FocusI escludere EGR

Aperto da Horus, 13 Giugno 2008, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everqueen

benissimo...
a saperlo, la flangiavo IERI , che avevo mezzo motore smontato per via della sostituzione turbina...
vabbem poco male, tanto e' abastanza agevole raggiungerla ;-)
Grazie !!
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Dato che hai sostituito la turbina, ti avranno dato una bella pulita a tutta l'aspirazione....quindi flangiala appena puoi che così i condotti ti rimangono puliti!
||||||||||||

everqueen

Barone,
e' stata una sostituzione " HOME MADE ", perche fatto da terzi, mi chiedevano oltre 1000 euro ...
cmq, si , abbiamo dato una bella pulita, rimuovendo l'olio che era stato aspirato a causa della rottura.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Ti sei sostituito la turbina da solo?? Complimenti! Io non mi sarei mai azzardato.
||||||||||||

everqueen

guarda,
fortunatamente mi ha aiutato mio zio, che e' meccanico  ( non di vetture, ma di mezzi grandi ), e nonostrante tutto, è stato abbastanza oneroso, perche non è impresa affatto facile.
Forutunatamente, è andato tutto bene  ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

aldufocus

io ho provato a svitare le viti della valvola egr ma sono durissime come posso fare ??ho una focus prima serie del 2002

Able007

usa una sbloccandte spray!

Barone

Si, è normale che siano dure.
||||||||||||

aldufocus

ragazzi niente da fare ho provato a smontare i perni a macchina calda pensando che con il calore era piu facile,ho usato anche uno sbloccante ma niente da fare perche i perni sono a testa in giu.
ma nn mi arrendo riprovero con un amico che e meccanico vi faro sapere

tonydiablo

Ragazzi, ma se uno questo lavoro se lo fa fare in ford, staccano solo il filo? Non credo abbiano già delle placchette per flangiare.

Barone

Citazione di: tonydiablo il 03 Aprile 2011, 15:45:13
Ragazzi, ma se uno questo lavoro se lo fa fare in ford, staccano solo il filo? Non credo abbiano già delle placchette per flangiare.

No, sulle TDci devi mettere per forza la flangia...a fare una flangia ci si mettono 2 minuti.
||||||||||||

tonydiablo

la mia è una tddi del 2001, 90 cv

nandoboy

salve a tutti, sono nuovo nel sito.
interessato a eliminare la EGR, l ho sostituita 3 volte e ora vorrei flangiarla-eliminarla.
nn essendo molto pratico ci sarebbe una guida ad immagini tramite cui possa flangiarla
ho una focus del 2000 1,8 tddi 90 cv
grazie in anticipo a tutti per tutto

Able007

Citazione di: nandoboy il 09 Aprile 2011, 17:03:53
salve a tutti, sono nuovo nel sito.
interessato a eliminare la EGR, l ho sostituita 3 volte e ora vorrei flangiarla-eliminarla.
nn essendo molto pratico ci sarebbe una guida ad immagini tramite cui possa flangiarla
ho una focus del 2000 1,8 tddi 90 cv
grazie in anticipo a tutti per tutto



Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0

nandoboy

chiedo scusa
sono fernando e spero mi possiate perdonare se nn mi sono presentato prima, faccio il medico per cui nn ho molta familiarità con la meccanica per cui mi affido a voi

hotrovato una guida sul Forum, anche se nn so se possa andare bene,vi allego il link aspettando un vostro aiuto
ciao e grazie a tutti

http://www.idaf.it/index.php?action=printpage;topic=7326.0

Able007

Citazione di: nandoboy il 09 Aprile 2011, 23:06:12
chiedo scusa
sono fernando e spero mi possiate perdonare se nn mi sono presentato prima, faccio il medico per cui nn ho molta familiarità con la meccanica per cui mi affido a voi

hotrovato una guida sul Forum, anche se nn so se possa andare bene,vi allego il link aspettando un vostro aiuto
ciao e grazie a tutti

http://www.idaf.it/index.php?action=printpage;topic=7326.0


questa quà è la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964#msg168964

pollinogi

Io per chiudere l'EGR a seguito controllo gas di scarico ho staccato il tubicino inserito in essa e ho chiuso l'apertura del tubicino inserendo un piccolo bullone nel foro risultato ottimo...

Ciao Giuseppe

tonydiablo

Ragazzi, io ho una tddi 90 cv, ho preparato 2 flange, ma credo che non siano come sulla tdci, ora volevo sapere se a me bastavà staccare lo spinotto, visto che non mi da nessun errore.

