Webasto riscaldatore ausiliario ad aria su Tourneo Custom 2015

Aperto da Claudiob81, 02 Luglio 2016, 17:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudiob81

Piccolo aggiornamento ho installato la parte elettronica e ho fatto i fori sul pianale per il cablaggio. Se dovete forare sotto il sedile del passeggero fatelo a 32cm dalla parete interna della scatola in ferro del supporto del sedile , se forate poco prima trovate una lamiera saldata incrudita dura come una lama temprata . E di conseguenza una folta compagnia di santi caduti a terra attorno al furgone :).


Ancora non ho avuto il cuore di sbragare per i tubi da 60mm [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

newzeland

sono un tipo abbastanza pratico, ma al solo pensiero di sforacchiare il Tourneo nuovo mi viene la pele d'oca...

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 22 Ottobre 2016, 19:54:53

Ancora non ho avuto il cuore di sbragare per i tubi da 60mm [emoji16][emoji16]

Hai preso coraggio  :icon_lol:?
Alla fine lo monti fuori in una sctola in metallo  o dentro sotto il sedile?

Io sto ancora lavorando alla mobilia e non credo di finire prima di fine mese. A breve inizio almeno a comprarlo, anche se penso di prendere un webasto da 3.5KW per avere piu' potenza e non avere problemi in quota (l'eberspacher necessita del kit di altitudine che costa quasi 200 euro...)

Claudiob81

#38
Mi hai beccato al volo :-) Allora sarà sicuramente montato sotto scocca in quanto sotto al sedile mi sono accorto che è una posizione sfigata. meta sedile è occupata dallo scatolato porta cric e l'altra meta ci passa un longherone del telaio e la marmitta con relativa copertura anti calore... insomma un dito nel.... ehm sotto la coda diciamo.
ho deciso di montarlo lato passeggero sotto la prima fila in uno spazio ricavato tra i longheroni longitudinali e trasversali.



Lo spazio è di 450x240mm circa e per farcelo stare mi sono preso dall' UK una modifica al boperchio di mandata dello scadatore, invece di far uscire l'aria assialmente la fa uscire a 90° (http://www.bowerspartsonline.co.uk/brands/eberspacher/warm-air-ducting-accessories/eberspacher-airtronic-d2-heater-90-degree-air-outlet-hood-60mm-221000010020)
Mentre per quanto riguarda l'aspirazione mi sono preso un gomito a 90° sempre dal solito sito.




In questo modo riesco a posizionarlo in quella nicchia senza che mi penda come un marone dal van. In sti giorni sto aspettando un preventivo per una scatola in inox ad-hox che abbia i buchi per aspirazione e mandata + scarico aspirazione cadaia fori fissaggio e benza tutti da un lato alle distanze giuste in modo da far uscire tutto verso il basso. Dal solito sito mi sono preso tubo e copertura isolante che ha un prezzo onesto non come da noi che sembra sia fatto d'oro.
Confermo che l'aspirazione sara sulla parete verticale dello scalino lato guida (http://www.bowerspartsonline.co.uk/brands/eberspacher/air-outlet-vents-accessories/eberspacherwebasto-heater-60mm-ducting-rotatable-air-outlet-vent-black-9012294a)
Se decidi di prendere ste bocchette qua ricordati che serve anche il dado dietro venduto separatamente ...tacciloro.
Per la mandata anche la ti confermo che faro il possibile nel forare nell'angolo posteriore destro per entrare nello scatolato sopra la ruota posteriore destra per poi montare una/due bocchette sulla plastica dello scatolato.
Tutto questo lo si fa senza ponte per sollevare il tutto ma solo cin due rampette in plastica per il livellamento.
Per quanto riguarda il pescaggio dovrò piangere da qualche mecca che conosco se un giorno che è scarico me lo alza e mi da una mano a smontarlo attaccarci il tubo al pescaggio senza spero intoppi e rimontare il tutto.
Se vuoi appena mi fanno lo scatolato in inox se vedo che non ha problemi ti passo i disegni, ho pensato di montarlo con dei silentblock lateralmente forando i due longheroni di rinforzo non quelli longitudinali verniciando i fori con dello zinco spray che male non gli fa.
Insomma tutti passaggi ad alto livello di ansia :-)
Per quanto riguarda la potenza dopo aver sentito quanto butta il mio D2 credo che in 40 secondi lo scaldi un van, da capire quante perdite di calore e portata ho una volta montato tutto.
Ciao Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 08 Novembre 2016, 20:04:41

