QUALE FOTOCAMERA???

Aperto da Claudio M, 19 Febbraio 2010, 09:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

#105
Sul cavalletto non ti so aiutare, io non lo uso e non ne ho mai preso uno.
Però per l'HDR serve assolutamente....questa è un'altro HDR fatto a mano libera, nitida come una cataratta  :D :

||||||||||||

principedeimeccanici

ho capito... vedi questa l'ho appena fatta con la mia ( kodak M-863 ) poggiata sulla ringhiera, modalità scatto per paesaggi notturni, e autoscatto per far si da tener la fotocamera ferma.
altre regolazioni ovviamente non ne ha... è una compatta:



non è il massimo ma qualcosina riesce a farla...

ovviamente il discorso dell'hdr non lo si può fare con queste foto qui... o sbaglio?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Coffy, eccoti un esempio di foto in HDR:

http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/sets/72157622464642038/with/4090974434/

Occhio che le foto che vedi, oltre a racchiudere la tecnica dell'HDR, comprendono cura dell'inquadratura e ricerca in  postproduzione notevole... Come vedi ci sono contrasti dei bordi esasperati e saturazioni molto accentuate.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

coffyman

ragazzuoli ho preso una versione demo di un programma buono per hdr infatti mi marchia le foto ma almeno i risultati si hanno ecco cosa ho tirato fuori

Able007

incominciamo a ragionare!!

anche se io devo essere sincero le foto non le ritocco per una mia fissa!
sono all'antica lo so'!

legis

Un po troppo esasperato ma va bene questo è HDR ;)

Ps hai visto il link che ti ho postato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

coffyman

Citazione di: legis il 28 Settembre 2010, 20:20:10
Un po troppo esasperato ma va bene questo è HDR ;)

Ps hai visto il link che ti ho postato?
si l'ho visto cavolo stupende.
a me l'hdr piace perchè fonde insieme una bella foto con colori vividi adesso questa è esasperata perche ho cambiato programma ma anche a me piacciono regolari :-) grazie ragazzi sto solo facendo pratica per migliorarmi e alzare il mio livello la fotografia è una cosa che mi appassiona moltissimo e mi spremo al massimo per ottenere dei buoni risultati.
grazie degli aiuti

Able007

mi indicate qualche programmino che serve per fare ste cose mi state facendo incuriosire!!!  :P

Barone

Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 20:25:18
mi indicate qualche programmino che serve per fare ste cose mi state facendo incuriosire!!!  :P

Mi quoto:

Citazione di: Barone il 27 Settembre 2010, 23:43:39
In Photoshop CS5 c'è già integrato sia il comando per taroccare in HDR una foto singola, sia per fondere insieme più foto e fare un HDR vero.
Se no cerca Photomatix Pro, fa solo quello ma funziona bene.
Dai un'occhiata anche qui che spiega un pò come usarlo: http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_fotografia/High_Dynamic_Range/HDR_intro.htm
||||||||||||

Able007

Si avevo letto non pensavo che trovassi lì il programma lo avevo già messo tra i link preferiti!!
appena posso daro' un occhiata grazieeeeeeeeeeeee

Barone

Coffy, come ha detto Legis quello è HDR, la gamma dinamica c'è.
Poi va bè, come hai detto anche te è spinto, io l'HDR lo userei il minimo necessario e bon.
Per il resto comunque la foto non mi piace molto, i monti sono troppo sbiaditi, l'inquadratura non mi piace (stona il campanile in mezzo e l'edificio bianco a sinistra tagliato) e forse è un filino storta.

