Problemi con alzacristalli anteriore destro (passeggero)

Aperto da fpesar, 27 Dicembre 2022, 12:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buongiorno a tutti,
desidererei sottoporvi un quesito relativo ad una anomalia bizzarra solo al finestrino anteriore destro (passeggero):

1) Premendo i pulsanti direttamente sullo sportello dx passeggero non vi sono problemi sia per alzare il vetro che
per abbassarlo, sia con modalità "one touch" che continuativo...quindi direi tutto ok.

2) Il medesimo finestrino, se lo comandassi invece dal gruppo interruttori lato guidatore, avviene una "bizzarria"...
...premendo SU, il vetro sale sia in modalità "one touch" che continuativo mentre se volessi farlo scendere non scende, anzi,
è come se volesse ancora salire...riepilogando che io premo SU o GIU', il vetro va sempre su.

La domanda che mi sovviene....è un problema legato al guasto dell'interruttore (lato guidatore) o si è "sprogrammato" qualcosa nel sistema dimenticandosi della funzione di discesa per quel finestrino?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e auguri di buone Feste!!!

P.S.: Anche staccando la batteria il problema non si risolve

Maya

Ciao, secondo me potrebbe essere un problema relativo alla pulsantiera lato guidatore.
Se hai abbastanza manualità e qualche attrezzo potresti provare a disassemblare la scheda dove sono presenti i pulsanti e con l'aiuto di una lente verificare che non ci siano tracce di ossido o saldature fredde.
Ricordo di averlo fatto una volta sulla Focus in quanto, a causa di una lattina di bibita, mi si era sporcato tutto e per evitare che il liquido entrasse dentro, la smontai.
Purtroppo non ricordo come si fa ad arrivare alle viti, anche perché ormai la Focus non ce l'ho più...
Ovviamente non posso darti per certo che il problema sia sulla pulsantiera, però sarebbe una prova fattibile a costo zero.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Grazie 1000 Maya,
i tuoi consigli sono sempre preziosi...approfitto anche per augurarti un sereno 2023!!!

A presto.

🡱 🡳