(Cmax I) calo potenza dopo sostituzione turbina

Aperto da marcoroma, 21 Agosto 2013, 01:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoroma

Salve a tutti, ho effettuato registrazione e presentazione da pochi gg.
Mi chiamo Marco  e ho una CMAX 2.0 tdi del 2006 con 100.000 km acquistata di seconda mano 2 anni fa con 70.000 km, che fino ad ora non mia ha dato alcun problema.
Circa una settimana fa recandomi in montagna con al traino la mia caravan da circa 1.200kg, sulla A1 sul tratto Orte Orvieto, noto dei vistosi cali di potenza soprattutto in salita e blocco del clima in automatico.
Stanco mi fermo all'area di servizio Fabro per dormire e sperare in un miglioramento della situazione.
L'indomani nel riprendere il viaggio noto delle intense fumate bianche  e rumore di ferraglia dal motore.....
Mi consigliano un'officina appena fuori dall'autostrada, dove mi diagnosticano la rottura della turbina, che faccio sostituire con una rigenerata (anche perchè non avevo molte alternative). Con l'occasione faccio fare anche il tagliando filtri e olio (erano passati 15000km dall'ultimo) e mi assicurano che verrà fatta anche la pulizia completa di tutto il circuito del turbo.
Quando riprendo l'auto, ormai per ritornare a Roma sempre con la mia caravan, tutto ok per i primi 50km, poi nuovamente cali di potenza e blocco del climatizzatore, si alternano momenti di potenza normale e momenti di calo vistoso.
Ora che fare? Tornare a Fabro, oltre al costo del viaggio, l'officina potrebbe dirmi che dipende da altro.....
forse è meglio aspettare lunedì 26 che riapra il mio meccanico e fargli fare un bel controllo a tubi, manicotti, valvole, egr....... e poi vedere cosa fare?
Casa mi consigliate? Cosa posso pretendere dall'officina?

Pasquale S

se sentivi rumore di ferraglia  e fumo bianco
sicuramente il guasto alla turbina c'era
però se hai ancora cali di potenza cè dell altro
e probabilmene l'officina che ha fatto il lavoro non se ne è accorta
fai controllare al tuo meccanico e poi valuti.
potrebbe essere qualche manicotto,egr,o qualche valvola che gestisce la geometria variabile del turbo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcoroma

Si infatti, aspetterò che riapra lunedì, grazie per il benvenuto, spero le mie esperienze possano essere di aiuto. Appena saprò qualche cosa vi informerò. A presto.
Una cosa è strana di questa auto,  rispetto alle precedenti che ho avuto,  il termometro dell'acqua, una volta raggiunta la temperatura, non schioda più sia che ci sono 40° sia che corri in autostrada sia che sei incolonnato sotto il solleone rimane sempre li, sembra finto.....

Pasquale S

vero
si ferma a 90 gradi non oscilla di 1 mm
fa così anche la mia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Confermo,anche a me in occasione della ventola bloccata dal gommino,non si schiodava dai 90  :(

marcoroma

Che strano non si capisce a cosa possa servire un indicatore così......., mi poteva essere utile per vedere se quando si presentava il calo di potenza la temperatura superava certi valori......invece così niente.

ernesto

se vuoi qualcosa di serio, e ci sto pensando seriamente, prima cosa un'indicatore di pressione olio, poi un'indicatore di temperatura olio, in fine per mettere una sciccheria l'indicatore di pressione turbina, li ritengo molto essenziali, ad esempio per non far rompere una turbina, nelle vetture anni 80, questi indicatori, venivano montati sul quadro strumenti, qualsiasi vettura del gruppo fiat le aveva, ed erano utilissimi, una volta mi si ruppe il tubo dell'olio  motore che andava all'intercooler, e me ne accorsi mediante il calo di pressione dello strumento che ne segnalava, e salvai motore e turbina, cosa che non avvenne con l'astra e dove mi costo un motore per l'identico problema, non so se mi spiego, ritengo temperatura e pressione olio più importanti di quella dell'acqua, in quanto sono loro ad influire (a mio parere), sulla temperatura dell'acqua, anche la turbina che sballa di giri per sovrapressione, influisce sulla temperatura olio e di conseguenza acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ricordo il quadro della uno turbo diesel pieno di lancette
forse era meglio  quello
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Agosto 2013, 00:07:59
ricordo il quadro della uno turbo diesel pieno di lancette
forse era meglio  quello
l'ho avuta, ricordo ancora a memoria la targa PE299717 dal 1986/87 non ricordo bene fino al 1994 circa una belva da 70 cv, le turbine di una volta erano molto più grandi e quando entravano si sentivano alla grande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