[RISOLTO]FORD FOCUS GIRI CHIAVE E NON GIRA MOTORINO AVVIAMENTO

Aperto da leotdci115, 25 Settembre 2015, 20:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leotdci115

Ciao ragazzi,

sono di nuovo qui a chiedervi consigli...

oggi mi è capitato 2 o 3 volte che vado per mettere in moto la focus, ... come al solito giro la chiave in posizione 2, il quadro strumenti  si accende regolarmente, faccio quel mezzo giro di chiave in più per partire e.... ed è come se non arrivasse corrente al motorino di avviamento...insomma...il motorino di avviamento non gira e l'auto non parte...

Sono riuscito alla fine a mettere in moto, chiudendo la portiera guidatore in maniera poco ortodossa...forse l'elettrocalamita/frizione/ruttore del motorino di avviamento si era inpiantata e il contraccolpo della portiera lo ha sbloccato!??!?!

Comunque sia, domani vedo meglio in garage...sapete indicarmi i relè / fusibili che comandano il motorino di avviamento?

Qualcuno ha avuto un caso simile?

@Ronny @ernesto @Fofo74 @Lupetto @Vinzo
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

valy71

si a volte al lavoro quando il camion non parte la prima cosa che facciamo dopo che abbiamo la certezza che la batteria non e morta con un piccolo martello  un colpo leggero sul motorino di avviamento e parte forse e entrata un po di acqua comunque non e un buon segno ti sta lasciando     

Fofo74

guarda si possono esser consumati i "carboncini" del motorino anche x l'elevato numero di km della tua auto

se cerchi sulla baia si trovano , ma fra smontare e rimontare forse se hai un po di manualità ti prendi uno nuovo (costano meno ora) cosi cambi tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Ciao Leo se il tuo motorino è ancora quello originale anche io direi che è il primo indiziato,anche se mi è capitato sulla fiesta che avesse il relè mezzo fuso ma quando andavi a girare la chiave faceva un rumoraccio di relè che attacca e stacca di continuo tipo scarica elettrica.
io di preciso dove sono i relè non lo so ma credo ce ne siano sia sopra la scatola fusibili sia aprendo il cofano nella scatola a destra.

p.s. io il motorino dopo alcune vicissitudini con uno comprato in autoricambi alla fine lo ho preso sulla baia a pochissimo dalla germania e devo dire che funziona benissimo da qualche anno
non trovo più il link preciso del venditore ma era tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Anlasser-2-2-kW-Ford-Fiesta-Courier-Focus-1-8-DI-TD-TDDI-TDCI-Turbo-Diesel-/401000107140?hash=item5d5d780c84



leotdci115

Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

leotdci115

RISOLTO!!!

Era l'elettrocalamita sul motorino di avviamento, funziona come un relè che non dava elettricità.

Siccome però le spazzole erano al 20/30 per cento e c'era un certo gioco del rotore, ho sostituito tutto il motorino di avviamento con uno nuovo.  ;)
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

🡱 🡳