Webasto riscaldatore ausiliario ad aria su Tourneo Custom 2015

Aperto da Claudiob81, 02 Luglio 2016, 17:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudiob81

Ciao a tutti!!!!!
Sono in procinto di acquistare uno scaldatore ausiliario Webasto ad aria da installare sul mio Tourneo Custom!
Il mio dubbio principale è relativo a dove installarlo se interno o esterno alla cellula e in entrambi i casi in quale posizione.
Internamente l'unica posizione idonea mi pare sotto il sedile del passeggero! di contro averlo dentro la cellula immagino non sia del tutto silenzioso. Se fosse possibile posizionarlo sottoscocca (protetto) magari si riduce un po i rumori e magari si potrebbe pensare di collegarlo ai condotti esistenti del riscaldamento  posteriore....
Non ho trovato molto in rete su installazioni del genere, se qualcuno mi puo dare qualche dritta sarà ben accetta!!
Per ora grazie
Saluti

Claudio

fmiki

Io il riscaldatore l'ho ordinato in fabbrica. Quello originale credo sia eberspacher. È montato nel sotto scocca lato guida ed è però ad acqua. Ho visto su siti francesi e tedeschi varie trasformazioni e il riscaldatore ad aria sempre eberspacher lo montavano proprio sotto il sedile passeggero. C'è una ditta di Treviso mi pare che si chiama c-lover, fa trasformazioni e hanno una libreria foto con alcuni Ford. Magari da lì carpisci qualcosa.

Claudiob81

Citazione di: fmiki il 03 Luglio 2016, 00:15:30
Io il riscaldatore l'ho ordinato in fabbrica. Quello originale credo sia eberspacher. È montato nel sotto scocca lato guida ed è però ad acqua. Ho visto su siti francesi e tedeschi varie trasformazioni e il riscaldatore ad aria sempre eberspacher lo montavano proprio sotto il sedile passeggero. C'è una ditta di Treviso mi pare che si chiama c-lover, fa trasformazioni e hanno una libreria foto con alcuni Ford. Magari da lì carpisci qualcosa.

Grazie Fmiki!!! Vado ad indagare meglio.
Buona giornata !!
Cla



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

losfastidios

ciao fmiki,
ho appena acquistato un custom mod 2016 con riscaldatore posteriore a  motore spento, mi hanno detto che il controllo della temperatura posteriore si effettua dal menu al volante puoi confermare? è semplice da usare ? se stacchi la chiave dell'accensione il riscaldatore rimane acceso o si spegne?

grazie
Fabio

botacco

Anche io ho appena acquistato un custom ma mi hanno detto che il riscaldatore ausiliario e' solo per riscaldare il motore, e non per la cabina a motore spento e alla fine ho ordinato un modello in pronta consegna senza riscaldatore, pensando di montarlo io in un secondo momento.
Mi serve per temperature molto fredde, vivo sulle Dolomiti e vorrei dormirci dentro in montagna durante il week end, giusto per evitare la levataccia per andare a sciare...

Sapreste dirmi che modello e' quello di serie? Pompa l'aria nelle bocchette sul tetto e sul pavimento oppure ha delle bocchette separate?

Qualcuno l'ha gia montato e sa darmi un'idea sui costi?

Claudiob81

Ciao a tutti! Allora pronto ad essere smentito.... Per quanto riguarda il riscaldatore ausiliario di serie credo sia solo per il motore non soffia aria calda autonomamente a motore spento o a quadro spento. Per il discorso aria calda in cabina esistono bruciatori a gasolio delle stesse marche di quelli ad acqua di serie ( webasto eberspacher ad esempio) che si riescono a montare . Anche io monterò credo un eberspacher ma nel mio caso avendo il sistema start and stop e doppia batteria non potrò attingere a quelle batterie come consigliatomi da fmiki ( credo ) per motivi di elettronica e test che i frugonazzo esegue a veicolo fermo da almeno 30 min. Infatti per mantenere la carica delle batterie in una percentuale prestabilita, il transit esegue delle misure di carica residua dopo i 30 min di inattività , se viene falsata con assorbimenti questa misura il sistema va nei casini. Quindi nel mio caso primo passo terza batteria installata come consigliato dal manuale delle trasformazioni ( sempre consigliatomi qua nel forum) e poi installerò il bruciatorino eber. I costi degli eber (ad esempio airtronic d2 ) se guardi in e-baia si trovano dei kit da circa 500 600 euro from Turchia altrimenti da fornitori italiani da 800 1000 qualcosa di più per i webasto. Per l'installazione non saprei io credo che me lo monterò da solo.
Spero di non aver detto troppe bischerate ! A presto Claudio

losfastidios

spero vivamente che vi state sbagliando altrimenti il venditore ha fatto una grossa maronata... ho richiesto il webasto e mi hanno detto che esiste e costa 915 euri inserito in preventivo come voce riscaldatore ausiliario con numerazioni 474
quindi spero vivamente che sia una cosa diversa da quella di cui voi parlate, devo altrimenti litigare con la concessionaria
provo a chiamare il servizio clienti ford e sentire cosa mi dicono
inizio a preoccuparmi


Claudiob81

Spero anche io ;) Magari il modello 2016 è diverso dal mio e permette di fare cose diverse! Fa sapere quando hai chiarito . Ciao Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 18 Agosto 2016, 17:01:23
...nel mio caso primo passo terza batteria installata come consigliato dal manuale delle trasformazioni ( sempre consigliatomi qua nel forum)
Scusa l'offtopic, di quale manuale parli?

