48 min per cambiare olio freni [focus 2009]

Aperto da ceda2002, 26 Novembre 2012, 17:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
secondo voi è normale che in fattura di un tagliando impieghino 48 min per cambiare l'olio dei freni e quindi 40 euro di manodopera??????

Grazie

Pasquale S

da quello che so io
piu o meno il tempo  è quello
magari non proprio 48 minuti
ma una buona mezzoretta ci vuole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ceda2002

Ok, ma non dovrebbe aggiungersi al tempo normale per fare il tagliando, nel senso è una cosa che si fa in contemporanea giusto?

Grazie

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ma quando mai...
ci vorranno più o meno 10 minuti...in due persone però...garantito.
uno che pompa sul pedale freno e l'altro che apre gli spurghi e rimbocca l'olio.
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io avevo avevo visto un video su come fare l'operazione
2 porsone
uno pompa e l'altro apre la valvola, ripetuto più volte
e il tutto per ogni ruota
la tempistica era di circa mezzora

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

pasquale...te lo assicuro l'ho fatto mille volte quando ero in officina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

No, scusate, anche fossero "solo" 15 minuti per due persone è giusto mettere in conto almeno 30 minuti.
Da 30 a 48 è sufficente che i 15 minuti diventino 24, un piccolo intoppo o qualche bolla d'aria di troppo nel circuito.

Si, 48 minuti per una persona non sono pochi.
48 minuti conteggiati per il lavoro di due persone diventa abbastanza, ma ragionevole.
E' anche vero che nel 2012 chi può farebbe di tutto per giustificare i prezzi.

"Aò certo, 'ste maghine ce costano un'occhio della testa " me lo disse un coatto che stava per fare la "sòla" al banco ricambi Renault, sòla poi non riuscita.
;D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

Ma a quanti km va cambiato l'olio dei freni?
??? ??? ???
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

#11
Citazione di: vincmass il 27 Novembre 2012, 21:45:27
Ma a quanti km va cambiato l'olio dei freni?
??? ??? ???
Ogni due anni,come il liquido del radiatore.

http://www.idaf.it/index.php?topic=25554
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

che sembra una stupidaggine invece è importante cambiarlo...sullo scooter dopo 6 anni la leva che aziona il freno posteriore mi andava a scatti...inizialmente pensai a mettere del grasso sulla leva...invece il problema era proprio il liquido freni...
sostituito il liquido...tutto tornato normale.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman. il 26 Novembre 2012, 18:42:13
ma quando mai...
ci vorranno più o meno 10 minuti...in due persone però...garantito.
uno che pompa sul pedale freno e l'altro che apre gli spurghi e rimbocca l'olio.
;)

Montaggio e rimontaggio gomme ?!


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

ICEMAN

 volendo puoi farlo senza smontare le gomme...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ragazzi il discorso è questo:
se il lavoro lo faccio io ci metto almeno 1 ora
se il lavoro lo fa ice ci mette 10 minuti
se il lavoro lo fa un meccanico generico si calcola un tempo e ti chiede un tot
se il lavoro lo fa una concessionaria  come ford
usa un tempo prestabilito
indipendentemente se impiega 35 minuti o 60

usano un tempario dove evidentemente per il cambio olio freni la casa  madre dice che servono 48 minuti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: iceman. il 28 Novembre 2012, 19:21:13
volendo puoi farlo senza smontare le gomme...
;)

Giusto per star comodi !


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

ICEMAN

Citazione
ragazzi il discorso è questo:
se il lavoro lo faccio io ci metto almeno 1 ora
se il lavoro lo fa ice ci mette 10 minuti
se il lavoro lo fa un meccanico generico si calcola un tempo e ti chiede un tot
se il lavoro lo fa una concessionaria  come ford
usa un tempo prestabilito
indipendentemente se impiega 35 minuti o 60

usano un tempario dove evidentemente per il cambio olio freni la casa  madre dice che servono 48 minuti

esattamente.

in quanto allo spurgo senza smontare le gomme...si può fare tranquillamente da terra basta sterzare le ruote prima in un verso per spurgarne una eppoi nell'altro per l'altra ruota...poi le posteriori sicuramente sono scomode...ma si fanno comunque...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

