It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => KUGA => Discussione aperta da: luigimita il 18 Aprile 2024, 18:57:25

Titolo: Scricchiolio sedile guida Kuga MK3
Inserito da: luigimita il 18 Aprile 2024, 18:57:25
Ciao a tutti, da qualche tempo sembra che il sedile della mia Kuga MK3 (2022) abbia iniziato a scricchiolare maledettamente. Dopo qualche km inizia a scricchiolare qualcosa ad ogni minimo sobbalzo dell'auto, il rumore ricorda il cigolio di vecchi materassi....sto impazzendo, non riesco proprio a capire da dove arrivi. Ho lubrificato la qualunque, guide, perni, viti, parti del meccanismo sottostante...niente.

Ad auto ferma potrei anche saltarci sopra il sedile, ma non si avverte nulla.

E' già capitato a qualcuno di voi?

 Grazie!


EDIT:

Stamattina, recandomi al lavoro, credo di aver individuato meglio la zona di provenienza. Più o meno il cigolio arriva dall'angolo superiore destro della seduta (lato dunque opposto allo schienale) e sembra essere generato dal contatto tra qualche pezzo metallico del telaio, non dalle molle che invece ho già verificato e ben lubrificate.
Titolo: Re: Scricchiolio sedile guida Kuga MK3
Inserito da: luigimita il 19 Aprile 2024, 20:43:09
Non vorrei cantar vittoria...ma forse ho risolto.

Se può servire a qualcuno, il rumore che riscontravo era questo:

https://youtu.be/WPJUWNkwDQw

Pensavo si trattasse del telaio, alla fine però mi sono accorto che a generare quel rumore era la spugna laterale, quella che sotto il sedile si vede lato tunnel centrale. Probabilmente si è spostata o non so cosa, strofinando all'interno contro le parti metalliche del telaio a tal punt oda generare questo rumore (solo quando ci stavo seduto sopra e in occasione dei sobbalzi anche minimi dell'auto). L'ho sistemata un po' e poi inserito un feltrino anche li.....con non poca fatica.

Al momento rumore sparito.
Titolo: Re: Scricchiolio sedile guida Kuga MK3
Inserito da: luigimita il 03 Maggio 2024, 09:22:00
EDIT: il problema non era causato dalla spugna, ma proprio da quella fascetta metallica che vedete nel video avvitata al telaio della seduta.

https://imgur.com/UgLXAbM

Probabilmente lo scricchiolio è dovuto allo sfregamento a secco tra le varie parti durante i normali sobbalzi e al peso del corpo che grava sul sedile durante la marcia.

Risolto con del WD40 spruzzato per bene nelle varie fessure delle giunzioni. L'ideale sarebbe ingrassare bene magari tra la fascetta e la boccola di plastica, ma per farlo è necessario smontare la seduta, in quanto la testa dei 2 bulloncini di ancoraggio è sulla parte superiore, sotto l'imbottitura.

In più, per rendere più solido il giunto e con meno giochi, ho aggiunto sui 2 perni di tenuta 1 dado M4

Spero possa esser d'aiuto dovesse succedere anche a voi.
Titolo: Re: Scricchiolio sedile guida Kuga MK3
Inserito da: luigimita il 10 Maggio 2024, 13:23:28
edit