sostituzione batteria

Aperto da enzitiello, 27 Giugno 2012, 13:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzitiello

Salve a tutti, dovrei sostituire la mia vecchia batteria con la quale ho camminato 9 anni (270.000 Km) e che adesso non ha più quella grinta di un tempo. Volevo sapere quale prendere come Ah e A di spunto. La mia focus è una tddi I serie 1.8 berlina. Inoltre mi avevano consigliato la marca Varta... avete qualche commento o suggerimento???

grazie a tutti

Pasquale S

complimentoni per la durata
come marca io sento parlare bene di bosch e ovviamente motorcraft
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bulmax

motorcraft è l'originale che monta la focus, ma costa quasi 200 Euro.
E' chiaro che dipende anche da ciò che ha l'autoricambio, io proprio ieri sulla stessa auto ho montato Motrio della Renault con 65Ah e 750A di spunto , valori che sono maggiori rispetto alla Motorcraft originale,costo 80Euro, la stessa l'ho tenuta per 4 anni, e l'ho cambiata non per vecchiaia ma per un altro problema.ciao
Antonio

porsche

Puoi mettere qualsiasi batteria che abbia come valori di Ampere e di spunto non minori a quella originale, ma se metti una batteria che non sia la motorcraft, che è piu' bassa delle altre batterie, devi modificare il tappo che chiude il vano batteria.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Tanus

anche la mia motorcraft è durata 9 anni... costa il doppio e dura il doppio... :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007


enzitiello

ciao e grazie a tutti.
Purtroppo sono "costretto" a prendere una Varta perchè mio padre parlando con un amico elettrauto è stato indirizzato verso quella marca e pagando lui non posso commentare :(
Per le caratteristiche avevo pensato ad una 75Ah e 680A di spunto ma non so se vanno bene perchè sulla vecchia batteria non si legge nulla. Il mio elettrauto mi ha chiesto 130 euro per una Varta con quelle caratteristiche e 90 per una senza marca; è un prezzo ragionevole?? Quale scegliere?? E le caratteristiche vanno bene??


grazie a tutti per i suggerimenti ;)

Pasquale S

come valori va bene
l originale della focus se non ricordo male è 71 ah 650 di spunto

il prezzo mi sembra nella norma
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Non è un pò alto come prezzo? La S5 presa due settimane fa a 100,00euro

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73


Pasquale S

a 100 € è un prezzo stracciato
neanche su ebay costa così poco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 28 Giugno 2012, 16:24:33
a 100 € è un prezzo stracciato
neanche su ebay costa così poco
Infatti mi ci sono fiondato....C' è un posto a Roma rinomato per vendere batterie a prezzo bassissimo...e mi avevano detto 110,00euro, ci stavo per andare. Poi ho chiamato un ricambista vicino casa mia e mi ha detto 100,00..sono volato a prenderla.
In realtà questi ultimi li avevo chiamati la settimana precedente e l'avevano finita ma mi avevano detto che costava 110,00...Quando l'ho presa non gli ho fatto certo notare che me la stavano facendo pagare 10 euro in meno di quello che mi avevano detto la settimana precedente.

enzitiello

Ho chiesto anche ad un altro elettrauto; 80-90 per quella senza marca e il prezzo sale per la Varta. Mi sa che i prezzi sono più o meno quelli (a meno di offertone come l'utente pupi73 :D).
Solo mi sa che la prendo con lo spunto un pò più alto dei 650A che pensavo, visto che dai vostri commenti avete superato i 700A. Domani penso che la compro, vi farò sapere ;)

enzitiello

batteria sostituita; ho preso una Varta 75Ah e 680A di spunto prezzo 125 euro (5 di sconto ;D) .

Ahhh... rettifico la batteria originale è del 2001 quindi 11 anni e 270000Km    :o :o

Grazie a tutti, alla prossima;)

Able007

Citazione di: enzitiello il 29 Giugno 2012, 22:17:05
batteria sostituita; ho preso una Varta 75Ah e 680A di spunto prezzo 125 euro (5 di sconto ;D) .

Ahhh... rettifico la batteria originale è del 2001 quindi 11 anni e 270000Km    :o :o

Grazie a tutti, alla prossima;)

caspita 11 anni di vita ottimo direi

enzitiello


Claudio M

Ne abbiamo parlato piu' volte e quello che ne e' scaturito e' che ci sono due tendenze:

1) Quella di sostituirla con una (magari un po' piu' potente) ma di marca diversa dalla originale Ford (Motorcraft) molto meno costose e magari sostituirle piu' spesso.

2) Quella di usare la Motorcraft originale enormemente piu' costosa ma che da durate tipo quella in oggetto (anche io vanto durate da record, circa 7 anni).

