(C-max) molle eibach per assetto aftermarket

Aperto da PAOLO66, 15 Marzo 2007, 10:49:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ajalro

Citazione di: Able007 il 07 Settembre 2011, 14:27:32
Le possibili soluzioni sono due:
1)   sfilare la molla ed ingrassare per bene il tampone sul duomo;
2)   oppure inserendo nella prima spira della molla una guaina per ammortizzare ed eliminare il runore.

Able, quest'altro meccanico mi ha detto poco fa al telefono che inserisce dei cuscinetti con i quali dovrei risolvere... che vorrà dire? saranno una soluzione temporanea (i cuscinetti col tempo si cosumano) o definitiva?
Poi gli ho accennato al discorso campanatura e mi ha detto che nella cmax è regolabile, non mi ha detto niente del fatto che comunque rimane negativa (neanche io gliel'ho detto che non mi ricordavo d'averla letta qui nel forum...)

ajalro

#316
Citazione di: ajalro il 02 Ottobre 2012, 18:00:53
Poi gli ho accennato al discorso campanatura e mi ha detto che nella cmax è regolabile, non mi ha detto niente del fatto che comunque rimane negativa (neanche io gliel'ho detto che non mi ricordavo d'averla letta qui nel forum...)
Citazione di: macteo il 23 Settembre 2012, 11:33:30
Il camber della cmax è regolabile anche al posteriore, tuttavia rimane sempre negativo e questo porta ad un'usura precoce l'interno del battistrada.
ma poi, comunque, a rigor di logica, non è giusto che la campanatura rimanga leggermente negativa? migliora l'appoggio del pneumatico in esterno curva quando vi si corica il peso aumentando la superficie di appoggio e quindi la tenuta, cioè in curva sulle ruote esterne andrebbe a zero, portando le gomme parallele all'asfalto, no?
ho trovato questo in rete, magari può essere utile? nella mia ignoranza leggo che il camber ideale è effettivamente negativo e che può avere una tolleranza da un angolo positivo a uno ancora più negativo, ma l'ottimo non è lo zero, ma leggermente negativo
http://img189.imageshack.us/img189/6683/wheelalignment2003my.pdf

macteo

Citazione di: ajalro il 03 Ottobre 2012, 10:48:44
ma poi, comunque, a rigor di logica, non è giusto che la campanatura rimanga leggermente negativa? migliora l'appoggio del pneumatico in esterno curva quando vi si corica il peso aumentando la superficie di appoggio e quindi la tenuta, cioè in curva sulle ruote esterne andrebbe a zero, portando le gomme parallele all'asfalto, no?
ho trovato questo in rete, magari può essere utile? nella mia ignoranza leggo che il camber ideale è effettivamente negativo e che può avere una tolleranza da un angolo positivo a uno ancora più negativo, ma l'ottimo non è lo zero, ma leggermente negativo
http://img189.imageshack.us/img189/6683/wheelalignment2003my.pdf

probabilmente la maggior tenuta, dopo aver montato l'assetto, è dato anche dal camber negativo... però così si mangiano troppo le gomme
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ajalro

#318
no, aspe, la foto non è sulla situazione post montaggio kit molle, ma la foto dice quali sono i parametri da rispettare nelle condizioni standard e nelle condizioni standard il camber dev'essere negativo, con delle tolleranze; cioè quando un cmax anche senza kit molle eibach va a fare la campanatura viene registrato su quei parametri lì; almeno io questo capisco dal documento

ajalro

sentito ora il meccanico
ancora i cuscinetti da mettere alle molle non gli sono arrivati, mi ha confermato che lui mette questi cuscinetti e ingrassa per bene....non so se essere convinto, una volta che si asciuga il grasso non è che mi riscappa fuori il problema?
per la campanatura invece quando gli ho parlato di alcuni parametri da rispettare, mi ha confermato che lo sa assolutamente e che lui agisce su dei bulloni e un'asola...ve la scrivo come me l'ha detta...
OPINIONI?

