Rumore punterie

Aperto da crash86adsl, 29 Maggio 2019, 20:23:22

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crash86adsl

Salve a tutti.. Ho avuto da sempre il rumore delle punterie idrauliche dopo alcuni km..
In pratica all'inizio nessun rumore poi dopo che cammino un po' comincia il rumore..
Ho pensato al cambio di gradazione dell'olio motore..

Avete consigli su quale olio potrei mettere che non sia quello originale? Quale gradazione?


Grazie mille a tutti

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vincmass

Ciao, il rumore delle punterie lo abbiamo un po' tutti, specialmente in accelerazione. Quindi direi che è normale. Anzi a me a volte la mattina sono completamente scariche e per una frazione di secondo sento un bel casino. Per quanto riguardo l'olio, ti consiglio di usare quello raccomandato da Ford, in quanto non è solo una questione di rumore punterie, ma di giusta lubrificazione dovuta alle tolleranze tra i vari organi e pezzi che sfregano tra loro.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mirkosv

Ciao io utilizzo il Castrol Magnatec 5w30 A5 ottimo.


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vincenzo85sa

L importante è che rispetti le specifiche previste dalla casa, ossia ford wss-m2c-913-a/b/c/d, quindi 5w-30 A1/b1 o a5/b/5

DunkelS

se vuoi uno che sia al 100% sintetico, ci sta il Motul

vincmass

anche il formula f, raccomandato da Ford è sintetico al 100% o il castrol magnatec. Devono essere per forza sintetici al 100%.
Poi stiamo andando fuori tema. Sugli oli c'è una buona trattazione sul forum.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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crash86adsl

Ho da sempre messo il 5w30 ford formula f e una volta il castrol ma sempre lo stesso problema.. Pensavo a un 10w40 sintetico visto che è più senso rispetto quello che ho in questo momento.. Il rumore è continuo e non in accelerazione..

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Maya

Nelle punterie idrauliche il ticchettio è dato dal fatto che esse non si caricano di olio correttamente, perché magari sono usurate e non hanno più una tenuta perfetta ma può essere anche a causa dei residui carboniosi che si possono formare nel piccolo forellino di carico dell'olio.
Personalmente anziché passare ad un 10W40 metterei il solito Formula F 5W30 ma prima di cambiarlo farei una bella pulizia con un Engine Flush tipo questo LINK e ovviamente filtro dell'olio nuovo. Magari all'inizio può essere che le punterie siano ancora più rumorose ma andando avanti con i km dovrebbero esserlo meno.
Sicuramente è più facile cambiare gradazione dell'olio per vedere se il rumore cessa, ma bisogna essere certi che il lubrificante impiegato non abbia conseguenze sulle altre parti del motore, come ad esempio la turbina.

Il rumore di ticchettio in accelerazione tipico del DV6 (si sente anche sulle Citroen/Peugeot ecc...) è più che altro dovuto al circuito di iniezione (pompa, iniettori) e lo si può leggermente attenuare usando olio 2T messo nel serbatoio del carburante (tipo 200ml su un pieno) ma lo sconsiglio soprattutto su auto con FAP.

Ovviamente questo è il mio punto di vista! Accetto volentieri smentite ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

DunkelS

Citazione di: vincmass il 31 Maggio 2019, 07:38:59
anche il formula f, raccomandato da Ford è sintetico al 100% o il castrol magnatec. Devono essere per forza sintetici al 100%.
Poi stiamo andando fuori tema. Sugli oli c'è una buona trattazione sul forum.
mi spiace ma ti sbagli. L'olio Ford e Castol Magnatec (che sarebbe anche il Motorcraft) fanno parte dei gruppo 3 e non hanno base sintetica. infatti in Germania, che sono più rigidi nelle norme, hanno vietato in questi prodotti il termine "Sintetico". Invece il Motul si e fa parte del gruppo 4.
Fine del mio OT, anche se chi ha aperto la discussione ha chiesto anche un consiglio sui lubrificanti.

crash86adsl

Citazione di: Maya il 31 Maggio 2019, 16:26:45
Nelle punterie idrauliche il ticchettio è dato dal fatto che esse non si caricano di olio correttamente, perché magari sono usurate e non hanno più una tenuta perfetta ma può essere anche a causa dei residui carboniosi che si possono formare nel piccolo forellino di carico dell'olio.
Personalmente anziché passare ad un 10W40 metterei il solito Formula F 5W30 ma prima di cambiarlo farei una bella pulizia con un Engine Flush tipo questo LINK e ovviamente filtro dell'olio nuovo. Magari all'inizio può essere che le punterie siano ancora più rumorose ma andando avanti con i km dovrebbero esserlo meno.
Sicuramente è più facile cambiare gradazione dell'olio per vedere se il rumore cessa, ma bisogna essere certi che il lubrificante impiegato non abbia conseguenze sulle altre parti del motore, come ad esempio la turbina.

Il rumore di ticchettio in accelerazione tipico del DV6 (si sente anche sulle Citroen/Peugeot ecc...) è più che altro dovuto al circuito di iniezione (pompa, iniettori) e lo si può leggermente attenuare usando olio 2T messo nel serbatoio del carburante (tipo 200ml su un pieno) ma lo sconsiglio soprattutto su auto con FAP.

Ovviamente questo è il mio punto di vista! Accetto volentieri smentite ;)
Uso questo additivo ad alternanza al cambio olio e uso frequentemente olio 2t nel gasolio però niente da fare.. Il rumore resta..


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Maya

Azz... Allora alzo le mani!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crash86adsl

Citazione di: Maya il 31 Maggio 2019, 21:08:40
Azz... Allora alzo le mani!
Potrebbe essere legata alla succhieruola?

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Liuk

Non direi, io, dopo averla sostituita, non ho notato nessuna diminuzione di rumorosita

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triple68

Ragazzi salve, vi informo che tutti i 1.6 tdci almeno fino al 2010 a quanto sappia  in riferimento al rumore punterie o anomalo a motore caldo e perfettamente inutile cambiare olii o altro , vi consiglio vivamente per evitare rotture turbine e consumi anomali alberi a camme di sostituire la succhieruola coppa olio perche' tutti i problemi derivano proprio da li.
focus sw 1.6 90 cv  2006

crash86adsl

Ok grazie per la info.. Tra qualche giorno faccio il tagliando.. cambio la pompa e vi farò sapere..

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🡱 🡳