Ho un problema con Focus 100cv del 2002 Aiutatemi!!!

Aperto da Shirkhan, 17 Aprile 2009, 22:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shirkhan

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto, chiedo scusa tutti per la mia ignoranza in materia rispetto a voi Tecnici....

Ho una Focus del 12/2002 100cv con 101.000 Km, fin ora ci ho fatto solo distribuzione(puleggia, tendicinghia, cinghia), e l'alternatore nuovo...ed infine batteria da 74Ah....Ovviamente cambio olio e filtri ogni 10000Km...

Da più di un anno è questa :
spesso la mia Fofo si spegne da sola.... mentre ce l'ho a folle....senza toccarla proprio, e quando la tiro (con tutte le marce) a 3700-3800 giri si blocca la lancetta, come se avesse un risucchio....quando la presi in pista mi toccava i 210Km/h e i giri salivano fino a 4500, ora si ferma a 170Km/h.....Ai fannulloni che l'ho spiegato hanno detto che la mia focus va una bomba e che Sarà il fuorigiri, o che mi impressionavo...senza mai farmi una diagnosi.....Ieri mentro partivo dal casello dalla seconda alla terza, mentre accelleravo(forte), sentii un rumore e la lancetta dei giri scendere, nel frattempo lampeggiava la spia credo si chiama avaria motore o candelette, cmq quella che sembra un elastico...una molla, di colore arancione...
Per paura mi fermai e spensi la macchina.....Subito tentai di riaccenderla e parti tranquillamente, senza spia accesa, e senza alcun problema però come al solito si fermava a 3600giri.........la portai dall'elettrauto e dalla diagnosi usci una cosa simile a ""regolatore quantita carburante""..... cmq mi disse, sarà la pompa del gasolio, probabilmente continuando così l'auto potra fermarsi e non ripartire più.....
Secondo voi sia il fatto dei giri sia che si spegne può essere dovuto alla Pompa???Io dubito, anche perchè non mi ha mai lasciato a piedi, ha sempre camminato, non una favola ma ha sempre camminato...

ho fatto un video per farvi capire come va l'auto....
Pensate che nel video avevo il piede dell'accelleratore schiacciato al massimo.....



L'auto la aggiusterò perchè me la tengo come un gioiello, ma non ora che ho problemi di lavoro....Intanto accetto consigli da tutti su tutto.......Mi fido molto di tutti voi per quanto ne capite.....
Grazie mille e scusate la lunghezza della spiegazione....

Mr Simmy

intanto farei fare una diagnostica in una officina con calcolatore programmato per le ford e non da un generico elettrauto.
Magari il codice di errore in una officina ford può essere attribuito ad una avaria ben specifica  mentre altrove può essere letto come un banale "problema di alimentazione"...
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Shirkhan

il problema è che l'elettrauto che mi vide il problema, dopo cancellò l'errore.......quelli della ford possono recuperarlo???

ziomax

ciao scusa se te lo chiedo ma da quanto non cambi il filtro del gasolio? anche io ho avuto questo problema ed era solo il filtro ostruito
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

è abbastanza strano xkè sembra che il limitatore entri prima in funzione!!! ci deve essere qualcosa sicuramente a livello di sensori quindi come consigliato dagli altri devi farti fare una diagnosi in ford!

hai provato quella del computer di pbordo per vedere se ci sono dtc? se si e ci sono puoi dirci quali?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Allora io attribuisco il tutto ad un probelma di sensori. Se fosse la pompa avresti ben altri problemi. Hai controllato i tubi della depressione e fai una diagnosi in Ford oppure da cruscotto?
Potrebbe anche essere il sensore albero motore ma ci vuole una diagnosi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x principe mica monta il limitatore!!!!
 ma prima di vedere i sensori magari una bella pulizia, come filtro gasolio e filtro dell'aria e un bel additivo???
non dovrebbe comunque segnalare ancora l'errore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Fofo come non monta il limitatore.
Ma filtri li ha cambiati.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

scusa ma la focus monta il limitatore???
xi filtri avevo capito male allora puo essere sporco l'impianto di alimentazione???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Certo che monta il limitatore... :/ :/ :/ Lù mannagghia a te!!!

Cmq come avevo detto in precedenza io fai la diagnosi dal cruscotto.. vedi un po...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma quanto ti ha chiesto per il sensore pressione carburante?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

Scusate l'assenza.......stamattina ho smanettato vicino alla wastegate, gli ho buttato parecchio svitol della saratoga, ma niente il risultato è sempr lo stesso anche tirandola per un bel pò.......
Il sensore dell'albero motore e quello dei giri, li cambiai due anni fa, ma se può essere quello io li ricambio.....senza problemi, filtro del gasolio non lo cambio da 18.000km, cmq il problema me lo faceva sia prima che dopo che l'ho cambiato, disolito faccio pieni di shell V-POWER Diesel.
Cmq mi ha detto che il problema molto probabilmente è la pompa d'iziezione, non il sensore.....
Io vorrei quanti più consigli possibili, prima di andare in ford o dal pompista, vi spiego perchè....se è un problemino tipo sensori(che costano solo 20-30€), oppure pulizia serbatoio, filtro gasolio e valvola di unidirezionale, debimetro e sciocchezze simili..... io lo faccio fare dal mio meccanichino, ed i pezzi li compro da un mio amico che ha l'autoricambi quindi non mi "uccide"...... se poi il problema dopo tutti questi piccoli tentativi non lo risolvo e sto alle strette vado in ford o dal pompista, che solo per guardarla si prendono le carte di 100€(scusatemi ma per ora io nn lavoro.....)... e non conosco ne loro ne la loro onesta....

legis

QUando cambiasti i sensori che problema ti dava l'auto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

Citazione di: legisQUando cambiasti i sensori che problema ti dava l'auto?

