Problema di assemblaggio?

Aperto da Simone, 28 Febbraio 2008, 13:27:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

Ciao a tutti. Ho una cosa da chiedervi. Ieri mentre aspiravo i tappetini della fofona ho visto che in basso a destra sotto nel lato passeggero ce una parte della moquette più bassa e si vede il materiale grigio sopra con un foro rotondo. Poi vedendo il pezzo mi plastica ho visto che anche lei ha un rotondo. Ora chiedo dovevano essere insieme in corrispondenza questi due fori?perché a me sono spostati. Uno a sinistra nel materiale grigio e uno a destra nel pezzo di plastica. Potete x favore guardare?grazie!

Simone

Dimenticavo. Ieri ho fatto il primo tagliando in un officina autorizzata ford. Hanno cambiato tutti i filtri compreso quello del gasolio e come olio hanno messo il motorcraft xr+ 10W40 invece del formula tdci 5W30 che dice il libretto. La macchina va benissimo ed è più silenziosa. Secondo voi può creare qualche problema con quest'olio?grazie a tutti in particolare al grande dikko che sicuramente mi risponderà con la sua grande professionalità e competenza!!;-)

Davmax

ECCOMI!!! ;)

Ciao Simofocus!
Sai che non ho mica cpaito a quela buco ti riferisci.... :/:/:/
Puoi postare una foto..?

L'olio Motorcraft XR è per motori ad alte prestazioni se non erro è quello che mettono nella Focus RS (ma non ne sono sicuro), purtroppo non so dirti di più cioè se sia un 100% sintetico o semisint. vedo se trovo una scheda tecnica e ti faccio sapere.

saluti...
Davide ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72ECCOMI!!! ;)

Ciao Simofocus!
Ho notato anch'io quello che dici nel primo post e non credo sia un problema di assemblaggio ma piuttosto un problema di economia... secondo me quel foro nel materiale insonorizzante è per il piantone dello sterzo delle auto con guida a destra, hanno fatto il pezzo con due scassi in modo da economizzare sulla produzione e poterlo utilizzare sia sulle Focus con guida a sinistra che a destra; che dite secondo voi è plausibile?

L'olio Motorcraft XR è per motori ad alte prestazioni se non erro è quello che mettono nella Focus RS (ma non ne sono sicuro), purtroppo non so dirti di più cioè se sia un 100% sintetico o semisint. vedo se trovo una scheda tecnica e ti faccio sapere.

saluti...
Davide ;)
Si è quello che usano nella Focus RS ed è un semi sintetico.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Scusate raga ho modificato il post di risposta a Simoncin riguardo al buco... ;) perchè mi sono reso conto di aver capito una mazza..., puoi postarci una foto?

scusate...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Ma non ho capito quale buco?! Se intende quello sotto al sediolino, quello non è il passaggio per l'aria per i passeggeri posteriori? C'è anche sotto al sediolino del pilota. Mi fate preoccupare. SPiegatemi meglio a quale buco vi riferite

Simone

Intanto grazie di cuore a tutti per le risposte.Dunque dove si poggiano i piedi nel lato passeggero in basso a destra ce la plastica in cui alla fine ce un tondo.Vedendo la moquette del pavimento a un certo punto sopra si vede il materiale morbido insonorizzante che a destra vicino al tondo della plastica ce un foro che secondo andrebbe in corrispondenza del tondo ella plastica.Che gioco di parole!!domani posto una foto così si vede bene.X l'olio andrà bene o si rovina il motore?è autor.ford l'officina!

Simone

Rieccomi volevo chiedervi un'altra info. L'olio prima del tagliando a 10600 KM era già nero. Ieri che in teoria l'hanno cambiato anche questo è nero come l'altro!!è normale che un olio nuovo si annerisca immediatamente?in tutte le officine ford a cui ho chiamato dicono di si che è normale su un diesel!confermate?non vorrei che mi hanno tirato una bella fregatura....grazie ragazzi!