Poi io non è che me ne intenda molto, ho iniziato da poco ad appassionarmi di fotografia.
||||||||||||

legis

E vedrai barone che non la mollerai più... E' una passione che quando ti prende... è stupenda ;)

COFFY hai un PM (in merito al concorso)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Eh si, me ne sono accorto!!
Il problema è che sono una capra, da quando ho la reflex, di fotografie che mi piacciono veramente ne avrò fatte si e no una decina!
||||||||||||

coffyman

si si ragazzi la foto non è stata preparata era solo fatta con le diverse esposizioni per una prova hdr quando sarò capace a padroneggiare la tecnica ne farò di ben inquadrate e con tutti i paramentri nella norma l'ho scattata inn10 min appena rientrato dal lavoro per caricarla e provare il programma
;)ora ho settato melgio il vecchio programma e direi che funziona a dovere e non è una demo quindi ci posso lavorare con calma. più in la mi prenderò un software dedicato di livello migliore ;)

Gabriel-Focus

Cià, allora mi espongo anche io al pubblico ludibrio esponendo un paio di miei scatti:

questo fatto sabato scorso a Volandia




e poi un primo piano che ritengo molto artistico:



Grazie per i vostri commenti  ;)






Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

coffyman

quella dell'aereo è molto bella se non per un riflesso sull'elica che fa pensare a una luce artefatta
il ritratto del bimbo è davvero molto bello complimenti

principedeimeccanici

mooooolto molto belle Dan!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Gabriel-Focus

#122
Grazie per i vostri complimenti!!

Citazione di: coffyman il 29 Settembre 2010, 23:32:21
quella dell'aereo è molto bella se non per un riflesso sull'elica che fa pensare a una luce artefatta

Nessun artefatto, il risultato è venuto dopo aver composto al meglio lo scatto, il riflesso che vedi è proprio del sole che proveniva da quel lato!

Quella del bambino è uno scatto a mano libera, luce proveniente solo da una finestra con l'ottimo 50 1,4 Nikon, chi lo ha ne conosce le qualità!  ;)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Able007

belle mi piacciono!!


la prima è davvero bella!

coffyman

l'altra sera sono uscito con un amico nikonista e ci siamo messi a confrontare le macchine e le foto una gran bella serata e ne ho approfittato per fare qualche foto al mio bel paese eccone una spero sia di vostro gradimento

Able007

chi utilizza l'hrd potrebbe gentilmente postare la stessa foto a confronto del tipo


le foto scattate x realizzare l'HRD
la foto realizzata
la stessa foto scattata con la giusta esposizione

grazieeeeeeeeeeeeeeee  ;D

Davide1

bella  ;)

anche se il 4 albero di destra è troppo bruciato, e stona un pò
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

coffyman

lo so mi ha fregato un lampione che sfarfallava >:( >:( >:( >:(
signori una richiesta...
dato che l'argomento fotografia è vasto e gli utenti appassionati sono molti e si vuole avere la possibilità di postare foto non conviene creare una sezione dove postarle per non rovinare questa dove si parla della scelta della fotocamera?

Gabriel-Focus

Mi hai tolto le parole di bocca!!
Infatti proprio ieri stavo pensando di fare una richiesta simile.

X Amministratori:
RICHIESTA UFFICIALE

Visto l'interesse verso la fotografia di diversi utenti, nonchè il fatto che per qualcuno è anche un lavoro (il mio....secondo) e quindi l'apporto potrebbe essere interessante per parecchi, si potrebbe creare una sezione apposita?

Come esempio di realizzazione, non che a voi manchi l'immaginazione e le capacità, potreste dare un'occhiata a come è strutturato il forum presente su www.nital.it di cui sono membro iscritto, lo trovate sotto 'nikon club'.

Grazie dell'interessamento che avrete nel valutare questa proposta!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

Citazione di: Gabriel-Focus il 30 Settembre 2010, 23:44:50
Mi hai tolto le parole di bocca!!
Infatti proprio ieri stavo pensando di fare una richiesta simile.

X Amministratori:
RICHIESTA UFFICIALE

Visto l'interesse verso la fotografia di diversi utenti, nonchè il fatto che per qualcuno è anche un lavoro (il mio....secondo) e quindi l'apporto potrebbe essere interessante per parecchi, si potrebbe creare una sezione apposita?