Mystral

di sicuro però non è normale che le gomme si consumino solo all'interno. Cosa che prima di montare le eibach non accadeva.

ernesto

nella mia totale ingnoranza, pongo una domanda, perchè vi fidate del meccanico e non del gommista, che è quello che poi fa le misure?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ajalro

Citazione di: ern.focus il 04 Ottobre 2012, 00:43:20
nella mia totale ingnoranza, pongo una domanda, perchè vi fidate del meccanico e non del gommista, che è quello che poi fa le misure?
a me il gommista dopo aver cambiato le gomme mi ha detto di portare la macchina ad un meccanico perchè "le piastre degli ammortizzatori si bloccano" e poi di riportare la macchina a lui che avrebbe rifatto gratuitamente convergenza e campanatura. Poi però questo meccanico mi ha detto che convergenza e campanatura me le fa già lui.... ergo? la tua domanda secondo me è pertinente: conoscendo il meccanico il kit eibach (dice di averne montati diversi) saprà il fatto suo in termini di campanatura e convergenza magari meglio del gommista? dopo gliela devo portare secondo voi o rischio che modifichi il giusto setup fatto dal meccanico per l'uso di quelle molle?
Citazione di: Mystral il 03 Ottobre 2012, 20:40:00
di sicuro però non è normale che le gomme si consumino solo all'interno. Cosa che prima di montare le eibach non accadeva.
ciao Mystral, io purtroppo non ho un riscontro nel senso che il mio problema di partenza è il rumore in sterzata dovuto a questi cuscinetti e lui sta attribuendo il tutto a loro che ha poi come conseguenza anche un assetto sballato e il consumo anomalo delle gomme; se non avessi avuto il rumore e comunque un consumo anomalo delle gomme come il tuo caso la domanda avrei potuto fargliela...sai una cosa? gliela faccio uguale, dicendogli che un amico (tu) ha lo stesso consumo anomalo delle gomme senza rumore in sterzata, che dici?

ernesto

sarei curioso di sapere in che modo il  meccanico effettua queste tarature, probabilmente ha l'apparecchiatura per farlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ajalro

c'è anche da dire che è un'officina FORD, quindi penso sia equipaggiata secondo uno standard richiesto dalla casa madre e mi sembra strano che non abbiano apparecchiature adeguate per queste tarature

ajalro

Citazione di: Mystral il 03 Ottobre 2012, 20:40:00
di sicuro però non è normale che le gomme si consumino solo all'interno. Cosa che prima di montare le eibach non accadeva.
Citazione di: ajalro il 04 Ottobre 2012, 06:56:42
ciao Mystral, io purtroppo non ho un riscontro nel senso che il mio problema di partenza è il rumore in sterzata dovuto a questi cuscinetti e lui sta attribuendo il tutto a loro che ha poi come conseguenza anche un assetto sballato e il consumo anomalo delle gomme; se non avessi avuto il rumore e comunque un consumo anomalo delle gomme come il tuo caso la domanda avrei potuto fargliela...sai una cosa? gliela faccio uguale, dicendogli che un amico (tu) ha lo stesso consumo anomalo delle gomme senza rumore in sterzata, che dici?
aggiungo che almeno a me il consumo anomalo dell'interno gomma si è verificato solo sulle anteriori, le gomme posteriori erano ok, consumo uniforme, almeno così mi ha detto il gommista...a te Mystral?

Mystral

Il meccanico sa già che le mie gomme sono consumate all'interno, infatti dovrò andarci appena posso.
Di solito mi fido, anche perchè abbiamo molta confidenza e se ne discute di presenza chiaramente.

