... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?

Aperto da Il Benzi, 20 Maggio 2009, 10:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Benzi

sono a quasi 2000 Km in 20 gg.
ogni tanto provo a spingere un pochettino ma non sento la SPINTA del turbo.
sotto i 2000 giri la macchina è FERMA.
in prima poi... sembra quasi debba scendere giù io a spingerla per farla muovere e poi appena si muove devo subito mettere la seconda...
l'erogazione dopo i 2500 giri è fluida  ma sopra i 3200 il motore sembra giù urlare di dolore...

mah...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

tieni conto che la macchina nuova è anchilosata... deve stiracchiarsi un pokino prima di rendere come si deve|!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Sai che è strano!!!!
Perchè non fai un salto in Ford.
Siamo d'accordo che è nuova ma da quanto mi dici non spinge proprio :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

visto mai  che le palette della girante fossero bloccate.
Benzi fai un salto in ford,ma fagli aprire il cofano,se no ti diranno che si deve slegare!

Vik

Dubito che ci sia qualcosa che non va, anche perchè io ho le stesse impressioni con la medesima motorizzazione.
Sono a 3.200 km e, rispetto all'inizio, qualche miglioramento mi pare di percepirlo.
Credo che l'auto abbia bisogno di più kilometri per slegarsi.
Quanti? Da quanto leggo su altri forum anche 20.000 per un assestamento completo accompagnato da diminuzione dei consumi.
Per adesso occorre cercare di guidare fluidi evitando di tirare le marce basse ed abituando pian piano l'auto a salire di giri utilizzando le marce dalla terza in poi..
In teoria dovrebbe funzionare, chi vivrà vedrà..

blackbird

il 1.6 è fatto cosi con i km miglioreranno consumi e fluidità,ma hai bassi sarà un pò pigro.sicuramente è un motore indicato per extraurbano, in città qualche difficoltà in più c'è.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Citazione di: legisSai che è strano!!!!
Perchè non fai un salto in Ford.
Siamo d'accordo che è nuova ma da quanto mi dici non spinge proprio :/
Ma che salto in ford, lo prendono in giro, deve apsettare almeno 6000 km e poi non la riconosce piu' la sua macchina e' successo la stessa idenbtica cosa anche a me, certo non si deeve aspettare mai la spinta del turbo come accadeva una volta.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: VikDubito che ci sia qualcosa che non va, anche perchè io ho le stesse impressioni con la medesima motorizzazione.
Sono a 3.200 km e, rispetto all'inizio, qualche miglioramento mi pare di percepirlo.
Credo che l'auto abbia bisogno di più kilometri per slegarsi.
Quanti? Da quanto leggo su altri forum anche 20.000 per un assestamento completo accompagnato da diminuzione dei consumi.
Per adesso occorre cercare di guidare fluidi evitando di tirare le marce basse ed abituando pian piano l'auto a salire di giri utilizzando le marce dalla terza in poi..
In teoria dovrebbe funzionare, chi vivrà vedrà..
Nono, che 20000 e 20000, a 6000 max 8000 ci risentiamo.

Fordista dal 1985.

fedebi

Anche a me è successa la stessa cosa, adesso a 6000 Km va meglio, anche se non devo cercare la ripresa decisa sotto i 1300/1400 RPM; il top è dai 1700 ai 2800/3000.

Per quanto riguarda i cavalli, non dimenticare che il C MAX pesa abbastanza ed il rapporto peso/potenza con effettivi 109 CV non è poi così elevato; pensa che avevo fatto i calcoli e risultava addirittura inferiore rispetto a quello della Toyota Corolla 1.4 benzina con 97 cv che avevo prima.
Personalmente confesso di aver avuto qualche problemino all'inizio ad abituarmi a dosare acceleratore e frizione passando dal benz. al TDCI, Adesso; io mi sono abituato, l'auto si è slegata un po',  va decisamente meglio e la trovo abbastanza divertente, anche se penso e spero che possa ancora migliorare anche perche non l'ho praticamente mai tirata.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Claudio M

Citazione di: fedebiAnche a me è successa la stessa cosa, adesso a 6000 Km va meglio, anche se non devo cercare la ripresa decisa sotto i 1300/1400 RPM; il top è dai 1700 ai 2800/3000.

