avaria motore

Aperto da 15agosto69, 04 Febbraio 2012, 18:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

15agosto69

Salve dopo aver tirato dal garege l'auto ed averla spenta subito,nel riavviarla dopo qualche minuto,si e' accesa la spia rossa
sul cruscotto,e' apparso un messaggio sul cdb "avaria motore" e il simbolo della ruota dentata con il segno esclamativo al centro color ambra lampeggia(mentre il simbolo del motore si spegne)chi puo' aiutarmi?la mia auto e' una tdci 90 cv anno 2007,km 78000 e 6 tagliandi!Ho provato a staccare i poli della batteria ma nulla!ho cercato di asciugare col phon le parti che il giorno prima potrebbero aver preso umidita a causa di un forte temporale....ma nulla

Focvs89

Citazione di: 15agosto69 il 04 Febbraio 2012, 18:56:36
Salve dopo aver tirato dal garege l'auto ed averla spenta subito,nel riavviarla dopo qualche minuto,si e' accesa la spia rossa
sul cruscotto,e' apparso un messaggio sul cdb "avaria motore" e il simbolo della ruota dentata con il segno esclamativo al centro color ambra lampeggia(mentre il simbolo del motore si spegne)chi puo' aiutarmi?la mia auto e' una tdci 90 cv anno 2007,km 78000 e 6 tagliandi!Ho provato a staccare i poli della batteria ma nulla!ho cercato di asciugare col phon le parti che il giorno prima potrebbero aver preso umidita a causa di un forte temporale....ma nulla
tanto per precisare, la auto auto è una fusion?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

15agosto69

si certo...sono nel forum fusion...anno 2007 90 cv meno di 80000 km sempre in garage e dove vivo di di giorno la temperatura nn e' mai scesa sotto i piu 4 gradi.

Focvs89

La spia che ti si è accesa non specifica il problema ma indica in generale un'avaria segnalata dalla centralina quindi se non hai sintomi o problemi avvertibili da te stesso è difficile fare una diagnosi sul forum, hai provato a fare un test cruscotto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

15agosto69

si test fatto...nulla di anomalo.l'ho portata da un meccanico ford  e dopo averla collegata ai suoi strumenti....anomalia candelette!ora sta ancora in officina.poi vi aggiorno.Ma quanto costano le candelette?

15agosto69

lavoro effettuato,4 candelette e del rele'comando candelette 140 piu iva...come vi sembra il prezzo?

Able007

Citazione di: 15agosto69 il 07 Febbraio 2012, 21:43:18
lavoro effettuato,4 candelette e del rele'comando candelette 140 piu iva...come vi sembra il prezzo?

giusto!

massimo fusion76

Ciao!

Anche nella mia ford fusion 1.4 tdci si è accesa la spia dentata ambra con il punto esclamativo e su display è comparsa la scritta "avaria motore" solo che dopo 100 metri si è spenta l'auto in marcia ed ero in viaggio da piu di 20 minuti.

Dopo 10 minuti è ripartita per 10 secondi poi stessa storia errore e si spegne. dopo un ora stessa storia. Fatto test del cruscotto tutti i valori ok.

Cosa strana la mattina dopo riparte senza problemi la lascio in moto per 20 minuti e funziona faccio un giretto di prova nelle vicinanze funziona.

Vado dall'elettrauto e mi dice che i problemi possono essere: Iniettori, filtro gasolio, centralina, acceleratore elettronico ecc.  praticamente navigo in alto mare potrebbe essere tutto o nulla in quanto mi dice che è strano che si sia spenta eppoi sparito tutto avrebbe dovuto al limite dovuto restare in moto ma con prestazioni minime.

ora io non è che mi fido a girare sapendo che potrebbe spegnersi da un momento all'altro magari in sorpasso! che consigliate!

Able007

scusami ma una diagnosi cn il pc non l'ha fatta???

Squalo71

#9
Anche a me succede questo fatto. Durante la marcia si accende la spia gialla della ruota dentata, e poi posso camminare solo in modalità limitata, con il motore che appena si avvicina ai 3000rpm si inchioda.
Solo che a me la spia non si spegne fino a che non spengo il motore. Riparto e poi magari lo fa dopo un minuto.
Facendo attenzione al verificarsi dell'evento, sembra che lo faccia sempre, o quasi sempre, in partenza. Alcuni giorni è un continuo, dovrei spegnerla ogni cinque minuti, altri giorni non lo fa per niente.
La macchina è una Fusion 1.6 TDCI del 2006, con circa 70.000km.
Non sono riuscito a fare il test da cruscotto, ma temo che non segnalerebbe nulla.
In officina mi hanno detto che è un errore del software, ma a me sembra una castroneria.
Consigli per un officina seria a Roma che mi risolva questo problema ormai insopportabile?

EDIT: per fare il quadro completo, aggiungo che a volte, soprattutto a freddo e con temperature basse, subito dopo l'accensione il motore sembra andare a tre, con discrete vibrazioni e difficoltà a salire anche di pochi giri (sembra come se avesse le candele sporche, ma se un meccanico mi dà questa diagnosi, lo sfido a cambiarmele...).

