Cambio ruota....mi manca qualcosa???

Aperto da Sangioberta, 05 Settembre 2010, 10:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sangioberta

Salve ragazzi,
mi sono letto i topic riguardanti crick...chiavi...e ruote ma qualcosa ancora non mi è chiaro.
Intanto vi dico c-max titanium 2009 cerchi 17" (quelli di serie).
Quest'anno prima di partire per le sospirate ferie ho pensato di verificare come avrei dovuto procedere per la sostituzione di una gomma....e menomale che non mi è servito!!
Allora intanto solo grazie al fatto che avevate scritto del nascondisglio della chiave esagonale sono riuscito a trovarla a terzo tentativo, ma il problema sta in quelli che credo siano dei copridadi (dato che alcuni tentennano) come si smontano senza graffiarli?? ( Sulla mia vecchia VW era molto più facile), serve a qualcosa la punta in gomma della chiave?? Inoltre nel libretto è mostrata una specie di bussola tra chiave e dado...di questa nemmeno l'ombra, non ditemi che c'è lo scomparto segreto che si apre con la parola magica  :D

Buona giornata a tutti.
C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

Davide1

ciao Sangioberta, qual' è il nascondiglio di cui parli??? dove si trova?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

michi70

I cosiddetti copridadi, sono i dadi stessi, non puoi toglierli pena la riduzione della testa del dado e quindi impossibilità ad usare la chiave in dotazione, i copridadi portano la misura del dado da 17 a 19, e guarda caso la chiave è da 19.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Sangioberta

ok quindi devo solo agire con forza, con la chiave in dotazione non mi occorre altro.
L'oggetto misterioso nelle istruzioni si riferisce ai dadi antifurto?? Che io deduco di non avere?

Grazie ancora.



C-max 1.6 Tdci 90CV Titanium Nero

michi70

Non li devi togliere, devi solo pensare che quelli sono i dadi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Ma la cosa piu importante,per far si che non ti restino in mano,e serrarli con la chiave dinamometrica  a 130Nm  (13 Kgm ) , ed eviterai cosi anche di  danneggiare i cerchi.

Davide1

Citazione di: Sangioberta il 05 Settembre 2010, 11:30:56
ok quindi devo solo agire con forza, con la chiave in dotazione non mi occorre altro.
L'oggetto misterioso nelle istruzioni si riferisce ai dadi antifurto?? Che io deduco di non avere?

Grazie ancora.

quello diverso è il dado antifurto

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

def

io cambiandone quattro (gomme invernali) ho spanato la "chiave ford" ::) ???
meno male che il vicino mi ha prestato la sua,che ho rotto sull'ultimo dado....bo.....cmq non mi sembra di aver calcato cosi tanto,eppure di gomme ne ho cambiate..... :D
sembra più che i copridadi facessero perdere stabilità alla chiave...ora vado di croce. 8)

macteo

la chiave della ford è di burro... io ne ho spanata una facendo l'inversione delle gomme alla Fiesta. Ora anche io ho una a croce, ma la userò solo in caso di emergenza, altrimenti vado sempre dal gommista.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 06 Settembre 2010, 00:11:55
la chiave della ford è di burro... io ne ho spanata una facendo l'inversione delle gomme alla Fiesta. Ora anche io ho una a croce, ma la userò solo in caso di emergenza, altrimenti vado sempre dal gommista.

;)

🡱 🡳