Spero che mi sto spiegando bene e che mi potete capire, ho notato che ogni tanto il motore non gira sempre normale, mi spiego meglio a minimo con la macchina in folle normalmente il contagiri sta su 900giri pero' a volte da un alto e basso irregolare, attenzionando la cosa anche con le marce inserite e con il piede sull 'accelleratore fisso per alcuni secondi la cosa si ripete, ad esempio in seconda marcia per rimanere sui 3000 giri devo giocare con accelleratore ho sale troppo e viceversa, non so se mi sono esspresso esattamente....tra le possibili soluzioni per risolvere il problema : ho revisionato gli iniettori cambiato filtri gasolio aria ed utilizzato additivi carburante ma non è cambiato nulla :(
Come si vede dalle foto sono riuscito nell' impresa...
(http://i66.tinypic.com/2hqtmjn.jpg)
(http://i66.tinypic.com/2qjhsna.jpg)
(http://i67.tinypic.com/ioj2no.jpg)
ho smontato il pezzo con il tubo intero poi sul tavolo ho staccato la parte elettrica .....ripulityo tutto riassemblato e rimontato tutto...il tutto in 4 ore circa....comunque rimane il fatto che è un lavoraccio scomodo oltre che sporco...
Citazione di: entony14 il 04 Marzo 2017, 16:38:31
Risolto?
Credo di no purtroppo, la cosa stranissima che la valvola meccanicamente non era ne bloccata né tantomeno sporca eccessivamente, il leggero sobbalzo di giri c'è ancora..E come prima in salita affondando l acceleratore il fumo persiste.... Adesso mi viene il dubbio se è guastata elettricamente..... Stasera o al massimo domattina ripeto diagnosi....
Come avevo anticipato ecco la situazione ad ora:
Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
- Prova non completata
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
===PCM DTC P1412-F0===
Code: P1412 - Valvola EGR bloccata
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Valvola EGR bloccata
Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.
Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.
===END PCM DTC P1412-F0===
===PCM DTC P0238-F0===
Code: P0238 - Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Tensione segnale alta circuito sensore sovralimentazione turbo/supercompressore A
Questo codice potrebbe essere causato da:
Tubetti della depressione bloccati
Sensore mappatura
Cortocircuito con VBATT.
In cortocircuito con VREF.
Sensore precedentemente scollegato.
Connettore danneggiato o contaminato
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P0238-F0===
===PCM DTC P0101-F0===
Code: P0101 - inconveniente gamma/rendimento circuito MAF
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.
Tensione VPWR errata o bassa.
Sensore MAF difettoso
Connettore danneggiato o contaminato
Infiltrazioni sistema di aspirazione
Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.
Fermi allentati sul condotto di aspirazione.
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P0101-F0===
===PCM DTC P0113-70===
Code: P0113 - Segnale circuito sensore IAT alto
Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
- Prova non completata
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Segnale circuito sensore IAT alto
Questo codice potrebbe essere causato da:
Circuito aperto
Segnale in cortocircuito con VBATT o vref.
Sensore precedentemente scollegato.
Sensore guasto
PCM guasto o danneggiato
Temperatura ambiente estremamente bassa.
Collegamento errato
VREF errata.
SIGRTN, circuito aperto
===END PCM DTC P0113-70===
===PCM DTC P0102-F0===
Code: P0102 - Segnale circuito sensore MAF basso
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Segnale circuito sensore MAF basso
Questo DTC è memorizzato quando il segnale MAF è inferiore a quello previsto nelle normali condizioni di funzionamento.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Sensore
Collegamento errato
Infiltrazioni sistema di aspirazione
Condotto di aspirazione rotto o perdita da sensore MAF.
Fermi allentati sul condotto di aspirazione.
Sensore
PCM guasto o danneggiato
Segnale in cortocircuito a massa o segnale di ritorno.
Collegamento massa aperto tra sensore e PCM.
Circuito filo segnale aperto tra sensore e PCM.
Circuito aperto su collegamento massa al sensore.
Circuito aperto sul raccordo VBATT in corrispondenza del sensore.
===END PCM DTC P0102-F0===
===OBDII DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found
Module: On Board Diagnostic II
===END OBDII DTC Nessuno===
===IC DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found
Module: Cruscotto
===END IC DTC Nessuno===
===RCM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found
Module: Modulo di controllo sicurezza passeggeri
===END RCM DTC Nessuno===
===ABS DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found
Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
===END ABS DTC Nessuno===
Qualche buon anima che mi da qualche soluzione per risolvere la situazione.....
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Per i sintomi che manifesti sembra la parte elettrica gira a tratti, confermi?
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