"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciore72

Citazione di: iceman. il 25 Settembre 2012, 10:18:23
ma sulla mk 2.5 le margherite si attivano oppure no???

ho già preparato il vaso con l'annaffiatoio :):):):)

ice dipende dalla rom installata sulla HEC!!! per la mk2.5 c'è anche la possibilità di aggiornare alla versione 0509 tramite ELMCONFIG ma è a tuo rischio, saresti davvero un pioniere!!  :D :D




slemash

io ho chiesto alla mia officina riguardo l'aggiornamento dell' IC e mi disse che sono aggiornamenti inutili

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

slemash


andgek

io sulla mia mk2.5 costruita settembre 2010 ho messo la versione 509, sono riuscito ad attivare l'eco mode (i fiorellini) che con la vecchia versione non andava bene;
ho provato ad attivare  il cruise sulle centraline gem ed hec ma niente da fare se non si abilita anche la centralina motore ;
ho abilitato il controllo pressione pneumatici sul menu appare regolarmente ma ancora devo testare se funziona veramente;
comunque è parecchi mesi che ci smanetto e la maggiorparte sono parametri che vanno bene come li ha impostati ford, dopo un pò ho rimesso tutto come prima che andava meglio.
ho attivato anche i km/litro ma forse rimetto come prima anche questo.
elmconfig alcune cose non le attivava, mentre elm-ff2 english, il programma russo tradotto alla meno peggio in inglese, riusciva a farlo. ;)

Pasquale S

per il cruise va attivato anche nella pcm
i km/litro come li hai attivati?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andgek

i km litro l'ho attivato con elm-ff2 alla voce "fuel consumpt. km" su elm config non l'ho trovato
se ti serve lo scarichi qui:

http://ulozto.cz/xEP3Feh/elm-ff2-en-zip

luckya

Citazione di: andgek il 25 Settembre 2012, 23:24:59
i km litro l'ho attivato con elm-ff2 alla voce "fuel consumpt. km" su elm config non l'ho trovato
se ti serve lo scarichi qui:

http://ulozto.cz/xEP3Feh/elm-ff2-en-zip

Sto guardando le voci.
su BCM vedo "Light Sensor", c'entra qualcosa con l'illuminazione automatica del cruscotto o con la regolazione automatica dell'intensità delle luci del CDB /autoradio?

Visto che in autostrada c'è l'obbligo di accendere le luci anche di giorno, l'abbassamento della luminosità del CDB e dell'autoradio li fa diventare praticamente invisibili quando c'è sole pieno. Mi piacerebbe che queste luci rimanessero sempre alla massima luminosità.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

andgek

#288
light sensor è sicuramente il sensore accensione automatica luci anabbaglianti per chi ce l'ha (il sensore) ;)
tutte le voci del programma si attivano quando connessi con il veicolo, c'è pure un pulsante che sembra resettare la centralina motore (pcm) , io ho provato e ancora la macchina va :P

ciore72

#289
Citazione di: andgek il 25 Settembre 2012, 22:47:59
elmconfig alcune cose non le attivava, mentre elm-ff2 english, il programma russo tradotto alla meno peggio in inglese, riusciva a farlo. ;)

ciao puoi chiarire meglio questo punto? cosa non va su ELMconfig e invece si su elm-ff2??  I km/litro ??

per l'aggiornamento della rom puoi dare qualche suggerimento o consiglio agli utenti con mk2.5 che vogliono farlo?



Pasquale S

io ancora elm ff2
non l ho proprio usato
a parte il salvataggio della configurazione dei moduli
si usa come elmconfig
basta spuntare quello che interessa e dare ok?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

si pasquale il funzionamento è praticamente lo stesso.

Suggerimento importante.... lascia stare PUttY tanto i comandi addizionali dentro il chip ELM li hai già messi usando il tasto di ELMConfig in alto a destra.

Pasquale S

si avevo intuito che è meglio lasciar perdere putty ;)

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: ciore72 il 26 Settembre 2012, 11:08:03
si pasquale il funzionamento è praticamente lo stesso.