MAURICE73

EGR  :o cosè ? dove si trova? 1.8 tdci 2002 posso escluderlo?
iiiiiinnnttteeerrresssaantisssimo.
saluti maurice

Fofo74

si puoi farlo tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: MAURICE73 il 04 Agosto 2011, 21:51:30
EGR  :o cosè ? dove si trova? 1.8 tdci 2002 posso escluderlo?
iiiiiinnnttteeerrresssaantisssimo.
saluti maurice
certo fa solo bene, nella mia ho escluso l'egr all'incirca 6 mesi fa grazie alle guide di questo forum ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

fabio82

Lo voglio fare anche io.ditemi se lo posso fare da solo cosi lo faccio.

Focvs89

Citazione di: fabio82 il 17 Ottobre 2011, 22:43:39
Lo voglio fare anche io.ditemi se lo posso fare da solo cosi lo faccio.
Certo ke puoi, se hai un po' di praticita' non ci sono problemi, se cerchi nel forum c'è la guida che passo passo ti indica come flangiare la valvola egr, ricorda di fare tutto a motore freddo e occhio a non spezzare i bulloni, spruzza uno spray sbloccante sui bulloni e lascialo agire per un po'
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

alexm

ciao a tutti,
per quanto riguarda la maggior temperatura dei gas di scarico, non si ha nessun problema escludendo la valvola ?

U212A

Mi permetto di ricordare a tutti che qualsiasi perno o dado specialmente sul motore deve essere smontato freddo visto che il metallo con il calore si dilata. da qui l'impossibilità di svitare un dado su un prigioniero dilatato.
La valvola egr è composta da una capsula stagna separata all'interno da una membrana. Questa parte è collegata alla pompa del vuoto mediante l'interposizione della elettrovalvola comandata dalla centralina gestione motore.
Nella parte inferiore della valvola una molla tiene in sede un fungo di tenuta sul lato gas di scarico per impedire che la pressione dei gas la aprano.
Quando la centralina invia il segnale alla e/valvola questa aprendosi mette in comunicazione la linea del vuoto con la camera superiore creando il vuoto nel volume superiore capace di vincere la forza antagonista della molla.
In genere la gestione motore mantiene la valvola egr aperta al minimo e quando il motore è freddo per chiuderla quando legge la posizione del pedale acceleratore in richiesta di potenza.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Citazione di: alexm il 19 Ottobre 2011, 01:06:30
ciao a tutti,
per quanto riguarda la maggior temperatura dei gas di scarico, non si ha nessun problema escludendo la valvola ?
Il compito della valvola egr è quello di permettere un abbassamento delle temperature in camera di combustione per diminuire la formazione dei NOx o ossidi di azoto. Immettendo i gas di scarico all'interno del cilindro oltre ad avere temperature più basse si avrà anche una diminuzione del quantitativo di gasolio da immettere x ciclo cilindro. La regolazione della q.tà di gasolio è determinata dalla posizione della valvola egr tramite il sensore posto sulla sommita (motore endura tddi). Chiudendo il collegamento con il tubo del vuoto la valvola rimane chiusa (sempre che non sia riamsta blocca aperta) e la centralina la vede come tale non tagliando il quantitativo di gasolio oltre ad avere una carica di ossigeno all'interno dei cilindri non impoverita.
Sulla 115cv la valvola ha le medesime funzioni ma non ha il sensore di posizione posto in cima alla stessa. Non mi spiego solo come faccia la centralina a rilevarne l'aperura o meno e perchè dia errore nel caso di sua flangiatura o esclusione.
Vedrò un pò gli schemi per cercare di capire dell'accensione della spia che ho letto da qualche parte in occasione di questa modifica.
Ho letto qui che alcune officine ford effettuano senza consenso tale modifica. Ricordatevi che voi siete i proprietari e qualsiasi cosa vi devono informare e chiedere il consenso. Le auto non sono di loro proprietà.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

tra non molto devo rinnovare la revisione sono costretto a togliere la flangia nell'egr?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Ingenere le officine delle revisioni effettuano solo un controllo dell'opacità dei fumi ma se trovi l'officina che è più precisa e ti controlla anche i NOx e le PM come avviene in MTC la macchina te la bocciano.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

#98
Salve a tutti ho provato a flangiare la EGR della mia focus SW 1.8 tdci 115cv del 2002 seguendo la guida di Able ma non ho trovato lo stesso manicotto, come da foto una parte sta sotto la EGR ed una parte si infila dentro lo scambiatore dell'acqua: quest'ultima parte ha forma cilindrica e non come da foto della guida. infatti tale manicotto in metallo, dalla parte che è avvitata sotto la EGR ha forma come nella guida di able, mentre dall'altra parte è di forma cilindrica.

Questa è la foto della EGR vista dall'alto


Questa è la foto dell'attacco sotto l'EGR


Questa è la foto dell'attacco che si infila nello scambiatore


Cortesemente guidatemi su come flangiare sta benedetta EGR, oggi usando il Wynn's ho pulito tutto il sistema d'aspirazione.