Citazione di: Claudiob81 il 18 Agosto 2016, 17:01:23

I costi degli eber (ad esempio airtronic d2 ) se guardi in e-baia si trovano dei kit da circa 500 600 euro from Turchia altrimenti da fornitori italiani da 800 1000 qualcosa di più per i webasto. Per l'installazione non saprei io credo che me lo monterò da solo.

Riusciresti a fare una mini-guida per l'installazione? Sono più interessato al D4, non vorrei morire di freddo a -10 quest'inverno...
In alternativa, sto valutando qualcosa che riscaldi sia aria che acqua, per avere un po' di acqua calda per una doccia fuori, ma prima devo fare i mobili interni.

Claudiob81

Il manuale lo trovi qua : http://www.etis.ford.com.
Quando inizierò i lavori senza dubbio farò un po' di foto e documenterò ;)
Claudio

losfastidios

AGGIORNAMENTO su l'unico optional che la ford fornisce come riscaldatore ausiliario di cabina a motore spento per i modelli 2016

oggi dopo aver passato 2 ore in concessionaria e dopo aver chiamato non sò chi alla ford di roma siamo giunti al termine

l'unico riscaldatore ausiliario che la ford fornisce come optional ( almeno nel modello 2016) deve rispettare una serie di condizioni per potersi accendere
_ avere almeno 16 lt  di gasolio ( e fin qui....)
_ avere la batteria al tot% (non mi ricordo la percentuale ma non è importante)
_ la temperatura esterna deve essere -5 C°( ca@@o)

se le condizioni vengono rispettate il riscaldatore si accende e oltre a scaldare il motore è possibile selezionando da computer di bordo la funzione parking fare circolare l'aria calda anche nell'abitacolo usando le regolazioni dell'aria condizionata...l'intero sistema viene comunque attivato e disattivato tramite computer di bordo
ricordo che l'optional costa 915 euri di listino

e quindi a me che l'hanno venduto come webasto non serve assolutamente a nulla.
fortunatamente il venditore ha ammesso che le mie richieste erano ben diverse e che quindi l'errore è stato fatto da lui abbiamo quindi concordato il rimborso dell'intero importo in tagliandi che se non erro gia in 2/3 anni dovrebbero quasi eguagliare il costo dell'optional... non mi interessa recuperare il 100% del valore tanto piu che sul prezzo del listino è poi stato fatto uno sconto e che cmq il riscaldatore ormai è montato e forse un giorno lo userò... peccato che abito a cesenatico e che non sò sciare quindi non vado in montagna, ma potrei iniziare a sciare giusto per usare il riscaldatore :-P

cmq è ufficiale il webasto o similari per il custom  2016 di serie non esistono.......


botacco

Citazione di: losfastidios il 19 Agosto 2016, 13:19:13
AGGIORNAMENTO su l'unico optional che la ford fornisce come riscaldatore ausiliario di cabina a motore spento per i modelli 2016

oggi dopo aver passato 2 ore in concessionaria e dopo aver chiamato non sò chi alla ford di roma siamo giunti al termine

l'unico riscaldatore ausiliario che la ford fornisce come optional ( almeno nel modello 2016) deve rispettare una serie di condizioni per potersi accendere
_ avere almeno 16 lt  di gasolio ( e fin qui....)
_ avere la batteria al tot% (non mi ricordo la percentuale ma non è importante)
_ la temperatura esterna deve essere -5 C°( ca@@o)

se le condizioni vengono rispettate il riscaldatore si accende e oltre a scaldare il motore è possibile selezionando da computer di bordo la funzione parking fare circolare l'aria calda anche nell'abitacolo usando le regolazioni dell'aria condizionata...l'intero sistema viene comunque attivato e disattivato tramite computer di bordo
ricordo che l'optional costa 915 euri di listino

e quindi a me che l'hanno venduto come webasto non serve assolutamente a nulla.
fortunatamente il venditore ha ammesso che le mie richieste erano ben diverse e che quindi l'errore è stato fatto da lui abbiamo quindi concordato il rimborso dell'intero importo in tagliandi che se non erro gia in 2/3 anni dovrebbero quasi eguagliare il costo dell'optional... non mi interessa recuperare il 100% del valore tanto piu che sul prezzo del listino è poi stato fatto uno sconto e che cmq il riscaldatore ormai è montato e forse un giorno lo userò... peccato che abito a cesenatico e che non sò sciare quindi non vado in montagna, ma potrei iniziare a sciare giusto per usare il riscaldatore :-P

cmq è ufficiale il webasto o similari per il custom  2016 di serie non esistono.......

Capisco che non vogliono far congelare i liquidi, ma che senso ha -5? Io ho freddo gia' a +5...
L'unico problema che vedo e' quello della temperatura esterna. Bisogna vedere se ha un termostato interno per la temperatura in cabina. In caso positivo, puoi sempre trovare il modo di alterare la temperatura rilevata dal sensore. 

Il limite dei -5 e' imposto via software, ci deve essere il modo di aggirarlo.


Ovviamente bisogna anche vedere che la potenza sia sufficiente per riscaldare per bene l'interno e che non sia tutta rivolta al motore.