15agosto69

Ciao, squalo io sono nella zona di Latina e posso consigliarti il meccanico ford dove ho portato la mia auto

Squalo71

Perché no, semmai con l'occasione vado a Cori a prendere il vino :).
Ti ringrazio.

Aggiungo ancora che sono riuscito a entrare in modalità test, e ovviamente il codice DTC è "00 NONE".

Squalo71

Ho un sospetto: e se fosse un po' di sporco nel filtro gasolio?!?

15agosto69

Il mecca si trova davanti alla fabbrica bristol di Latina Scalo in via del murillo.Si vede subito dalla strada principale per l'enorme scritta Ford.

Squalo71

Grazie Ferragosto ;)!

15agosto69

Facci sapere come e' andata....

Squalo71

Se e quando dovessi risolvere, farò certamente sapere.

Squalo71

Non sono andato a Latina, ma in una officina autorizzata Ford di Roma. Mi hanno:

  • controllato il log degli errori (risultavano vari errori, che non ricordo, relativi a moduli non presenti, tipo il clima automatico...)
  • riprogrammato la centralina con la stessa versione software (non risultavano aggiornamenti)
  • controllato che fosse memorizzata la giusta misura di pneumatici
  • aggiornato il software della centralina di iniezione (il loro pc diceva che c'era un aggiornamento)
  • fatto una diagnostica completa, passata da tutti i moduli
La conclusione è stata che nel caso in cui si fosse ripresentato il problema sarebbe stato necessario sostituire la centralina.
Ovviamente, dopo mezza giornata, si è ripresentato il il problema.

Il libretto di uso e manutenzione avverte che se la spia con ruota dentata gialla lampeggia, bisogna spegnere il motore e andare al più presto in un centro assistenza. Non vorrei che a lungo andare possano crearsi dei problemi gravi.

E ora la domanda epica: che fare?!?

Fofo74

scusa ma l'officina cosa ti dice che la centralina è rovinata? hai provato nel pulire un po i vari contatti elettrici la batteria è carica?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 24 Maggio 2012, 18:45:58
scusa ma l'officina cosa ti dice che la centralina è rovinata? hai provato nel pulire un po i vari contatti elettrici la batteria è carica?


quoto, chiedi alla ford o fallo tu, una bella spruzzata di spry  tipo wd 40 o qualcosa tipo svitol per ravvirare i contatti elettrici sulle connessioni della centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

15agosto69

Ciao,quanto ti hanno chiesto x il lavoro?Che garanzia ti hanno dato sul loro lavoro?Non puoi richiamarli e dirgli che hanno fatto un lavoro di m....... Cmq sono sicuro che l'officina che ti ho consigliato ti avrebbe risolto il problema(anche se sono un po' lenti...)

Squalo71

Citazione di: Fofo74 il 24 Maggio 2012, 18:45:58
scusa ma l'officina cosa ti dice che la centralina è rovinata? hai provato nel pulire un po i vari contatti elettrici la batteria è carica?
In officina dicono che se il problema non si risolve è da sostituire la centralina. Il problema non è risolto, ma secondo me la sostituzione Può essere risolutiva, ma troppo radicale (oltre che dispendiosa).
La batteria è carica, ma in effetti tempo fa ho rotto l'alternatore e ho camminato un po' con la sola carica della batteria.
Citazione di: ern.focus il 24 Maggio 2012, 19:38:48
quoto, chiedi alla ford o fallo tu, una bella spruzzata di spry  tipo wd 40 o qualcosa tipo svitol per ravvirare i contatti elettrici sulle connessioni della centralina
Appena posso provo a fare così (spero di trovare il tempo a breve).
Citazione di: 15agosto69 il 24 Maggio 2012, 22:21:26
Ciao,quanto ti hanno chiesto x il lavoro?Che garanzia ti hanno dato sul loro lavoro?Non puoi richiamarli e dirgli che hanno fatto un lavoro di m....... Cmq sono sicuro che l'officina che ti ho consigliato ti avrebbe risolto il problema(anche se sono un po' lenti...)
Il lavoro me lo hanno fatto gratis. Per l'officina di Latina, spero di trovare il tempo di andare.

Grazie ancora a tutti per il continuo interessamento.
Se aveste altre idee, resto in ascolto.

Fofo74

come ultima spiaggia cambierei la centralina prima di tutto farei :
1) pulizia di tutti i contatti elettrici
2) pulirei bene i morsetti della batteria
3) darei una bella pulita a tutti i fusibili e rele della macchina (con carta vetrata se molto ossidati)


usa un pulisci contatti  a secco per non lasciare residui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lutecia

sulla Fiesta 1.4 tdci di mio fratello si è verificato un problema simile, da fermo accelerava regolare, come uno si metteva in marcia incominciava a accendere la spia di avaria, strattonare, andare in modalità limitata poi a volte si riprendeva da sola poi rincominciava e la colpa era del cavo del sensore giri motore che si era staccato dalla sua staffa e toccava nel semiasse destro, riparato il cablaggio e fissato bene ora va che è una meraviglia!
prima di pensare alla sostituzione della centralina prova a far controllare questo cavo!

