Pareri preventivo Ford - Tagliando + 4 Ammortizzatori Omnicraft + Manodopera

Aperto da SalvoDM, 30 Giugno 2022, 15:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SalvoDM

Salve a tutti,
ho una Focus MK3 del 2013 con all'attivo 180.000 Km e sono in procinto di effettuare il tagliando e la sostituzione dei 4 ammortizzatori, mai sostituiti, desideravo un vostro parere sul preventivo fatto dal concessionario Ford di zona.

Olio motore Castrol/Ford
Filtro olio originale Ford
Filtro gasolio originale Ford
Filtro aria originale Ford
Filtro abitacolo originale Ford

4 ammortizzatori Omnicraft, che dovrebbe essere ex Motorcraft, anche se online non leggevo esattamente questo...

Comprensivo di manodopera per tutto il lavoro, ho in mano un preventivo di 500 €

Che ve ne pare?

In realtà ero intenzionato inizialmente per montare ammortizzatori Bilstein B4, ma sto riflettendo su questo preventivo

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano

Maya

Ciao, se i ricambi sono effettivamente tutti originali, non sembra male come preventivo.
Al di là del tagliando, in cui di solito non ci sono sorprese, a mio avviso dev'essere considerata una certa tolleranza nei costi per quanto riguarda la sostituzione degli ammortizzatori. Ovvero: come stanno messi i tamponi, i parapolvere, i cuscinetti...? Cose che vedi smontando le parti e che, ovviamente se serve, vanno sostituite.
Considera inoltre anche la convergenza: magari non è necessario, ma di solito quando si mette mano all'avantreno è buona cosa eseguire la verifica e l'eventuale regolazione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

amami

Secondo me 500 euro e un prezzo onesto, più che bono. Solo tagliando (completo in tuo caso) viene più di 200.


Io ho portato la mia Focus, 2012- 1.6 TDCI 115 CV, per fare la distribuzione. Ho pagato 400 euro.
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

SalvoDM

Citazione di: Maya il 01 Luglio 2022, 07:07:12
Ciao, se i ricambi sono effettivamente tutti originali, non sembra male come preventivo.
Al di là del tagliando, in cui di solito non ci sono sorprese, a mio avviso dev'essere considerata una certa tolleranza nei costi per quanto riguarda la sostituzione degli ammortizzatori. Ovvero: come stanno messi i tamponi, i parapolvere, i cuscinetti...? Cose che vedi smontando le parti e che, ovviamente se serve, vanno sostituite.
Considera inoltre anche la convergenza: magari non è necessario, ma di solito quando si mette mano all'avantreno è buona cosa eseguire la verifica e l'eventuale regolazione.


Il concessionario mi parla di ammortizzatori Omnicraft, sostenendo che Motorcraft è diventata Omnicraft e di tagliando con pezzi originali.

Si sono d'accordo per la tolleranza che è già messa in conto, come la sostituzione dei cuscinetti, che conviene fare a priori avendo 180.000 Km, tamponi e parapolvere rimarrebbero in sospeso.

Più che altro il mio dubbio è su questa linea Omnicraft che non conosco rispetto alla Motorcraft che conosco

Tu ne sai qualcosa a riguardo di Omnicraft?



Citazione di: amami il 01 Luglio 2022, 11:25:41
Secondo me 500 euro e un prezzo onesto, più che bono. Solo tagliando (completo in tuo caso) viene più di 200.


Io ho portato la mia Focus, 2012- 1.6 TDCI 115 CV, per fare la distribuzione. Ho pagato 400 euro.


Anche a me di impatto è sembrato subito un prezzo onesto, se mi avesse detto che gli ammortizzatori fossero stati Motorcraft lo avrei già fatto fare ma questi Omnicraft mi lasciano perplesso... Anche a te chiedo se ne sai di più su questa linea

Maya

https://www.fordpremiumclub.it/

Omnicraft è la nuova gamma Ford di ricambi per la manutenzione e la riparazione dei veicoli non Ford, perfetti per ripristinare in modo professionale e senza complicazioni, i veicoli usati di altri costruttori e marche di automobili. In passato, i ricambi per questo tipo di interventi dovevano essere acquistati da più fornitori. Oggi tutti gli elementi che occorrono per il lavoro quotidiano sui veicoli più comuni arrivano da un solo fornitore: Ford.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SalvoDM

Citazione di: Maya il 01 Luglio 2022, 19:37:57
https://www.fordpremiumclub.it/

Omnicraft è la nuova gamma Ford di ricambi per la manutenzione e la riparazione dei veicoli non Ford, perfetti per ripristinare in modo professionale e senza complicazioni, i veicoli usati di altri costruttori e marche di automobili. In passato, i ricambi per questo tipo di interventi dovevano essere acquistati da più fornitori. Oggi tutti gli elementi che occorrono per il lavoro quotidiano sui veicoli più comuni arrivano da un solo fornitore: Ford.

E infatti vedi! Come fa a parlarmi di ricambi Omnicraft se sono ricambi per veicoli non Ford? Booh!!! E' strana sta cosa...

Maya

Si, infatti dovrebbero essere Motorcraft, non Omnicraft... Forse sul gestionale lo indicano con quel marchio e ti ha riferito quello che ha letto. Comunque che siano Motor- o Omni-, la qualità dovrebbe essere la stessa. Anche perché la Ford Motor Company non costruisce i ricambi, prende accordi commerciali con i fornitori, daranno dei parametri per quanto riguarda la qualità e li rimarchiano Ford.
Quindi non andrei in paranoia, non è che stai montando dei Koni  ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

SalvoDM

Citazione di: Maya il 02 Luglio 2022, 09:36:55
Si, infatti dovrebbero essere Motorcraft, non Omnicraft... Forse sul gestionale lo indicano con quel marchio e ti ha riferito quello che ha letto. Comunque che siano Motor- o Omni-, la qualità dovrebbe essere la stessa. Anche perché la Ford Motor Company non costruisce i ricambi, prende accordi commerciali con i fornitori, daranno dei parametri per quanto riguarda la qualità e li rimarchiano Ford.
Quindi non andrei in paranoia, non è che stai montando dei Koni  ;)

Può essere, ma sono dubbioso, non vorrei che durassero poco e non fossero come gli originali, in fatti in alternativa stavo considerando i Kayaba Excel G, che ne pensi di questi ultimi?

Maya

Guarda, dovrei cambiare quelli della mia Fiesta e sono dubbioso come te. Ho visto un kit ant+post Motorcraft su ebay. Il prezzo non ha nulla a che fare con quello dei ricambi originali Ford. Se poi guardi sul web trovi esperienze contrastanti sia sui Kayaba (kyb) che sui bilstein... Una vera giungla. Ecco perché ti dicevo di non diventare matto perché sicuramente da nuovi vanno tutti bene. Il problema è appunto trovare un modello che sia duraturo. Sulla precedente auto, la Focus 2 acquistai un kit abbastanza economico preso in negozio di una marca che non ricordo, ed il risultato fu proprio quello: da nuovi la differenza era netta, poi pian pianino si sono ammorbiditi (ma era giusto per tirare avanti)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