dubbio temperatura acqua

Aperto da Manaos, 24 Giugno 2009, 12:58:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

se è come una volta il gpl deve essere riscaldato dal circuito di raffreddamento con uno scambiatore acqua-gas e perciò potrebbe essere che il termostato sia posizionato in modo diverso o chiuda totalmente o di più il minimo passaggio di liquido
Comunque il liquido del circuito a contatto con la sonda dello strumento della temperatura che si riscalda prima dell'apertura del termostato, dovrebbe essere volumetricamente inferiore per potersi scaldare rapidamente
L' "antigelo" credo abbia anche proprietà lubrificanti per la pompa e il circuito comunque i circuiti moderni non temono l'estate come una volta visto che la ventola si inserisce di rado ( auto in colonna) e non alle alte velocità e perciò il livello anche se non al massimo basta sia nei limiti dei livelli
A termostato aperto e ventola in funzione continua la temperatura del motore scenderebbe a tal punto da innalzare i consumi di carburante

Manaos

ti ringrazio Tex per la prova, mi rassicura che è tutto a posto.

anch'io ho provato a cronometrare, ieri sera con macchina ferma da 4 ore è arrivata a 90° in 26 secondi; stamattina dopo la nottata fuori ci ha messo un pò di più, 1.46" considerando che i primi Km li faccio in discesa praticamente senza accelerare è un bel tempo.

comunque sembra essere a posto, magari la prima volta che passo in officina gli chiedo come fa a scaldarsi così in fretta.

Tex

Io avevo letto un articolo sulle modifiche effettuate sul motore Duratech 2.0 relative alle auto GPL, ma non riesco più a trovarlo. se lo trovo posto... spero di avere un po' di tempo oggi!

comunque questa mattina, auto ferma da ieri sera nel box, ci ha messo 1 minuto e mezzo a portare l'acqua in temperatura.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

domanda sui motori gpl ma è vero che si devono far controllare ogni 25/30.000km x regolare le valvole ???
cmq x la temperatura che sale velocemente penso che sia una cosa normale di tutti i motori nuovi ( anche se è molto veloce però)  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 26 Giugno 2009, 11:10:42
domanda sui motori gpl ma è vero che si devono far controllare ogni 25/30.000km x regolare le valvole ???
cmq x la temperatura che sale velocemente penso che sia una cosa normale di tutti i motori nuovi ( anche se è molto veloce però)  :-\

credo sia necessario effettuare un controllo sulle valvole, sperando poi di non doverle registrare sempre in quanto le sedi sono rinforzate per evitare il consumo del materiale in alluminio...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Manaos

Citazione di: Fofo74 il 26 Giugno 2009, 11:10:42
domanda sui motori gpl ma è vero che si devono far controllare ogni 25/30.000km x regolare le valvole ???
cmq x la temperatura che sale velocemente penso che sia una cosa normale di tutti i motori nuovi ( anche se è molto veloce però)  :-\

per la focus sembra ogni 40.000 km o 2 anni.

🡱 🡳