Ragazzi, approfittando delle ferie mi sono deciso a cambiare l'olio dei freni...
ho seguito per filo e per segno la procedura che vi spiegherò dopo, all'inizio è stato un pò difficile il sincronismo tra me e l'altro ragazzo che mi aiutava, ma poi abbiamo capito ed abbiamo fatto tutto x bene...
-estrai il liquido dalla vaschetta freni fino alla tacca minimio(E QUI C'è STATO L'INTOPPO CHE VI SPIEGHERò)
-riempi fino al max col nuovo
-pigia, pigia, pigia, pigia, tieni pigiato
-apri la valvola di spurgo
-fuoriuscita olio
-chiudi la vaòlvola (il pedale non l'ho fatto mai scendere sino a fine corsa)
-pigia, pigia, pigia, pigia, tieni pigiato
-apri la valvola di spurgo
-fuoriuscita olio
-chiudi la vaòlvola (il pedale non l'ho fatto mai scendere sino a fine corsa)
e così via x tutte e 4 le pinze

è uscito dell'olio più scuro del nuovo, con dei detriti tipo incrostazioni (4-5 di mezzo millimetro di diametro)
poi è uscito il nuovo...
ho lavato bene con l'acqua tutte le ruote x l'olio gocciolato...
l'inconveniente è stato quando, nel punto 1 ho estratto il liquido vecchio con una pompa da risucchio manuale, ed il livello è sceso sotto il minimo, 7 mmcirca...
sulla vaschetta ho notato che all'altezza della tacca del minimo è presente un tubicino, ed ho paura, che avendo sceso al di sotto sia entrata aria, magari nell'abs...

sò che si dovrebbe fare da un mecc...ma cmq, all'inizio, messo in moto il pedale è sceso un pochetto, poi dopo aver premuto un paio di volte si è stabilizato, è tuttora:
-il pedale quando freno è molto più duro
-il pedale tenendo frenato non scende per niente....anche prima
-la frenata risulta più potente, prima rallentava, ora è più pronta
-l'abs, che prima interveniva anche a temp. fredde, ora interviene raramente, ho provato a 60 a frenare, ninte abs, e nessuno slittamento
-provando l'abs, a volte le ruote slittano leggermente, poi si attiva l'abs..., altre volte, inchiodate inprovvise va tutto abs

insomma, l'abs interviene molte meno volte di prima, ho tutto ok, dischi e pattini, ammo nuovi e gomme ok...ùla mia paura più grande, è che sia entrata aria nell'abs, come si fà a verificare...
certo per lo spurgo di questo serve un'attrezzo speciale, sò gia tutto, però  a me sembra tutto ok, e meglio di prima, provato una 20 di km, in percorso extra, ed urbano...
cosa potrei aver fatto col l'inconveniente del punto 1???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ragazzi, sarà mica il tubicono dell'olio della frizione...se è così come faccio....risp...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

hai sbagliato quì...

Citazione-estrai il liquido dalla vaschetta freni fino alla tacca minimio

e quì...

Citazionesulla vaschetta ho notato che all'altezza della tacca del minimo è presente un tubicino, ed ho paura, che avendo sceso al di sotto sia entrata aria

non capisco perchè hai levato quello vecchio...bastava farlo uscire tutto da uno spurgo su una ruota...semplicemete aprivi uno spurgo,pompavi su e giù fino a che dallo spurgo aperto non usciva liquido nuovo.
poi con calma facevi lo spurgo su tette e quattro le ruote...
ora potrebbe essere entrata aria sul circuito della pompa frizione...e a quel punto la devi spurgare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

Si lo so che ho sbagliato la.. Cmq guidando non ho notato alcuna differenza,  anche pigiando tante volte il pedale... La frizione stacca bene
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

allora se la frizione non ha un gioco eccessivo...t'è andata bene...non ha preso aria...;)
se non hai nemmeno problemi col pedale freno...ancora meglio...
:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

