3100 giri fumo a go go

Aperto da Ilcontefenomeno, 13 Marzo 2020, 15:16:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ilcontefenomeno

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto a questo fantastico gruppo di appassionati della Ford. Anche se ultimamente sto perdendo la speranza vista la serie di guai che sto affrontando.
Prima mi appassionavao solo delle vostre discussioni le quali mi hanno insegnato molto e risolto molti problemi, ora però, mi trovo d'avanti a un problema che sembra non saper risolvere nessuno, e quindi ho deciso di salire a bordo per interagire con voi di persona.
IL problema in questione lo ha denunciato già diverso tempo fa uno di voi, e vi allego la discussione la quale però non ha avuto una fine.
Paticamente: aumentando gradualmente i giri dell'auto quando si arriva a 3100 giri l'auto scende di colpo a 3000 come se intervenisse qualcosa e poi inizia a buttare fuori fumo come non ci fosse un domani, la macchina se si continua a spingere sale fino al max di giri e continua a fumare, in salita la macchina non ha spinta. La centralina non da nessun errore.
Vi ringrazio per la vostra sicura collaborazione aspetto vostre notizie.

vincmass

Ciao, quanti km ha la focus?
Egr mai pulita? La turbina come sta messa? Tubazioni sono integre?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

La situazione è questa, abbiamo pulito serbatoio gasolio, escluso fap, esclusa egr, verificata turbina, controllo tubi e loro integrità, controllo wosgate.... E in fine fatta prova del 9,scollegata tutta la parte dellaspirazione e quella di scarico, e il problema si presenta lo stesso.  :icon_cry:

Maya

Per "esclusa" intendi che è stato modificato il soft della centralina?
Ipotesi: magari ci sono degli errori ma non vengono visualizzati
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ilcontefenomeno

No, proprio fisicamente staccando i tubi, compreso quello egr che reimmette i fumi e togliendo la turbina e fap.

vincmass

#5
Non ho capito niente di quello che è stato fatto, scusami. Cosa intendi per escluso fap, egr, tubazione aspirazione e scarico, tolti i tubi, ma una cosa è provare a 3000 giri da fermo, ed una cosa sotto carico.
La spinta in movimento è regolare fino ai 3000 giri, hai singhiozzi, strappi, o solo fumo dopo i 3000 che non riesci a superare.?
Il fatto di non superare i 3000 giri, può dipendere dalla gestione turbina, il fumo o dagli iniettori o egr. Ma il fumo è nero, blu,?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

Mi scuso se sono stato poco chiaro, quando dico esclusi fisicamente significa tolti levati asportati, nella prova del 9 a fermo naturalmente la macchina sale normalmente fino a 3100 giri e poi a un sussulto come se si azionasse qualcosa e inizia a fumare un fumo grigiastro ne nero ne blu, ma se affondiamo comunque la macchina arriva normalmente al max dei giri, come già avevo scritto nel post precedente è solo che fuma tantissimo.
Su strada invece, logicamente con tutti i componenti al loro posto, la macchina si sente che ha poca spinta specialmente in salita, ma come a fermo a 3100 giri si comporta allo stesso modo.
Da segnalare che sia a 2000 che a 3000 non fa nessun fumo è normalissima, è solo arrivati a 3100 che succede qualcosa.

vincmass

#7
Allora per me dipende dalla gestione turbina, che al di sopra dei 3000 giri la turbina ha il comando di bloccarsi, arriva poca aria in combustione e fa fumo grigio segno che gli iniettori in seguito a questo, lavorano male, e poi la turbina scende di nuovo a 3000 giri per evitare danni. E tutto questo dipende dalla pierburg, perciò lamenti poca spinta in salita, a patto che la turbina sia integra.
Dovresti provare a monitorare con forscan la pressione del turbo e quella della pressione del rail, per capire a 3000 giri che andamento hanno.
Quanti km hai?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

I km sono 150000, però non capisco una cosa su quello che mi dici, la pierburg se non sbaglio comanda la wosgate che agisce sulla geometria variabile della turbina, ma sulla prove del 9 che ho eseguito non era presente la turbina e il problema si è presentato lo stesso.