Io sarei per la seconda opzione per far si di diminuire la casistica di batteria che ti lascia a terra improvvisamente e solitamente nei momenti peggiori.
Poi ognuno fa le sue scelte.

Fordista dal 1985.

Smax2009

Cambiata stamattina dopo una morte improvvisa di quella che avevo sotto.
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330520464005&hlp=false  ho preso questa dal mio elettrauto e l'ho pagata 100 euro.

enzitiello

Citazione di: Aliseo il 01 Luglio 2012, 19:51:27
Ne abbiamo parlato piu' volte e quello che ne e' scaturito e' che ci sono due tendenze:

1) Quella di sostituirla con una (magari un po' piu' potente) ma di marca diversa dalla originale Ford (Motorcraft) molto meno costose e magari sostituirle piu' spesso.

2) Quella di usare la Motorcraft originale enormemente piu' costosa ma che da durate tipo quella in oggetto (anche io vanto durate da record, circa 7 anni).

Io sarei per la seconda opzione per far si di diminuire la casistica di batteria che ti lascia a terra improvvisamente e solitamente nei momenti peggiori.
Poi ognuno fa le sue scelte.

si hai ragione, ma bisogna tener presente anche l'età della macchina che, come nel mio caso, ha superato gli 11 anni. Non so se vale la pena mettere su una batteria che ti dura più della macchina stessa...
spero però di ricredermi... :)

Claudio M

Citazione di: enzitiello il 10 Luglio 2012, 13:16:57
si hai ragione, ma bisogna tener presente anche l'età della macchina che, come nel mio caso, ha superato gli 11 anni. Non so se vale la pena mettere su una batteria che ti dura più della macchina stessa...
spero però di ricredermi... :)

Vabbe' .. non so i fatti tuoi .. mo'. Tu devi valutare cosa farne, potresti anche avere ragione.

Fordista dal 1985.

enzitiello

Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2012, 13:45:29
Vabbe' .. non so i fatti tuoi .. mo'. Tu devi valutare cosa farne, potresti anche avere ragione.

si lo so... era solo per dire. grazie per i preziosi consigli, alla prossima ;)

Claudio M

Citazione di: enzitiello il 12 Luglio 2012, 11:59:58
si lo so... era solo per dire. grazie per i preziosi consigli, alla prossima ;)

Nono, non volevo essere mica duro, ero al naturale  hihihi, in effetti tu valuterai cosa conviene spendere.

Un abbaraccio.

Fordista dal 1985.

enzitiello


fanta

#24
Uff.. Raga!!!

La Batteria Io l'ho sostituita un anno fa'!!! (la vecchia originale ha ceduto dopo 80mila km) e 5 anni!!!  Focus II SW 1,6 tdci.

Oggi dopo solo un anno e xx..  la sostituta BOSH con AH maggiorata... mi ha piantato!!!  Dopo 5 gg. di auto ferma al sole...  mi dava 9.4 Volt.... (da test auto!)

adesso l'ho appena messa in ricarica!! Mi dicono che puo' essere il caldo!?!?

Secondo VOI!!! !?!? Prima di adesso non mi aveva dato problemi...  Ma è "quasi nuova!!" e 15mila km ca. di uso!!   Comprata su e-bay!!!

Che mi dite???? che ne pensate??? Domattina vedo come va di ricarica... ma certo non mi dà più "sicurezza"!!  :(

ops.. scusate vedo ora che è post su focus I

Claudio M

Questo e' quello che volevo dire a Pasquale, la batteria nuova ti potra' durare un anno o sette anni, l'unica sicurezza e avere qualche ripiego a bordo.

Fordista dal 1985.

ramos

Citazione di: fanta il 20 Agosto 2012, 22:31:07
Uff.. Raga!!!

La Batteria Io l'ho sostituita un anno fa'!!! (la vecchia originale ha ceduto dopo 80mila km) e 5 anni!!!  Focus II SW 1,6 tdci.

Oggi dopo solo un anno e xx..  la sostituta BOSH con AH maggiorata... mi ha piantato!!!  Dopo 5 gg. di auto ferma al sole...  mi dava 9.4 Volt.... (da test auto!)

adesso l'ho appena messa in ricarica!! Mi dicono che puo' essere il caldo!?!?

Secondo VOI!!! !?!? Prima di adesso non mi aveva dato problemi...  Ma è "quasi nuova!!" e 15mila km ca. di uso!!   Comprata su e-bay!!!

