1000 euro spesi male ?

Aperto da avvenk, 08 Marzo 2018, 15:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

avvenk

Ciao, vorrei sapere da voi se è una spesa coerente considerando che non ho possibilità di farlo da solo e che devo fidarmi dell'officina in cui ho portato la Fofo II, oppure se sono un cojone.
Spia avaria motore accesa, l'auto sembra andare bene ma mi sono accorto che l'astina della turbina che scorre nell'attuatore è sempre inserita (non torna mai su a motore spento...); In passato per circa 4 anni ho avuto il problema inverso, cioè l'astina non scorreva e l'auto aveva poca potenza poichè la turbina non si inseriva... un pò di svitol e via.
Ora quindi ho dovuto portare la Fofo II ad una officina autorizata Ford che ha riscontrato:
a) diagnosi (circa 80 €);
b) rottura di due tubi collegati alla turbina (silenziatore di aspirazione 80€ + l'altro più grande 140€ + manodopera);
c) dopo sostituzione dei tubi verificano malfunzionamento/rottura della valvola EGR da sostituire con fermi/raccordo (circa 190 € + manodopera)
...e su mia richiesta,
d) soluzione di perdite di olio sul blocco della distribuzione (smontaggio alternatore + ammortizzatore per sostituire una guarnizione non so dove... solo manodopera);
e) sostituzione olio del cambio mai sostituito (in pratica ci sono andato per questo.... non ho idea del costo);
f) in totale 500 € circa di manodopera.
Per un totale di quasi 1000 €.... sperando che sia risolutivo...
Che ne pensate ?  :book6:
Ciao, Luca

vincmass

#1
Se hai manualità, tempo ed attrezzi sono cose che puoi farti in garage se sei attrezzato e risparmi più della metà comprando i pezzi su ebay dalla germania. Il grosso della manodopera è smontare il paraolio, sempre se è questo che fa perdere olio, lato distribuzione. Il resto sono tutti lavoretti fastidiosi e lenti che la Ford fa costare cari. Hai provato da un meccanico generico.?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

avvenk

Ciao, avevo detto proprio all'inizio che in autonomia non potrei farlo.
Confermo che la spesa più grossa è stata la manodopera relativa al trasudo d'olio lato distribuzione su cui hanno dovuto smontare l'alternatore ed un ammortizzatore (almeno così m'è stato detto).
L'officina la conosco per i vari tagliandi effettuati nei vari anni e sono sempre stati seri, certo manca il contatto fisico con chi mette le mani sulla tua Fofo e devi fidarti delle minchiate che ti gira quello del desk.
L'unico dubbio che ho è sulla rottura della EGR da sostituire.... mi hanno detto che potevo fornirla anch'io non originale e che me l'avrebbero montata senza problemi, ma poi ? Se il problema fosse ancora l'EGR mi direbbero che è difettosa quella che ho fornito, per cui ho fatto ordinare quella originale Ford di circa 180 €.
Senza contare che sento sempre dire sui vari forum che le EGR non si rompono mai ma che sono i vari condotti che si sporcano.... dove sarà la verità ?  :censored:
Ciao, Luca

vincmass

se ti fai un giro sul forum, scoprirai che le egr si rompono e come. Sia la parte elettrica e sia laparte meccanica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

avvenk

Dopo un po di sofferenza dovuto ai troppi giorni d'attesa.... ripresa la Fofo, sembra andare, speriamo bene.
In pratica questa la spesa (ad ogni voce è integrata la manodopera) in un centro d'assistenza FORD:
> Diagnosi = €. 70,76
> Sost.ne tubo aspirazione aria = €. 181,05
> Sost.ne valvola EGR + raccordo/fermagli/guarnizioni = 335,17
> Sost.ne tubo silenziatore aspirazione = €. 94,72
> Elim.ne perdita olio con ripristino tenuta tappo carter di distribuzione = €. 162,89
> Sost.ne olio cambio = €. 98,26
Per un totale di 942,00 € e due anni di garanzia.
Non so quanto avrei potuto risparmiare in una normale officina ma considerando le fregature passate....
:icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
Ciao, Luca

avvenk

Dai lavori fatti, presa solo un paio di volte... la prima per fare circa 70 Km, tutto OK.
Oggi la seconda, ma non è andata molto bene, ha cominciato a fare come un fischio mischiato a rumore metallico fastidiosissimo sotto il coperchio motore sulla destra.
Il rumore lo fa se si accellera ma anche in decelerazione se si prova a marciare e più va avanti e più peggiora.
Se la macchina si accende e non si accelera il rumore non lo fa. 
Chiaro che appena posso la riporto all'officina, ma qualcuno saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere ?
:icon_question:
Ciao, Luca

Maya

Azzzzzzz... Dalla descrizione è difficile fare diagnosi ma la cosa mi preoccupa, perché la prima cosa a cui ho pensato è la turbina. Prima di riutilizzare l'auto (se fosse capitato a me) controllerei la girante. Non è complicato farlo, basta allentare la fascetta del tubo di aspirazione, spostarlo di lato e con una torcia guardare dentro. Guardando dentro si vede la girante e l'alberino. Con due dita o al massimo con una pinzetta puoi muovere il perno per vedere se c'è gioco muovendolo alto-basso e dentro-fuori. Un minimo di gioco ci sta ma le alette (che non vanno toccate o sforzate) non devono assolutamente toccare le pareti interne. Quindi se riesci con le dita a far girare l'alberino e senti che le alette sbattono all'interno della chiocciola allora fermati, fumati una sigaretta e fatti una passeggiata rilassante....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

avvenk

Chissà perchè lo sospettavo... come ci mettono le mani fanno qualche altro danno...
nel pomeriggio la porto all'officina, meglio che non tocco nulla...
Ciao, Luca

Maya

spero di tutto cuore di sbagliarmi...tienici aggiornati :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

avvenk

Scusa il ritardo... allora..., l'ho portata dove ho fatto i vari lavori e dopo qualche ora me l'hanno riconsegnata con la seguente motivazione:
TESTUALI PAROLE...."era fuoriuscita la guarnizione della EGR che è stata ripristinata e serrata bene... non paga nulla è in garanzia".
Devo dire che non mi ha troppo convinto.... secondo me s'erano scordati qualcosa dentro ai tubi durante la lavorazione.
Ma ho tacitamente sospirato poichè pensavo che avessero danneggiato la turbina... e non l'avrebbero mai ammesso.
Speriamo bene, la Fofo sembra andar bene.
Secondo te poteva davvero essere fuoriuscita la guarnizione della EGR ? mah....
Ciao e Grazie
Ciao, Luca

Maya

Beh per esperienza ti posso dire che, data la posizione della valvola, può essere! Oppure magari si era sganciata una fascetta metallica sempre in quella zona. Passandoci i gas di scarico avrai sentito il rumore di questi che trovavano sfogo. Comunque l'importante è che non fosse il turbo e che adesso l'auto sia sistemata! 
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