Claudio M

Citazione di: simofocus1.6Rieccomi volevo chiedervi un'altra info. L'olio prima del tagliando a 10600 KM era già nero. Ieri che in teoria l'hanno cambiato anche questo è nero come l'altro!!è normale che un olio nuovo si annerisca immediatamente?in tutte le officine ford a cui ho chiamato dicono di si che è normale su un diesel!confermate?non vorrei che mi hanno tirato una bella fregatura....grazie ragazzi!
Si annerisce dopo pochi kilometri, se per caso vuoi controllare se ti hanno cambiato l'olio lo devi fare immediatamente fuori dell'officina...IMMEDIATAMENTE:

Fordista dal 1985.

Davmax

No, non credo che il motore si rovini però è sempre un semi sintetico mediocre niente a che vedere rispetto al Castrol SLX o Mobil 1 (anche come prezzo... :D), stai solo molto ATTENTISSIMO :D a non tirare mai a freddo perchè hai la gradazione 10w che a basse temperature ha minore viscosità quindi crea maggiore attrito della 5w ("la "W" sta per Winter).

Questo è il link per il "funzionamento" dell'olio motore:
http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm#Grado%20di%20viscosit%E0

E qua c'è la stessa discussione con vari pareri interessanti:
http://host89.hrwebservices.net/~onlyfoc/vbulletin/showthread.php?t=96
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

grazie aliseo. guarda il ragazzo ha acceso la macchina davanti a me per un minuto e dando qualche accelerata da fermo e come ha sollavato l'astina era gia nero....mi sa che non hanno cambiato nulla anche se la macchina però è diversa....cmq ecco le foto dello scarsissimo assemblaggio della mia macchina perche secondo me voi ce l'avete a posto. guardate qua....



ecco le foto....Grazie per l'aiuto ditemi qualcosa grazie!!!!!!!ciao a tutti ;-)

luigimita

Citazione di: simofocus1.6grazie aliseo. guarda il ragazzo ha acceso la macchina davanti a me per un minuto e dando qualche accelerata da fermo e come ha sollavato l'astina era gia nero....mi sa che non hanno cambiato nulla anche se la macchina però è diversa....cmq ecco le foto dello scarsissimo assemblaggio della mia macchina perche secondo me voi ce l'avete a posto. guardate qua....
[url]http://img259.imageshack.us/img259/4441/p2902080137ij9.th.jpg[/url]
[url]http://img248.imageshack.us/img248/3678/p29020801381ya1.th.jpg[/url]

ecco le foto....Grazie per l'aiuto ditemi qualcosa grazie!!!!!!!ciao a tutti ;-)
Quando l'olio motore diventa subito "nero", al contrario di quanto molti pensano, è segno di buon funzionamento, ed è quindi un pregio e non un difetto.
L'olio, infatti, diventa nero perchè gli additivi detergenti e disperdenti hanno svolto bene la loro funzione.
Più in dettaglio, significa che i detergenti hanno "lavato" via i residui carboniosi, formatisi per effetto della combustione, dalle pareti dei cilindri e dalla zona degli anelli di tenuta, e che i disperdenti li hanno mantenuti in sospensione nell'olio, impedendone l'agglomerazione e la precipitazione.
Tutto ciè significa mantenere pulito il motore.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Simone

Ok grazie mille per la dettagliata spiegazione luigmita ;-)

Davmax

Ora ho capito perfettamente e sulla mia Focus quel foro non c'è, forse ma forse dovrebbe essere in corrispondenza del tondino di plastica leggermente più a destra. Le auto con motore a benzina e guida a destra in quella posizione hanno l'interruttore inerziale.

