7 Km per andare in temperatura

Aperto da Liuk, 07 Novembre 2013, 11:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Con i primi freddi, (si parla di 11°, mica -5°) noto che la mia fofo 1.6 tdci 110 cv ci mette un sacco ad andare in temperatura, percorro tranquillamente 7 Km prima di arrivare a 90°. L'ho acquistata usata a Giugno, per cui è la prima stagione fredda che facciamo insieme. Sentivo parlare in altre discussioni che il lento riscaldamento potrebbe essere una causa della flangiatura della valvola, e che comunque in 4 Km il motore arrivava lo stesso alla temperatura di servizio. Ma allora i miei 7 sono un'esagrazione..! Quanto ci mettete voi ad arrivare ai benedetti 90°?
Mi puzza un po' il fatto che il venditore mi abbia detto di aver sostituito la valvola EGR prima di vendermi l'auto e che gli è costata "ben 70 euro".  A me sembrano pochi per acquistare e montare la valvola, magari ha dato una pulita e me l'ha flangiata.

Premesse:
a motore freddo ci vado molto leggero col piede;
la macchina ha zero problemi e viaggia come un orologio svizzero.

Che dite?

Pasquale S

una valvola egr a 70 € ?
e dove l ha presa
costa circa 200-250€

per il tuo dubbio
dipende da vari fattori
tipo andatura,tipo strada

può essere normale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andry

La mia stessa cosa, tutto nella norma , poi dipende dalla guida se a motore freddo non vai oltre i 2000 è normale che ci metta un po' a riscaldarsi.Poi le tirate a freddo meglio evitarle e pazientare che il motore arrivi alla temperature ottimali!! ;)

laserman

Io ci metto 15/16km con temp di 4/5 gradi

micky83

Citazione di: Liuk il 07 Novembre 2013, 11:19:36
Con i primi freddi, (si parla di 11°, mica -5°) noto che la mia fofo 1.6 tdci 110 cv ci mette un sacco ad andare in temperatura, percorro tranquillamente 7 Km prima di arrivare a 90°. L'ho acquistata usata a Giugno, per cui è la prima stagione fredda che facciamo insieme. Sentivo parlare in altre discussioni che il lento riscaldamento potrebbe essere una causa della flangiatura della valvola, e che comunque in 4 Km il motore arrivava lo stesso alla temperatura di servizio. Ma allora i miei 7 sono un'esagrazione..! Quanto ci mettete voi ad arrivare ai benedetti 90°?
Mi puzza un po' il fatto che il venditore mi abbia detto di aver sostituito la valvola EGR prima di vendermi l'auto e che gli è costata "ben 70 euro".  A me sembrano pochi per acquistare e montare la valvola, magari ha dato una pulita e me l'ha flangiata.

Premesse:
a motore freddo ci vado molto leggero col piede;
la macchina ha zero problemi e viaggia come un orologio svizzero.

Che dite?

Se l'EGR è stata chiusa ottieni che d'inverno tarderà ancor più della norma ad andare in temperatura, mentre d'estate no problem. Questo perchè a freddo l'EGR ''aiuta'' (grazie ai fumi caldi) a far raggiungere prima la temperatura di regime.

ICEMAN

anche per me tutto nella norma...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Liuk

Fatto sta che con 70 euro la valvola mi sa che non l'ha mica cambiata... Vedrò se mi vien voglia di smontarla e guardare se è stata flangiata!

legis

Tutto normale. I motori diesel rispetto ai benzina ci mettono più tempo per scaldarsi.

Dunque nessun problema ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Bravo80

@Liuk stai nella norma io percorro circa 6 km per andare a lavoro, durante il tragitto 8 semafori di cui 4 sempre rossi, un po' di traffico quando arrivo sotto a lavoro la macchina non è ancora a temperatura.
Voglio specificare che ogni due anni cambio completamente il liquido di raffreddamento......

Liuk


patrigian72

Ciao per toglierti uno sfizio verifica che i tubi che escono dal termostato il primo di scaldi velocemente il secondo dopo l' apertura del termostato,intorno gli 80 gradi
Gianluca

Liuk

Giusto, controllerò anche questo

el peck

..quoto..stessa distanza anche x me....

Strap

idem, inizia a scaldare quando ormai sono arrivato al lavoro :icon_mad:

sirio7710

si a me magari 2 km in meno gia scalda, per ora poi quando arriva piu freddo vedremo

micky83

Citazione di: Strap il 07 Novembre 2013, 21:41:24
idem, inizia a scaldare quando ormai sono arrivato al lavoro :icon_mad:

idem!
Io ho egr chiusa, lavoro a 12/13km di distanza da casa...

Forsuz


Focvs89

Ragazzi stessa cosa la mia, la mia pure a volte ci vuole mezz'ora in città o circa 6/7 km anche più per arrivare a temperatura, la fofo benzina di mio padre in un paio di isolati è già a temperatura!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Liuk

@Micky83 Valvola tappata del tutto senza foro? Non ti da nessun problema? Appena mi si distrae la moglie, in un weekend la chiudo pure io (Scusate per il probabile off-topic)

sirio7710

Citazione di: Focvs89 il 08 Novembre 2013, 10:37:46
Ragazzi stessa cosa la mia, la mia pure a volte ci vuole mezz'ora in città o circa 6/7 km anche più per arrivare a temperatura, la fofo benzina di mio padre in un paio di isolati è già a temperatura!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


la mia in citta' basta 10 minuti  e di solito appena accendo  a motore freddo la scaldo per 2 minuti e poi vado piano

ICEMAN

Citazione di: Focvs89 il 08 Novembre 2013, 10:37:46
Ragazzi stessa cosa la mia, la mia pure a volte ci vuole mezz'ora in città o circa 6/7 km anche più per arrivare a temperatura, la fofo benzina di mio padre in un paio di isolati è già a temperatura!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



le auto a gasolio ci mettono più tempo a scaldarsi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

si potrebbe, come si faceva una volta sulle vecchie auto, coprire la mascherina davanti con un bel cartone

Liuk

Non è mica una cosa da escludere, ho sentito in altre discussioni che c'è chi ne copre in terzo, non in corrispondenza della ventola naturalmente

vincenzo85sa

Percorro 4 km per andare a lavoro, con andatura normale e la lancetta della temperatura nemmeno si muove! Tutto normale quindi!!

🡱 🡳