[SOLVED] Elettrocalamita innesta il motorino d'avviamento, ma il motorino non va

Aperto da MoL0ToV, 22 Marzo 2011, 11:22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MoL0ToV

Ciao a tutti!

E' un paio di settimane che ho questo strano problema.

In pratica quando si gira la chiave per l'avviamento l'elettrocalamita fa scattare il motorino in avanti innestandolo nella ruota dentata del volano.

Il motorino però non gira. Quindi si sente un "clack" e basta. una volta ogni tanto invece innesta e gira regolarmente (abbastanza casuale).

Inizialmente ho smontato il motorino, l'ho aperto, ho pulito le spazzole (peraltro già in ottime condizioni) e ingrassato i cuscinetti e i 3 ingranaggi nella parte anteriore del motorino.

Ho provato anche a far girare il motorino a banco e gira senza problemi. Anche l'elettrocalamita scatta senza problemi (l'auto ha 200mila km e pensavo fossero andate le spazzole, mentre sono perfette).

A quel punto l'ho rimontato e ho notato che l'elettrocalamita e il motorino non sono collegati in parallelo(insieme) sullo stesso cavo, ma posseggono 2 cavi separati.

A questo punto evidentemente devono esserci 2 relè (relay) separati, uno che comanda l'elettrocalamita e uno che fa girare il motorino (a distanza di 1 secondo per esempio, forse con lo scopo di non consumare eccessivamente gli ingranaggi).

Per caso qualcuno sa esattamente quali e dove sono i 2 relay da controllare e/o sostituire?

L'auto è una focus 1.8 TDDI S.W. 90CV del 2002, con 200mila km.

Fofo74

i cavi sono 2 xke se nn mi sbagli 1 è il sotto chiave l'altro è l'impulso d'accensione
i fusibili ed il resto sta tutti qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=12784.msg240986#new
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


MoL0ToV

Il problema era a fianco del motorino d'avviamento.

In pratica l'elettrocalamita che c'è a fianco non è solo un elettrocalamita, fa anche da ruttore/relè per passare la corrente al motorino d'avviamento (che pagliacci non potevano usare un relè invece di un monoblocco col motorino d'avviamento?))
Comunque alla fine dovrei cambiare il ruttore, solo che non si trova viene venduto in blocco col motorino d'avviamento (purtroppo).
Penso che andrò dallo sfasciacarrozze, visto che un motorino nuovo ford costa sulle 400 euro

Un motorino di concorrenza quanto potrà costarmi secondo voi?

Fofo74

varia di prezzo dai 80/90 ad un massimo di 130
p.s. sicuro che sia rovinato??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MoL0ToV

Citazione di: Fofo74 il 23 Marzo 2011, 18:54:11
varia di prezzo dai 80/90 ad un massimo di 130
p.s. sicuro che sia rovinato??
ù

si, sono sicuro, infatti in 2,uno che gira la chave e uno sotto l'auto, quando non prende, se do alcuni colpetti sul ruttore a fianco del motorino, il motorino parte e l'auto si avvia.
Mi sai dire dove lo posso torvare a 80/90 euri?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MoL0ToV

Citazione di: Fofo74 il 23 Marzo 2011, 19:01:09
nn ricordo ma se nn sbaglio si puo pulire??

E' pressofuso in plastica, ho provato a inserirci pulitore di contatti elettrici prima di aprirlo ma non è bastato. Poi aveva anche un pò di gioco, penso che scorlasse troppo nella sua sede e quindi non toccava bene quanto il ruttore si attivava.

Se ci fosse solo quel ricambio invece di cambiare tutto... il motorino funziona benone, e le spazzole non sono per niente consumate

Fofo74

fai una foto cmq peccato io mi conserverei le spazzole (quelle costano sui 35 euro) tutto il pezzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MoL0ToV

ho trovato questo sito che promette prezzi eccezionali :

http://www.mister-auto.it

qualcuno l'ha mai usato? sono affidabili? spediscono in fretta?

Fofo74

allora ho trovato queste info
codice 1006209804 bosch

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MoL0ToV

Ho preso un motorino della cevam sul sito www.mister-auto.it

Mai visto un servizio di vendita online così efficente.

118euro il motorino + 8 euro di spedizione UPS. Ho preso anche le pastiglie che costavano solo 28 euro.

Penso che questo sito francese sarà il mio sito di riferimento per i ricambi, d'ora in poi.

E pensare che la ford voleva 300 e passa euro per il motorino... che è praticamente identico!!

Sono proprio contento


MoL0ToV

volendo potresti sentire misterauto e chiedere se mettendo i loro banner, per esempio, riescono a fare uno sconto speciale extra per tutti gli utenti del forum... non sarebbe male! :)

🡱 🡳