Indicatore temperatura acqua motore su Ford Focus 1.6 Tdci

Aperto da fpesar, 03 Aprile 2019, 15:41:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a tutti,
desidero sottoporre alla vostra attenzione una "anomalia" sullo strumento indicante la temperatura acqua del motore che nonostante le lunghe marce in ogni condizione, non supera mai la prima tacca mentre in precedenza la superava abbondantemente per poi stabilizzarsi poco prima della seconda.
Questo evento sembra "stranamente" essersi verificato da alcune settimane in coincidenza con un "avaria motore" per sospetto (anzi con una quasi certezza) malfunzionamento della valvola EGR.
Chiedevo, i due eventi sono strettamente correlati oppure è solo una anomalia locale del termostato?

Grazie anticipatamente

vincmass

#1
 possono essere correlati, perché i gas di scarico che passano dalla egr, sono raffreddati dallo scambiatore di calore posto prima. Porta a regime il motore e controlla la temperatura con il test cruscotto.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fpesar


landtools

Citazione di: fpesar il 03 Aprile 2019, 15:41:56
Buon pomeriggio a tutti,
desidero sottoporre alla vostra attenzione una "anomalia" sullo strumento indicante la temperatura acqua del motore che nonostante le lunghe marce in ogni condizione, non supera mai la prima tacca mentre in precedenza la superava abbondantemente per poi stabilizzarsi poco prima della seconda.
Questo evento sembra "stranamente" essersi verificato da alcune settimane in coincidenza con un "avaria motore" per sospetto (anzi con una quasi certezza) malfunzionamento della valvola EGR.
Chiedevo, i due eventi sono strettamente correlati oppure è solo una anomalia locale del termostato?

Grazie anticipatamente
potrebbe anche essere la valvola termostatica.... ma se lasci la macchina ferma a motore acceso, la temperatura non sale ??

entony14

Termostato rimasto aperto sicuramente..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: entony14 il 03 Aprile 2019, 21:37:36
Termostato rimasto aperto sicuramente..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
sicuramente perche poi la temperatura non sale da nessuna parte...

fpesar

#6
Buon pomeriggio a voi,
rispondo a chi è gentilmente intervenuto successivamente e potrei sicuramente dirvi questo:

A) La temperatura a regime non supera mai la prima tacca nell'indicatore a lancetta
B) In fase di test cruscotto, pongo la mia attenzione sull'indicazione relativa a ENGINE TEMP
    ma stranamente a motore COMPLETAMENTE FREDDO segna già 58 C. quando invece l'indicatore
    a lancetta neanche si è spostato dallo zero (cosa veramente strana)

Comunque anche io sono del vostro stesso avviso del termostato che non si chiude, unico responsabile
a questo punto di questa mancato aumento di temperatura (decisamente più sicuro
di un termostato che non si apre invece)

Grazie a tutti per il vostro intervento su questo topic che comunque resterà aperto per ulteriori vostri suggerimenti.

fpesar

vincmass

Può anche darsi che sia il sensore, quindi cambia anche quello.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

landtools

Citazione di: fpesar il 05 Aprile 2019, 15:35:37
Buon pomeriggio a voi,
rispondo a chi è gentilmente intervenuto successivamente e potrei sicuramente dirvi questo:

A) La temperatura a regime non supera mai la prima tacca nell'indicatore a lancetta
B) In fase di test cruscotto, pongo la mia attenzione sull'indicazione relativa a ENGINE TEMP
    ma stranamente a motore COMPLETAMENTE FREDDO segna già 58 C. quando invece l'indicatore
    a lancetta neanche si è spostato dallo zero (cosa veramente strana)

Comunque anche io sono del vostro stesso avviso del termostato che non si chiude, unico responsabile
a questo punto di questa mancato aumento di temperatura (decisamente più sicuro
di un termostato che non si apre invece)

Grazie a tutti per il vostro intervento su questo topic che comunque resterà aperto per ulteriori vostri suggerimenti.

fpesar
accendi la macchina e lasciala ferma con motore acceso... la temperatura deve salire per forza e poi si accenderà la ventola.... per facilitare la cosa, se hai un nylon, copri la parte anteriore del cofano dove aspira aria cosi la temperatura è meno soggetta a quella esterna e quindi sale piu in fretta...FAi questa prova.... se parte l'elettroventilatore e la lancetta non arriva a 90° allora il la valvola termostatica funziona bene e il problema potrebbe essere il sensore ptc della temperatura oppure qualcos'altro... Ma ora che le temperature non sono calde, dalle bocchette dell'aria dell'abitacolo, usciva  aria calda o tiepida ?

Maya

Per quanto riguarda il punto B, non so per quale motivo ma l'indicazione della temperatura del motore è sempre 40 gradi più alta rispetto a quella indicata dalla lancetta della temperatura acqua. Per esempio lancetta a 80 gradi => temperatura motore 120 gradi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 06 Aprile 2019, 14:49:23
Per quanto riguarda il punto B, non so per quale motivo ma l'indicazione della temperatura del motore è sempre 40 gradi più alta rispetto a quella indicata dalla lancetta della temperatura acqua. Per esempio lancetta a 80 gradi => temperatura motore 120 gradi
ma stai leggendo Gradi centigradi o altra scala ??

