[FIESTA 2010] Alone sul cruscotto... help!

Aperto da doomboy, 01 Giugno 2010, 09:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

doomboy

Ciao ragazzi

cerco suggerimenti per questa piccola disavventura che mi da tanto fastidio:

Qualche settimana fa, ho spolverato il cruscotto della FoFi con un panno di quelli venduti dai distributori automatici, che sarebbe dovuto essere asciutto, ma che invece aveva qualche residuo di prodotto derivato immagino dalla selezione di qualche acquirente precedente...avete presente quei distributori di panni sintetiti a strappo che possono essere imbevuti di vari prodotti o anche a secco? Ecco. Io so che quei prodotti sono da evitare come la peste, però ero al lavaggio e non avevo stracci di sorta...pensavo che il panno asciutto sarebbe stato davvero asciutto. Ho capito dopo che la macchina ha un unico rullo e il prodotto scelto viene imbevuto sul momento e per questo possono restare dei residui sullo strappo successivo...

Purtroppo, ed ecco il problemino, il cupolino centrale di plastica attorno al display del PSS si è macchiato di un alone che si nota solo in controluce, ma che sulle prime non si è tolto, ripassandoci con una spugnetta umida.

Ero dell'idea di usare uno sgrassatore, ma ho paura di peggiorare le cose... la macchina non ha neanche due mesi perciò capirete la mia "sofferenza" quando l'occhio ci casca e vedo quel segno.

Mi date qualche buona idea per provare a pulirlo? So già che se non dovessi riuscirci, per quanto sia una cosa quasi impercettibile, a brevissimo andrei ad ordinare il cupolino nuovo, dovesse costare un capitale....

HELP  :-[
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Able007

fai questa prova.....vai in ford e digli che hai notato questo difetto!  :P magari lo cambiano in garanzia,pero' non dirgli quello che è successo!  8)

doomboy

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 09:27:25
fai questa prova.....vai in ford e digli che hai notato questo difetto!  :P magari lo cambiano in garanzia,pero' non dirgli quello che è successo!  8)

Eh però la vedo molto dura... anche perché sono stato a fare il controllo dei livelli qualche settimana fa e non ho lamentato il problema (anche perchè non era ancora successo)...
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

27 Rosso

Non so che prodotto possa essere,però io ti dico che un giorno mio suocero,sul cruscotto della mia Tipo , ci mise il "lucidacruscotti" cosa che ho sempre odiato,  non appena me ne accorsi presi subito dell'acqua tiepida ed uno straccetto pre ripulire il tutto.
Beh ,dopo un po di fatica riuscii a tirare tutto il lucido,che come saprai lascia aloni odiosi.
Io fossi in te proverei cosi.

doomboy

Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 09:33:29
[..]  non appena me ne accorsi presi subito dell'acqua tiepida ed uno straccetto pre ripulire il tutto.
Beh ,dopo un po di fatica riuscii a tirare tutto il lucido,che come saprai lascia aloni odiosi.
Io fossi in te proverei cosi.

Eh si ci provo. Dubito che l'acqua calda possa fare danni ineffetti ;)
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

27 Rosso

Citazione di: doomboy il 01 Giugno 2010, 09:39:27
Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 09:33:29
[..]  non appena me ne accorsi presi subito dell'acqua tiepida ed uno straccetto pre ripulire il tutto.
Beh ,dopo un po di fatica riuscii a tirare tutto il lucido,che come saprai lascia aloni odiosi.
Io fossi in te proverei cosi.

Eh si ci provo. Dubito che l'acqua calda possa fare danni ineffetti ;)

Certo non deve essere bollente,ma un pochetto piu di tiepida dovrebbe riuscire a sciogliere quella robaccia.

MECCTUNING

mi sembra stano questa cosa io pulisco solo col panno e acqua nessun prodotto...  ::)

LELESPL

io pulisco il cruscotto con la pelle di daino... e acqua......
per gli aloni prova l'acqua tiepida...
non usare nient'altro.... peggiorersti e basta....
esperienza personale su cruscotto rover 214.....  :( :( :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

credo che sia un poco di silicone messo sul panno (tipo quelli per levare la polvere) prova con qualche detergente magari prova in un angolino penso che si levi!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

concordo con tutti... anzi posso dirti magari usa anche un po' di vetril... che è delicato.. e poi panno o pelle con acqua tiepida...

non usate i lucida cruscotto perchè li rovinano e con il forte caldo sfaldano la plastica
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

doomboy

Domani è festa è non ho un bel nulla da fare, mi ci dedicherò in giornata e vi farò sapere!

Intanto grazie per i consigli :)
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Able007


Claudio M

So che ce l'avete molto con i lucida cruscotti, e vi capisco, io li odio perche' poi le plastiche mi scricchiolano, ma e' indubbio, dico non c'e' dubbio che passato sulle plastiche, qualsiasi plastica queste diventano NUOVE.
Io in casa ho sempre un bombola spry di lucida cruscotto e ci passo gli oggetti di plastica di casa che tornano nuovi, tempo fa riparai una radio di un negozio che era invecchiatissima e inpolverata cronica, e dopo averla aggiustata la passai  col cruscott il gestore del negozio pensava ne avessi comperata una nuova.

