??? pneumatici che si sgonfiano (Focus II)

Aperto da topkey85, 14 Ottobre 2010, 09:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

Ciao a tutti, la mia FoFo 1.6 tdci, acquistata a gennaio 2010, all'attivo con 17500 km, da un pò di tempo a questa parte, mi accorgo che i penumatici sono spesso sgonfi, invece di essere 2,2-2,3 li trovo tutti e 4 a 1,9!!!

cosa può essere!? L'ultima gonfiata l'ho data ieri 13 ottobre, e non è passato nemmeno 1 mesetto dall'ultima volta...

premetto che:
- ho una guida tranquilla
- autostrada a velocità da codice
- evito il più possibile le buche
* le gomme della mia vecchia ibiza, usati nelle stesse condizioni e a spalla più bassa, li gonfiavo 1 volta l'anno per il tagliando....

sono un pò infastidito!!!  :(

legis

Con i cerchi in lega è normale che succeda ciò. La cosa importante è capire dopo uanto tempo ti acorgi che scende la pressione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

topkey85

però mi sembra esagerato....oggi pomeriggio li controllerò di nuovo, e farò così anche questo fine settimana...anche sull'ibiza avevo cerchi in lega, è per questo che mi sembra strano....


qualcun altro con il mio stesso problema!? :-\

focus_love

Normale non direi  ???
Che gomme monta?

La mia Fofo TDCI del 2009 monta le Bridgestone Turanza, 205-55-16, cerchi in lega. Le gonfio una volta ogni due mesi, in due mesi si sgonfiano di 0.1-0.15 atmosfere circa, non di 0.3 in un  mese. Idem per le invernali. Ci faccio circa la meta' dei km che fai tu.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

topkey85

sono delle Michelin HP Primacy 205/55 r16,
- indice di carico 91,
- ( indice di velocità V, ma non è rilevante nel mio caso)

sull'ibiza montavo delle Bridg Turanza 205/45 r16

focus_love

Non saprei. Prova a chiedere ad un gommista se e' al corrente di questo tipo di problemi con questo tipo di gomme.

Oppure potrebbero essere che abbiamo montato delle valvole difettose, o comunque che tengono meno l'aria. Magari ti consiglia di sostituire le valvole ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

topkey85

vedrò oggi pomeriggio la situazione, vi terrò aggiornati... ;)

focus_love

Od anche chiedere in Ford, visto che quel tipo di gomme le montano, dovrebbero sapere se ci sono clienti che si sono lamentati!  ;) E visto che la macchina e' in garanzia, nel caso si tratti di un problema di valvole!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Cmq è buona norma verificare la pressione ogni mese. Vedi quanto tempo dura la pressione. Ps tu usi un manometro professionale? Guarda che importante poichè i manometri che si vendono a poichi € sono imprecisi. Danno valori sballati. xciò okkio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 14 Ottobre 2010, 11:21:02
Cmq è buona norma verificare la pressione ogni mese. Vedi quanto tempo dura la pressione. Ps tu usi un manometro professionale? Guarda che importante poichè i manometri che si vendono a poichi € sono imprecisi. Danno valori sballati. xciò okkio ;)

Quoto,volevo fare la stessa domanda.

Barone

In un mese una perdita fino a 0,4/0,5 bar è considerata normale. Specie quando calano le temperature nel passaggio estate/autunno.

Per il manometro è importante usarne uno buono e controllare la pressione sempre con quello!
||||||||||||

Mystral

Infatti ho notato che spesso i manometri rilevno pressioni differenti, dipende dalla qualità dello strumento.

dvd85

E sopratutto controllare la pressione con le gomme fredde.

leale71

io per qualche anno ho tenuto l'azoto nelle gomme e devo dire che si sgonfiano molto di meno, praticamente le rigonfiavo ogni dieci mesi circa e la perdita di pressione era minima. Purtroppo da quando mi sono trasferito l'ho tolto poichè nella mia zona adesso non si trova facilmente.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

alex001

Citazione di: leale71 il 14 Ottobre 2010, 13:52:59
io per qualche anno ho tenuto l'azoto nelle gomme e devo dire che si sgonfiano molto di meno, praticamente le rigonfiavo ogni dieci mesi circa e la perdita di pressione era minima.

