Avaria sistema motore con l'utilizzo dell'aria condizionata

Aperto da lele.com81, 10 Luglio 2019, 09:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele.com81

Buongiorno a tutti. Non so se c'è già un topic aperto per questa discussione se si me ne scuso anticipatamente.
Ho una focus 2 se 1.6 TDCi 110 CV da 100000 km da qualche anno in maniera sporadica mi capita solo dopo aver utilizzato l'aria condizionata che mi compare il messaggio guasto motore e il veicolo perde potenza. Nello specifico ho notato che in autostrada mi fermo all'autogrill senza spegnere un po' prima l'aria. Riparto alla prima accelerazione mi compare l'avviso. Se non accendo l'aria non si presenta mai difatti in tutto il periodo invernale non succede. Da due anni che succede. Non l'ho portata mai a fare vedere perché d'apprima con un cambio filtri pensavo di risolvere ma a quanto pare no. La mia paura più granfe è quella che siccome non ho un meccanico di fiducia è che se la porto in qualche centro Ford mi fanno spendere un sacco di soldi e poi ho sempre lo stesso problema. A qualcuno è capitato? Avreste qualche consiglio da darmi?

focus_love

Dovresti fare una diagnosi, anche in autonomia con SW forscan, ri serve un cavo OBDII, oppure devi necessariamente andare in Ford.

Dai sintomi che descrivi (caldo e in accelerazione) io sospetto (perche' capita anche a me) che potrebbe essere errore P0299 (pressione sovralimentazione turbo insufficiente). Se cerchi "p0299" in questo forum trovi varie discussioni. Potrebbe essere causato da varie ragioni. Io non ho risolto, lo tengo cosi' ed in estate cerco di evitare le brusche accelerazioni, "ascoltando il rumore del turbo" ...

L'aria condizionata potrebbe essere un'aggravante, ma non e' detto che sia imputata.

Come detto, comunque, dovresti fare una diagnosi per essere sicuro se si tratta di questo, oppure di altro.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