Per quanto riguarda la potenza dopo aver sentito quanto butta il mio D2 credo che in 40 secondi lo scaldi un van, da capire quante perdite di calore e portata ho una volta montato tutto.
Ciao Cla

Interessante, menomale che ho letto il tuo post. Il webasto 3900 non ci sarebbe stato nello spazio sotto il sedile ;-(

Il mio vicino, che mi aiuterà a installarlo, insiste nell'installarlo dietro, con la mandata dell'aria calda collegata all'impianto del clima posteriore. L'idea mi piace esteticamente ma ho paura a bucare alla cieca rischiando di fare qualche danno irreversibile.
Speriamo che il 2000 sia sufficiente, mi piacerebbe poterlo usare quest'inverno in montagna. Diciamo fino a -15 gradi ad una quota di 1800-200 metri.
Devo verificare se il webasto e l'eberspacher hanno la stessa dimensione. In tal caso il progetto della tua scatola potrebbe essere molto utile :)

Claudiob81

#40
Potersi collegare alle condotte sul pianale sarebbe un gran figata e ogni tanto cerco uno schema di passaggio dei tubi ma ancora trovato nulla. L'unico accesso alle tubazioni è dal lato sinistro posteriore ma l'unico spazio per passare da sotto a sopra il pianale è occupato dai tubi del sistema di riscaldamento che arrivano dal motore  :censored:. Il webasto è un po più cicciuto ma di lunghezza analoga. L'unica cosa che non ho mai trovato (neanche mai cercato approfonditamente) è la calotta con l'uscita a 90° dovresti metterci 2 gomiti andando ad occupare un po piu di spazio. Mentre i fori dello scarico aspirazione benza e fissaggio sono identici.
L'unica cosa che potrebbe non tornare è l'interasse e la posizione dei fori da 60mm di aspirazione emandata :-(
Per quelle quota la su Eber ti servirà anche il kit alta quota su webasto credo di no. Senza po essere che si spenga o vada in blocco. Per ora io sto senza poi vedo se a quelle quote la mi fa dannare lo aggiungerò poi.

PS: il telecomando con display dell'Eberspacher è una gallata infinita :-)
nel caso non ti ci fossi imbattuto...
http://faroutride.com/air-heater-installation/

Cla

botacco

Ma se invece che fare una scatola si mette una lamiera che copra completamente il vano sotto che hao messo in foto?
Non riesco a capire quanto sia profondo, ma se ci sta sarebbe tutto molto più semplice.

Mi stai tentando per l'eberspacher visto che non esiste l'uscita a 90 gradi per il webasto.
Ne ho uno (quello dei vicino) proprio in mano, ed ha già l'uscita a 90 gradi, ma purtroppo lui ha solo il bruciatore con la guarnizione.  Dovrei comprare tutto il kit (cavi, tubi, bocchette, comando) e a conti fatti ci vogliono oltre 350 euro (+200 di altitude kit) solo per prendere il kit di installazione ;-(

Sai se si trova qualche kit completo a un prezzo ragionevole?

Claudiob81

No purtroppo non è abbastanza profondo per garantire anche le distanze minime dalla parete. Mi pare sia 11cm la profondità contro 12cm dello scaldatore, contando che lo devi tenere un po staccato non c'era modo di tapparlo la sotto.
Kit standard li ho trovato attorno alle 600 700 euro mi pare sulla baia dalla turchia con il controllo mini. avrei comunque usato la meta dei pezzi del kit e dovuto ricomprare un po di tubazione aggiuntiva... e il telecomandino chiaramente :-) ho preferito compormelo.
Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 09 Novembre 2016, 20:36:35
No purtroppo non è abbastanza profondo per garantire anche le distanze minime dalla parete. Mi pare sia 11cm la profondità contro 12cm dello scaldatore, contando che lo devi tenere un po staccato non c'era modo di tapparlo la sotto.
Kit standard li ho trovato attorno alle 600 700 euro mi pare sulla baia dalla turchia con il controllo mini. avrei comunque usato la meta dei pezzi del kit e dovuto ricomprare un po di tubazione aggiuntiva... e il telecomandino chiaramente :-) ho preferito compormelo.
Cla

