si e' rigenerato e quindi il filtro non e' piu' intasato. E magari potrebbe rifarlo prima della prossima rigenerazione ...  ???

Per capire se sta rigenerando ... in marcia non e' cosi' facile (di solito si nota solo un calo di rendimento, simile a quello legato a condizionatore acceso al max,pero' puo' passare inosservato). Pero' se sei fermo, e'  molto facile capire se sta rigenerando: odore di bruciato caratteristico proveniente dal passaruota sinistro, e consumi al minimo (con condizionatore spento) intorno a 0.8 - 0.9 l/100 Km o superiori (normalmente, a motore caldo, e condizionatore spento, i consumi sono intorno ai 0.4 - 0.5).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Ieri lo ha rifatto ... nello stesso punto dove lo aveva fatto un anno fa... in accelereazione in quarta marcia. Quasi per sfida ho premuto l'acceleratore a tavoletta, la turbina non e' partita come doveva (in effetti, P0299 sta per sotto-pressione della turbina) ed e' apparsa la famosa spia rossa, motore in recovery, spegnengo e ri-accendendo tutto ok (come al solito).

Arrivato a casa, ho notato che era in corso la rigenerazione.
Non puo' essere un caso ... a questo punto, secondo me, il problema e' legato a rigenerazione in corso, oppure a filtro DPF intasato.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

#32
Citazione di: pasquale sgro il 22 Luglio 2013, 12:23:46
il 1.6 110 cv ha geometria variabile
il 1.6 90 cv  ha geometria fissa con wastgate
Ma la wastegate si trova anche nella 110cv?
Da come scrivi sembra che il taglio di pressione nella 110cv avviene grazie alle alette mobili all'interno del compressore che muovendosi con un comando elettronico fanno aumentare o diminuire la pressione generata evitando la distruzione della turbina.
Correggi pure le castronerie che dico!!!
La 90cv la conosco bene ma la 110cv è un terreno inesplorato.

MIchi75

Per focus-love:
Riesci ad aggiornare il profilo così è sempre visibile il modello esatto della focus?
È una 90 o 110cv?
Inserisci il tag relativo al motore.

focus_love

Citazione di: MIchi75 il 26 Maggio 2014, 12:29:22
Per focus-love:
Riesci ad aggiornare il profilo così è sempre visibile il modello esatto della focus?
È una 90 o 110cv?
Inserisci il tag relativo al motore.

Certo, l'ho appena fatto - grazie della segnalazione.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