7000 km/4 mesi di vita Olio che esce dalla testata

Aperto da pitrio, 04 Marzo 2008, 20:32:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitrio

Allora.. domani si va in ford a far controllare la focus..

secondo voi che è successo..
stasera ho notato che mancava mezzo chilo d'olio e la testata è ricoperta da questo mezzo chilo d'olio che mancava nel motore..

che dite..che faccio??

alterego

probabilmente il tappo punterie si è allentato.
ti dovrebbero sostituire tutto il kit guarnizioni oltre che stringerlo naturalmente....

fatti anche pulire il motore dall'olio colato....


ciao

pitrio


Simone

Caspita vedo che anche tu hai un problema non indifferente....mi dispiace. Mi raccomando facci sapere come va ;-)ciao ciao

Claudio M

Brutta cosa su una macchina cosi nuova, non che sia gravissimo ma deve essere molto antipatico.

Fordista dal 1985.

pitrio


Simone

lo credo bene!specialmente quando una persona compra un auto nuovo proprio per non avere problemi e con tanti sacrifici!!!speriamo risolvano come si deve il problema!tienici aggiornati!

Davmax

Ciao Pitrio,

ho letto il tuo post mi sono venuti in mente diversi casi simili al tuo e vorrei darti un consiglio anch'io.
Su alcune auto capita che anche per i primi 10 mila km il motore beva parecchio olio oppure che lo "sputi" come è successo a te (è una casistica molto frequente soprattutto sulle Opel Meriva e Zafira), ed è una cosa abbastanza normale che deriva dal lungo rodaggio di cui necessita un diesel.
Anche la mia Fusion perdeva un pochino di olio dalle punterie per i primi 10 mila km poi tutto ok, intendiamoci non deve colare alla grande io parlo solo di un velo d'olio "trasudato" dalla testata se cola di brutto bisogna farla controllare, ma non disperare l'auto è in garanzia sono solo da stringere o sostituire le guarnizioni.
Se la porti in Ford, per quanto ti sarà possibile cerca di assicurarti che il lavoro sia fatto a regola d'arte, spiego... i dadi della testata non vanno stretti così alla cazz... va utilizzata una chiave dinamometrica e ci sono dei precisi valori di serraggio da rispettare, in Ford lo sanno ma sai com'è... fidarsi è bene, non fidarsi è ancora melgio!

Facci sapere
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Pitrio,

ho letto il tuo post mi sono venuti in mente diversi casi simili al tuo e vorrei darti un consiglio anch'io.
Su alcune auto capita che anche per i primi 10 mila km il motore beva parecchio olio oppure che lo "sputi" come è successo a te (è una casistica molto frequente soprattutto sulle Opel Meriva e Zafira), ed è una cosa abbastanza normale che deriva dal lungo rodaggio di cui necessita un diesel.
Anche la mia Fusion perdeva un pochino di olio dalle punterie per i primi 10 mila km poi tutto ok, intendiamoci non deve colare alla grande io parlo solo di un velo d'olio "trasudato" dalla testata se cola di brutto bisogna farla controllare, ma non disperare l'auto è in garanzia sono solo da stringere o sostituire le guarnizioni.
Se la porti in Ford, per quanto ti sarà possibile cerca di assicurarti che il lavoro sia fatto a regola d'arte, spiego... i dadi della testata non vanno stretti così alla cazz... va utilizzata una chiave dinamometrica e ci sono dei precisi valori di serraggio da rispettare, in Ford lo sanno ma sai com'è... fidarsi è bene, non fidarsi è ancora melgio!

Facci sapere
Vabbe'....Dikko...se l'amico va in Ford sicuramente sapranno come fare e sicuramente avranno anche la chiave dinamometrica no?

Fordista dal 1985.

alterego

Citazione di: dikko72Ciao Pitrio,

ho letto il tuo post mi sono venuti in mente diversi casi simili al tuo e vorrei darti un consiglio anch'io.
Su alcune auto capita che anche per i primi 10 mila km il motore beva parecchio olio oppure che lo "sputi" come è successo a te (è una casistica molto frequente soprattutto sulle Opel Meriva e Zafira), ed è una cosa abbastanza normale che deriva dal lungo rodaggio di cui necessita un diesel.
Anche la mia Fusion perdeva un pochino di olio dalle punterie per i primi 10 mila km poi tutto ok, intendiamoci non deve colare alla grande io parlo solo di un velo d'olio "trasudato" dalla testata se cola di brutto bisogna farla controllare, ma non disperare l'auto è in garanzia sono solo da stringere o sostituire le guarnizioni.
Se la porti in Ford, per quanto ti sarà possibile cerca di assicurarti che il lavoro sia fatto a regola d'arte, spiego... i dadi della testata non vanno stretti così alla cazz... va utilizzata una chiave dinamometrica e ci sono dei precisi valori di serraggio da rispettare, in Ford lo sanno ma sai com'è... fidarsi è bene, non fidarsi è ancora melgio!

Facci sapere
i "bulloni" della testata non vanno toccati,si sono allentati(probabilmente) quelli del tappo punterie.
se perdeva olio perche si erano allentati i bulloni della testata avrebbe gia bruciato la guarnizione di testa......e l'auto sarebbe gia in officina.

ciao

Davmax

X Alterego:
Si, si ho scritto una cazz...ata io scusate...!
La testata non centra nulla...


X Aliseo:
mai dare per scontato nulla! Soprattutto quando si va in officina....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pitrio

ci sono passato ..
hanno aperto il cofano e mi hanno deto lasciacela..

senza dire altro..

me la sono portata via e prendero appuntamento

alterego

Citazione di: pitrioci sono passato ..
hanno aperto il cofano e mi hanno deto lasciacela..

senza dire altro..

me la sono portata via e prendero appuntamento
su con la vita!!,se era grave non te la facevano portare via!.

non fanno mai affermazioni in merito quando in fabbrica hanno montato male qualcosa.....
anch'io ho dovuto lasciarla per un giorno.

ciao e facci sapere

focus style


alterego

Citazione di: focus styletappo puntiere??????????
"coperchio" punterie.

ho sbagliato termine...abitualmente viene ovvio di chiamarlo "tappo".

ciao

pitrio

confermo coperchio punterie
sostituito oggi dal meccanico (Officina ford autorizzata dal concessionario) sotto casa..altro che 3 giorni dove l'ho comprata.
Sono passato la scorsa settimana..ha ordinato il pezzo e oggi me lo ha sostituito.
1 giorno e via...

Simone

Meno male sono contento che tutto si sia risolto x il meglio!ciao pitrio ;-)

🡱 🡳