minimo alto - pedale acceleratore

Aperto da ramos, 22 Dicembre 2011, 14:10:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

e per la terza volta eccomi qui a tribolare con il minimo del motore che si alza da solo  >:(

soprattutto a freddo, ma a volte anche a motore caldo, tolgo il piede dall'acceleratore e il minimo rimane alto e qualche volta addirittura tende ad alzarsi da solo (arriva anche a piu' di 2000 giri).

Tutte le volte precedenti mi hanno risolto il problema sostituendomi il pedale dell'acceleratore sul quale e' montato un potenziometro (drive-by-wire).

Ogni volta, tra ricambio e manodopera, mi e' costato circa 250 eurozzi ... questa volta vorrei provare a cambiarmelo io.

Sapete se esiste qualche 3d o se c'e' qualche guida nel forum idaf nel quale e' descritto il metodo per farlo ?

Grazie e Buone Feste a tutti !  :)

Fofo74

xke non provi nel pulire l'acceleratore prima di cambiare il pezzo?
questa è la guida per la focus II ma sulla I è molto simile se non quasi uguale
http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramos

Citazione di: Fofo74 il 22 Dicembre 2011, 15:36:06
xke non provi nel pulire l'acceleratore prima di cambiare il pezzo?
questa è la guida per la focus II ma sulla I è molto simile se non quasi uguale
http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.0

grazie fofo74 !!!
proprio quello che cercavo ... mi devo cercare una chiave del 10" a T con snodo, altrimenti un paio di dadi non li smonto (quelli del lato destro)

Lunga vita al Forum !

Fofo74

figurati usa un pulisci contatti che non rilasci residui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ramos

aggiornamento ...

problema risolto grazie alle indicazioni di Fofo74 e una chicca di U212 (ragazzi, questi due sono dei fenomeni  8)

ora tutto funziona che e' una meraviglia  ;)

Il problema piu' grosso ???  smontare 2 di quei 3 dadi che fissano il pedale dell'acceleratore, parlo di quelli di destra che per arrivarci ho dovuto fare i salti mortali, tutto il resto e' roba semplice (grazie alle dritte di fofo74 e U212)

Auguro a tutti Auguri di Buon Anno Nuovo

bye  Sergio

Able007


antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ramos

Citazione di: antonio il 02 Gennaio 2012, 19:49:08
qual'è la chicca

fofo74 mi ha indicato il 3d nel quale e' descritto il metodo per eseguire quel lavoro mentre U212 mi ha dato il link di un video nel quale vedi proprio passo-passo cosa devi fare per smontarlo.

A questo punto fare il lavoro era diventato una cosa semplice persino per me che sono un imbranato !!!

questi 2 ragazzi sono un vero valore aggiunto per il sito IDAF

bye

melyeclau


antonio

strano, per quanto abbia "spolpato" i vari topic non ho trovato il link che ti ha inviato u212.
potresti inserirlo.

Citazione di: ramos il 03 Gennaio 2012, 12:27:41
questi 2 ragazzi sono un vero valore aggiunto per il sito IDAF


CONFERMO
Ford Kuga 2000 140cv

marundimitri

idem.. sarei curioso anche io di vedere quel video se fosse possibile.. lo vorrei fare anche io..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Signori la conoscenza deve essere condivisa con tutti.
http://www.youtube.com/watch?v=qLmMqYENn3I&feature=fvsr
Spero che possa servirvi.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

grande u212.. grazie ancora... ma adesso vi pongo un'altra domanda... se nel caso ci fossero le piste usurate come mostra il video... c'e' la possibilita' di cambiare solamente il nastrino...?? e se si.. dove si possono trovare..??... cosi' si risolverebbe il problema... ci possiamo rigenerare da noi stessi i famosi accelleratori elettronici...!!
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Se non erro nei negozi di elettronica esiste o la pittura o il pennarello per ricostruire le piste un pò come quello che si usava per riparare lo sbrinatore del vetro posteriore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