ajalro

#327
eccomi!
macchina finalmente ritirata da ieri sera
fino a questo momento nessun rumore!  :D speriamo che non sia solo un fatto di lubrificazione delle parti
ad ogni modo mi ha spiegato (portando anche al banco di lavoro dove aveva i pezzi tolti) che le molle erano state montate male, ora nei dettagli non sono capace di ripetere le sue parole, ma praticamente quando si montano queste molle bisogna allinearle in un certo modo secondo dei riferimenti
non essendo stato fatto, davano quel problema e in più alla lunga hanno schiantato un cuscinetto (che se non ho capito male è proprio sulla sommità del meccanismo di ammortizzazione) lato guida che contiene al suo interno delle biglie, quello lato passeggero si stava schiantando anche lui
mi ha posizione correttamente le molle e sostituito i due cuscinetti
poi, fatto campanatura e convergenza, e gliel'ho chiesto più volte; mi ha ripetuto che nello stelo ci sono delle asole in cui si muovono dei bulloni, purtroppo la macchina non era sollevata e non ho potuto vedere di persona; a mia domanda ha anche aggiunto che sulla focus anche si può fare
Mystral, nel tuo caso ha detto che probabilmente si tratta non della campanatura ma di un problema di convergenza. Magari a questo punto quando gliela porti sarei curioso di sapere che ti dice, ti ricordi di farmi sapere?
Cmq l'impressione che mi ha dato è stata ottima e ti ringrazio per l'imbeccata, ora vediamo nei prossimi giorni se rimane tutto ok

job_106

Ciao a tutti,premetto che non sono stato a leggermi tutte e 10 le pagine...
io monto ammostizzatori bilstein,molle eibach pro kit, distanziali da 20 sul posteriore e posso solo dire che l'auto è cambiata totalmente, le molle pro kit sono un compromesso tra le originali e le sportline (che abbassano parecchio l'auto e soprattutto è quasi come non avere le molle da quanto sono rigide),in ogni caso caso l'auto diventa più rigida,noterete sicuramente la differenza anche nella frenata,non avrete più la sensazione che il muso sprofonda sotto terra,ma sentirete una frenata più immediata e l'auto più stabile.
Nello scendere dai dossi (nemici ormai di tutti i guidatori) si nota che l'auto non rimbalza più come prima ma si stabilizza molto più velocemente, sentirete comprimersi l'ammortizzatore e le molle riportano subito l'auto all'assetto originale senza rimbalzi ecc..
Che dire... li consiglio vivamente a tutti,la spesa non è poi così eccessiva (lo diventa se montate gli ammortizzatori della Bilstein come ho fatto io) e si guadagna notevolmente in stabilità e in frenata

Mystral

Citazione di: job_106 il 08 Ottobre 2012, 17:22:34
Ciao a tutti,premetto che non sono stato a leggermi tutte e 10 le pagine...
io monto ammostizzatori bilstein,molle eibach pro kit, distanziali da 20 sul posteriore e posso solo dire che l'auto è cambiata totalmente, le molle pro kit sono un compromesso tra le originali e le sportline (che abbassano parecchio l'auto e soprattutto è quasi come non avere le molle da quanto sono rigide),in ogni caso caso l'auto diventa più rigida,noterete sicuramente la differenza anche nella frenata,non avrete più la sensazione che il muso sprofonda sotto terra,ma sentirete una frenata più immediata e l'auto più stabile.
Nello scendere dai dossi (nemici ormai di tutti i guidatori) si nota che l'auto non rimbalza più come prima ma si stabilizza molto più velocemente, sentirete comprimersi l'ammortizzatore e le molle riportano subito l'auto all'assetto originale senza rimbalzi ecc..
Che dire... li consiglio vivamente a tutti,la spesa non è poi così eccessiva (lo diventa se montate gli ammortizzatori della Bilstein come ho fatto io) e si guadagna notevolmente in stabilità e in frenata

Quali Blinstein hai montato?