Per quanto riguarda i cavalli, non dimenticare che il C MAX pesa abbastanza ed il rapporto peso/potenza con effettivi 109 CV non è poi così elevato; pensa che avevo fatto i calcoli e risultava addirittura inferiore rispetto a quello della Toyota Corolla 1.4 benzina con 97 cv che avevo prima.
Personalmente confesso di aver avuto qualche problemino all'inizio ad abituarmi a dosare acceleratore e frizione passando dal benz. al TDCI, Adesso; io mi sono abituato, l'auto si è slegata un po',  va decisamente meglio e la trovo abbastanza divertente, anche se penso e spero che possa ancora migliorare anche perche non l'ho praticamente mai tirata.
Ti capitava spesso di spegnerla vero?

Fordista dal 1985.

Vik

Citazione di: AliseoTi capitava spesso di spegnerla vero?

confermo, a me si perchè cerco di non esagerare con il gas in partenza.

fedebi

Per Aliseo

Eh si! :(  Ogni tanto se mi capita di stare qualche giorno senza usarla e magari sono un po distratto mi capita ancora adesso, anche se molto raramente :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Il Benzi

niente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Hai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

blackbird

Citazione di: ilbenziniente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
quanto ti segna sul display il consumo medio?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

Citazione di: blackbird
Citazione di: ilbenziniente da fare....
sabato sono andato a milano come sempre a velocita da codice, e mentre con la vecchia renault 1.9 DCI 120 CV consumavo, per andata e ritorno, nemmeno mezzo pieno, con la Focus 1.6 TDCI 110 CV ho fatto fuori 3/4 di pieno :( :( :(
le due macchine pesano più o meno uguale ma i pochi cavalli consumano di più per spingere la macchina...
e poi in 5 a 3000 giri .... che palle....
se potessi tornare indietro ordinerei il 2000 TDCI  136 CV
non so come fanno quelli che hanno il 90 Cv....
quanto ti segna sul display il consumo medio?

6,2 Lt/100
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

blackbird

Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisHai parlato in Ford forse ci vuole un aggiornamento
aggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)
non credo ci sia un aggiornamento della centralina almeno quando l ho chiesto io.forse bisogna rapportarsi meglio alla macchina ricordandosi  che il 1.6 DPF non è il 1.9...nel mio casso rispettando il codice ho visto 3,8litri per 100km su autostrada e super strada e non tirare la macchina.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legis
Citazione di: ilbenziaggiornamento di che ?

Aggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?

Alle volte la casa a seguito di probelmatiche crea degli aggiornamenti. Cmq se l'auto non ti soddisfa puoi chiedere che la contrllino.
Ps Hai il dpf?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legis
Citazione di: ilbenzi
Citazione di: legisAggiornamento software centralina ;)

ha 25 giorni di vita... dici che ha già bisogno di un aggiornamento ?!?

Alle volte la casa a seguito di probelmatiche crea degli aggiornamenti. Cmq se l'auto non ti soddisfa puoi chiedere che la contrllino.
Ps Hai il dpf?
per esperienza diretta per la Ford non è un problema questo.dico che il motore è giovane deve assestarsi etc.comunque un controllo si può fare però lo fanno pagare.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Si 6,2l per 100km ....... ma a che velocita'? Mi e' sfuggito oppure non l'ho letto?

Fordista dal 1985.

Il Benzi

entro e non oltre i 130 Km/h... salvo qualche "rapido" sorpasso..
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

blackbird

il consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Ascoltate, io quel consumo lo faccio a 130 km/h

Fordista dal 1985.

IZ5CMC

Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

Infatti la cosa torna poco anche a me... la mia è il 1.6 90cv, ma a 3000 giri il contachilometri non segna 130 per niente :)
Comunque in 2 adulti e 2 bambini con bagagli NON esagerai al seguito e piede mediamente pesante (se no quello piccolo diventa verde nelle curve!!) da Grosseto gita dai nonni sul monte Amiata e ritorno (160/170Km) il consumo medio è 20Km con un litro.
Considerato che per buona parte del viaggio si usano la terza e la quarta direi che è più che buono. Io poi mi rapporto male perché prima avevo una Bravo 1.8 GT a benzina che beveva peggio di un cammello anche solo se stava parcheggiata sotto casa... ora non mi sembra vero :D
Dimenticavo: il mio contachilometri segna poco più di 20.000 Km.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