Come esempio di realizzazione, non che a voi manchi l'immaginazione e le capacità, potreste dare un'occhiata a come è strutturato il forum presente su www.nital.it di cui sono membro iscritto, lo trovate sotto 'nikon club'.

Grazie dell'interessamento che avrete nel valutare questa proposta!!

vai in contatta lo staff e proponico di questo se ne occupa titanium!!!

Gabriel-Focus

 :) Grazie Fil, sempre pronto!!  ;)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

legis

Gabry ma tu fai il fotografo? Quali altre macchine hai oltre la D70? Quando lavori con quli macchine lo fai? Hai un sito? ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Domenico

Citazione di: Able007 il 30 Settembre 2010, 19:56:30
chi utilizza l'hrd potrebbe gentilmente postare la stessa foto a confronto del tipo


le foto scattate x realizzare l'HRD
la foto realizzata
la stessa foto scattata con la giusta esposizione

grazieeeeeeeeeeeeeeee  ;D

Cioè, non so se ho capito ma posto un mio scatto della mia Manfredonia con:
HDR enfatizzando la saturazione:

normale, corretta esposizione, o quiasi:
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Able007

ok in piu mi faresti vedere le foto dalle quali poi ai ricavato la prima!

Domenico

Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:29:15
ok in piu mi faresti vedere le foto dalle quali poi ai ricavato la prima!

La foto da cui ho ricavato la prima con lo strumento HDR di Adobe PhotoShop è la seconda che ho postato. ;)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Able007

Citazione di: Domenico il 01 Ottobre 2010, 20:31:11
Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:29:15
ok in piu mi faresti vedere le foto dalle quali poi ai ricavato la prima!

La foto da cui ho ricavato la prima con lo strumento HDR di Adobe PhotoShop è la seconda che ho postato. ;)

forse sono io che mi sto ingrippando ma per fare un HDR non servono almeno 3 foto ???

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:33:05
Citazione di: Domenico il 01 Ottobre 2010, 20:31:11
Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:29:15
ok in piu mi faresti vedere le foto dalle quali poi ai ricavato la prima!

La foto da cui ho ricavato la prima con lo strumento HDR di Adobe PhotoShop è la seconda che ho postato. ;)

forse sono io che mi sto ingrippando ma per fare un HDR non servono almeno 3 foto ???

Quella è la soluzione migliore,ma ho letto che anche con una sola.....sè pò ffà  ;)

Domenico

#138
Citazione di: 27 Rosso il 01 Ottobre 2010, 20:36:28
Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:33:05
Citazione di: Domenico il 01 Ottobre 2010, 20:31:11
Citazione di: Able007 il 01 Ottobre 2010, 20:29:15
ok in piu mi faresti vedere le foto dalle quali poi ai ricavato la prima!

La foto da cui ho ricavato la prima con lo strumento HDR di Adobe PhotoShop è la seconda che ho postato. ;)

forse sono io che mi sto ingrippando ma per fare un HDR non servono almeno 3 foto ???

Quella è la soluzione migliore,ma ho letto che anche con una sola.....sè pò ffà  ;)

Esatto! Un HDR si realizza con un minimo di tre foto con esposizioni differenti in base all'effetto che si vuole ottenere. Mentre HDR ottenuto con gli strumenti che mette a disposizione il fotoritocco lo si può fare con un unico scatto di partenza!
Scusami ma ho creato io un po' di confusione.
Se vuoi informazioni per la composizione di un HDR attraverso la fusione di minimo tre scatti diversamente esposti puoi leggere quest'articolo ben fatto:
http://www.comefarea.it/grafica/fotografiahdr/parte2.php
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Barone

Quando si usa una solo foto si un HDR "finto".
Usando almeno 3 invece si ottiene il risulta ottimale.
||||||||||||

🡱 🡳