Claudiob81

Be puoi comunque sperare che qualche " trafficone " possa riuscire a comandarlo by-passando il computer di bordo e inserendo una batteria dedicata. A qual punto ti ritroveresti un buon sistema di riscaldamento ausiliario! Io lavoro a forlì magari un giorno ci prendiamo un caffè quando t arriva il furgons! Ciao Cla

losfastidios

ok,
allora estendo l'annuncio se qualcuno sa o legge da qualche parte di questa modifica se cortesemente potete comunicarmela almeno avrò un optional da 900 euro che posso utilizzare.... :hurted:

per il caffe ... volentierissimo...  dovrei ritirare il mio entro fine agosto... è li , l'ho visto , è bellissimo...  :cowboy:

ciao
Fabio :icon_lol:

Squalo71

Citazione di: losfastidios il 19 Agosto 2016, 16:17:30
... almeno avrò un optional da 900 euro che posso utilizzare.... :hurted:

...dovrei ritirare il mio entro fine agosto... è li , l'ho visto , è bellissimo...  :cowboy:
Tanto più che sono pure 900€ rimborsati... ;)
Auguri e felicitazioni!

losfastidios

e qui mi sorge il dubbio??????
che differenza c'è tra 2.0L DURATORQ-TDCI (DW) DIESEL e 2.0L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL è un tipo di motorizzazione? di veicolo? o di optional? avrò un ford tourneo custom puma o un ford tourneo custom dw :icon_eek:
ma sarà possibile che devo scovare le robe online e che in concessionaria non sappiano cosa stanno vendendo ... !!!!!!! :icon_exclaim:

qualcuno ha info a proposito?

ma se quella volta che ho richiesto il webasto andavo sull'adriatica a spendere quei 900 euro quant'era meglio!?!? ( questa la capiscono solo i romagnoli credo  :icon_lol:)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISCALDATORE AUSILIARIO - 2.0L DURATORQ-TDCI (DW) DIESEL