Perché, nell'aria "comune" del benzinaio cosa c'è?

Able007

Citazione di: alex001 il 14 Ottobre 2010, 14:23:00
Citazione di: leale71 il 14 Ottobre 2010, 13:52:59
io per qualche anno ho tenuto l'azoto nelle gomme e devo dire che si sgonfiano molto di meno, praticamente le rigonfiavo ogni dieci mesi circa e la perdita di pressione era minima.

Perché, nell'aria "comune" del benzinaio cosa c'è?
il benzinaio li gonfia con aria non con azoto!!!


cito:
Tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.

Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.

Certamente a tutto ciò possiamo trovare pareri e modi di vedere discordanti, che mettono in dubbio l'apporto di questi benefici nell'uso dell'azoto rispetto all'aria. Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico.

Pertanto è già evidente poter trovare spunti e contestazioni sulla validità di quanto si afferma, e sotto alcuni aspetti o dimostrazioni di teorie o leggi fisico-chimiche, che questi vantaggi si possono considerare trascurabili a seconda delle condizioni di utilizzo del pneumatico.

se volete aprimamo una discussione in merito nella sezione pneumatici  ;)

leale71


[/quote]

Perché, nell'aria "comune" del benzinaio cosa c'è?
[/quote]

nell'aria comune, oltre all'azoto (non so in che misura), ci può essere acqua, olio ed altre impurità.
Io intendevo dire che ci sono gommisti che ti gonfiano i pneumatici esclusivamente con azoto.  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Barone

#17
L'azoto nelle gomme stradali è una fregatura, fosse gratis si ci potrebbe fare un pensiero ma a pagamento no!

L'aria comune è composta dall 78% di azoto, dal 21% di ossigeno e il rimanente in altri gas.
Quindi, per poter avere un minimo di benefici da una miscela formata dal 100% di azoto, bisogna montare la ruota, FARE IL VUOTO e poi gonfiarla ad azoto.
Se no l'azoto si mischia all'aria normale e si sono spesi soldi per nulla.

E comunque l'unico benificio dato da una gomma stradale gonfiata con solo azoto è solo una maggiore stabilità delle pressioni di esercizio.
Tra l'altro inutile perchè le pressioni cosigliate dal costruttore a freddo sono calcolate con gomme gonfiate ad aria e che quindi si alzeranno di 0,3 / 0,4 durante l'uso.

Anche per la questione umidità  è inutile, un pò non causa nessun problema.

Il problema dello scoppio invece non esiste, una gomma scoppia se è difettosa o danneggiata, non in base a cosa è gonfiata.
||||||||||||

leale71

sarà come dite voi io però ho notato che i pneumatici gonfiati con l'azoto si sgonfiano con meno facilità!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

topkey85

vado sempre dallo stesso benzinaio, quindi se l'errore c'è, è comunqe sistematico  :)

focus_love

Citazione di: topkey85 il 14 Ottobre 2010, 15:50:56
vado sempre dallo stesso benzinaio, quindi se l'errore c'è, è comunqe sistematico  :)

Beh, la temperatura delle gomme, che influisce sulla pressione,  dipende da quanti km fai per andare dal benzinaio  e dalle condizioni atmosferiche e dell'asfalto  ;) In condizioni diverse misuri pressioni diverse ...
La pressione andrebbe sempre misurata a freddo, io la misuro in garage con mio manometro.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: Barone il 14 Ottobre 2010, 15:00:30
L'azoto nelle gomme stradali è una fregatura, fosse gratis si ci potrebbe fare un pensiero ma a pagamento no!

L'aria comune è composta dall 78% di azoto, dal 21% di ossigeno e il rimanente in altri gas.
Quindi, per poter avere un minimo di benefici da una miscela formata dal 100% di azoto, bisogna montare la ruota, FARE IL VUOTO e poi gonfiarla ad azoto.
Se no l'azoto si mischia all'aria normale e si sono spesi soldi per nulla.

E comunque l'unico benificio dato da una gomma stradale gonfiata con solo azoto è solo una maggiore stabilità delle pressioni di esercizio.
Tra l'altro inutile perchè le pressioni cosigliate dal costruttore a freddo sono calcolate con gomme gonfiate ad aria e che quindi si alzeranno di 0,3 / 0,4 durante l'uso.

