Climatizzatore e prestazioni

Aperto da jamax, 26 Maggio 2009, 18:56:20

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jamax

Ciao a tutti, vi pongo un mio dubbio.
ho fatto il mio primo viaggio con climatizzatore accesso e mi sono accorto che le prestazioni cadono veramente tanto.
Sono possessore di una c-max 2.0 titanium gpl 145cv (unico nel colore, dato che ho il blu vision, dato che all'acquisto della macchina, la ford ha voluto conferma su tale colore)

mi chiedevo, questa sensazione la provate anche voi, oltre che quando accelero sento anche che la macchina trattiene un po.

ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

legis

Normale amministrazione. Il clima si prende qualche cavallo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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blackbird

si è normale,ma quantificando in media quanto?3-5 cv?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

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GABRI77

QUOTO LEGIS pensa che io quanto ho il clima acceso delle volte sbaglio le partenze e mi si spegne perche' non ho piu quella potenza di quanto e' spento . e la mia e' diesel ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

blackbird

Citazione di: GABRI77QUOTO LEGIS pensa che io quanto ho il clima acceso delle volte sbaglio le partenze e mi si spegne perche' non ho piu quella potenza di quanto e' spento . e la mia e' diesel ;)
anche a mè succedeva,ora mi sò regolare.
FOCUS 1.6 110cv DPF

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GABRI77

si si anche io mi sono regolato ma delle volte come un somaro mi dimentico e lascio il pedale come e' normale abitudine fare e il seguito te lo lascio immaginare sopratutto al semaforo ;) ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

hunte88

da come lo ha descritto però mi sembra esagerato, su un 2000 benzina non si dovrebbe notare molta differenza.....
Io mi ricordo che la 500 di mia madre che era un 900cc si spegneva con l'aria condizionata ma ad esempio la punto 1200 di mio padre non si spegne....può essere anche una regolazione di minimo ?:/

neroselvaggio

io ho la s-max 1800  ma non sento tutta questa differenza con inserito il clima o meno.
Si, forse un pò sui tornanti in montagna.......ma scalo e giù di piede.........e il missile riparte

27 Rosso

in effetti 145cv non sono pochi,per il clima.

Able007

be bisogna vedere chi ha la tua stessa cilindrata ed alimentazione che sensazioni ha quando accende il clima!!!

fedebi

Io ho notato che il clima acceso lo sento molto meno per non dire quasi per niente sul TDCI rispetto al benzina che avevo prima (se non fosse per il consumo istantaneo che da fermo passa da 0,3-0,4 L/h a 0,6-0,7 L/h e la spia accesa sul tastino, non saprei nemmeno che il clima è inserito); e considera che il rapporto peso/potenza era più favorevole, anche se non di molto, sulla auto a benzina che avevo prima che sul C-Max di adesso.
Quindi secondo me la differenza nell'erogazione della coppia tra benz. e diesel influisce molto sulla penalizzazione dell'assorbimento di potenza del clima indipendentemente dai CV di potenza massima del motore.
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

principedeimeccanici

io lo sento eccome ma ci sono abituato... però siccome mi da fastidio e tutti i cavalli li voglio alle ruote, a meno che non sia mezzogiorno nel traffico, cammino senza a/c
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E così sudi come un caimano per avere più cavalli?
Ma dai.......... :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagina: Vai a prendera la ragazza in camicia blu xò sei in ritardo e spegni l'A/C. Poi arrivi tutto sudato e lei fa ma sei venuto a piedi??
No mi servivano cavalli!!! :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

ma noooooooo bruno come sei tragico!!! ho detto che se fa caldissimo la accendo, altrimeni finestrino aperto...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

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principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimiliano

Citazione di: fedebiIo ho notato che il clima acceso lo sento molto meno per non dire quasi per niente sul TDCI rispetto al benzina che avevo prima (se non fosse per il consumo istantaneo che da fermo passa da 0,3-0,4 L/h a 0,6-0,7 L/h e la spia accesa sul tastino, non saprei nemmeno che il clima è inserito); e considera che il rapporto peso/potenza era più favorevole, anche se non di molto, sulla auto a benzina che avevo prima che sul C-Max di adesso.
Quindi secondo me la differenza nell'erogazione della coppia tra benz. e diesel influisce molto sulla penalizzazione dell'assorbimento di potenza del clima indipendentemente dai CV di potenza massima del motore.