Citazione di: IZ5CMC
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

Infatti la cosa torna poco anche a me... la mia è il 1.6 90cv, ma a 3000 giri il contachilometri non segna 130 per niente :)
Comunque in 2 adulti e 2 bambini con bagagli NON esagerai al seguito e piede mediamente pesante (se no quello piccolo diventa verde nelle curve!!) da Grosseto gita dai nonni sul monte Amiata e ritorno (160/170Km) il consumo medio è 20Km con un litro.
Considerato che per buona parte del viaggio si usano la terza e la quarta direi che è più che buono. Io poi mi rapporto male perché prima avevo una Bravo 1.8 GT a benzina che beveva peggio di un cammello anche solo se stava parcheggiata sotto casa... ora non mi sembra vero :D
Dimenticavo: il mio contachilometri segna poco più di 20.000 Km.
Questa mi viene proprio difficile da credere, perdonami, ma mi viene davvero difficile. A meo che non andavi a 100 - 110 km/h non di piu'.
Comunque ragazzi quando parliamo di consumi ... dire che io faccio X o Y chilometri a litro NON DITE ASSOLUTAMENTE NIENTE, che significa? Se non dite la velocita? Io posso fare 30km/l a 80 e 12km/l a130, dai sforzatevi un po'.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

mhhh... 160/170 20 km al litro!?!?!? strano!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Il Benzi

Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

a 130 Km/h  del tacchimetro il motore gira a 2500 giri
a 130 Km/h reali da GPS il motore gira a poco più di 2750 giri.

se poi ti tieni POCO oltre o fai qualche sorpasso in più ecco che sei spesso a 3000 giri...
il che siginifica: alti consumi e non per ultimo rumorosità del motore fastidiosa...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

IZ5CMC

Gente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

Citazione di: IZ5CMCGente che avete capito? si parlava di consumo medio e velocità secondo codice, ecco perché 6,2 per 100Km nel caso di ibenzi mi pareva troppo. Nel mio caso il percorso fatto è  di 160/170Km (non si trattava certo della velocità tenuta) misto ovvero 4 corsie per circa metà con velocità massima di 130 Km/h, salita e discesa con curvette di montagna per l'altra metà con velocità ovviamente molto inferiori e terza/quarta non di più. Al rientro a casa leggo 5.1 come consumo per 100Km, poi se mi prende in giro questo non lo so, ma io sono contento lo stesso... :)
NON e' che il cdb ti prende in giro, ma se funziona come il mio...
Se tu hai fatto per mezz'ora un tragitto a100-110 lui memorizza 5.1, se poi sei andato a 130 non aggiorna un tubo, perche' bisogna sempre stare a resettare, lui si aggiorna continuamente i primi 10 minuti poi si ferma e si aggiorna ogni morte di papa, e' assurdo lo so, ma e' cosi.

Fordista dal 1985.

IZ5CMC

Ah ecco...!! ti ringrazio dell'informazione, sai non è che ci guardo poi più di tanto, ma se è così non ci guardo proprio più per niente e buonanotte... :)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Claudio M

Citazione di: IZ5CMCAh ecco...!! ti ringrazio dell'informazione, sai non è che ci guardo poi più di tanto, ma se è così non ci guardo proprio più per niente e buonanotte... :)
Sisi, ma facci caso e fammi sapere, tanto e' vero che questo strano comportamento, io lo uso come velocita' istantanea, perche' si aggiorna continuamente e in base alle condizioni, poi pero' si ferma e non serve a niente, fammelo sapere. grazie.

Fordista dal 1985.

blackbird

Citazione di: ilbenzi
Citazione di: blackbirdil consumo di 6.2 per 100km è quasi normale per l età della macchina.il dubbio mi viene sulla velocità da codice,che a 3000 non è a 130km/h ma di più o sbaglio!

a 130 Km/h  del tacchimetro il motore gira a 2500 giri
a 130 Km/h reali da GPS il motore gira a poco più di 2750 giri.

se poi ti tieni POCO oltre o fai qualche sorpasso in più ecco che sei spesso a 3000 giri...
il che siginifica: alti consumi e non per ultimo rumorosità del motore fastidiosa...
ecco a 130km/h stai a 2500 massimo 2750 quindi a 3000 giri stai ben sopra i 130km/h non più velocità da codice e quindi di sorpassi ne hai fatti parecchi ed ecco i consumi alti...
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

🡱 🡳