no. mi spiace .. ma non credo sia la stessa cosa.. xk nelle piste ci dovrebbe essere una materiale resistivo ben specifico.. quello che dicevi te sono materiali x ricostruire le piste ma di conduzione non resistivo..la pista nera e una resistenza vera e propria.. e come se fosse un potenziometro.. non credo sia possibile ricostruirlo... va solamente cambiato tutto il nastrino secondo me.... sentiamo se c'e' qualkuno k ha idee sul caso.. o magari sa come reperire il nastrino delle piste...nuovo possibilmente..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

melyeclau

Citazione di: marundimitri il 11 Gennaio 2012, 18:36:26
no. mi spiace .. ma non credo sia la stessa cosa.. xk nelle piste ci dovrebbe essere una materiale resistivo ben specifico.. quello che dicevi te sono materiali x ricostruire le piste ma di conduzione non resistivo..la pista nera e una resistenza vera e propria.. e come se fosse un potenziometro.. non credo sia possibile ricostruirlo... va solamente cambiato tutto il nastrino secondo me.... sentiamo se c'e' qualkuno k ha idee sul caso.. o magari sa come reperire il nastrino delle piste...nuovo possibilmente..
dice bene Dimitri

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

U212A

Perdonami ma chiedere in un ben fornito negozio non costa nulla anche perchè scusatemi anche lo sbrinatore è una resistenza alla fine che attraversata dalla corrente  produce calore.
Devo chiedere in giro e vi farò sapere se esiste o meno anche il rigenera piste tipo anche quello dei telecomandi.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Ci vuole della grafite.
Quello è il materiale più usato. Io ne ho ripristinate moltissime con la semplice matita ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Infatti ho scritto che avrei chiesto se esistono i prodotti per la ricostruzione delle piste in grafite tipo i telecomandi tv.
La sola basetta potenziometrica non si vende da sola ma è parte integrante di tutto il pedale.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

dunque.. quella basetta qualkuno la produce.. io una volta riuscii a reperire una cosa simile x un'autoradio.. se ci fosse la possibilita' di vedere se ci sono delle scritte su quella basetta.. magari c'e' un nome o il numero seriale.. basta metterlo su internet.. se esiste qualcosa.. ci verra' scritto sicuramente.. cosi' feci x l'autoradio.. una kenwood molto buona x quei tempi.. ci provai x curiosita'.. ( ovvio la smontai e vidi che c'era un numero seriale sulla striscia..).. misi il numero seriale su google.. e con grande sorpresa lo trovai da una ditta di napoli manco a dirlo.. ma quando arrivo'.( prezzo ridicolo 10 euro circa).. era identico.. be' l'autoradio va ancora bene..  io credo che ne varrebbe la pena provare.. solo k se smonto tutto poi rimango a piedi finche non rimonto il tutto..... qualcuno ha sta famosa pista potenzionetrica sotto mano da poter verificare se ci sono scritte o numeri seriali..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

alex001

Citazione di: U212 il 14 Gennaio 2012, 17:03:42
Infatti ho scritto che avrei chiesto se esistono i prodotti per la ricostruzione delle piste in grafite tipo i telecomandi tv.
Nel telecomando della TV, la ricostruzione ti serve solo per chiudere il contatto, per cui va bene qualunque cosa.
Qua invece devi variare una resistenza, suppongo in modo lineare e identico per i tre valori.
Per cui riuscirci artigianalmente la vedo dura.

marundimitri

ricostruire e escluso... a meno k non sei un genio e hai i mezzi le conoscenze e i materiali x poterlo fare... io non ci proverei mai... non si scherza con certe cose..
metti che rimonti tutto metti in moto e la macchina ti parte a bomba.. no no.. non mi ispira questa cosa..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007

Citazione di: marundimitri il 14 Gennaio 2012, 18:54:41
ricostruire e escluso... a meno k non sei un genio e hai i mezzi le conoscenze e i materiali x poterlo fare... io non ci proverei mai... non si scherza con certe cose..
metti che rimonti tutto metti in moto e la macchina ti parte a bomba.. no no.. non mi ispira questa cosa..


antonio

leggevo sull'edizione semantica che la centralina riceve il segnale dai 3 potenziometri "RIDONDANTI", a scanso di equivoci (se così si può dire) sulla correttezza del segnale ricevuto
... non so se mi sono capito ..  :D
Ford Kuga 2000 140cv

Claudio M

Scusate, la mia e' una domanda stupida ovviamente, ma perche' non si produce solo la pellicola con i contatti strfiscianti resistivi (che secondo me ' impossibile riprodurre esattamente).  Mettiamoci che per lo smontaggio e rimontaggio ci vogliano 20 minuti, uno schifo di quella pellicola costa diciamo 10 euro, il tutto si farebbe con una cinquantina di euri scarsi. Possibile che si debba essere spennati cosi?