E comunque c'e' da dire che anche sulla plancia della macchina viene benissima, mai avuto aloni e sinceramente non capisco di cosa parliate, avrete scambiato bomboletta di cruscott con stira e ammira.  :)

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2010, 10:11:37
So che ce l'avete molto con i lucida cruscotti, e vi capisco, io li odio perche' poi le plastiche mi scricchiolano, ma e' indubbio, dico non c'e' dubbio che passato sulle plastiche, qualsiasi plastica queste diventano NUOVE.
Io in casa ho sempre un bombola spry di lucida cruscotto e ci passo gli oggetti di plastica di casa che tornano nuovi, tempo fa riparai una radio di un negozio che era invecchiatissima e inpolverata cronica, e dopo averla aggiustata la passai  col cruscott il gestore del negozio pensava ne avessi comperata una nuova.

E comunque c'e' da dire che anche sulla plancia della macchina viene benissima, mai avuto aloni e sinceramente non capisco di cosa parliate, avrete scambiato bomboletta di cruscott con stira e ammira.  :)


Sai Claudio,il lucida  cruscotti e bello al momento,poi dopo una giornata comincia a diventare opaco,e ad ammattirsi,finche lo devi mettere tutti i giorni, e poi la macchina comincia a sembrare  come quelle degli autosaloni di provincia, che sembrano stupende,ma dopo 3 mesi cominciano a cadere a pezzi.
Io personalmente ti dirò che uso quello dell'arexons senza gas,quello con lo spruzzino ,per intenderci,Ma...,e ribadisco ma, lo spruzzo solamente sulle plastiche del battitacco,e a quelle del poggiapiede,e sulle plastiche motore.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2010, 11:31:57
Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2010, 10:11:37
So che ce l'avete molto con i lucida cruscotti, e vi capisco, io li odio perche' poi le plastiche mi scricchiolano, ma e' indubbio, dico non c'e' dubbio che passato sulle plastiche, qualsiasi plastica queste diventano NUOVE.
Io in casa ho sempre un bombola spry di lucida cruscotto e ci passo gli oggetti di plastica di casa che tornano nuovi, tempo fa riparai una radio di un negozio che era invecchiatissima e inpolverata cronica, e dopo averla aggiustata la passai  col cruscott il gestore del negozio pensava ne avessi comperata una nuova.

E comunque c'e' da dire che anche sulla plancia della macchina viene benissima, mai avuto aloni e sinceramente non capisco di cosa parliate, avrete scambiato bomboletta di cruscott con stira e ammira.  :)


Sai Claudio,il lucida  cruscotti e bello al momento,poi dopo una giornata comincia a diventare opaco,e ad ammattirsi,finche lo devi mettere tutti i giorni, e poi la macchina comincia a sembrare  come quelle degli autosaloni di provincia, che sembrano stupende,ma dopo 3 mesi cominciano a cadere a pezzi.
Io personalmente ti dirò che uso quello dell'arexons senza gas,quello con lo spruzzino ,per intenderci,Ma...,e ribadisco ma, lo spruzzo solamente sulle plastiche del battitacco,e a quelle del poggiapiede,e sulle plastiche motore.


Si, anche io uso quello per la macchina, con lo spruzzino e spruzzo sul panno e non sulla plastica, ma per gli oggetti in casa uso la bomboletta.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2010, 11:33:43

Si, anche io uso quello per la macchina, con lo spruzzino e spruzzo sul panno e non sulla plastica, ma per gli oggetti in casa uso la bomboletta.

idem... mai sulla plastica direttamente perchè a lungo andare si macchia. Anche io preferisco quello liquido rispetto alla bomboletta a gas.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


doomboy

Maledetta pioggia... ha scombussolato i miei programmi!

Ti pareva che un giorno di festa non dovesse piovere? Poi domani che si lavora farà sole e caldo, ovviamente...
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Claudio M

Citazione di: doomboy il 02 Giugno 2010, 14:05:25
Maledetta pioggia... ha scombussolato i miei programmi!

Ti pareva che un giorno di festa non dovesse piovere? Poi domani che si lavora farà sole e caldo, ovviamente...

Su su....stai su, c'e' chi sta peggio di te, vedi Paolo Berlusconi quanti guai sta passando.

Fordista dal 1985.

doomboy

Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2010, 14:08:26

Su su....stai su, c'e' chi sta peggio di te, vedi Paolo Berlusconi quanti guai sta passando.

Anche lui per colpa di Silvio? Bè è in ottima compagnia, ci saranno circa altri 56 milioni di persone nella stessa situazione...
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Able007

quindi non hai fatto nulla per l'alone???

doomboy

Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2010, 15:43:13
quindi non hai fatto nulla per l'alone???

Ieri no. Ha diluviato fino al tardo pomeriggio. Se ne riparla nel week end.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Ciuma

Guarda io sulla mia Mondeo del 2002 pulisco il cruscotto prima con la pelle sintetica umida per togliere la polvere e poi ripasso il tutto con la pelle di daino tiepida e ti posso garantire che è sempre uno spettacolo!!!!!!!!!!!
Comunque facci sapere.........
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

doomboy

La situazione dopo una pulizia con panno e acqua calda è migliorata, l'alone si nota meno, ma c'è ancora. Forse ho avuto paura ad usare troppo olio di gomito e sono rimasti ancora dei residui. Farò un secondo passaggio, magari con un panno di daino, che devo però comprare.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Able007


🡱 🡳