Suggerimento importante.... lascia stare PUttY tanto i comandi addizionali dentro il chip ELM li hai già messi usando il tasto di ELMConfig in alto a destra.
ciore, hai risolto il tuo problema?

P.S.
Ragazzi, ma vi siete accorti che siamo totalmente OT? Io sono pagine che lo dico! Secondo me qualche moderatore deve dividere il topic.... ho l'impressione che lieviterà come quello del cruise! :) L'argomento si fa interessante!

Pasquale S

si è vero
ha ragione
ora contatto il moderatore
e gli spego il problema

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

#295
purtroppo non ho ancora potuto mettere mano al cavo per verificare le saldature... se non sono quelle a dare problemi sono fregato!!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

volevo anche portarvi a conoscenza di un particolare
la rilevazione degli errori dtc con elmconfig non è affidabile
probabilmente non legge tutti i moduli

infatti se faccio la lettura con elmconfig non mi da nessun errore
se la faccio con ids mi da un errore sul cruise control valore fuori gamma
in quanto ho qualche pulsante difetto e non sempre riesco ad attivarlo al primo colpo

anche perchè la lettura dei codici con elmconfig è istantanea quasi
ivece con ids ci mette circa 30-40 secondi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

la lettura è quasi istantanea perchè la fa solo per il modulo selezionato...

va ripetuta per ogni singolo modulo...


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

danyw90

Complimenti per il topic! Davvero interessante! Non c'è nessuno dalla parte di Cagliari che sappia fare queste modifiche??  :-\

adry1980m

scusate
ma elm ff2 come funziona?
io collego l'obd alla macchina
collego l'usb al pc
apro il programma elm ff2
imposto il vin imposto la porta e imposto la velocita
clicco su connetti on line e mi da errore in russo
clicco su offline
e apre il programma ma non mi fa fare nulla
clicco su read asbuilt e mi apre una finestra dove c'è metà del codice
io inserisco la metà corrispondente e mi fa visualizzare e spuntare alcune opzioni
ma resta comunque offline
appena giro pagina  si cancella tutto e non rimane più nulla di quello che avevo spuntato
dove sbaglio?
invece con elmconfig funziona tutto
domani faccio la modifica al cavo
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

andgek

Citazione di: ciore72 il 26 Settembre 2012, 10:37:55
ciao puoi chiarire meglio questo punto? cosa non va su ELMconfig e invece si su elm-ff2??  I km/litro ??

per l'aggiornamento della rom puoi dare qualche suggerimento o consiglio agli utenti con mk2.5 che vogliono farlo?


Elmconfig oltre a non avere i km litro , non mi attivava il controllo pressione pneumatici anche se selezionavo le relative spunte;
per aggiornare la rom (sempre a vostro rischio) bisogna avere un pc possibilmente con batterie efficienti in caso di black out, disattivare salvaschermi spegnimento dell'hard disk e sospenzioni varie ; una volta avviato l'aggiornamento non toccare mouse o touchpad, altrimenti si blocca tutto (a me è successo ma sono riuscito a ricominciare tutto d'accapo); poi aspettare circa 21 minuti e il gioco è fatto


andgek

Citazione di: adry1980m il 26 Settembre 2012, 20:47:00
scusate
ma elm ff2 come funziona?
io collego l'obd alla macchina
collego l'usb al pc
apro il programma elm ff2
imposto il vin imposto la porta e imposto la velocita       
clicco su connetti on line e mi da errore in russo
clicco su offline
e apre il programma ma non mi fa fare nulla
clicco su read asbuilt e mi apre una finestra dove c'è metà del codice
io inserisco la metà corrispondente e mi fa visualizzare e spuntare alcune opzioni
ma resta comunque offline
appena giro pagina  si cancella tutto e non rimane più nulla di quello che avevo spuntato
dove sbaglio?
invece con elmconfig funziona tutto
domani faccio la modifica al cavo