Si. Va bene.. L'unica differenza è che è cascato un po d'olio sotto la vaschetta ... Sui leveraggi del cambio ed ora le cambiate sono un po più secche... Tempo fa in quel punto avevo della terra e sporcizia.. Il cambio agiva con un po di sforzo.. Poi presi un metro d'acqua la zona si lavo... Il cambio era buono... Ora lo è un po' troppo insomma ben diretto ... Mi piacciono le cambiate gommose
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Scusate,  quindi,  in caso ci fosse aria nei freni o nella frizione me ne accorgerei già da adesso,  non è che poi tra es 100km o magari mese prossimo si manifesta qualcosa.?  Se ci fossero bolle d'aria,  magari al centro del tubo,  pigiando i pedali si sposterebbe magari verso spingi disco o pinze o rimarrebbe grosso modo li??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Ragazzi allora posso stare tranquillo??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

tranquillo...se c'è aria te ne saresti già accorto...poi considera sempre che il punto più alto dell'impianto è la vaschetta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

ok, sono stato fortunato ...ihihihi
x quanto riguarda l'entrata in funzione dell'abs, e della possibilità che vi sia aria anche li???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ICEMAN

Citazione-l'abs, che prima interveniva anche a temp. fredde, ora interviene raramente, ho provato a 60 a frenare, ninte abs, e nessuno slittamento
-provando l'abs, a volte le ruote slittano leggermente, poi si attiva l'abs..., altre volte, inchiodate inprovvise va tutto abs

la differenza è nell'attrito al suolo che fanno le gomme...a differenza dell'inverno d'estate con temp. calde le gomme calde fanno più presa e meno slittamenti...a differenza dell'inverno con gomme fredde e asfalto freddo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

An92

si, ma io ho notato un intervento molto più raro (ma cmq funziona in determinate situazioni), forse perche, la macchina frena meglio, prima, e come se le pinze non stringessero con forza i dischi, e quindi, la centralina sa che frenavo, e le ruote non si fermano, così fà intervenire l'abs, mentre ora frena e come...quindi è per questo...
x l'aria, in caso fosse entrata, nell'abs, non si può capire vero??
(è sempre quel tubicino a livello del minimo che mi preoccupa, perche sono sceso al di sotto...ma quello credo che sia la frizione ???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

#31
no se fosse come dici tu l'abs entrerebbe in funzione ad ogni frenata leggera, credo che la centralina abs rilevi semplicemente la differenza di velocità tra le ruote leggendola tramite i sensori abs fissi sul fusello e i magneti nel cuscinetto ruota. :)



An92

Boh,  io so solo che prima di cambiare l'olio più che frenata,  rallentavo,  ora freno più prontamente.. Con spazi minori..  Poi che senso avrebbe confrontare la velocità delle ruote tra di loro? 
Cmq l'aria nell'abs è la probabilità che più mi preoccupa..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

#33
ma infatti probabilmente le tue sensazioni che frena meglio sono veritiere,tra l'altro ti confesso che io non l'ho mai cambiato in 11anni,anzi forse una volta in garanzia mi cambiarono pompetta frizione e olio,e ogni tanto sento l'abs un pò strano..
per il resto ti confermo che la velocità delle ruote è l'unico sistema con cui la centralina può gestire l'abs perchè se ad esempio una o due ruote stanno inchiodando mentre le altre girano lei capisce che l'auto è ancora in movimento e deve sbloccare la pinze.
per quanto riguarda l'aria nel circuito come dice anche Iceman penso puoi stare tranquillo ,perchè non credo che avresti avuto miglioramenti così evidenti altrimenti ;)



An92

boh, è quello che dico anche io no??
dal sito aci
FUNZIONAMENTO ABS
I denti della ruota fonica, passando davanti al sensore, producono delle variazioni di corrente. La centralina legge i segnali provenienti dai sensori, e se uno di essi non fornisce segnale, conclude che la relativa ruota è ferma. Lancia quindi un comando alla valvola di ritorno, che si apre parzialmente e lascia defluire parte del liquido indietro verso il serbatoio. Il freno quindi viene liberato e la ruota torna a girare. Subito dopo la pressione viene fatta risalire

beh, si di miglioramenti nelle frenate ne ho avuti, e si sentono, però mi chiedo (e penso) che sia per questo che l'abs ora interviene molto meno facilmente rispetto a prima... anche se riflettendoci non ha senso...mah, fatto sta che nelle frenate brusche l'abs, dopo l'intervento in situazioni limite funge...

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