Citazione di: ajalro il 05 Ottobre 2012, 14:12:02
eccomi!
macchina finalmente ritirata da ieri sera
fino a questo momento nessun rumore!  :D speriamo che non sia solo un fatto di lubrificazione delle parti
ad ogni modo mi ha spiegato (portando anche al banco di lavoro dove aveva i pezzi tolti) che le molle erano state montate male, ora nei dettagli non sono capace di ripetere le sue parole, ma praticamente quando si montano queste molle bisogna allinearle in un certo modo secondo dei riferimenti
non essendo stato fatto, davano quel problema e in più alla lunga hanno schiantato un cuscinetto (che se non ho capito male è proprio sulla sommità del meccanismo di ammortizzazione) lato guida che contiene al suo interno delle biglie, quello lato passeggero si stava schiantando anche lui
mi ha posizione correttamente le molle e sostituito i due cuscinetti
poi, fatto campanatura e convergenza, e gliel'ho chiesto più volte; mi ha ripetuto che nello stelo ci sono delle asole in cui si muovono dei bulloni, purtroppo la macchina non era sollevata e non ho potuto vedere di persona; a mia domanda ha anche aggiunto che sulla focus anche si può fare
Mystral, nel tuo caso ha detto che probabilmente si tratta non della campanatura ma di un problema di convergenza. Magari a questo punto quando gliela porti sarei curioso di sapere che ti dice, ti ricordi di farmi sapere?
Cmq l'impressione che mi ha dato è stata ottima e ti ringrazio per l'imbeccata, ora vediamo nei prossimi giorni se rimane tutto ok

Ti faccio sapere quando avrò sistemato anche il mio problema.

job_106

Bilstein B8, praticamente lo stelo è grande quasi il doppio dei nostri originali

Mystral

Citazione di: job_106 il 09 Ottobre 2012, 10:22:39
Bilstein B8, praticamente lo stelo è grande quasi il doppio dei nostri originali

Appena posso li monto anche io, se prima non cambio auto :D

job_106

costano un pochino...però sono fantastici,poi se le abbini a gomme Yokohama advan sport 3 (e io ho questo abbinamento :) ) la macchina non la scolli da terra neanche se la sollevi col muletto :)

job_106

cmq per le molle consiglio le Eibach Pro kit,le sport line abbassano troppo l'auto e sono durissime

Mystral

Quando ho messo le eibach pro kit qualche anno fa, li presi proprio da Ford Italia come accessorio, li vendevano al prezzo più economico che c'era sul mercato.

marco valerio

il pro kit si possono montare su ammo originali,il kit sport solo su ammo ritarati o a stelo corto rinforzato,l'usura delle gomme all'interno per ki assetta la propria auto è normale,sul posteriore si può agire sulla campanatura e risolvere ma anteriormente no.Io  assettai la mia vecchia alfa 147,le gomme anteriori  alla prima inversione sembrava avessero percorso 10000 km camminando solo con l'interno del battistrada,immaginate le conseguenze.La tenuta di strada migliora su strade lisce,ma sullo sconnesso e sul bagnato la guida diventa in maniera evidente più impegnativa.

job_106

Scusa la mia ignoranza...ma sei sicuro che sulle ford si può agire sulla campanatura?
se non ricordo male la campanatura è fissa sia sull'anteriore che sul posteriore

macteo

Citazione di: job_106 il 15 Gennaio 2013, 09:18:14
Scusa la mia ignoranza...ma sei sicuro che sulle ford si può agire sulla campanatura?
se non ricordo male la campanatura è fissa sia sull'anteriore che sul posteriore

su alcuni modelli, tra cui cmax, si può
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


D.V.sport

Salve ragazzi volevo chiedere ma solo con le eibach si puo fare qualcosa per abbassarla?Mi spiego se vorrei scendere qualcosina in piu dei 30mm senza cambiare gli ammortizzatori non c'e nient'altro?
FOrd focus 1.6 110cv

macteo

Con qualsiasi molla più corta Non sei obbligato a cambiare anche gli ammo, però è consigliato specialmente ad hanno già un po' di km.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


D.V.sport

Ok io ho una focus 2 alta 150 cm la vorrei porta a 145 cm cosa mi consigliate grazie a mac teonper la risposta
FOrd focus 1.6 110cv

D.V.sport

Ok io ho una focus 2 alta 150 cm la vorrei porta a 145 cm cosa mi consigliate grazie a mac teonper la risposta
FOrd focus 1.6 110cv