Per quanto invece riguarda l'olio Luigimita ha ragione il nero è tutta sporcizia portata via dal motore, ma..... permettimi un'osservazione sulla tempistica e cioè, un olio nuovo appena messo non può assolutamente essere già nero pece! L'olio motore comincia ad annerire dopo diversi km e nei motori nuovi ce ne mette anche 1.000km prima di cominciare a sporcarsi.
Simofocus il tuo motore quanti km ha? Quanti km hai fatto con l'olio "nuovo" prima di controllare l'astina?
Non voglio farti incavolare ne preoccupare ma se poco dopo aver fatto cambiare l'olio tiri su l'astina e lo vedi nero pece, ho la ragionevole certezza per dirti che quell'olio NON E' NUOVO, ed essendo un componente fondamentale per li motore ti consiglierei di indagare il più possibile.

Poi raga ora mi prenderete per cretino e tutti i torti non li avete...:D ma fate la prova olfatto! Certi olii hanno un odore inconfondibile, annusatevi il vostro....:D:D olio :D:D memorizzatene l'odore e dopo ogni cambio un'annusatina/controllatina all'astina... eventualmente potete anche portarvi un kit da somellier e degustarlo! :D:D:D

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Ora ho capito perfettamente e sulla mia Focus quel foro non c'è, forse ma forse dovrebbe essere in corrispondenza del tondino di plastica leggermente più a destra. Le auto con motore a benzina e guida a destra in quella posizione hanno l'interruttore inerziale.

Per quanto invece riguarda l'olio Luigimita ha ragione il nero è tutta sporcizia portata via dal motore, ma..... permettimi un'osservazione sulla tempistica e cioè, un olio nuovo appena messo non può assolutamente essere già nero pece! L'olio motore comincia ad annerire dopo diversi km e nei motori nuovi ce ne mette anche 1.000km prima di cominciare a sporcarsi.
Simofocus il tuo motore quanti km ha? Quanti km hai fatto con l'olio "nuovo" prima di controllare l'astina?
Non voglio farti incavolare ne preoccupare ma se poco dopo aver fatto cambiare l'olio tiri su l'astina e lo vedi nero pece, ho la ragionevole certezza per dirti che quell'olio NON E' NUOVO, ed essendo un componente fondamentale per li motore ti consiglierei di indagare il più possibile.

Poi raga ora mi prenderete per cretino e tutti i torti non li avete...:D ma fate la prova olfatto! Certi olii hanno un odore inconfondibile, annusatevi il vostro....:D:D olio :D:D memorizzatene l'odore e dopo ogni cambio un'annusatina/controllatina all'astina... eventualmente potete anche portarvi un kit da somellier e degustarlo! :D:D:D

CIAO!
si dikko dipende, hai ragione ma comunque la cosa è influenzata da molti fattori. Lavoro per una grossa zienda petrolifera di cui non faccio il nome :) e mi è capitato di assistere alle prove degli oli lubrificanti per autotrazione, diventano neri davvero dopo pochissimo. Simofocus ma hai controllato subito dopo il tagliando oppure con la macchina ci hai camminato?? La prova suggerita da dikko potrebbe esser un modo per verificare, ma un'altro altrettanto valido potrebbe essere quello di sporcarsi un attimo pollice e indice con un po d'olio...(possibilmente a motore freddo :) ) per valutarne la fluidità. Spesso si riesce subito a capire se è un olio strausato oppure no
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Simone

ragazzi pensate che l'olio non aveva fatto nemmeno 200 metri!!l'ha messo e solamente messo in moto e accelerato forte ed era già nero. Però penso che l'abbia cambiato perché ora la macchina ho notato che più dura nel senso spinge meno e devi accelerare forte per camminare. Invece prima non era così. Cavolo secondo me tutta colpa di sto 10w40!!se mi si spacca il motore mi faccio ripagare la macchina per nuova con una bella causa....vatti a fidare delle officine autorizzate!!!!sono incavolato nero come l'olio

15agosto69

x dikko:quando lavo la mia fofu o l'aspiro(quindi apro e chiudo piu' volte le portiere)mi capita che nell'accendere l'autoradio 6000cd  il display per qualche istante non segnali nulla mentre le casse suonano,poi appaiono le informazioni come stazioni o il numero della canzone.ma vi e' qualche protezione?

