libretto manutenzione programmata focus sw 1600 16v zetec-se

Aperto da >MAX<, 31 Gennaio 2013, 02:25:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao amici, ho preso quest'auto da poco da un conoscente e non sono in possesso del libretto di manutenzione programmata del veicolo...
Ho solo un libretto con tanti riquadri dove veniva timbrato e annotato il lavoro fatto e i km percorsi fino a quel momento.
Ero interessato più che altro alle scadenze km/anni della cinghia di distribuzione e servizi...ogni quanto andrebbe sostituito l'olio 5w-30 che raccomandano di usare e....se mi indicate dove reperire questo libretto o mettete un link anche a tutto il resto che ford consiglia di fare.

PS qualcuno sa se ha punterie idrauliche questo motore?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.  ;)
>MAX<

lutecia

se vuoi io ne ho uno nuovo edizione italiana marzo 2002

>MAX<

>MAX<

lutecia

10 anni o 150000km cosa si verifica prima, cmq puoi anche andare sul sito www.etis.ford.com dove inserendo targa o telaio nella pagina manutenzione ci sono tutte le scadenza indicate come sul libretto di manutenzione

>MAX<

 :D grazie mille  ;D

Ho guardato anche il sito...è molto utile...

Tu sai dove reperire gli esplosi della mia macchina?? Per la mia alfa 33 (ho anche quella) uso E-PER..ne ho trovato uno del 2005 in rete e l'ho salvato nei preferiti...funziona in maniera gratuita senza nessuna iscrizione o pagamento di licenze varie..per la ford so chè esiste un programma analogo...c'è la versione gratuita che tu sappia?

Ciao ciao.. ;) 
>MAX<

lutecia

io il programma ford l'ho comprato sulla baia un paio di anni fa

>MAX<

ok..e cosa devo cercare ?? come si chiama esattamente?
ho visto che sei autoriparatore quindi meccanico di mestiere...la distribuzione la mia macchina l'ha fatta a 54000km e ora ne ha 107000 con 13 anni di vita..
era di un mio cliente e sui km mi fido, poi i tagliandi e i lavoretti glieli faceva il cognato mentre i lavori più grossi li faceva fare da un meccanico del mio paese..che gli ha appunto fatto a 54000 la distribuzione...
secondo me l'ha fatta solo con la bocca dati i pochi km e per sicurezza visto che ha 13 anni gliela vorrei rifare.
ho visto che c'è tutta una procedura particolare da fare x metere in fase albero motore e alberi a camme.
per farla in garage cosa mi conviene fare x nonaprire coperchio valvole, mettere il righello sugli alberi, smollare le ruote dentate ecc. ecc.
io volevo fare un segno sul volano e segnare le due ruote dentate degli alberi a camme, smontare cinghia e tendicinghia e rimontare la nuova col suo tendicinghia nuovo controllando bene bene che sia tutto sui segni fatti precedentemente.
secondo te è fattibile?
segnerei il volano xchè la ruota dentata sull'albero motore non mi pare sia chiavellata e quindi non avrei più mezzo riferimento se smollo la puleggia cinghia servizi.
il mio dubbio più grande è dove fermare gli alberi a camme per evitare che smollando la cinghia vecchia schizzino avanti e indietro spinti dalle molle delle valvole che premono sulle camme...
c'è una posizione diciamo morta dove gli alberi anche senza cinghia restano li dove sono o quasi??
potrei capirlo aprendo il coperchio valvole e osservando la posizione di tutte le camme ma vorrei evitare sto passaggio inutile....potrei basarmi sui punti PMS o PMI dei pistoni infilando un tondino nel foro della candela ad esempio. c'è una posizione su cui far riferimento x ottenere ciò che vorrei io? cioè un punto dove stanno fermi gli alberi a camme o che al massimo compiono un minimo di movimento che potrei forzare leggermente con semplici attrezzi o una chiave sul dado?

Grazie
>MAX<

🡱 🡳