Per kit standard intendi compreso della caldaia?
Sto cercando di fare un'elenco dei pezzi necessari oltre la caldaia e alla pompa (che mi darebbe nuova il mio vicino di casa) :
- cablaggio
- easystart (controllo temperatura da 7 giorni)
- tubo scarico
- marmitta
- tubo entrata aria con silenziatore
- tubo corrugato 60mm
- 2 bocchette 
- ferramenta varia (fascette, viti, ...)

Secondo te serve altro?

Claudiob81

Si esatto tipo una cosa del genere intendevo:
http://www.ebay.it/itm/EBERSPACHER-AIRTRONIC-D2-12V-DIESEL-NIGHT-BOAT-HEATER-INSTALLATION-KIT-WITH-TANK-/111994439028?hash=item1a13638574:g:fV8AAOSwxCxT2e9r
attualmente non ho ne marmitta ne silenziatore in aspirazione...me la provo cosi . Poi se vedo che è insopportabile il rumore mi adeguo...ho un finale arrow che fa al caso mio eheheheh (scherzo)
magari una prolunga di tubo per il gasolio l'unica cosa che potrebbe mancarti.
Cla

botacco

Ho appena ricrvuto un webasto airtop 2000s smontato da un camion!
Domani inzio a ordinare quello che manca per montarlo e un kit guarnizioni per una manutenzione completa e poi inizio anche io ;-)

@Claudio81, penso di montarlo nella stessa posizione in cui lo hai montato tu.
Hai misurato la lunghezza dei tubi da 60mm necessaria?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Claudiob81

Alla fine io ne ho comprati 4 metri di tubo da 60mm con calza di isolamento. Alla lista delle cosa da prendere ricordati di aggiungere lo step up per alimentare il webasto, se era di un camion come il mio va 24V non a 12V. ;-)

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-DC-DC-da-12-a-24V-12A-288W/302130987705?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D39923%26meid%3Dd550805037f04e3aac4b622d1779f0b2%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D302086599761

Io ho questo e funziona. in partenza quando si accende con lo step up il consumo sui 12V raggiunge anche 22A 23A (276W circa) per qualche secondo , poi si stabilizza a 10A(120W circa) per 3 minuti poi va a regime e consuma i dichiarati 2,8A (34W circa).
Io nel frattempo ho comprato una punta a tazza da 65mm di diametro per i fori nelle lamiere delle bocchette e del passaggio di tubi.  Ora devo solo comprare un po di coraggio!

Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 18 Novembre 2016, 14:04:55
Alla fine io ne ho comprati 4 metri di tubo da 60mm con calza di isolamento. Alla lista delle cosa da prendere ricordati di aggiungere lo step up per alimentare il webasto, se era di un camion come il mio va 24V non a 12V. ;-)

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-DC-DC-da-12-a-24V-12A-288W/302130987705?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D39923%26meid%3Dd550805037f04e3aac4b622d1779f0b2%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D302086599761

Io ho questo e funziona. in partenza quando si accende con lo step up il consumo sui 12V raggiunge anche 22A 23A (276W circa) per qualche secondo , poi si stabilizza a 10A(120W circa) per 3 minuti poi va a regime e consuma i dichiarati 2,8A (34W circa).
Io nel frattempo ho comprato una punta a tazza da 65mm di diametro per i fori nelle lamiere delle bocchette e del passaggio di tubi.  Ora devo solo comprare un po di coraggio!

Cla

Ciao,
ne ho preso uno simile (o forse e' addirittura lo stesso) da ebay-uk.

Visto che il tubo costa piu' di 30 euro al metro, volevo evitare di prenderne troppo in avanzo... Magari inizio a fare la scatola e poi vedo quanto ne serve prima di ordinarlo.

Che tazza hai preso per i buchi da 65mm? Ho chiesto in ferramenta e da OBI ma hanno solo tazze da legno o da cemento.