Che mi dite???? che ne pensate??? Domattina vedo come va di ricarica... ma certo non mi dà più "sicurezza"!!  :(

ops.. scusate vedo ora che è post su focus I

indipendentemente dal modello dell'auto, una batteria e' e rimane solo e soltanto una batteria e tutte le batterie devono sottostare alle stesse regole elettriche/elettroniche
Una batteria al piombo che scenda a valori come i tuoi indicano inesorabilmente che almeno un elemento (2Volt) e' andato.
Ricaricarla non serve a nulla ... e' da buttare ... vedi se e' ancora in garanzia

bye

fanta

Citazione di: ramos il 22 Agosto 2012, 12:36:01
indipendentemente dal modello dell'auto, una batteria e' e rimane solo e soltanto una batteria e tutte le batterie devono sottostare alle stesse regole elettriche/elettroniche
Una batteria al piombo che scenda a valori come i tuoi indicano inesorabilmente che almeno un elemento (2Volt) e' andato.
Ricaricarla non serve a nulla ... e' da buttare ... vedi se e' ancora in garanzia

bye

ricaricata - testata - va'!!! Anche il centro bosh con loro misurazione testa il funzionamento. Son 3 giorni che entro in auto e provo col test del cruscotto... la trovo ogni mattina a 12.4 Volt...  in moto oscilla tra 13.9 - 14.1 .... dopo ore al sole la trovo a 12.1 - 12.2 .. possibli consumi anomali!!??  qualche dispersione o qualcosa che succhia corrente!?!? Ma perchè fin a pochi mesi prima non c'erano!!??

Da verificare con un buon elettrauto... ma a trovarlo!! :D E rimane l'insicurezza che lasciandola n giorni la ritrovi giù!! Mah!!

Un elemento rotto- o in corto si dovrebbe notare subito dalla non ricarica - e da altri valori di carica... Non si sarebbe neanche ricaricata!!! Mah..

Claudio M

Io credo se la batteria ti lascia a terra la prima volta, anche se dopo si riprende e ti dice  ... sto bene, st bene, sia arrivato, invece, il momento di cambiarla, perche presto lo rifara'.

Fordista dal 1985.

fanta

Citazione di: Aliseo il 23 Agosto 2012, 07:21:59
Io credo se la batteria ti lascia a terra la prima volta, anche se dopo si riprende e ti dice  ... sto bene, st bene, sia arrivato, invece, il momento di cambiarla, perche presto lo rifara'.

Eh. fosse ROTTA c'è la sostituzione in garanzia. Non ci sono prove di rottura, quindi nessuna sostituzione.

Cambiarla.. si.. ci rimetto bei soldini (di sti periodi di debiti c'è ne son già.. ;) )

Si gioca d'azzardo e si vive sul filo!!! Semo costretti!!!

Claudio M

Aaaaaaa, quindi e' in garanzia.

Fordista dal 1985.

ramos

quando si misura una batteria dovresti tenere da conto di 2 valori.

Il primo e' il piu' facile da verificare ed e' la tensione.
Di per se e' gia' un valore significativo, ma il secondo e' altrettanto importante ovvero la corrente.

Posso immaginare che non tutti hanno voltmetri e amperometri a disposizione, quindi la regola semplice da seguire e':

Se la batteria scende 'rapidamente' di tensione e' perche' non ha corrente a sufficienza.
La tua sembra non messa bene ...

A me e' capitato una cosa del genere e dopo 3 mesi me la sono fatta cambiare (e manco avevo lo scontrino), ti auguro altrettanta fortuna  ;)

Claudio M

Credo che il voltaggio vada controllato con la batteria sottosforzo, tipo durante l'accensione.
Ricordate che una batteria andata, a vuoto segna sesempre 12 e anche piu'.

Fordista dal 1985.

agamendolo

Buonasera a tutti i membri di questo splendido forum.
Vorrei chiedere a qualche professionista FORD come mai sulla mia Focus 1.8 TDCI 101cv del 2004 comprata nuova a circa 16mila euri, la batteria non è mai durata più di due anni e 1 mese! Preciso che ho sempre installato batterie originali presso officina ford. Le ho avute tutte: quella bianca, quella grigia, quella nera, senza piombo, senza calcio, senza niente... ;D ma, sembra una barzelletta, dopo un tempo apparentemente predefinito la bella MOTORCRAFT-FORD mi saluta.
Qualche ora fa, dopo 2 anni e 10 giorni circa, l'ennesima MOTORCRAFT mi ha lascito a terra. Ma questa volta ho disertato la FORD: ho installato personalmente una bella e più potente BOSCH S4. Voglio proprio vedere.

Pasquale S

dipende da tante cose
io ieri ho comprato la batteria nuova
a me l originale motorcraft è durata 5 anni e 145 mila km

ora ho preso una bosch s5 74ah 750
potevi prendere anche tu l s5 è superiore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