Si spegneva OGNI TANTO  in partenza e mio zio EX-elettrauto cambio candelette e sensori..........

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

la mia no! x questo chiedevo la mia arriva fino alla fine della zona rossa e cmq se leggete il manuale vi dice che si puo stare nella zona rossa x 15 minuti al massimi
quindi dove sta questo limitatore??????? :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: hiunday
Citazione di: fofo74ha scritto:

x principe mica monta il limitatore!!!!

Luca per quello che so io la fofo monta il limitatore

diglielo pure tu Piè!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

la focus I non monta il limitatore quello è della focus II!!!
se in vece vi riferite x i motori diesel quello è di costituzione che monta il limitatore!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

vedi che pure quella a benzina ce l'hanno!!! ma non da adesso sono un po' di anni!!! se per esempio sulla fofo a benzina accelleri al massimo si ferma a 7000 giri e oltre non va! infatti molti cruscotti sono tutti neri senza la zona rossa disegnata
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

grazie!!!
ma il limitatore è quando vai fuori giri e la macchina (meglio la centralina) taglia l'erogazione!!!!
quella che dici tu è il massimo numero giri!!!!
non confondere le cose!!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milli.tdci

...secondo me è la pompa alta pressione del gasolio... è lo stesso sintomo che presentava una delle mie auto precedenti.. fai una prova accelera da fermo... a folle naturalmente, il numero di giri dovrebbe comunque arrivare li dove ho visto nel video, e non dovrebbe riuscire ad andare oltre, dovrebbe fumare come una locomotiva a vapore... se fa così, preparati a spendere almeno 1000 euro... per una pompa di rotazione, perchè nuova costa almeno 1.500 euro, sicuramente "ed è fisiologico in basse percentuali" avrai dell'acqua nel gasolio..

principedeimeccanici

Citazione di: fofo74grazie!!!
ma il limitatore è quando vai fuori giri e la macchina (meglio la centralina) taglia l'erogazione!!!!
quella che dici tu è il massimo numero giri!!!!
non confondere le cose!!!!

eh io che ho detto!!! Lù, alle nostre è consentito entrare in zona rossa, però stai tranquillo che oltre un tot non va più!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

tu hai detto che sta il limitatore!!! :D :D :D
non sta il limitatore sulla focus I!!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

sineeeee vedi che ci sta!!! vabbè quando ti vedo ti do botte
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Shirkhan

Il test da cruscotto, non so che sia, la mia fofo non ha il computerino di bordo.....
Milli.tdci ho provato ad accellerare a folle da fermo, la macchina va ottimamente nel rosso fino a 5000giri, il fumo non è eccessivo, è eccessivo quando nelle salite non scalo marcia e si sforza a bassi giri, cmq credo che questo lo risolverò chiudendo l'egr........
Ho lubrificato per bene la watergate, ed anche smanettata(per 5-6mm scende bene) ma nn cambia nulla.......l'ho fatta una tirata con la terza marcia e nonostante si è fermata a 3800giri ho continuato e solo dopo una decina di secondi ho sentito che la macchina sempre a quella velocità balbettava come se voleva ancora salire di giri, e si vedeva la lancetta pendolare di qualche mm 3800-3850-3800-3850-3900-3800..............poi nn ho voluto insistere, pechè poi ho paura di rompere altro..........

legis

Il test da cruscotto lo puoi fare tranqullamente lo visualizzerai allinterno del piccolo displai conta km.
Eccoti la procedura: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4

Controlla anche i tubini della depressione.

Ps una precisazione: la tua Focus non ha la westgate ma l'attuatore a depressione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

scusami come faccio a controllare i tubini a depressione???? sono quei 5 tubini neri???come faccio a vedere se vanno bene???
cmq sia, wastergate o attuatore, posso spruzzarci lo svitol nel tubicino nero che va fino all'attuatore??? come mi hanno consigliato sul forum onlyfocus tuning club?????o faccio qualche danno????

legis

NOOOOO!!!
rischi di lasciare depositi d'olio internamente.
I tubini sono quelli.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Shirkhan

scusami e se per caso l'attuatore mio è bloccato come sostengono in molti sull'altro forum, come faccio a riparare???? devo cambiare la turbina????:(:(:(

legis

Per vedere sell'attuatore è bloccato accendi l'auto. Se il pistoncino scende funziona.

Se fosse rotto l'attuatore devi cambaire la turbina

 ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

tubini???sensori???attuatori???watergate??? ma che lingua parlate mi fate capire qualcosa anche a me!!!
anche un disegno va bene
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

azz... professore :o :o :o
proprio oggi che non ho studiato...
posso parlare di un argomento a piacere :D :D :D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Va bene oggi mi trovi buono :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

grazie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

🡱 🡳