Naomo

#342
suca

D.V.sport

Ok dove posso trovarle di qualita son a livello delle eibach?
FOrd focus 1.6 110cv

ernesto

Citazione di: job_106 il 15 Gennaio 2013, 09:18:14
Scusa la mia ignoranza...ma sei sicuro che sulle ford si può agire sulla campanatura?
se non ricordo male la campanatura è fissa sia sull'anteriore che sul posteriore

devi rivedere un attimino le tue conoscenze sul fatto della campanatura, su tutte le vetture, si agisce e regola sull'anteriore, su quelle di pregio o sportive di una certa levatura, lo si fa anche sul posteriore, caso di focus c max, focus e mondeo, ovviamente ci sono dei parametri standart,  per un compromesso durata/prestazioni, poi se vogliamo  fare cronoscalate o gare in pista, variando questi valori in funzione di tipo di pista, asfalto, pista bagnata o asciutta, otterremo il massimo delle prestazioni a discapito totale  del consumo gomme, che finirebbero nel giro di poche centinaia di km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Barrubba

Ho una focus del 2006 con 100k km. Hk sostituito le gomme con le yokohama cdrive 2 e durante le curve sento più di prima un eccessivo coricamento laterale.
Mi consigliate di cambiare solo le molle col kit  o anche gli ammortizzatori?
Il grado di rilassamento lo sceglie il meccanico o è fisso?
Giacché faccio fare sto lavoretto,  come posso far sistemare anche il rumore che sento in curva se prendo una buca o anche piccole sconnessioni?

macteo

Citazione di: Barrubba il 09 Agosto 2013, 00:33:18
Ho una focus del 2006 con 100k km. Hk sostituito le gomme con le yokohama cdrive 2 e durante le curve sento più di prima un eccessivo coricamento laterale.
Mi consigliate di cambiare solo le molle col kit  o anche gli ammortizzatori?
Il grado di rilassamento lo sceglie il meccanico o è fisso?
Giacché faccio fare sto lavoretto,  come posso far sistemare anche il rumore che sento in curva se prendo una buca o anche piccole sconnessioni?

Il kit eibach è fisso quindi non ci sono regolazioni di alcun tipo. L'abbassamento è di circa 3cm con gli ammo originali, ma visto che hanno già 100mila km ti consiglio di sostituirli con qualcosa di più specifico (ad esempio blistein) per avere un miglior rendimento. Il rumore che sentì bisogna capire esattamente da cosa dipende... Potrebbe sparire, o anche accentuarsi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barrubba

Ok. Dici qualcosa di specifico in che senso  non cerco costose soluzioni ma qualcosa di equilibrato x prezzo prestazioni, visto che l'uso della macchina è cittadino.
Eventualmente quali modelli di ammo blistein?
Il rumore cmq ora che ho sostituito le gomme si è attutito. È un rumore sordo e solo in curva  mentre prendo buche o disconnessioni

macteo

Citazione di: Barrubba il 09 Agosto 2013, 12:05:44
Ok. Dici qualcosa di specifico in che senso  non cerco costose soluzioni ma qualcosa di equilibrato x prezzo prestazioni, visto che l'uso della macchina è cittadino.
Eventualmente quali modelli di ammo blistein?
Il rumore cmq ora che ho sostituito le gomme si è attutito. È un rumore sordo e solo in curva  mentre prendo buche o disconnessioni

per la cmax (per questo è un topic dedicato alla cmax) l'accoppiata migliore è con i blistein b8... per la focus mi pare che siano i b6 (ma non sono sicuro). Considera che se l'uso è cittadino forse la cosa migliore è cambiare solo gli ammortizzatori con qualcosa di nuovo per evitare di irrigidirla troppo (a discapito del confort).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barrubba

Se volete spostare il post su focus  fate pure.  Uso cittadino intendo che faccio anche  lunghe percorrenze!  Mi basterebbe eliminare o diminuire il coricamento che veramente fastidioso e mi da meno sicurezza in curva.
Che costo hanno i  b6?

🡱 🡳