Claudiob81

Ciao, allora per la tazza si ho preso una 65mm  per ferro da una ferramenta qua del paese (che è diversa da quelle da legno, anche se uguali nella forma e cemento). Per la scatola sto aspettando che me la taglino, vedremo se ci ho preso.
Per il tubo io presi tutto si H Bowers. In italia costa quella cifra la, su H Bowers io ho pagato 10sterline circa i tratti di calza isolante da 1m (3 pezzi) e quattro metri di tubo a 8.29sterline circa 70 euro tutto!!
Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 19 Novembre 2016, 13:22:16
Ciao, allora per la tazza si ho preso una 65mm  per ferro da una ferramenta qua del paese (che è diversa da quelle da legno, anche se uguali nella forma e cemento). Per la scatola sto aspettando che me la taglino, vedremo se ci ho preso.
Per il tubo io presi tutto si H Bowers. In italia costa quella cifra la, su H Bowers io ho pagato 10sterline circa i tratti di calza isolante da 1m (3 pezzi) e quattro metri di tubo a 8.29sterline circa 70 euro tutto!!
Cla

Ho appena preso tazza e guarnizioni. Prima di montarlo voglio fare una manutenzione con pulizia interna completa. 
Posso chiederti quanto ti hanno chiesto per la scatola su misura? Sono tentato per questa http://www.ebay.it/itm/VW-T4-EXTERNAL-BOX-EBERSPACHER-D2-WEBASTO-MV-AIRO2-NIGHT-HEATER-MOTORHOME-CADDY-/142183948396?hash=item211ad2e06c:g:r~kAAOSw4HVWEqgR#shpCntId
Le misure dovrebbero andar bene, una volta accorciata di qualche cm la piastra sopra.

Claudiob81

Ciao per il box su misura (400x200x160mm) piegato forato e saldato in inox 1,5mm 70 euro. Per il box solo piegato e forato 50.
Poi io devo realizzarci gli angolari da rivettare per chiudere tutto e una protezione per i tubi in uscita cha ancora non so come farò.
Cla

Claudiob81

#51
Ciao nel frattempo è arrivato anche la tubazione del gasolio ausiliaria ordinata alla Ford , codice BK21-9N126-A Art. 1882497 €  26,64 iva esclusa . Tra oggi e domani provo a smontare il serbatoio se il meteo mi assiste .

Ok ok più difficile a dirsi che a farsi...

Due cassette , due rampettine per le ruote una chiave di 13 e un po di legni  !!!
Senza smontare tubi ho allentato il serbatoio e lasciandolo appoggiato a terra dietro e sulla cassetta davanti si riesce benissimo a raggiungere il connettore del gasolio ausiliario.





Ho segato il cappuccino del tubo e innestato il raccordo. Ci sono già tutti ferma tubi . Riavvitato tutto e fissato.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 22 Novembre 2016, 15:04:47
Ciao per il box su misura (400x200x160mm) piegato forato e saldato in inox 1,5mm 70 euro. Per il box solo piegato e forato 50.
Poi io devo realizzarci gli angolari da rivettare per chiudere tutto e una protezione per i tubi in uscita cha ancora non so come farò.
Cla

Ottimo! Ho chiesto per il connettore in Ford ma mi hanno detto che ci vorranno almeno 4 settimane. E visto che c'e'  Natale di mezzo, probabilmente andra' a Gennaio.
Il capoofficina pero' mi ha detto che secondo lui basta attaccarci un tubo in gomma e fissarlo con una fascetta. Visto che lo hai smontato, potrebbe essere vero o devo aspettare per forza gennaio per il ricambio?

Claudiob81

Sicuramente si per la tenuta, ma l'unico dubbio che ho è per l'ingombro sopra. Tutte le connessioni fanno il pari del serbatoio secondo me se ci metti un tubo non so se poi riesci a girare per uscire. Obiettivamente non ci ho guardato quanto spazio c'era tra la fine del raccordo e il pianale sopra. L' operazione richiede un paio di ore (a serbatoio vuoto:-)) secondo me potresti anche provare a vedere.
Il pezzo io l'ho ordinato il 14 e mi è arrivato il 22, a me hanno detto che era a stock. Potevo anche scegliere la spedizione veloce che ho rifiutato.

Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 28 Novembre 2016, 14:16:01
Sicuramente si per la tenuta, ma l'unico dubbio che ho è per l'ingombro sopra. Tutte le connessioni fanno il pari del serbatoio secondo me se ci metti un tubo non so se poi riesci a girare per uscire. Obiettivamente non ci ho guardato quanto spazio c'era tra la fine del raccordo e il pianale sopra. L' operazione richiede un paio di ore (a serbatoio vuoto:-)) secondo me potresti anche provare a vedere.
Il pezzo io l'ho ordinato il 14 e mi è arrivato il 22, a me hanno detto che era a stock. Potevo anche scegliere la spedizione veloce che ho rifiutato.

Cla

Grazie ;-) E pensare che ho fatto il pieno ieri... Quando ho visto il prezzo in Austria (1.08 euro /litro) non ho capito niente e ho riempito a piu' non posso.  :icon_lol:

Claudiob81

#55
Oggi primo foro dell'ansia , per l'aspirazione dell'aria .

Sul taglio avevo uno bomboletta di zinco e gli ho dato una passatina, non si sa mai male non gli farà !

Seconda operazione mi sono fissato filtro e pompa dosatrice sotto lo scalino lato guidatore con dei supporti isolanti in gomma rigorosamente homemade!

Appena un altro forello gigante e la scatola in inox poi ci siamo !!!

... L'altro forello gigante ...

Per fortuna non c'era nulla tra pianale e fondo [emoji16]!

Buon fine settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botacco

#56
Dove hai fatto il secondo foro? Non riesco a capire dalla foto.

L'unico punto accessibile sotto il sedile passeggero mi sembra quello sopra una centralina elettrica. Spostandola un po' si riesce a ricavare uno spazio per far passare il tubo da 60mm quasi a pelo.



Oggi ho preparato la scatola. Questa settimana saldo 4 bulloni nel vano che hai suggerito e la fisso.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Claudiob81

Ciao Il foro è nell'angolo destro posteriore accanto all'attacco della balestra. Ho visto che sul lato sinistro ci sono passati con i tubi del condizionamento sbrigando senza ritegno. E internamente esco dentro il "gavone" vuoto con accesso alla griglietta di plastica a pressione sopra la presa accendisigari !
Nella foto è forata solo la lamiera e non il pannello del pavimento per evitare che entri robe strane. Lo forerò quando ci passerò i tubi . Il foro di 65 per le bocchette è un filo largo forse sarebbe bastato 62 ma non è un grosso problema . Ancora non so da che lato mettere la scatola vedrò lì per lì appena ce l'avrò .
Mi piacerebbe anche a me avere almeno un paio di boccette davanti e dietro ma lì dove dici te è un po strettina la faccenda . In più ci sono lamiere saldate sovrapposte durissime( per forare per i passacavi ne ho prese una di quelle ci ho seccato 2 punte ). Intanto vediamo con una come funziona poi penseremo alla seconda eventualmente  ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudiob81

Box arrivato!




Ok la lamiera da 2mm è esagerata [emoji16] ma quella c'era in offerta !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botacco

Sei riuscito a mettere la bocchetta dietro? Sono curioso di vedere come hai passato il tubo sotto e come lo hai fatto passare all'interno per la bocchetta posteriore.
Io sto ancora aspettando le bocchette e l'attacco per il serbatoio. Ho perso mezza giornata per attaccare il tubo ma purtroppo il tubo diretto veniva strozzato dalla curva troppo stretta. Ci vuole perforza l'adattatore...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Claudiob81

#60
Ciao!! e Auguri a tutti!!! Si ho fatto qualche passo avanti in ste feste ma i pranzi e le cene non predispongono a stendersi sotto il furgone :-).
Ho passato provvisoriamente il tubo per vedere se va ad intralciare qualcosa. Attualmente ho un problema col pescaggio...pesca aria!!! dramma!! devo aspettare di finire il pieno e vedere cosa c'è che non va. Nel frattempo ho piu o meno montato tutto il resto !!!






botacco

Complimenti per il lavoro!
Con un tubo esterno cosi' lungo immagino che dovrai mettere un isolamento enorme per evitare perdite. In teoria per gli impianti di riscaldamento, la regola e' di usare uno spessore pari a meta' del diametro... Credo che la guainetta originale webasto sia molto piu' sottile.

