L'attimo fuggente (Dead Poets Society)

Aperto da korteghen, 26 Maggio 2009, 20:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

korteghen



TRAMA:

"Il film è ambientato nel 1959 nella severa accademia maschile "Welton", in Vermont, il professor Keating (Robin Williams) insegna agli allievi l'anticonformismo, stimolandoli a pensare con la propria testa ed a non farsi influenzare dal pensiero degli altri. Tutto questo tramite la letteratura e la poesia, e soprattutto quella più genuinamente americana di Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau e Walt Whitman. Tra i suoi allievi, Todd Anderson (Ethan Hawke) e Neil Perry (Robert Sean Leonard) sono, in modo diverso, i più colpiti dalle sue lezioni: il primo prova a diventare meno timido, il secondo si confronta con un padre severo con cui non riesce a comunicare in alcun modo. La storia si concentra anche su altri cinque ragazzi, se pur non come protagonisti: Knox Overstreet (Josh Charles), Charlie "Nuwanda" Dalton (Gale Hansen), Richard Cameron (Dylan Kussman), Steven Meeks (Allelon Ruggiero), Gerard Pitts (James Waterson). Questi cinque, insieme ai primi due, particolarmente affascinati dalle lezioni del professor Keating e dalla Setta dei Poeti Estinti (Dead Poets Society) di cui egli ha parlato, cominciano a ritrovarsi di notte fuori dalla scuola per declamare poesie. Spinto dalla passione per il teatro, e contro il volere del padre, Neil recita la parte di Puck in Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Per questo egli litiga violentemente con il padre, e si suicida con la sua pistola. Keating viene allora accusato di aver istigato il giovane Neil a compiere l'estremo gesto, ed è così costretto ad abbandonare la scuola. Nell'ultima scena l'ormai ex professore si reca nella sua vecchia classe per riprendersi i propri libri. Alla vista dell'amato insegnante accusato ingiustamente, Todd si alza in piedi sul banco e, seguito poi da alcuni altri, grida a Keating "Oh Capitano, mio capitano!" per salutare colui che era stato per loro l'ispiratore di una nuova straordinaria esistenza."

CAST: Robin Williams, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen, Dylan Kussman, Norman Lloyd, Allelon Ruggiero, Kurtwood Smith, James Waterston
 
REGIA: Peter Weir

SCENEGGIATURA: Tom Schulman

ANNO DI USCITA: 1989

GENERE: Drammatico

TRAILER (in lingua originale):  

korteghen


korteghen

A chi non sarebbe piaciuto avere dei professori così?

Voi che esperienza avete avuto, al riguardo? Positiva o negativa?

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: principedeimeccanicimai visto...

Ciao Principe, te lo consiglio vivamente. E' davvero un gran film...

Su YouTube ci sono vari spezzoni; se hai un po' di tempo guardali, così puoi fartene un'idea. ;)

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Citazione di: kortegen
Citazione di: principedeimeccanicimai visto...

Ciao Principe, te lo consiglio vivamente. E' davvero un gran film...

Su YouTube ci sono vari spezzoni; se hai un po' di tempo guardali, così puoi fartene un'idea. ;)

se me lo consiglia un expert cinema...non posso non vederlo!!! ;) ;) ;) ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: kortegen
Citazione di: principedeimeccanicimai visto...

Ciao Principe, te lo consiglio vivamente. E' davvero un gran film...

Su YouTube ci sono vari spezzoni; se hai un po' di tempo guardali, così puoi fartene un'idea. ;)

se me lo consiglia un expert cinema...non posso non vederlo!!! ;) ;) ;) ;)

Grazie, Principe! ;)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