Mi aiutate ad identificare questo tubo?

Aperto da rk_on_forum, 17 Giugno 2019, 09:48:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rk_on_forum

Buongiorno,
non riesco ad identificare il tubo nell'immagine allegata. E' di una Fofo 1.6 TDCi del 2009, motore D8DB e si trova nella parte anteriore del vano motore, subito dietro al faro lato passeggero. Credo sia saltata la crimpatura terminale, l'auto ha un soffio in accelerazione con fumo nero e ha sporcato anche il lato interno del cofano.

Maya

Mmmmm controlla il grosso tubo che sta sotto. Quello cerchiato, con la crimpatura riguarda l'aria condizionata quindi non toccarlo!! Facilmente ti si è rotto il tubo che sale dall'intercooler fino alla farfalla dosatrice, o magari si è solo allentata una fascetta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rk_on_forum

#2
Grazie dell'aiuto preziosissimo.
Come lo cerco online (è il cod.1479838)?

Grazie

Maya

#3
Quel codice dovrebbe riguardare il tubo che scarica l'olio della turbina verso la coppa dell'olio:
Citazione
TURBINA
vedi particolare 6K677

Quello che intendo io, ma comunque prima dovresti verificare che sia quello il problema, è questo:
Citazione
INTERCOOLER
vedi particolare 6K683

OPPURE

INTERCOOLER
vedi particolare 6C646A oppure 6K683A (ci sono più versioni)         

Prima di comprare il tubo o qualsiasi altro pezzo, verifica l'effettiva rottura!
Poi se sul pezzo originale c'è un codice stampigliato allora cercalo seguendo quel riferimento perchè come vedi ci sono diverse varianti.

Un aiuto te lo da già quel sito e per avere un minimo di sicurezza ti consiglio di entrare nella pagina principale >>QUI<< ed inserire il VIN (cioè il codice telaio) così parti dal modello corretto. Però per avere l'assoluta certezza, controlla il pezzo originale!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rk_on_forum

Allora mi sa che prenoto il controllo in officina. Grazie per l'aiuto  ;)

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rk_on_forum

Aggiornamento: in effetti il manicotto è rotto (prima foto), ma non riesco ancora ad identificare il codice ricambio: ho inserito il VIN e per logica dovrebbe essere il 6K683A, ma il terminale non corrisponde alla forma visualizzata nello schema. L'altro da te indicato, 6K683, non riesco a trovarlo in nessuna slide...

nuz81

Cambiato qualche mese fa, ti confermo che il codice è 6K683A per il 1.6 tdci 110 cv.
Esiste anche una versione modificata mi dissero al negozio fatto in un unico blocco ma si doveva ordinare e non ne conosco il codice.

🡱 🡳