La bocchetta posteriore non l'hai messa? in altre parole, fai entrare l'aria nell'intercapedine senza pero' incanalarla dentro al furgo, giusto?

Io l'ho montato proprio ieri ma non sono riuscito a metterlo fuori... L'ho montato all'interno, sotto al sedile passeggero. 
Quest'estate, con un po' piu' di tempo e temperature al di sopra dello zero,  allargo il buco che ho fatto per lo scarico e ci faccio passare il tubo da 60mm.
La cosa preoccupante, per me e' stata la prima accensione. All'inizio ha fatto un fumo terribile all'interno del mezzo. Poi, dopo poco ha smesso, ed adesso l'odore e' quasi inavvertibile. Forse si tratta delle guarnizioni nuove o dell'alcool ispropilico che ho usato per pulirlo.

Stasera si va a festeggiare capodanno in val Pusteria, giusto per provarlo prima del prossimo week-end a Livigno ;-)

Appena ho un po' di tempo posto anche io le foto del montaggio interno.

Claudiob81

Grazie !!! Spero di rinnovarlo anche io prima della fine delle ferie! In realta dietro ci faro un foro per una bocchetta ma ancora devo capire bene dove per non fare cag...te!!
si i tubi poi saranno rivestiti con isolante e fissati con delle fascette metalliche non in plastica :-)!!
Passa un felice e caldo capodanno ;-)

Aspetto le foto

Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 31 Dicembre 2016, 13:47:17
Grazie !!! Spero di rinnovarlo anche io prima della fine delle ferie! In realta dietro ci faro un foro per una bocchetta ma ancora devo capire bene dove per non fare cag...te!!
si i tubi poi saranno rivestiti con isolante e fissati con delle fascette metalliche non in plastica :-)!!
Passa un felice e caldo capodanno ;-)

Aspetto le foto

Cla

Dimenticavo... anche io ho avuto problemi con il pescaggio. Dopo aver rimontato tutto il webasto non partiva, perche' non arrivava diesel. Ho fatto il pieno, credendo che ci fosse troppo poco diesel, e invece mancava il tubicino...  Non immagini le bestemmie per abbassare un serbatoio con 70 litri di diesel dentro...

In pratica, il connettore per il serbatoio non pesca da nessuna parte. Devi infilarci un tubicino dentro.
Io per non aspettare l'originale ford ho preso quello fornito da eberspacher (https://www.butlertechnik.com/installation-accessories-c63/fuel-line-accessories-c70/eberspacher-ford-transit-fuel-tank-pick-up-e7193-292199017193-p1702). Se guardi le istruzioni fornite, in figura2 trovi il tubicino da inserire nel serbatoio. 

Immagino che ti abbiano dato qualcosa di simile anche in Ford.

Buon capodanno anche e te e a tutti i forumisti ;-)

Claudiob81

#64
mannaggia a loro gli vada di traverso lo spumante!!!!!
Hai una idea della lunghezza e del diametro del tubicino interno ?
Grazie per la dritta !!!;-)

Buon capodanno a tutti !!!!

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 31 Dicembre 2016, 16:23:53
mannaggia a loro gli vada di traverso lo spumante!!!!!
Hai una idea della lunghezza e del diametro del tubicino interno ?
Grazie per la dritta !!!;-)

Buon capodanno a tutti !!!!
Quando torno a casa misuro il diametro. Il problema e' che non e' solo un tubicino, ha una guarnizione con un ogiva che lo tiene in posizione...
Dai un'occhiata a questa foto in cui si vede meglio http://www.bowerspartsonline.co.uk/images/ww/all_products/E7193.jpg

botacco

Il webasto ha fatto il suo dovere a -10 tenendo una temperatura interna di circa 16 gradi.  La batteria non si e' scaricata usandolo 14 ore continue...

Non e' silenziosissimo ma il rumore proviene principalmente dalle bocchette. Devo trovare il modo di fare due silenziatori, magari con due pezzi di tubo da 125 con della lana sintetica all'interno.

Per ora ho semplicwmente messo un pezzo di polistirolo che avevo in giro per isolare il rumore. Prossimamente provvedero' a qualcosa di piu' decente.