Fordista dal 1985.

marundimitri

appunto aliseo... io volevo sapere proprio questo.. se si riesce a trvoare sta benedetta striscia... ma ci vorrebbe il numero seriale da poter cercare su internet.. secondo me da qualke parte la si trova...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Fofo74

se non sbaglio esiste anche uno spray con grafite per rifare queste piste ma non so ne il nome e se funge bene  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Ma Fofo, io credo che non si possa andare cosi empiricamente, perche' come qualcuno ha detto, sono impulsi che dal pedale devo arrivare alla centralina e non credo, che si possa ricostruire empiricamente delle induttanze variabili con la calibrazione dell'originale, poi finisce che ci sono dei malfunzionmenti credo. Ma trovare il ricambio e' proprio impossibile?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

vada per la pulizia delle piste del circuito
ma provare a ricostruirle
lascerei perdere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Aliseo purtroppo il ricombio mi sembra che costi sui 100 e passa euro.
Purtroppo per una semlice pista plastificata devi cambiare tutto.
Ora sinceramente è vero che c'è una ditta che costruisce la scheda plastificata ma non ho idea di chi lo faccia anche se credo forse la www.Minitools.it che crea dislpay e flat per l'elettronica delle auto forse può avere tale particolare.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 16 Gennaio 2012, 21:42:45
Clà si chiama consumismo :-\

Lo so, brutta roba. Prima le macchine si riparavano.

Fordista dal 1985.

alex001

Citazione di: legis il 16 Gennaio 2012, 21:42:45
Clà si chiama consumismo :-\
Citazione di: Aliseo il 16 Gennaio 2012, 21:50:06
Lo so, brutta roba. Prima le macchine si riparavano.
Tutto vero.
Ci sono però dei casi particolari, su pezzi strettamente legati alla sicurezza, che è assolutamente vietato riparare. Mi era già capitato col piantone dello sterzo di un'altra macchina.
Nel caso del pedale, se un meccanico ti butta dentro una scheda di ricambio di bassa qualità oppure difettosa, ad esempio con una resistenza che invece di essere lineare ti accelera tutto appena sfiori il pedale, il risultato potrebbe non essere simpatico.
Onde evitare, impongono (credo addirittura per legge) che questi pezzi possono uscire dalla fabbrica solo dopo aver superato diversi test e poi non possono essere manomessi.

Claudio M

Citazione di: alex001 il 17 Gennaio 2012, 20:48:24

Tutto vero.
Ci sono però dei casi particolari, su pezzi strettamente legati alla sicurezza, che è assolutamente vietato riparare. Mi era già capitato col piantone dello sterzo di un'altra macchina.
Nel caso del pedale, se un meccanico ti butta dentro una scheda di ricambio di bassa qualità oppure difettosa, ad esempio con una resistenza che invece di essere lineare ti accelera tutto appena sfiori il pedale, il risultato potrebbe non essere simpatico.
Onde evitare, impongono (credo addirittura per legge) che questi pezzi possono uscire dalla fabbrica solo dopo aver superato diversi test e poi non possono essere manomessi.

Giustissimo, ma allora vendimi solo la pellicola e non tutta la macchina.

Fordista dal 1985.

ramos

date un'occhiata a questo sito ... se qualcuno di Milano/Como e' interessato potremmo unire la richiesta cosi risparmiamo qualcosa (almeno sulla spedizione) ...

http://www.onlineautomotive.co.uk/Ford_Focus_Throttle%20Potentiometers.aspx

sicuramente mi costa meno del pedale completo (un paio di anni fa l'ho pagato 100€)

🡱 🡳