PERICOLO
  Si consiglia di far controllare il riscaldatore da una concessionaria autorizzata dopo eventuali incidenti. Se, in seguito a un incidente, il riscaldatore non viene ispezionato e all'occorrenza riparato, potrebbero aumentare i rischi legati a gravi lesioni personali, anche mortali.
  Non utilizzare il riscaldatore ausiliario a carburante funzionante a veicolo fermo durante le soste presso le stazioni di servizio o in prossimità di vapori combustibili, polvere o all'interno di spazi ristretti. Ciò potrebbe causare gravi lesioni personali anche mortali.
Descrizione del sistema
Se il veicolo è dotato di un riscaldatore a carburante, il dispositivo ha due funzionalità:
Riscaldatore ausiliario: riduce i tempi di riscaldamento del motore durante la marcia.
Riscaldatore a veicolo fermo: riscalda il veicolo quando questo è fermo.
In base all'efficienza termica dei moderni motori diesel, il tempo impiegato dal motore per raggiungere la temperatura di esercizio può variare in modo significativo. Potrebbe quindi trascorrere qualche minuto prima che nell'abitacolo venga raggiunta una temperatura confortevole.
Il riscaldatore ausiliario funziona quando il motore è acceso e consente di ridurre i tempi di riscaldamento del motore e dell'abitacolo. Se non viene disattivato dal conducente, si attiva o disattiva automaticamente in base alla temperatura dell'aria esterna e alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sistema riscalda il motore e l'abitacolo del veicolo. Utilizza il carburante contenuto nel serbatoio del veicolo.
Il sistema funziona solo se il contenuto del serbatoio è di almeno 16 litri (3,5 galloni) e la temperatura esterna è inferiore a 5 °C. Il sistema non funziona se il livello di carica della batteria è basso.
Se utilizzato correttamente, il sistema:
Evita la formazione di ghiaccio sui finestrini in caso di brina e impedisce la formazione di condensa.
Evita l'avviamento a freddo permettendo al motore di raggiungere più rapidamente la normale temperatura di esercizio.
Nota:  Assicurarsi che l'uscita di scarico del riscaldatore, situata dietro lo pneumatico anteriore destro, non sia ostruita da neve, ghiaccio o fango per evitare un eventuale malfunzionamento del riscaldatore stesso.
Nota:  se il riscaldatore è nella fase di spegnimento, il carburante in eccesso al suo interno viene bruciato completamente, generando un minimo di calore, rumore o scarico.
Nota:  In caso di veicoli diesel, è necessario utilizzare carburante a bassa temperatura affinché il riscaldatore funzioni efficacemente in presenza di temperature molto basse.
Principi operativi
Utilizzare i comandi del display informazioni a volante. Vedere  Information Displays.
Nota:  il riscaldatore si disattiva spegnendo il motore.
Nota:  quando il sistema è in funzione, dalla parte inferiore del veicolo fuoriescono fumi di scarico. Tale condizione è normale.
Riscaldatore a veicolo fermo
Il riscaldatore a veicolo fermo, indipendente dal sistema di riscaldamento del veicolo, riscalda l'unità del liquido di raffreddamento del motore. È alimentato con il carburante contenuto nel serbatoio del veicolo.
Il sistema funziona solo a veicolo fermo con motore spento.
Principi operativi
Nota:  quando il sistema è in funzione, dalla parte inferiore del veicolo fuoriescono fumi di scarico. Tale condizione è normale.
Nota:  se si prova ad avviare il riscaldatore con l'accensione disinserita, sul display informazioni potrebbe essere visualizzato un messaggio nel momento in cui l'accensione viene inserita.
Nota:  Impostare correttamente l'ora e la data dell'orologio del veicolo.
Nota:  Se l'accensione viene disinserita per fino a 10 secondi durante il periodo di valutazione pre-avviamento, nel quadro strumenti verrà indicato che il riscaldatore a veicolo fermo è in funzione. Tuttavia, se le condizioni presenti non consentono l'avvio del riscaldatore, le indicazioni scompaiono e il riscaldatore non si accende.
Il riscaldatore a veicolo fermo funziona sfruttando la batteria del veicolo. Per evitare che la batteria si scarichi, si consiglia di guidare il veicolo almeno per un periodo di tempo pari a quello del ciclo di riscaldamento.
Impostare la ventola sul livello medio in modo da garantire un comfort ottimale nell'abitacolo per i passeggeri.
Livello di carburante: il riscaldatore potrebbe non avviarsi se il livello di carburante è basso o se il veicolo è parcheggiato in forte pendenza.
Stato di carica della batteria: la batteria del veicolo deve avere una carica residua di almeno il 60% affinché il riscaldatore possa avviarsi. Se la batteria del veicolo è vecchia o scarica, potrebbero verificarsi dei problemi. Collegando un caricabatterie alla batteria del veicolo e fornendo una tensione eccessiva generalmente superiore a 15,5 V, il riscaldatore potrebbe non avviarsi o smettere di funzionare.
Modalità riscaldamento continuo
Selezionando questa casella di controllo nel menu sul quadro strumenti, in presenza di determinate condizioni il riscaldatore si avvia o continua a funzionare non appena viene disinserita l'accensione. Il riscaldatore continua a funzionare in questa modalità per fino a 30 minuti. Vedere  Information Displays.
Nota:  questa modalità può essere utilizzata per mantenere il caldo all'interno dell'abitacolo dopo aver disinserito l'accensione. Al termine del periodo previsto in questa modalità, la casella nel quadro strumenti viene deselezionata.
Modalità "Orario 1" e "Orario 2"
Sono disponibili due timer a ripetizione per due utenti diversi. Il primo timer consente di programmare un ciclo di riscaldamento per ciascun giorno della settimana. Il secondo timer consente invece di programmare quotidianamente un secondo ciclo di riscaldamento. Gli orari impostati rimangono memorizzati e il sistema riscalda il veicolo prima dell'orario di partenza programmato.
Modalità "Una volta"
Consente di eseguire un ciclo di riscaldamento in un giorno specifico. Se le condizioni lo consentono, il riscaldatore si avvia nei 40 minuti precedenti l'ora impostata in un determinato giorno al fine di riscaldare l'abitacolo. Vedere  Information Displays.
Modalità trasmettitore remoto
Il trasmettitore del riscaldatore ausiliario a carburante funzionante a veicolo fermo consente all'utente di avviare in remoto il riscaldatore, lasciandolo in funzione per fino a 30 minuti, oppure di interrompere su richiesta tutte le modalità del riscaldatore.
Per avviare il riscaldatore utilizzando il trasmettitore remoto, premere e tenere premuto il pulsante di accensione o di riscaldamento sul trasmettitore finché non si accende una spia LED di colore verde sul trasmettitore stesso. Se l'accensione viene disinserita per fino a 10 secondi durante il periodo di valutazione pre-avviamento, sul display informazioni verrà indicato che il riscaldatore a veicolo fermo è in funzione. Tuttavia, se le condizioni presenti non consentono l'avvio del riscaldatore, le indicazioni scompaiono.
Per interrompere il funzionamento del riscaldatore a veicolo fermo in qualsiasi modalità utilizzando il trasmettitore remoto, premere e tenere premuto il pulsante di spegnimento sul trasmettitore per qualche secondo finché non si accende una spia LED di colore rosso sul trasmettitore stesso. Ciò vale solo per la modalità del riscaldatore attualmente impostata, quindi le impostazioni future relative al timer o al riscaldamento continuo non vengono disattivate.
Nota:  la spia LED sul trasmettitore remoto non indica lo stato effettivo del riscaldatore. Non garantisce inoltre la ricezione del segnale di accensione o spegnimento da parte del riscaldatore.
Se si tiene premuto il pulsante di accensione o di riscaldamento per alcuni secondi:
Spia verde fissa: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale radio.
Spia verde lampeggiante: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale radio, che non è stato tuttavia ricevuto dal riscaldatore.
Se si tiene premuto il pulsante di spegnimento per alcuni secondi:
Spia rossa fissa: indica che il trasmettitore ha inviato un segnale.
Spia rossa lampeggiante: indica che il riscaldatore non ha ricevuto il segnale radio inviato dal trasmettitore.
Nota:  il segnale del trasmettitore ha una portata massima di circa 600 metri. I dispositivi elettronici che operano sulla stessa frequenza potrebbero influire sulla sua portata.
Nota:  è possibile abbinare al veicolo fino a tre trasmettitori.
Inserimento e disinserimento del riscaldatore
Quando ci si avvicina a una stazione di rifornimento carburante:
Deselezionare tutte le caselle relative al riscaldatore nel menu del display informazioni.
Spegnere il motore.
Premere e tenere premuto il pulsante di spegnimento sul trasmettitore finché non si accende una spia LED di colore rosso sul trasmettitore stesso.
Posizionare il trasmettitore in un luogo sicuro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISCALDATORE AUSILIARIO - 2.0L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL/2.2L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL

Riscaldatore alimentato dal carburante
Veicoli con motore diesel
PERICOLO
  Non attivare il riscaldatore nelle stazioni di rifornimento, in ambienti chiusi o vicino a fonti di vapori combustibili o polvere.
Il riscaldatore funziona indipendentemente al riscaldatore del veicolo riscaldando il circuito di raffreddamento del motore. Esso utilizza il carburante contenuto nel serbatoio del veicolo.
Nota:  Il riscaldatore funziona solo se vi sono almeno 1,6 galloni (7,5 litri) di carburante nel serbatoio e la temperatura ambiente è inferiore a 59°F (15°C). Il riscaldatore non funziona se il livello di carica della batteria è basso.
Nota:  Quando il riscaldatore è acceso, da sotto i lati del veicolo è possibile che fuoriescano gas di scarico. Tale condizione è normale.
Nota:  Se il veicolo è dotato di climatizzazione manuale, il riscaldamento dell'abitacolo dipende dalle impostazioni di temperatura, distribuzione dell'aria e comandi della ventola.
Il riscaldatore contribuisce al riscaldamento del motore e del veicolo. Esso si accende e si spegne automaticamente a seconda della temperatura aria esterna e di quella del liquido di raffreddamento, a meno che sia stato disinserito.
Il riscaldatore può essere attivato e disattivato tramite il display informazioni.
Nota:  Quando il riscaldatore è inserito, nella casella appare una crocetta.

botacco

Citazione di: losfastidios il 20 Agosto 2016, 08:30:47
e qui mi sorge il dubbio??????
che differenza c'è tra 2.0L DURATORQ-TDCI (DW) DIESEL e 2.0L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL è un tipo di motorizzazione? di veicolo? o di optional? avrò un ford tourneo custom puma o un ford tourneo custom dw :icon_eek:
ma sarà possibile che devo scovare le robe online e che in concessionaria non sappiano cosa stanno vendendo ... !!!!!!! :icon_exclaim:
...

Ma dove trovi tutte queste informazioni?

Se a qualcuno puo' servire, un utente sul forum inglese ha pubblicato tre foto su come ha installato l'eberspacher D2 sul suo tourneo.
http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=65&t=172721&p=1467990#p1467990


losfastidios

Citazione di: botacco il 20 Agosto 2016, 09:31:30
Ma dove trovi tutte queste informazioni?


queste sono semplicemente 2 pagine del manuale utente , piu che altro se facevo queste ricerche prima di affidarmi ad una concessionaria ford era molto molto meglio, ma io dico... ma la ford... dovra chiamare 2 o piu optional con lo stesso nome... zio cantante chiamalo riscaldatore da 5 gradi , riscaldatore da 15 gradi cosi anche un deficente come me che va a fare un contratto fidandosi del venditore legge e magari può farsi qualche domanda in più

ora mi rimane il dubbio di puma e dw da nessuna parte appaiono le diciture puma o dw ne sul libretto ne nel sito etis, quindi ora... sorpresa... mi arriva il custom con un riscaldatore che non sò come funziona se funziona e quando funziona... però ho speso 900 euro ... ottimo acquisto fabio...  :hurted:


Claudiob81

Guardati anche questo....
http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=65&t=150288
Spero di essere un pelo più elegante nelle lavorazioni :)
Il clima automatico un po ve lo invidio eheheh ma per ora non é di primaria necessità !

fmiki

Eccomi! Io ho un custom del dicembre 2014 con riscaldatore ausiliario eberspacher montato in fabbrica allora al prezzo di 600 + iva se non sbaglio. Lui funziona solo sotto i 15 gradi, con una certa carica della batteria e quantitativo di gasolio. Dal menu dell'auto dietro il volante posso programmarlo settimanalmente indicando l'ora di partenza e lui in maniera automatica parte calcolandosi il tempo necessario, scalda l'acqua del motore e tramite la ventilazione che deve essere impostata correttamente fa uscire l'aria calda nell abitacolo. Come dimensionamento è giusto giusto, non è che fa miracoli, ma a me serve a trovare la macchina tiepida quando parto la mattina...per un utilizzo come camper è meglio sicuramente un riscaldatore ad aria per il solo abitacolo.
Su internet c'è un accessorio ford e uno non originale forse russo per poter comandare il riscaldatore di fabbrica tramite il telecomando della chiave.
Una cosa che invece monterò sicuramente questo autunno sarà il clima anteriore automatico, su internet a 400 euro. Da montare è molto semplice. Invece ho gia iniziato ad allungare i fili per sposare i comandi del clima posteriore nello spazio vuoto sul tetto davanti.

losfastidios

Citazione di: fmiki il 20 Agosto 2016, 13:20:53
Eccomi! Io ho un custom del dicembre 2014 con riscaldatore ausiliario eberspacher montato in fabbrica allora al prezzo di 600 + iva se non sbaglio. Lui funziona solo sotto i 15 gradi, con una certa carica della batteria e quantitativo di gasolio. Dal menu dell'auto dietro il volante posso programmarlo settimanalmente indicando l'ora di partenza e lui in maniera automatica parte calcolandosi il tempo necessario, scalda l'acqua del motore e tramite la ventilazione che deve essere impostata correttamente fa uscire l'aria calda nell abitacolo. Come dimensionamento è giusto giusto, non è che fa miracoli, ma a me serve a trovare la macchina tiepida quando parto la mattina...per un utilizzo come camper è meglio sicuramente un riscaldatore ad aria per il solo abitacolo.
Su internet c'è un accessorio ford e uno non originale forse russo per poter comandare il riscaldatore di fabbrica tramite il telecomando della chiave.
Una cosa che invece monterò sicuramente questo autunno sarà il clima anteriore automatico, su internet a 400 euro. Da montare è molto semplice. Invece ho gia iniziato ad allungare i fili per sposare i comandi del clima posteriore nello spazio vuoto sul tetto davanti.