effettivamente anch' io nonostante la mia sia 1.6 TDCI 90cv, quindi decisamente con qualche ronzino in meno e pur essendo la mia ancora legatina (ho fatto ad oggi 890 km) ho provato ieri ad accendere il clima e a parte 0,2-0,3 l/h di consumo in più non mi sono accorto di una differenza sulle prestazioni  ..... forse è presto e me ne accorgerò più avanti anche se non credo ..
... non sempre si può vincere .... ma .... l'importante è provarci ...

Focus II Restyling 1.6 TDCI 90cv Titanium White Frozen

IZ5CMC

Io lo notavo di più sulla 1.8 a benzina (una bravo) che avevo prima, si sentiva proprio quando partiva il compressore...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

hunte88

pelko tu cosa ci dici XD chi altri possegga una c-max o focus a gpl  ?

jamax

ammassa quante risposte.
comunque la mia perplessita sta nel fatto che se il clima si mangi in media 5 cv, dovrei rimanere sempre con 140 cv.
ma sti 140 cavalli diventano più somari che cavalli.
ossi, per dare un'idea sembra di avere una marcia in meno, le affondate si sentono solo solo i 4500 e poi non bestiali come a clima spento.

ragazzi, sto motore è un toro da corrida senza clima e diventa un asino con il clima, mi sembra strano.

comunque noto che questa sensazione non è solo mia.

comunque ho notato che in zona con 23 euro faccio 410 km, mentre nel viaggio che ho fatto a venezia con il clima accesso con le medesime 23 euro ho fatto 300 km. (cavolo quando consuma ad una media di 160/170)

Luke III

Forse se la macchina è nuova e in più  a GPL, il clima lo si sente di più
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Certo! dai 145 Cv togline almeno 3 per il GPl ed alltri 5-6 per il Clima. comunque ho notato che ad auto ferma se si accelera il clima si stacca (si sente il tac del ccompressore che si ferma) e l'aria dalle bocchette esce tiepida. questo per favorire le partenze.poco dopo poi si riattacca. l'ho notato l'altro giorno in garage mentre cazzeggiavo un po'. fateci caso.

p.s. il clima si stacca anche se viene richiesta una potenza sostanziosa... es: se si deve effettuare un sorpasso e si preme l'acceleratore a tavoletta il clima si stacca per qialche secondo per non "Rubare" cavalli necessari allo spunto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: texbastardCerto! dai 145 Cv togline almeno 3 per il GPl ed alltri 5-6 per il Clima. comunque ho notato che ad auto ferma se si accelera il clima si stacca (si sente il tac del ccompressore che si ferma) e l'aria dalle bocchette esce tiepida. questo per favorire le partenze.poco dopo poi si riattacca. l'ho notato l'altro giorno in garage mentre cazzeggiavo un po'. fateci caso.

p.s. il clima si stacca anche se viene richiesta una potenza sostanziosa... es: se si deve effettuare un sorpasso e si preme l'acceleratore a tavoletta il clima si stacca per qialche secondo per non "Rubare" cavalli necessari allo spunto.

Sulla mia nessun calo di potenza, a parte forse una minore vivacità a riprendere da bassissimi giri. Però giusto ieri ho notato che quando mi fermo ai semafori o rallento molto il clima (in modalità full auto) aumenta la potenza delle ventole, mentre in marcia le diminuisce. Ovviamente tutto questo non incide assolutamente sulla temperatura che rimane costante su quella impostata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianni05

il fatto che il compressore si stacchi quando si preme l' acceleratore a fondo lo sapevo per le piccole cilindrate ma tu dici che lo fà anche nel 2000 cc
Avevo letto tanto tempo fa dell' arrivo di nuovi compressori per clima che avrebbero dovuto richiedere meno cavalli per il loro funzionamento, una specie di quelli che nei climatizzatori per casa sono passati dal off-on ad inverter e cioè che utilizzano la potenza richiesta e perciò se non serve tanto freddo si autoregolano "comprimendo" meno e consumando meno cavalli.A tuttora mi sembra che il clima manuale lo accendi o lo spegni e gestisci un po con la ventola mentre il clima automatico apre l'aria calda anche in estate se necessario per mitigare il freddo ma pompa sempre al massimo

Franco

Citazione di: hunte88pelko tu cosa ci dici XD chi altri possegga una c-max o focus a gpl  ?