scusa ma se non hai il cavo modificato come fa a funzionarti tutto su elmconfig?
una volta modificato il cavo con elmconfig puoi inserire le istruzioni all'interfaccia elm327 tramite  il pulsante della prima schermata "setup elm327 for ms-can bus"; queste istruzioni rimangono memorizzate e funzionano anche su elm-ff2 senza bisogno di metterle manualmente con "putty"
se è tutto fatto bene il vin lo prende in automatico imposti la porta giusta e la velocità (38400) accendi il quadro e connetti ;)

adry1980m

Citazione di: andgek il 26 Settembre 2012, 22:08:30

scusa ma se non hai il cavo modificato come fa a funzionarti tutto su elmconfig?
una volta modificato il cavo con elmconfig puoi inserire le istruzioni all'interfaccia elm327 tramite  il pulsante della prima schermata "setup elm327 for ms-can bus"; queste istruzioni rimangono memorizzate e funzionano anche su elm-ff2 senza bisogno di metterle manualmente con "putty"
se è tutto fatto bene il vin lo prende in automatico imposti la porta giusta e la velocità (38400) accendi il quadro e connetti ;)
va tutto quello che non ha bisogno della modifica
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

bomba76

molto interessante!
chi è in zona Forlì ad essere interssato alla modifica?

bomba76

ELM ordinata.
quando arriva vado di modifica e vediamo cosa si attiva sulla mk2.5

nota per la doppia chiusura: io non ho l'antifurto ma mi funziona di serie, con doppio clic da telecomando o pulsante in maniglia portiera si disabiita la leva interna.

evete trovato nulla per abilitare le DRL o qualche cosa di simile?

ciore72

pulsante in maniglia..... hai il keyless quindi ?!

di sicuro cambia qualcosa rispetto alle mk2 senza keyless o antifurto...

per le DRL sto vedendo un pò di post sulla rete, sembra che su alcuni mercati siano di serie (funzionano con gli anabbaglianti facendoli lavorare al 70 per cento) e le macchine hanno un relè in più e la gem che le attiva

michi70

#308
Elm ordinata, il venditore mi ha scritto che non spediscono in Italia e mi rimbodsa i soldi :(
Eppure è lo stesso da cui hanno ordinato ciore e Pasquale :( :(

Mi hanno riconfermato che non spediscono, ora mi tocca trovare un nuovo venditore che spedisca in Italia  >:(
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

the silver shark

Citazione di: danyw90 il 26 Settembre 2012, 18:07:45
Complimenti per il topic! Davvero interessante! Non c'è nessuno dalla parte di Cagliari che sappia fare queste modifiche??  :-\

A me sta arrivando il cavo, se vuoi ci possiamo vedere e fare tutto
Follow me if you can...

slemash

Citazione di: michi70 il 27 Settembre 2012, 08:34:13
Elm ordinata, il venditore mi ha scritto che non spediscono in Italia e mi rimbodsa i soldi :(
Eppure è lo stesso da cui hanno ordinato ciore e Pasquale :( :(

Mi hanno riconfermato che non spediscono, ora mi tocca trovare un nuovo venditore che spedisca in Italia  >:(
stessa identica storia! Ovviamente ci perderemo al cambio!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

ora il problema è trovare un altro venditore e soprattutto che sia affidabile e non ci spedisca una sola con il chip versione 1.2 o giù di li!

ciore72

Citazione di: michi70 il 27 Settembre 2012, 08:34:13
Elm ordinata, il venditore mi ha scritto che non spediscono in Italia e mi rimbodsa i soldi :(
Eppure è lo stesso da cui hanno ordinato ciore e Pasquale :( :(

Mi hanno riconfermato che non spediscono, ora mi tocca trovare un nuovo venditore che spedisca in Italia  >:(

Io ho avuto il tuo stesso problema con due rivenditori, poi l'ho ordinato da uno inglese che diceva di averlo già disponibile (cioè non doveva arrivare dalla cina), ed in effetti in soli 5 giorni è arrivato a casa.

Il rivenditore è questo:

http://www.ebay.it/itm/261024364576?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

ma non mi pare che sia lo stesso da cui ha ordinato Pasquale.



🡱 🡳