ciao fmiki, qualche domandina...
come fai a capire che il tuo parte a sotto ai 15 ? logicamente l'avrai provato ma a me arriva il custom la prossima settimana e sono di cesenatico qua per ora sfioriamo i 30 quindi volevo sapere se hai un comando nel menu che ti fa capire se è il modello che parte ai 15 o se è il modello che parte sotto ai 5... c'è una bella differenza e alla ford mi hanno detto che il mio parte a 5 ma onestamente non sapevano neanche che un tipo partiva a 15 quindi non capisco piu nulla ... vorrei quindi sedere sul mio mezzo quale dei due mi hanno installato

mi puo dare il link o dirmi come l'hai trovato per gli acessori del comando remoto...

e questo dove l'hai trovato ho trovato l'anteriore automatico ma non ho mai sentito parlare dell'automatico posteriore??

grazie mille mi hai riacceso la speranza... speriamo non sia vana

Fabio


fmiki

Scusa, forse mi sono espresso male, il clima anteriore automatico mentre per quello posteriore voglio solo spostare il comando davanti allungando i fili in quello spazio sopra il parabrezza. Quello posteriore automatico non c'e.
Per quel che riguarda il riscaldatore ti parlo di cosa c'era disponibile quando l'ho acquistato io.
Di serie (e nel listino è chiamato avviamento per climi freddi) c'è un riscaldatore che parte sotto i 5 gradi a motore acceso e lo aiuta ad arrivare prima in temperatura e a scaldare l'abitacolo nel minor tempo possibile. Non è programmabile e dal menu lo puoi disabilitare.
Come optional quello chiamato riscaldatore ausiliario funziona sotto i 15 gradi, è programmabile dal display e scalda ad auto spenta motore ed abitacolo. Non è potentissimo, non troverai la macchina rovente ma solo intiepidita e il motore a 60 gradi circa. Cosi dovrebbe essere.
Io le informazioni che ti ho dato le ho scritte sul manuale dell'auto che trovi anche sul sito ford.
Di seguito i link invece per i telecomandi:
http://ford-zubehoer.de/tourneo%20custom/2012/komfort/komfortprodukte#
Questo dal sito tedesco è il comando originale
http://www.autoplugin.ru/en/ford_transit_tourneo_custom/index.html
Questo invece è l'altro modello di concorrenza diciamo.
Non è un accessorio che mi interessa particolarmente quindi non ho mai approfondito la questione.

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 20 Agosto 2016, 10:47:03
Guardati anche questo....
http://fordtransit.org/forum/viewtopic.php?f=65&t=150288
Spero di essere un pelo più elegante nelle lavorazioni :)
Il clima automatico un po ve lo invidio eheheh ma per ora non é di primaria necessità !

In questo modo dovrei riuscire a montarlo anche io, anche se preferirei montarlo sotto l'auto e fare entrare il tubo dell'aria riducendo le vibrazioni e il rumore.

Non riesco a capire dove ha messo il serbatoio. Io preferirei usare il diesel dal serbatoio principale, ma non capisco come pescarlo dal serbatoio senza bucarlo. Sul manuale ho visto che suggeriscono di fare un T al tubo del diesel, ma in questo modo si rischia di rimanere a secco. 

Qualcuno ha già smontato il pianale e sa dirmi come sono fatte le canalizzazioni dell'aria sul pavimento? Mi piacerebbe convogliare l'aria proprio nelle canalizzazioni sotto.

Nel frattempo mi sto informando sulla possibilità di installare un riscaldatore per aria e acqua (Webasto dual top) che mi consentirebbe di avere l'acqua calda per la doccia.

losfastidios

purtroppo temo che ci siano 2 tipi di riscaldatori legati al tipo di motorizzazione 2.0L DURATORQ-TDCI (DW) DIESEL e 2.0L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL non ne ho idea di quale sia la differenza sulla motorizzazione ma la grossa differenza è appunto sul riscaldatore, almeno questo è quello che si capisce dal manuale istruzioni
http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/SearchResults?div=f&skip-pts-cache=49a8741c-667d-4411-b9be-8c7a5cc0150f
il problema è che neanche nella mia concessionaria sanno che tipo di riscaldatore ho montato, e per questo sto facendo un gran casino tanto da farmi ridare in dietro parte dei soldi spesi in tagliandi ecc..
sapevo che prendere uno dei primi 2016 era un azzardo, speriamo che almeno a livello motore questo famoso 2.0 non dia grossi problemi ... ma partiamo comunque male!!  :censored:




botacco

Citazione di: losfastidios il 20 Agosto 2016, 20:26:51
purtroppo temo che ci siano 2 tipi di riscaldatori legati al tipo di motorizzazione 2.0L DURATORQ-TDCI (DW) DIESEL e 2.0L DURATORQ-TDCI (PUMA) DIESEL non ne ho idea di quale sia la differenza sulla motorizzazione ma la grossa differenza è appunto sul riscaldatore, almeno questo è quello che si capisce dal manuale istruzioni
http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/SearchResults?div=f&skip-pts-cache=49a8741c-667d-4411-b9be-8c7a5cc0150f
il problema è che neanche nella mia concessionaria sanno che tipo di riscaldatore ho montato, e per questo sto facendo un gran casino tanto da farmi ridare in dietro parte dei soldi spesi in tagliandi ecc..
sapevo che prendere uno dei primi 2016 era un azzardo, speriamo che almeno a livello motore questo famoso 2.0 non dia grossi problemi ... ma partiamo comunque male!!  :censored:

Probabilmente il tourneo è troppo nuovo, e forse non ne vendono abbastanza da avere esperienza... Anche io avevo chiesto il riscaldatore ma dopo mille domande e telefonate mi hanno detto che era solo per riscaldare il motore.
Inoltre ho scoperto un sacco di cose dopo... Mi sono lamentato tantissimo per i sedili in posizione fissa, in confronto di quelli del Transporter, montati su guide scorrevoli.
Leggendo il catalogo con attenzione, dopo aver ordinato il mio, ho scoperto che l'Executive seat pack include tutti i sedili montati su guide. Quando l'ho detto al concessionario mi ha detto che non sapeva niente.
Chissà se potro' montarle in un secondo tempo, fissando i sedili che ho preso alle guide.