Maya

Gradi centigradi. Comunque la lettura fatta via obd con torque è quella classica dell'acqua, che segue quella dell'indicatore a lancetta del quadro. La temperatura motore, visto che non c'è un sensore specifico penso sia calcolata appunto con quell'offset di 40°C
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 06 Aprile 2019, 20:35:49
Gradi centigradi. Comunque la lettura fatta via obd con torque è quella classica dell'acqua, che segue quella dell'indicatore a lancetta del quadro. La temperatura motore, visto che non c'è un sensore specifico penso sia calcolata appunto con quell'offset di 40°C
in teoria, il motore deve essere piu caldo dell'acqua in certi punti ed uguale all'acqua in altri.... mai  l'acqua è piu calda del motore... ;)

Maya

Eh si certo! Però quello che intendo dire è che quell'indicazione può trarre in inganno perché se l'auto è ferma da un giorno e la temperatura dell'acqua è di 18 gradi, il motore sembra sia già a (18+40) 58 gradi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 07 Aprile 2019, 08:49:01
Eh si certo! Però quello che intendo dire è che quell'indicazione può trarre in inganno perché se l'auto è ferma da un giorno e la temperatura dell'acqua è di 18 gradi, il motore sembra sia già a (18+40) 58 gradi
non credo sia possibile una cosa del genere... c'è qualcosa che non va.... io nella mia ho visto che la lancetta della temperatura è poco attendibile perche sale troppo presto ma non so' il metodo di misura adottato in ford...

Maya

Però può essere che avendo veicoli con motori e centraline completamente diverse, ci siano anche strategie di programmazione altrettanto diverse.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#16
Io credevo che ci fosse un ulteriore sonda che conta la temperatura di esercizio motore circa 120 gradi! Per togliermi il dubbio controllerò con una sonda esterna appoggiata al monoblocco, o sto dicendo una cavolata?

Maya

E se infili una termocoppia assieme all'astina dell'olio? L'olio dovrebbe darti un'indicazione più precisa della temperatura interna visto che è più intimamente a contatto delle parti vitali del motore. Però se vuoi fare una controprova più semplice stacca lo spinotto del sensore di temperatura a motore già caldo ma spento e vedi cosa indica la lancetta e poi fai il test cruscotto. Se entrambe le letture provengono dallo stesso sensore, le troverai sballate (tipo a zero o a fondo scala)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

#18
@federico ficciamo lavoro di squadra dividiamo i compiti io la prova empirica con la termocoppia ( ho un termostato da cuoco, mi piace cucinare); tu la prova elettronica con gli spinotti, :) la appoggerò al motore,lascio stare l'olio

Maya

Ho provato questa cosa:

Citazione
motore caldo
lancetta cruscotto leggermente a sinistra rispetto alla tacchetta di centro scala
temperatura letta con torque: 76°C
temperatura letta con test cruscotto: 116°C (76+40)

poi...

Citazione
motore caldo - sensore di temperatura staccato
lancetta cruscotto al minimo
temperatura letta con torque: -40°C (lampeggiante)
temperatura letta con test cruscotto: ---°C

quindi il sensore montato sulla valvola termostatica serve: per muovere l'indicatore sul cruscotto, per calcolare la presunta temperatura del motore nel test cruscotto (temp + 40°C) e poi ovviamente serve alla centralina per calcolare i giusti rapporti di iniezione ed infine per pilotare l'elettrovalvola del radiatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 08 Aprile 2019, 09:02:53
Ho provato questa cosa:

poi...

quindi il sensore montato sulla valvola termostatica serve: per muovere l'indicatore sul cruscotto, per calcolare la presunta temperatura del motore nel test cruscotto (temp + 40°C) e poi ovviamente serve alla centralina per calcolare i giusti rapporti di iniezione ed infine per pilotare l'elettrovalvola del radiatore.
elettrovalvola del radiatore ??

Maya

#21
Non vorrei dire una ca77ata ma la ventola del radiatore dovrebbe essere comandata dalla centralina, almeno sul 1.6 tdci
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 08 Aprile 2019, 12:34:15
Non vorrei dire una ca77ata ma la ventola del radiatore dovrebbe essere comandata dalla centralina, almeno sul 1.6 tdci
la ventola viene comandato da un termo interruttore posto sul radiatore. Di solito ci sono 2 PTC che controllano la temperatura a valle e a monte della valvola termostatica  che inviano dati alla centralina per gli indicatori e prestazioni

Maya

Sulla Focus II 1.6 tdci con motore francesino c'è un modulo di comando della velocità delle ventole [cooling fan module]...



...e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento [coolant temp engine sensor]...



...che vanno in centralina.

Poi sicuramente su altri motori si usano sistemi diversi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

landtools

Citazione di: Maya il 08 Aprile 2019, 13:59:49
Sulla Focus II 1.6 tdci con motore francesino c'è un modulo di comando della velocità delle ventole [cooling fan module]...



...e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento [coolant temp engine sensor]...



...che vanno in centralina.

Poi sicuramente su altri motori si usano sistemi diversi.
si, la ventola viene gestita dalla centralina perche  con il climatizzatore in raffreddamento, la ventola deve girare .... un po piu piano ma girare....si vede che ford fa arrivare il tutto nella GEm e da li comandare... ma non è un sensore di temperatura a gestire l'innesco della ventola ma è un temo interruttore

🡱 🡳