Radiatore? Quanto vive?

Aperto da franz1973, 24 Giugno 2019, 14:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Mi sorge la domanda perché ricordo che ai tempi della mia pluripremiata Lancia Dedra ad un certo punto dovetti sostituirlo perché le alette erano tutte piegate per via degli urti di chissà quante cose gli volarono addosso in 300.000km. Visto che adesso ho gli stessi km con la altrettanto pluripremiata Focus II 1.6 Tdi 110cv mi chiedo se, come e quando un radiatore vada sostituito; facendo dell'auto un uso normale cittadino/periferico..... è un problema da porsi ad un cert punto della vita dell'auto? (è del 2009). Giusto un parer, grazie

massi64

Difficile stabilire quanto possa durare un radiatore. 300000 km sono tanti e sicuramente se non si rovinano le alette con le pietruzze che ci sbattono, sorge un' altro problema: i fori dovuti alla corrosione. Per esperienza, posso dire che a 200.000 km ho sostituito il radiatore forato della mia  Fiat UNO, la cui manutenzione non era conveniente. Posso consigliarti di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 4 anni, così da evitare che diventi corrosivo l' anticongelante.

franz1973

Grazie per la risposta! Mmmmmmm.... l'anticongelante diviene corrosivo con il tempo? Questo non lo sapevo, ma soprattutto è consolante che non si sappia. O almeno io non lo sapevo. Ma la sostituzione integrale del liquido radiatore è una manutenzione prevista dalla casa madre?

massi64

#3
Non so chi dovrebbe pubblicizzare questa informazione, però leggendo nei vari siti che trattano di manutenzione auto, queste informazioni si trovano. Posso dirti che il liquido diventa corrosivo perchè il glicole si degrada per via del riscaldamento/raffreddamento. I danni non riguardano solo il radiatore, ma tutto il circuito di raffreddamento.

Saluti

franz1973

Cazzarola! Allora il mio liquido, a parte pochi rabbocchi, sono 10 anni che circola. Al prossimo tagliando lo faccio sostituire completamente! Che tu sappia, una volta tolto il liquido e prima di mettere quello nuovo, è possibile richiedere un lavaggio di tutto il circuito?
Grazie dell'info

massi64

Non saprei risponderti, se normalmente viene fatta quest' operazione. Di sicuro puoi far scolare bene il liquido di raffreddamento.

🡱 🡳