Squalo71

Grazie a tutti per i consigli.
Caro 15agosto, puoi darmi (anche in privato) i contatti dell'officina, così provo a prendere un appuntamento?
Grazie ancora.

Ciao

15agosto69

Ciao Squalo....novita'?

Squalo71

Ciao, la novità più grossa è che ho reperito il numero di telefono per prendere appuntamento.
Diciamo che non è un periodo tranquillo, ho poco tempo. Del resto siamo una famiglia monomacchina, quindi o vado, risolvo e torno, oppure nun se pò ffà...
Tra l'altro la Fusion sembra aver deciso di non fare storie in questi giorni, ma voglio comunque risolvere.

Aggiornerò sicuramente con gli sviluppi.

Squalo71

Aggiornamento: il messaggio non compare più. Ho una ipotesi: la EGR è leggermente sporca e ogni tanto fa i capricci; infatti è sempre capitato in partenza e a volte (raramente) in movimento dopo un po' che il motore girava molto basso e schiacciavo leggermente il pedale dell'acceleratore. Tra l'altro, l'ho notato quando mi si è verificato il problema alla sera, con altre macchine dietro con i fari accesi, in contemporanea partiva una bella fumata.
Cosa consigliate per pulire l'EGR? Basta un additivo?

Ciao

Able007

prova con l'additivo ma una pulita seria all'egr la  farei

Squalo71

#29
Aggiornamento: sono passato da un meccanico "generico", che mi ha fatto un'ottima impressione.
Al mio suggerimento che si dovesse pulire l'EGR mi ha risposto che su quel motore non capita spesso.
Poi ha letto nella memoria che l'errore era "Bassa pressione carburante" e ha stilato il piano di battaglia:
sostituzione filtro gasolio (che comunque aveva un anno e quasi 15000km) e riempimento del nuovo con additivo;
aggiunta di additivo al pieno;
verificare come va e eventualmente sostituire il regolatore di pressione.

Stamattina ha provveduto alla sostituzione filtro, dopo aver cancellato l'errore dalla memoria, e già che c'era ha rabboccato il liquido del radiatore e ha messo in pressione l'impianto, verificando l'assenza di perdite.
Alla richiesta "Quant'è?" ha risposto: "Vai e provala un paio di giorni, se è risolto poi ci rivediamo".
Un applauso all'uomo competente ed onesto (almeno questa è l'impressione che mi ha dato).

PS: ho lasciato in giro una bella puzza acre di additivo verso l'ora di pranzo...

Focvs89

Citazione di: Squalo il 03 Ottobre 2012, 19:05:42
Aggiornamento: sono passato da un meccanico "generico", che mi ha fatto un'ottima impressione.
Al mio suggerimento che si dovesse pulire l'EGR mi ha risposto che su quel motore non capita spesso.
Poi ha letto nella memoria che l'errore era "Bassa pressione carburante" e ha stilato il piano di battaglia:
sostituzione filtro gasolio (che comunque aveva un anno e quasi 15000km) e riempimento del nuovo con additivo;
aggiunta di additivo al pieno;
verificare come va e eventualmente sostituire il regolatore di pressione.

Stamattina ha provveduto alla sostituzione filtro, dopo aver cancellato l'errore dalla memoria, e già che c'era ha rabboccato il liquido del radiatore e ha messo in pressione l'impianto, verificando l'assenza di perdite.
Alla richiesta "Quant'è?" ha risposto: "Vai e provala un paio di giorni, se è risolto poi ci rivediamo".
Un applauso all'uomo competente ed onesto (almeno questa è l'impressione che mi ha dato).

PS: ho lasciato in giro una bella puzza acre di additivo verso l'ora di pranzo...
ottimo!! complimenti al meccanico che perlomeno si è prestato con gentilezza ed onestà
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

sono contento che hai risolto, cerca però di fare sempre la manutenzione ordinaria  con la cadenza giusta, sennò la tua fusion si lamenta ed ha ragione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Squalo71

Citazione di: ern.focus il 07 Ottobre 2012, 06:49:52
sono contento che hai risolto, cerca però di fare sempre la manutenzione ordinaria  con la cadenza giusta, sennò la tua fusion si lamenta ed ha ragione
In realtà non ho mai omesso la manutenzione ordinaria, e anche con chilometraggio basso ho sempre sostituito filtri e olio a cadenza massima un anno.
Credo che in questo caso fosse un problema di qualità del gasolio.
Comunque su consiglio del meccanico, che nel frattempo si è fatto pagare 80€ (!!!), provvederò a mettere regolarmente piccole dosi di additivo nel serbatoio.
Ovvio che il meccanico in questione si occuperà da ora in poi della mia Fusion e delle successive...

🡱 🡳