Maya

Eh però la centralina si aspetta che ci sia sia la turbina e l'egr... Cioè fa i suoi calcoli su quanto carburante iniettare in base a delle mappe che sono legate alla presenza di tutte le componentistiche montate e funzionanti.
Se esce fumo grigio vuol dire che il rapporto aria carburante è sbagliato, ovvero la miscela è troppo ricca.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ilcontefenomeno

In parte sono d'accordo con te, ma è stata fatta la prova di eliminare tutto, proprio perché lo faceva nelle condizioni normali, quindi con tutti i componenti a loro posto.
Se fosse comunque la centralina?
Anche perché non so più che pensare.

vincmass

#11
Ma se togli la turbina, come fai a portarla a 3100 giri in condizioni normali. È tutto sballato. Per me non si può.
Poi se tu stacchi tutti questi componenti, e metti in moto, la pcm non ti segna errori? Siete sicuri?
Non sono mai stati eseguiti lavori sulla focus in 150000km, oltre i tagliando regolari?
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

Lavori nulla di rilevante.Staccato tutto ma tenendo tutti i Connettori a loro posto, si arriva bene a 3100 giri, è loggico avremo una macchina aspirata in questo modo e con rumori di scarico altissimi, ma era l'unico modo di escludere tutti gli altri componenti, ad esempio valvole aria malfunzionanti la stessa turbina egr ecc... E il problema arrivati a 3100 giri si ripresenta allo stesso modo come se in quel preciso numero di giri ci fosse l'intervento di qualcosa ma non so cosa sia.
:icon_eek:

vincmass

#13
A quei giri interviene la pierburg, per evitare danni e riporta la focus al di sotto dei 3100 giri. Il fumo dipende dalla carburazione sballata, perché non c'è più aria a quei giri.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

Quindi  interviene la pierburg, che con il tubicino di uscita va a comanda la wosgate ok... ma la turbina non è collegata e quindi neanche il tubicino che aziona la wosgate. Secondo me nella prova, la pierburg non può determinare nessuna reazione, ma il difetto lo fa lo stesso.

FocusArgento

fumo nero/grigio e conseguenza di un rapporto sballa to tra gasolio/aria. Le cause possono essere tubi di portata aria fessurati, egr sporca, geometria variabile bloccata, valvola pierburg difettosa. A condizione che la centralina non sia stata modificata, la macchina dovrebbe andare in errore in quanto sta inquinando. Consiglio di ripristinare tutto originale sia in termini di collegamenti elettrici che meccanici e poi testare uno per volta gli elementi menzionati; se elimini tutto insieme no potrai mai capire chi é il colpovole

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Ilcontefenomeno

Sono d'accordo per le cause che portano ad avere il fumo grigio, ma come già spiegato escludendo staccando fisicamente ma non togliendo le connessioni dei sensori e delle valvole i vari componenti da te menzionati il problema persiste, comunque è stato tutto rimontato, la centralina non è stata mai toccata, i lavori che sono stati fatti prima di arrivare alla prova del 9 sono: controllo turbina, controllo wosgate e sostituita pierburg per scrupolo , smontata e testata egr, sostituzione tubo aria turbo, sostituiti filtri, pulizia serbatoio gasolio, controllo solo visivo ignettori(dove si vedono ben chiari i microfori liberi).  Quindi che rimane più da fare? Un accendino e una tanica di benzina...  :mad:

valy71

per me sonno gli iniettori starati l'hai mai pensato di portarlo al pompista ? il gasolio deve essere  nebulizzato 

Ilcontefenomeno

Anche io ho pensato a quelli, o la pompa del rayl, però oggi eseguendo qualche prova ho distaccato il connettore dell'egr, il problema rimane lo sesso, ma la centralina non segnala nessun errore, mi sembra strano che non si accorga che non sia collegata.

FocusArgento

Egr testata l'hai smontata fisicamente per vedere se gira libera sensa inpuntantamenti, chiude completamente il passaggio dei gas di scarico. Quando stacchi lo spinotto la spia arancione si accende solo dopo alcuni chilometri e 2/3 accensioni

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


vincmass

Esatto, la spia del egr staccata, non si accende subito, ma devi fare qualche km e dopo una decina di accensioni. A me così è successo. Gli iniettori li prenderei in considerazione per una pulizia futura, ma se la macchina riscende da sola a 3000 giri, c'è qualche meccanismo che la blocca.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ilcontefenomeno

Infatti a 3100 giri si  aziona qualcosa e la riporta a 3000 e se poi ti fermi fisso a 3100 scende e sale scende e sale, ma se spingi a fondo sale di giri normalmente ma il fumo è da panico..

🡱 🡳