Focvs89

Citazione di: madux il 17 Marzo 2012, 20:02:21
Salve a tutti ho provato a flangiare la EGR della mia focus SW 1.8 tdci 115cv del 2002 seguendo la guida di Able ma non ho trovato lo stesso manicotto, come da foto una parte sta sotto la EGR ed una parte si infila dentro lo scambiatore dell'acqua: quest'ultima parte ha forma cilindrica e non come da foto della guida. infatti tale manicotto in metallo, dalla parte che è avvitata sotto la EGR ha forma come nella guida di able, mentre dall'altra parte è di forma cilindrica.

Questa è la foto della EGR vista dall'alto


Questa è la foto dell'attacco sotto l'EGR


Questa è la foto dell'attacco che si infila nello scambiatore


Cortesemente guidatemi su come flangiare sta benedetta EGR, oggi usando il Wynn's ho pulito tutto il sistema d'aspirazione.
si anche nella mia focus il manicotto è come il tuo, metti la flangia solo nel collettore sotto l'egr
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

madux

quindi nella nella parte mostrata nella seconda foto?

Focvs89

Citazione di: madux il 18 Marzo 2012, 21:14:22
quindi nella nella parte mostrata nella seconda foto?
si esatto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

arse

Citazione di: U212 il 19 Novembre 2011, 18:16:27
Il compito della valvola egr è quello di permettere un abbassamento delle temperature in camera di combustione per diminuire la formazione dei NOx o ossidi di azoto. Immettendo i gas di scarico all'interno del cilindro oltre ad avere temperature più basse si avrà anche una diminuzione del quantitativo di gasolio da immettere x ciclo cilindro. La regolazione della q.tà di gasolio è determinata dalla posizione della valvola egr tramite il sensore posto sulla sommita (motore endura tddi). Chiudendo il collegamento con il tubo del vuoto la valvola rimane chiusa (sempre che non sia riamsta blocca aperta) e la centralina la vede come tale non tagliando il quantitativo di gasolio oltre ad avere una carica di ossigeno all'interno dei cilindri non impoverita.
Sulla 115cv la valvola ha le medesime funzioni ma non ha il sensore di posizione posto in cima alla stessa. Non mi spiego solo come faccia la centralina a rilevarne l'aperura o meno e perchè dia errore nel caso di sua flangiatura o esclusione.
Vedrò un pò gli schemi per cercare di capire dell'accensione della spia che ho letto da qualche parte in occasione di questa modifica.
Ho letto qui che alcune officine ford effettuano senza consenso tale modifica. Ricordatevi che voi siete i proprietari e qualsiasi cosa vi devono informare e chiedere il consenso. Le auto non sono di loro proprietà.
U212
ciao U212 ti chiedo cortesemente se puoi darmi un consiglio : la mia focus tddi del 2000 aveva il problema che quando andavo a schiacciare l'acceleratore il motore non rispondeva ,era come se ci fosse un limitatore di giri,comunque io ho flangiato l'egr e sembrava che almeno inizialmente avessi risolto il problema e invece...... quando il motore si scalda, dalla marmitta si sente un rumore strano simile a un fischio e il motore va di nuovo in blocco. COSA PUO'ESSERE?
CIao e grazie

Face104

Ciao a tutti.
Io ho una fofo 1.8 tddi del 2002.
Come la trovo la EGR e come faccio ad arrivarci?
La flangia come va fatta e dove va posizionata?
Inoltre, la valvola EGR va pulita periodicamente?
Qualcuno ha uno schema su come eseguire il lavoro?
Grazie.

Bravo73

Solo per dirti che l'altra settimana ho provveduto alla pulizia dell'egr perche la mia fofo 1.8 tddi del 2000 ri-iniziava a fare parecchio fumo in accelerazione soprattutto quando tiravo la 3°.
Ho seguito quanto riportato su un video che si trova su youtube (ci sono dei rumeni).
Il tutto agisce molto più nello specifico dell'EGR togliendo il tubo sx dell'intercooler e avvicinandosi di molto all'egr. Non ti dico sporco che si era formato nei pressi della valvola. La pulizia poteva anche essere fatta anche dalla scatola del filtro dell'aria (periodicamente forse è meglio farlo da la così si pulisce tutto il circuito di aspirazione)
L'unica cosa che ho notato è stato una perdita di potenza momentanea per circa una 40 ina di km (la macchina non aveva più lo sprint in 3° come prima).
Comunque non fa più fumo (è molto limitato).
Chiedo: ma fare questo lavoretto dell'esclusione dell'EGR sulla mia è fattibile o è complicato? Si può fare lavorandoci da sopra o perforza bisogna metterla nel ponte?
P.S.: ho sentito che c'è chi la egr non la chiude completamente ma sul "tappo" eseguono un fora da circa 2mm.. Ciao a tutti
FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - Anno 2000
310.000 Km.

🡱 🡳