Claudiob81

Citazione di: botacco il 20 Agosto 2016, 20:25:18
In questo modo dovrei riuscire a montarlo anche io, anche se preferirei montarlo sotto l'auto e fare entrare il tubo dell'aria riducendo le vibrazioni e il rumore.

Non riesco a capire dove ha messo il serbatoio. Io preferirei usare il diesel dal serbatoio principale, ma non capisco come pescarlo dal serbatoio senza bucarlo. Sul manuale ho visto che suggeriscono di fare un T al tubo del diesel, ma in questo modo si rischia di rimanere a secco. 

Qualcuno ha già smontato il pianale e sa dirmi come sono fatte le canalizzazioni dell'aria sul pavimento? Mi piacerebbe convogliare l'aria proprio nelle canalizzazioni sotto.

Nel frattempo mi sto informando sulla possibilità di installare un riscaldatore per aria e acqua (Webasto dual top) che mi consentirebbe di avere l'acqua calda per la doccia.

Ciao , allora per quanto riguarda il pescaggio é già predisposto e serve a chi monta i riscaldatori ausiliari di serie. Chi non li monta si ritrova il pescaggio ma senza tubazioni. Da manuale degli allestimenti va smontato il serbatoio aperto il tubicino rigido del pescaggio è collegato il tubo che poi andrà alla pompa dosatrice del riscaldatore. Chi ha già il riscaldatore di serie e vuole montarcene uno ad aria credo sia sufficiente mettere un T al tubo premontato. Quella di convogliare l'aria nelle bocchette preesistenti sarebbe una signora gallata! Credo che tutte le tubazioni arrivino dal lato posteriore sx dove é presente il sistema di riscaldamento elettrico, lo vedo un bel casino! Comunque sucuramn te da indagare. Per il pianale non so che dire ancora da esplorare :)

losfastidios

#26
il riscaldatore ausiliario per il custom 2016 FUNZIONAAAAAA!!!!!

per la prima volta da quando ho portato a casa il custom la temperatura è scesa sotto ai 15° sono quindi volato a provare il riscaldatore ausiliario sperando che come nei precedenti modelli partisse e ..... è partittttoooooooooo
leggendo il libretto di istruzioni che mi hanno fornito con custom non si capisce assolutamente nulla le voci del menu sono diverse da quelle indicate... ho dovuto giocchicchiare un bel pò prima di farlo partire ma l'importante è che è partito... a questo punto non sò bene che funzione ho attivato ma andando in comodità e spuntando sia riscaldatore ausiliario sia "risc cont"( voce che sul manuale non esiste) il riscaldatore funziona... non ho provato la programmazione con timer ma non utilizzandola non mi interessa

l'ho utilizzato per pochi minuti giusto per testarlo quello che ho capito è che:
_ l'aria calda esce solo sul vetro anteriore indipendentemente da come si setti il commutatore di posizione
_ è possibile variare la velocità della ventola tramite il comando dell'aria condizionata
_ il bruciatore fa un casino esagerato da dentro si sente poco e niente ma da fuori sotto lo sportello lato guida sembra di avere un reattore di un f16 e anche il puzzo di gas di scarico è notevole... avendolo provato per poco non sono in grado di dire se una volta andato a regime cala il rumore e anche il puzzo
onestamente ero in mezzo al nulla sulle colline e quando ho sentito il "reattore" fischiare sempre piu forte ho deciso di spegnere tutto e provare in un altro momento

ho notato che durante il funzionamento del riscaldatore il cruscotto rimane illuminato e che premendo ok sul volante il sistema si spegne... ama anche durante le prime fasi dello spegnimento il reattore continua a fischiare probabilmente per raffreddarsi

sono felicissimo che funzioni visto che alla ford e anche sul libretto dava l'accensione a 5° e non a 15° come nel modello 2015 sono un pò preoccupato per il rumore non sò se è normale ma almeno và
e pensare alla ford visto che partiva a 5 e non a 15 come anticipato al momento del contratto mi hanno regalato tutti i tagliandi tutto compreso per 3 anni...
naturalmente non sarò io a spiegargli come funziona il loro riscaldatore


fmiki

Evviva! In realtà sul mio l'aria va dove era settato prima di spegnerlo, mentre la ventola la modifichi anche sul momento.
Io per accenderlo a veicolo spento devo selezionare Scalda subito sul menu.

losfastidios

Citazione di: fmiki il 02 Ottobre 2016, 13:08:32
Evviva! In realtà sul mio l'aria va dove era settato prima di spegnerlo, mentre la ventola la modifichi anche sul momento.
Io per accenderlo a veicolo spento devo selezionare Scalda subito sul menu.

infatti nel manuale dice che bisogna selezionare scalda subito... peccato che non c'è nel menu
in comodità --->riscaldatore ho 3 voci spuntabili
riscaldatore ( che non so a cosa serve sia che la spunto sia che non la spunto non cambia nulla)
risc cont ( che credo faccia la funzione di scalda subito)
e i timer che non ho provato

ma per curiosita anche il tuo sembra un reattore quando è acceso? se si dopo smette o continua per tutto il tempo?

fmiki

Allora penso che riscaldamento continuo magari corrisponda al scalda subito che ho io.
Il webasto l'ho avuto anche sulle auto precedenti e ti confermo il rumore da aereo da caccia!  :icon_lol:
Tieni conto che è un bruciatore vero e proprio, come quello delle caldaie...e a volte capiterà che per un temporaneo eccesso di gasolio o un'accensione mancata si metterà per un pò di secondi a fare fumo tipo camino a legna! Ma sarà tutto normale...

