Vuoto solo a marce basse

Aperto da Dadoo, 22 Aprile 2014, 22:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi prendo spunto da un topic qui sotto perché io praticamente da sempre con la macchina ho il problema contrario , ossia dei vuoti /affogamenti a marce basse sotto i 2000 giri
soprattutto in seconda marcia , se cammino leggero col pedale sotto ai 2000 giri l'auto si affoga e rallenta per un secondo poi si riprende , se cambio poi marcia ed accellero nessun problema , se tiro le marce nessun problema

Praticamente anche a marce più alte della seconda sotto i 2000giri spesso mi perde di potenza per un secondo ,
si parló tempo fa dei vuoti ai bassi regimi , sta cosa me l'ha fatta praticamente da sempre , ed anche ora che ha 150.000km

Però di certo se dovessi dire la mia 1.6 110cv in seconda marcia non è che sia tutta sta potenza sia ai bassi che in accelerazione che durante lo sforzo. , meglio in questi casi soprattutto in salita fare un prima seconda terza  , perché oltre ai vuoti sotto ai 2000 se faccio prima seconda e perdi l'attimo giusto di accelerazione anche li tende ad imballarsi per poi prendere potenza successivamente


Ale 73

La mia del 2008 stesso motore lo ha sempre fatto......motore piccolo poca coppia ai bassi regimi......fin che non avevo preso mano era un atragedia partire dagli stop o semafori......poi quando passa quel fatidico "buco" la macchina va bene.
Comunque ho risolto il tutto facendo la rimappa e spalmando la coppia più in basso senza esagerare con i cavalli circa una ventina in più, e va che è una meraviglia :icon_cheesygrin:........oggi la ho dal "dottore" per solito tagliando e revisione ;)
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Dadoo

Citazione di: Ale 73 il 23 Aprile 2014, 13:11:27
La mia del 2008 stesso motore lo ha sempre fatto......motore piccolo poca coppia ai bassi regimi......fin che non avevo preso mano era un atragedia partire dagli stop o semafori......poi quando passa quel fatidico "buco" la macchina va bene.
Comunque ho risolto il tutto facendo la rimappa e spalmando la coppia più in basso senza esagerare con i cavalli circa una ventina in più, e va che è una meraviglia :icon_cheesygrin:........oggi la ho dal "dottore" per solito tagliando e revisione ;)
il discorso della coppia si fino ad un certo punto, io piu che altro parlo di quella sensazione di vuoto/affogamento che dura circa 1 secondo sotto i 2000 giri in seconda marcia soprattutto ad un pelo di gas.... che poi ai bassi sia un "polmone" mi interessa il giusto...
quanto hai pagato tuttavia la rimappatura ?

Nunzio88-

Hai provato con qualche additivo?

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

#4
Citazione di: Nunzio88- il 23 Aprile 2014, 15:59:18
Hai provato con qualche additivo?
no c'è poco da provare con gli additivi, lo fa da sempre, da appena comprata, o meglio da quando aveva qualche kilometro....di additivi ne ho messi eccome, mai in maniera assidua questo si.

quello che vorrei capire è se questo vuoto/singhiozzo sotto ai 2000 in seconda marcia dipenda da qualche cosa in particolare.
Immaginate, metti la seconda, stai ad un filo di gas, andatura normalissima, per un secondo la macchina rallenta come se non arrivasse carburante o come se tu alzassi l'acceleratore mentre invece ce lo hai sempre piagiato leggermente.

Non lo fa sempre, per il semplice motivo che non sempre uno va a queste andature, io per vuoti intendo magari quando si è in salita passi da prima a seconda marcia ed quando riacceleri hai quel "ritardo" di risposta e di potenza, è diverso che andare sotto i 2000 giri e sentire il pedale acceleratore come se per un secondo non invia piu benzina

ernesto

prova a pulire la egr, qualcosa dovrebbe fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Citazione di: ernesto il 23 Aprile 2014, 16:17:25
prova a pulire la egr, qualcosa dovrebbe fare
ma in linea di massina, ogni tanto dare una pulita all'EGR può servire ?

oltre a quanto esposto ho ancora il test di andare per qualche minute oltre 140Km/h da effettuare e vedere se dopo due cicli di tunap mi ridà avaria sistema motore.

Nunzio88-

Peró ale dice che anche a lui lo fa forse é normale!