Anche per la questione umidità  è inutile, un pò non causa nessun problema.

Il problema dello scoppio invece non esiste, una gomma scoppia se è difettosa o danneggiata, non in base a cosa è gonfiata.


Esattamente!  ;)

Citazione di: leale71 il 14 Ottobre 2010, 14:46:49
nell'aria comune, oltre all'azoto (non so in che misura), ci può essere acqua, olio ed altre impurità.
Qualunque gas usi per gonfiare, quindi anche l'azoto, se viene da un compressore tracce di olio in quantità irrilevante saranno sempre presenti. Ecco perché i compressori normali non vanno bene per le bombole da sub. Quanto all'acqua, una piccola parte di umidità è presente in aria, e non mi sembra che abbia mai danneggiato l'esterno dei pneumatici...

La comune "aria" e l'azoto sono la STESSA COSA, almeno per il primo 80%.

L' "autocombustione" dell'ossigeno poi mi sembra quantomeno difficile: per una combustione servono la temperatura, l'ossigeno e il combustibile: l'ossigeno ce l'abbiamo, ma la temperatura? Si scaldano a 2-300 gradi le gomme? E anche se fosse, quale sarebbe il combustibile?

Ma dai...

Barone

Citazione di: focus_love il 14 Ottobre 2010, 17:13:48
Beh, la temperatura delle gomme, che influisce sulla pressione,  dipende da quanti km fai per andare dal benzinaio  e dalle condizioni atmosferiche e dell'asfalto  ;) In condizioni diverse misuri pressioni diverse ...
La pressione andrebbe sempre misurata a freddo, io la misuro in garage con mio manometro.

Esatto, le condizioni di temperatura della gomma fanno cambiare parecchio la misurazione della pressione.


Citazione di: alex001 il 14 Ottobre 2010, 17:32:23
Qualunque gas usi per gonfiare, quindi anche l'azoto, se viene da un compressore tracce di olio in quantità irrilevante saranno sempre presenti. Ecco perché i compressori normali non vanno bene per le bombole da sub. Quanto all'acqua, una piccola parte di umidità è presente in aria, e non mi sembra che abbia mai danneggiato l'esterno dei pneumatici...

Tutto giusto

Citazione di: alex001 il 14 Ottobre 2010, 17:32:23
L' "autocombustione" dell'ossigeno poi mi sembra quantomeno difficile: per una combustione servono la temperatura, l'ossigeno e il combustibile: l'ossigeno ce l'abbiamo, ma la temperatura? Si scaldano a 2-300 gradi le gomme? E anche se fosse, quale sarebbe il combustibile?
Ma dai...

La combustione spontanea dell'ossigeno all'interno di una gomma penso che non si sia mai vista. Per la temperatura, le gomme di una Formula 1 lavorano tra i 90 ed i 100 °C, quindi vi lascio immaginare le temperature che si raggiungono su una stradale.
||||||||||||

focus_love

L'importante e' non gonfiarle ad idrogeno, quello si' che e' infiammabile  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Riguardo l'azoto, posto anche questo link:

http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

Tra le altre cose, una cosa sensata che si dice:

Pertanto quando sostituite gli pneumatici fatevi sostituire anche le valvole con altre di origine certa e di marca, vedrete che lo sgonfiaggio del pneumatico praticamente scompare, l'ho verificato di persona con la mia auto.

Altro che azoto, fatevi controllare le valvole, semmai!!  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Barone

Certo, la tenuta dipende dalle valvole che, un buon gommista, cambia ad ogni cambio gomme.
||||||||||||

topkey85

agg. di stamattina

le gomme non sono ancora diminuite di pressione il che va bene, ma sono passati solo 2 giorni... ::)

topkey85

dopo un bel pò ritorno, per postare l'ultimo agg. sulla situazione gomme....non si sono più sgonfiate, quindi prob sarà stata una casualità...cmq tutto bene, ad oggi con 21000 km!!!

macteo

hai controllato che non siano usurate particolarmente magari sulla spalla interna (più difficile da vedere). A me succedeva che con le gomme alla frutta in certi punti erano così lisce che si erano formati dei micropori che facevano perdere pressione nel giro di pochi giorni. Si vedeva bene con la gomma bagnata (test tipico che fanno i gommisti per trovare piccoli buchini).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