Claudiob81

Sono un felice possessore di uno scatolone con un Eberspacher D2 24V smontato da un camion. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi della faccenda.
;-) Claudio

botacco

#31
Citazione di: Claudiob81 il 07 Ottobre 2016, 17:08:44
Sono un felice possessore di uno scatolone con un Eberspacher D2 24V smontato da un camion. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi della faccenda.
;-) Claudio
Sei riuscito a montarlo? Un amico vuole vendermi un eberspacher D2 24v nuovo compreso di pompa per 300 euro. Non ha altro. Sai dirmi cos'altro serve per montarlo?

- trasformatore step-up 12-24v
- tubo di scarico
- marmitta
- tubo entrata e uscita aria
- silenziatore aria calda
- comando con display
- scatola in metallo per montaggio esterno

Serve altro?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Claudiob81

Ciao, l'ho provato sul banco questa mattina. Si ti confermo che ho preso sulla baia uno step up 12-24 da 12A 21€+sped nel mio c'erano già i tubi di scarico e aspirazione ma manca la marmitta e silenziatore aspirazione. Visto che il reattore non passa inosservato come rumore credo che comprerò almeno la marma! Come comando c'era di suo il manuale classico a rotella. Io ho comprato in Inghilterra (http://www.heatso.com/ )il comando a easy remore+ (210€ spedito e tassato) solo telecomando remoto con display cosi non devo posizionare il comando all'interno del furgons ma solo l'unita di ricezione nascosta. Per i nuovi controlli easy remote+ timer ecc ecc sulla targhetta del D2 deve essere riportata la scritta H-Kit altrimenti non sono compatibili gli ultimi controlli digitali.
La scatola sto guardando se mi conviene farmela oppure comprarla (dal solito sito mi pare 104€).
Io ho comprato anche un filtro per il gasolio e due fusibili separati come da manuale per le candelette e per l'elettronica rispettivamente 10A e 5A (a 24V) e uno da 25 prima dello step-up.
Il montaggio sara sicuramente esterno sotto scocca non so da quale lato , spero di trovare il modo dal lato serbatoio.
Per l'aspirazione e la mandata ancora non so di preciso. Per l' aspirazione potrebbe essere dalla parete dello scalino lato guida.
Per la mandata forse lato destro all'interno delle plastiche nella zona posteriore dove c'è la presa accendisigari per capirsi.
Se hai idee sui passaggi sono ben accette :-)
PS: Il controllo manuale credo che lo rivenderò se qualcuno me lo prende se vuoi.... fa sapere ;-)

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 16 Ottobre 2016, 22:09:53
Ciao, l'ho provato sul banco questa mattina. Si ti confermo che ho preso sulla baia uno step up 12-24 da 12A 21€+sped nel mio c'erano già i tubi di scarico e aspirazione ma manca la marmitta e silenziatore aspirazione. Visto che il reattore non passa inosservato come rumore credo che comprerò almeno la marma! Come comando c'era di suo il manuale classico a rotella. Io ho comprato in Inghilterra (http://www.heatso.com/ )il comando a easy remore+ (210€ spedito e tassato) solo telecomando remoto con display cosi non devo posizionare il comando all'interno del furgons ma solo l'unita di ricezione nascosta. Per i nuovi controlli easy remote+ timer ecc ecc sulla targhetta del D2 deve essere riportata la scritta H-Kit altrimenti non sono compatibili gli ultimi controlli digitali.
La scatola sto guardando se mi conviene farmela oppure comprarla (dal solito sito mi pare 104€).
Io ho comprato anche un filtro per il gasolio e due fusibili separati come da manuale per le candelette e per l'elettronica rispettivamente 10A e 5A (a 24V) e uno da 25 prima dello step-up.
Il montaggio sara sicuramente esterno sotto scocca non so da quale lato , spero di trovare il modo dal lato serbatoio.
Per l'aspirazione e la mandata ancora non so di preciso. Per l' aspirazione potrebbe essere dalla parete dello scalino lato guida.
Per la mandata forse lato destro all'interno delle plastiche nella zona posteriore dove c'è la presa accendisigari per capirsi.
Se hai idee sui passaggi sono ben accette :-)
PS: Il controllo manuale credo che lo rivenderò se qualcuno me lo prende se vuoi.... fa sapere ;-)
Ciao,
la dicitura H-Kit significa che ha gia' installato il kit di altitudine, giusto?
Devo fare due conti per vedere se mi conviene prendere quello del vicino a 300 + tutto il resto a parte o prendere tutto nuovo ma prima devo finire i mobili... 
Onestamente sto aspettando di vedere come lo monti per capire cosa serve realmente  :icon_lol:

Claudiob81

:-) ok ok appena sbrago il Custom ti dico :-) e faccio due foto.
La dicitura H-Kit indica la nuova versione dell' ECU (centralina elettronica di gestione del bruciatore). Da meta 2008 dovrebbero essere tutti H-Kit i bruciatori D2.
Il kit di altitudine è compatibile solo con le versioni H-Kit dei bruciatori ma sono due cose separate ;-).

🡱 🡳