Il tubo dell'aria calda non l'ho ancora tagliato e devo dire che e' stato un bene. L'ho fatto scorrere sotto al letto facendolo uscire prima del portellone.
Ho provato a lasciarlo davanti tra i sedili ma tra dietro e davanti c'erano 4 gradi di differenza. Probabilmente colpa dell'isolamento non perfetto.

Quando ho tolto gli oscuranti ho trovato mezzo centimetro di ghiaggio sotto, a prova che hanno fatto il loro lavoro....

Allego qualche foto del montaggio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Claudiob81

Ciao!! non vedo l'ora di provarlo anche io... ho una domanda ma il ghiaccio sotto gli oscuranti era interno alla macchina :-O ? Per il posizionamento della/e bocchetta/e si ho notato anche io una certa differenza di temperatura all'interno del furgone, sia da davanti a dietro che soprattutto dalla parte bassa a quella alta (5 gradi da sotto il sedile al poggiatesta) Credo ne metterò una bassa che spara aria ai piedi e una che spara aria verso il davanti in alto se riesco.
Cla

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 09 Gennaio 2017, 11:11:04
Ciao!! non vedo l'ora di provarlo anche io... ho una domanda ma il ghiaccio sotto gli oscuranti era interno alla macchina :-O ? Per il posizionamento della/e bocchetta/e si ho notato anche io una certa differenza di temperatura all'interno del furgone, sia da davanti a dietro che soprattutto dalla parte bassa a quella alta (5 gradi da sotto il sedile al poggiatesta) Credo ne metterò una bassa che spara aria ai piedi e una che spara aria verso il davanti in alto se riesco.
Cla

Il ghiaccio era all'interno della macchina, tra i vetri e gli oscuranti.

Il problema principale che abbiamo notato, rumore a parte, e' l'aria molto ma molto secca. La sonda oregon mostrava un umidita' del 15% la mattina, e la gola era veramente secca... Devo provare a mettere una spugna bagnata sui condotti.

Per le condotte, oltre alla mandata posteriore, ti suggerirei di mandare un tubo sotto al sedile passeggero, magari lasciandolo un po' lungo e provando a capire se ti viene piu' comodo farlo uscire davanti o dietro al sedile. Poi, potresti valutare se mettereuna deviazione a T, mandando parte dell'aria calda dietro al sedile in basso e una piccola parte (magari otturando un po' il tubo) davanti verso l'alto.

Quest'estate quando smonto i mobili per verniciarli, provo a smontare il pianale. Sono sempre dell'idea di provare a collegare tutto dall'esterno nei condotti del pianale ma servono giornate piu' lunghe e molto piu' caldo...

La priorita' adesso e' la seconda batteria (in arrivo) e un pannellone solare sul tetto da almeno 200W

Claudiob81

#69
Si li guardavo anche io i pannelli ...vedremo....!! allora ho fatto gli ultimi due fori dell'ansia !!!! alla fine due bocchette posteriori una bassa e una alta.


Deviazione interna a Y tra le due bocchette




Alla fine fine mi ci sono andati 5 metri di tubo :-O (degli ultimi 2 metri ancora aspetto la consegna e serviranno er l'aspirazione). Si mi tengo la possibilità di una deviazione anteriore direttamente dal riscaldatore sotto. Tra l'altro ho visto che esistono deviazioni regolabili in modo da deviare con un comando l'aria tra i due rami del raccordo a Y ... Per ora vediamo con queste due posteriori come va poi deciderò.

Hai mica poi misurato il tubicino del pescaggio ?? ancora devo smaltire gli 80 litri di pieno dell'altra volta :-) ma il prossimo we opero di nuovo il serbatoio.

Altra cosa credo che faro una protezione per i tubi sotto scaldatore in uscita per eventuali sassi e ostacoli, visto che scendono abbastanza dal sotto del furgone.

Oggi pomeriggio coibento tutti i tubi in uscita e li fisso!!!

Pescando aria fredda esterna ( mi manca un pezzo di tubo) a circa 3 gradi con le due boccette dietro la temperatura nell'abitacolo davanti altezza volante  in un ora è arrivata a 18 gradi senza nessuno dentro. Soddisfatto!

Cla

🡱 🡳