Manicotto rotto e auto che non spinge

Aperto da cicciofocus, 30 Maggio 2017, 17:54:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Dopo rottura manicotto intercooler e sua sostituzione l'auto non spinge più.
Mentre andavo si è accesa spia rossa e scritta avaria motore.
Aperto il cofano si vedeva il manicotto di sinistra rotto,gli ho dato qualche giro di scotch e dopo aver azzerato gli errori (p0299 e p0489)sono riuscito a rientrare.
Cambiato il manicotto l'auto ora non rende più.
Possibile che è rimasta aperta l'effetto è non funziona più?
Sto impazzendo......

baso70

#1
la spia accesa era rossa o arancione? la spia avaria motore è arancione e se si accende si può proseguire anche nella guida se si accende la rossa bisogna fermarsi subito per evitare danni peggiori, controlla se non hai altri manicotti rotti...altro non so suggerire :icon_neutral:
quando lo hai nastrato l'auto rendeva? magari si è sganciato dall'intercooler...

cicciofocus

La spia era quella rossa con la scritta 'avaria del sistema motore'.
Purtroppo non potevo fermarmi da nessuna parte essendo una strada molto trafficata e senza corsie di emergenza,in più(ma soprattutto)avevo con me mia figlia e sinceramente non me la sentivo di fermarmi e rischiare di farmi travolgere.... :mad: :mad:
Dopo aver messo lo scotch ed azzerato gli errori,si è sentito un rumore di ferraglia,al che ho spento ed ho verificato il livello olio ma tutto nella norma.
Rimesso in moto non faceva più nessun rumore strano e su strada non rendeva come con manicotto sano,ma oltre un certo numero di giri si udiva un fischio di sfiato sicuramente dalla lacerazione sul tubo.
Sostituito il manicotto,ho verificato anche gli altri e non c'é traccia di altre fessure.
Ho controllato se arriva anche la depressione al tubicino che va alla geometria variabile e sembrerebbe funzionare tutto.

CitazionePossibile che è rimasta aperta l'effetto è non funziona più?
volevo dire 'possibile che sia rimasta aperta l'egr e non funziona più?

baso70

#3
l'errore p0489 può essere collegato alla valvola egr (stando a precedenti topic...) mentre l'altro errore  sta per sotto-pressione della turbina e qui ti si apre un mondo di interpretazioni per l'errore, con cosa hai fatto la diagnosi per gli errori?
sulla mia c-max avevo avuto un problema simile nel mio caso non rendeva se acceleravo si spegneva, sostituito la valvola wastgate ed è tornata a posto, non ho più avuto problemi, non se è il tuo stesso caso....

cicciofocus

Fatta diagnosi volante con torque.
Abbiamo verificato il funzionamento della wastegate e sembra tutto ok.
Stiamo procedendo a tentativi poiché non essendoci nessun errore in centralina non abbiamo nessuna indicazione da seguire.
Il dubbio ci sta assalendo sul funzionamento dell'egr: è possibile che si rompa meccanicamente qualcosa al suo interno che non le permette di aprire e chiudere come dovrebbe ma a livello elettronico funziona e quindi non segnala nessun errore?

🡱 🡳