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

pulire la egr e tutti i  condotti fa, fa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

male non fa cmq anche a me con rimappa a volte appena sotto i 2000 giri x poco sento un buco come se l'accelleratorenon risponde

Dadoo

#10
Citazione di: Able007 il 23 Aprile 2014, 16:26:15
male non fa cmq anche a me con rimappa a volte appena sotto i 2000 giri x poco sento un buco come se l'accelleratorenon risponde
ecco, è esattamente questo il "problema" , non sono riuscito a spiegarlo forse con le tue stesse semplici parole.
in questo buco, l'auto non reagisce e non arriva benzina quindi tende a "camminare" per sola forza di inerzia

Sta cosa la fa da sempre, da appena comprata che io ricordi a memoria. Fortuna non sempre, ed è una cosa che a dire il vero non è poi cosi problematica, però siamo sul forum anche per questo, la trovo molto piu gestibile rispetto alla problematica contraria, ossia in caso di soprasso mentro affondi il pedale la macchina perde giri e vuoti

Volevo piu che altro distinguerlo dai vuoti ai bassi regimi

ernesto

scusatemi, ma con quale marcia inserita notate questo buco? io ho portato il c max di mio fratello il 1.6 90 cv e non ho notato nessun buco di erogazione, anzi, la macchina eroga tutta la sua coppia fino ad un max di 2500 giri, dopo di che conviene cambiare, riprende prima velocità e giri anzichè continuare a tirare la marcia inserita, certo che se lo volete fare di quarta o quinta marcia, il buco c'è eccome, ma non potete chiedere al motore che accellerando tutto giù  chessò a 1600/1800 giri di quarta o quinta marcia la macchina schizzi via, è improbabile, ovvio che abbia esitazione ma anche di terza, diverso è se accellerate gradualmente tra la terza e la quinta a quel numero di giri siete sotto coppia e che volete da un millessei che si comporti come un V8?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

No Ernesto se rileggi bene la descrizione del vuoto è diversa
seconda marcia (anche terza) andatatura lenta con poco gas poco sotto i 2000 giri

ernesto

mmmmmm...... allora mi sono sbagliato..............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

si seconda marcia in piu' ho notato che fa un bel po di fumo nero a tratti, ho gia messo la'dditivo e sta ancora nel pieno che feci ora ho preso il prodotto della sintoflon x la pulizia contotto aspirazione in piu in settimana vedo di prtarla dal mio amico elettruto a fare una diagnosi tempo fa si accese la spia avariamotore x un po e il otore ando in protezione con giri limitati x qualche minuto poi si spense la spia e torno tutto ok feci la dagnosi e c'era un erorre riguardante l'egr mi disse vai avanti sinoa che non riaccende la spia e vediamo.... la spia non si e piu riaccesa ma adesso ho quest buco in 2 a 1900 giri e queste fumate nere a tratti che non fa sempre ma che mi da noiei voglio capire cos'è

Dadoo

#15
Citazione di: Able007 il 24 Aprile 2014, 14:24:17

giusto per capire meglio, il buco in 2a sotto i 2000giri lo hai da parecchio o solo di recente ? Magari dopo questi problemi avaria sistema motore ?
Comunque io con la tua stessa auto il fumo nero melo fece sotto sforzo ed era un tubo crepato 8quello sulla parte sx aprendo il cofano...intercooler forse bho)

La valvola EGR/elettrovalvola (non ricordo ne io ne il meccanico cosa sostituimmo) la cambiai a 75000km circa.... dava avaria sistema motore nelle situazioni piu diversificate e con troppa ricorrenza ed alla fine la cambiammo

Able007

Il vuoto lo fa attorno ai 1900 e solo da poco tempo mentre la spia si accese un mesetto fa dopo ricontrollo i vari manicotti ma ieri quando li controllai mi erano sembrati integri

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


Ale 73

#17
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

oggi con calma ho smontato il coprimotore ed ecco la sorpresa, manicottod i aspirazione quello a sinistra del motore a forma di fisarmonica rotto, domani lo cambio e dovrei aver risolto

ernesto

sicuramente risolverai con il manicotto a fisarmonica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

si si risolto ieri il mio amico elettruato ford(il figlio del propietario)  era in officina a mettere ordine alle sue cose mi ha chiamato e mi ha detto se vuoi vieni elo cambiamo assieme... tutto risolto poi vi dico il rezzo del pezzo

Dadoo

Citazione di: Able007 il 26 Aprile 2014, 10:23:09
si si risolto ieri il mio amico elettruato ford(il figlio del propietario)  era in officina a mettere ordine alle sue cose mi ha chiamato e mi ha detto se vuoi vieni elo cambiamo assieme... tutto risolto poi vi dico il rezzo del pezzo
come immaginavo era quello, se fa il fumo nero poi specialmente
io l'ho pagato abbastanza a suo tempo

Facci sapere se senti il vuoto sotto i 2000 giri

Able007

no niente piu vuoto cambiando il manicotto

Dadoo

Citazione di: Able007 il 26 Aprile 2014, 17:47:02
no niente piu vuoto cambiando il manicotto
allora ora capisco a che vuoto ti riferivi, era quello dovuto allo sfiato del manicotto
che poi oggi mi ci sono messo quasi di impegno niente vuoto anche io a volerlo proprio cercare
Ma comunque è una cosa che non avviene sempre , anche se lo fa da sempre difficile proprio riprodurlo

🡱 🡳