focus style

Potrebbe essere che non t'hanno fatto un cambio olio ma solo un rabbocco? Questo spiegherebbe l'olio nero. La questione è risolta. Si deve risolvere il problema che t'hanno fatto pagare un cambio d'olio mentre invece te l'hanno solo rabiccato.
Il kit da somelier dikko? Allora d oggi in poi ti chiamerò "dikko d'oliva". Non scappi. Ricordo ancora la battuta sulla Ignis ;)

giovane stella

ciao a tutti è simofocus il tondino che vedi gli altri non lo possono notare perchè a loro e coperta dalla moquette mentre a noi mancano tre dita di moquette per andare ha finire dietro al cassetto porta oggetti, la mia ha lo stesso difetto ma tra un mese la porto a fare il tagliando e la faccio sistemare ..... spero ciao

Davmax

X Simofocus:
quoto Focus Style mi sa che ti hanno fatto solo un rabbocco, e comunque dopo 200mt un olio non può essere nero pece! Luigimita tu cosa ne pensi? 200mt per far annerire del tutto un olio sono troppo pochi vero?
Simofocus potresti spiegarmi meglio cos'a intendi quando dici che l'auto è più dura? E' nuova la tua Focus, quanti km ha?

...io cambierei tutto, comunque ti conviene approfondire con l'officina e se ti sembra che ti prendano per il culo diglielo senza troppi giri di parole l'olio è troppo importante bisogna essere sicuri.


X 15agosto69:
succede anche a me un leggero sfasamento e non mi ero mai posto il problema, se funziona tutto bene vai tranquillo e non portelo neanche tu.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Bene. Dunque oggi poco fa ho guardato bene e non è un tondo!se tocco col dito il tondo si interrompe e che uno spazio dove passano dei fili!!ed è così anche dall'altra parte lato guida e se toccate dietro al tondo che in teoria dovrebbe essere l'interruttore inerziale in realtà è finto!non ce proprio nulla è solo un coperchietto che si toglie!!!! a meno che non ci sia solo su motori benzina e non diesel...che dici dikko! E notate un altra cosa guardate la canna dello sterzo vicino ai pedali. Piena di ruggine!!pazzesco. Guardate anche voi!!cmq molto bello dikko d'oliva ;-)hihi

Simone

x l'olio non è stato solo un rabbocco perché due settimane fa l'avevo rabbocato io un pelino sopra la tacca max. E la mattina prima di consegnarla in officina ho guardato ed era sempre al max. invece quando sono andato a riprenderla ho visto la scatola del filtro olio nuovo originale e il filtro quello vecchio vicino alla macchina. Dopo che hanno messo in moto hanno ricontrollato il livello e aggiunto ancora perché mancava.se era come l'avevo lasciata doveva andare molto oltre la tacca massima...

Simone

dimenticavo la car mi sembra più dura nel senso che la guida prima era un pò più fluida con una spinta maggiore.ora invece un pò meno come se l'olio fosse troppo spesso.specialmente col clima lo noto ancora di più quando premo la frizione per cambiare marcia i giri scendono subito....prima no...mha forse passerà....sarà solo l'olio nuovo...(si spera..)cmq grazie veramente di tutto se non ci foste voi a darmi chiarimenti avrei già buttato la macchina dalla rabbia....grazie a tutti siete stupendi ;-)

luigimita

Citazione di: dikko72X Simofocus:
quoto Focus Style mi sa che ti hanno fatto solo un rabbocco, e comunque dopo 200mt un olio non può essere nero pece! Luigimita tu cosa ne pensi? 200mt per far annerire del tutto un olio sono troppo pochi vero?
Penso di si, 200 metri significa immagino pochi minuti di marcia. In ogn icaso lunedi devo portare la mia a tagliandare, quindi farò questa prova e vi saprò dire più precisamente. Effettivamente potrebberro aver fatto solo un rabbocco oppure non hanno tolto tutto quanto l'olio vecchio.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Simone