Finora il climatizzatore l'ho usato pochissimo e sempre con la ventola al minimo, non ho notato perdite in potenza avvertibili comunque.

legis

Minime ma ci sono!!!
Certo se hai un 1.8 con più di 100cv sono impercettibili ;)
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LELESPL

con il 1600 90 cv tdci senti quando il clima e' acceso, sopratutto in montagna..... :)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

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Able007


roki

ciao a tutti vi ringrazio per le risposte che mi avete dato infatti la mia c max è immatricolata ottobre 2005 quindi spero che con l"aggiornamento riesco ha risolvere il problema comunque volevo dirvi che la c max e sempre una gran  bella macchina tanti saluti a tutti
Scusate per prima se ho scritto ad una parte sbagliata :D

Titanium

Citazione di: rokiciao a tutti vi ringrazio per le risposte che mi avete dato

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Claudio M

Citazione di: gianni05 il 30 Maggio 2009, 01:15:39
il fatto che il compressore si stacchi quando si preme l' acceleratore a fondo lo sapevo per le piccole cilindrate ma tu dici che lo fà anche nel 2000 cc
Avevo letto tanto tempo fa dell' arrivo di nuovi compressori per clima che avrebbero dovuto richiedere meno cavalli per il loro funzionamento, una specie di quelli che nei climatizzatori per casa sono passati dal off-on ad inverter e cioè che utilizzano la potenza richiesta e perciò se non serve tanto freddo si autoregolano "comprimendo" meno e consumando meno cavalli.A tuttora mi sembra che il clima manuale lo accendi o lo spegni e gestisci un po con la ventola mentre il clima automatico apre l'aria calda anche in estate se necessario per mitigare il freddo ma pompa sempre al massimo

Nemmeno io col 90 cv e certo che strade di montagna ne faccio che ne faccio. Con la escort 1600 zetec benzina lo sentivo eccome e anzi spesso nei tratti di salite piu' ripide e nelle giornate piu' calde notavo che a volte si staccava, mai capito se fosse un'anomalia o fatto a posta cosi, ma con il c-max niente mai e come se il condizionatore non ci fosse proprio, e' leggerissimo, ottimo.

Fordista dal 1985.

Franco

Citazione di: Aliseo il 10 Giugno 2009, 10:06:42
Nemmeno io col 90 cv e certo che strade di montagna ne faccio che ne faccio. Con la escort 1600 zetec benzina lo sentivo eccome e anzi spesso nei tratti di salite piu' ripide e nelle giornate piu' calde notavo che a volte si staccava, mai capito se fosse un'anomalia o fatto a posta cosi, ma con il c-max niente mai e come se il condizionatore non ci fosse proprio, e' leggerissimo, ottimo.

Anch'io con l'Escort 1600 ghia benzina (1997) sentivo la differenza.
Oggi ho fatto delle prove, non ho notato nessuna differenza (C-Max 2.0 gpl), ma non avevo tante pendenze.

Claudio M

Citazione di: jamax il 27 Maggio 2009, 11:26:51
ammassa quante risposte.
comunque la mia perplessita sta nel fatto che se il clima si mangi in media 5 cv, dovrei rimanere sempre con 140 cv.
ma sti 140 cavalli diventano più somari che cavalli.
ossi, per dare un'idea sembra di avere una marcia in meno, le affondate si sentono solo solo i 4500 e poi non bestiali come a clima spento.

ragazzi, sto motore è un toro da corrida senza clima e diventa un asino con il clima, mi sembra strano.

comunque noto che questa sensazione non è solo mia.

comunque ho notato che in zona con 23 euro faccio 410 km, mentre nel viaggio che ho fatto a venezia con il clima accesso con le medesime 23 euro ho fatto 300 km. (cavolo quando consuma ad una media di 160/170)


Nooooooo, venti anni fa forse.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