Ok grazie mille!così vediamo se anche il tuo olio diventa nero....ragazzi che mi dite x la canna sterzo?non vorrei che mi si spezza in due con la ruggine. Anche voi ce l'avete così?ciau

luigimita

Citazione di: simofocus1.6Ok grazie mille!così vediamo se anche il tuo olio diventa nero....ragazzi che mi dite x la canna sterzo?non vorrei che mi si spezza in due con la ruggine. Anche voi ce l'avete così?ciau
la mia pare in buono stato, comunque non preoccuparti, non è mica la canna di ferro degli ombrelloni da spiaggia :) La ruggine può anche formarsi superficialmente ma preserva cioò che è sotto :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Simone

Ok speriamo...infatti se io gratto sopra col dito sembra quasi si riesca a togliere. Voi cosa mi consigliate di prendere qualcosa che gratta e togliere tutto o lasciarla così?

Davmax

Se vuoi toglierla, dagli una grattatina con carta abrasiva fine da 600, poi una passi del grasso denso in modo che ne resti giù un sottile velo protettivo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Ok. Dikko tu cosa mi consigli?se la lascio crea qualche problema?mentre per quanto riguarda l'interruttore inerziale ce l'hanno solo i motori a benzina?perché io un diesel e non ce...ciao grazie

Simopasi

quando facevo il meccanico nell'officina si usava per fare prima un "succhiatore" con una cannuccia al posto dell'asticella dell'olio, infatti rimaneva nella coppa circa mezzo cm d'olio; può essere che anche loro hanno usato quell'attrezzo visti i risultati !!!
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

CitazioneOk. Dikko tu cosa mi consigli?
Anche se c'è un po' di ossido sul piantone non succede niente, personalmente preferirei dargli una grattatina ma io non faccio testo sono manianco :D:D:D
Di sicuro se accetti un consiglio per questo "problema" NON PORTARLA in officina prima che te la pasticcino ancora.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: simofocus1.6Ok grazie mille!così vediamo se anche il tuo olio diventa nero....ragazzi che mi dite x la canna sterzo?non vorrei che mi si spezza in due con la ruggine. Anche voi ce l'avete così?ciau
Ho ritirato l'auto oggi, ho fatto cambiare l'olio. Avrò fatto circa 5 km ad andatura lenta prima di arrivare a casa. Ho controllato e l'olio è gia nero pece. L'ho chiaramente controllato subito prima di partire ed aveva un colore simile all'ambra.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Ragazzi scusate le vostre Fofo quanti km hanno?

La mia ne ha 7.000; a 2.500 ho sostituito filtro e olio originale mettendo il Castrol SLX e prima di cominciare a vedere l'astina nera ci sono voluti quasi 1.000km.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Intanto grazie di cuore luigi. Mi hai un pò rincuorato...la mia ne ha 10800.il primo cambio olio ovvero mercoledì scorso aveva 10620...luigi che olio ti hanno messo?il formula tdci?a me da quando hanno fatto il tagliando con olio xr+ (chi diavolo gli ha detto di mettere questo!!)la macchina come ho già scritto è diventata molto pigra di ripresa e col clima acceso ogni volta che cambio marcia mi cadono subito i giri e fatica...non è che l'olio non va bene oppure si è allentato qualche connettore?mha...

Simone

Dimenticavo ragazzi,scusatemi se vi rompo l'anima in continuazione,aprendo il cofano ho visto la cinghia dove ce l'alternatore,insomma l'unica cinghia che si vede che sopra ha delle righe.è normale oppure mi si sta rompendo?ha delle righine fini su tutta la cinghia...ovviamente non mi confondo con la dentatura interna...;-p grazie da simo rompiscatole e maniaco dell'auto come dikko se non peggio...;-)

🡱 🡳