problema in accellerazione

Aperto da ivancmax, 22 Dicembre 2014, 11:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivancmax

Ciao a tutti..Ho da poche settimane preso la mia c.max 1.6 tdci 90cv del 2006 con 120.00 km. Ho fatto il tagliando completo e saldato una piccola perdita nel tubo dell intercooler. .La macchina va bene ma in accelerazione, soprattutto in terza  e quarta sembra che non salga bene di giri..avete idea del problema.Un altro questito: l auto non ha mai fatto la distribuzione,quando mi consigliate di farla? Grazie in anticipo.
🙈🙉🙊

Dadoo

#1
ma presa usata da privato ? Senno da venditore hai la garanzia....comunque in 9 anni auto che ha fatto 13.000km di media annuali.

a 120.000km la distribuzione un po' presto anche se io lho fatta a 135.000 (su consiglio del forum ) e più o meno si potrebbe anticipare come piu volte discusso nel forum.....cmq fattela controllare e dire da un meccanico soprattutto se non sai che utilizzo ha avuto l'auto in precedenza.

Per "non salga bene di giri" può essere tutto e niente, anche qualche tubo ulteriore leggermente crepato.
Verifica se è il caso di cambiare il filtro gasolio ed aria
Verifica se la turbina si inserisce regolarmente.

Dovresti fare una diagnosi che puoi iniziare a farti anche da solo , comprando un modulo bluthoot ELM 327 (ODB II) , circa 10 euro
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=elm+327+bluetooth&sprefix=elm+%2Caps%2C176

che attacchi nella presa "scart" lato guidatore sulla sx (sotto al porta oggetti piccolo)

poi con app android tipo Torque fai il check errori, oppure ti scarichi Forscan sul pc e fai la diagnosi dal pc.

Fatta questa hai un quadro se la macchina ha gli errori in memoria piu o meno da controllare....

ICEMAN

#2
si ma che titolo è " accetto suggerimenti "............

ti invito a modificare il titolo spiegando il problema o i dubbi che hai.

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#3
Ma hai fatto un test cruscotto, o una diagnosi per sapere qualcosa di più concreto su eventuali errori presenti in pcm?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

#4
Ho modificato io l'oggetto del topic
Cerchiamo di utilizzare e scrivere oggetti idonei, al fine di poter aiutare gli utenti che in futuro effettueranno la ricerca.
Grazie

ivancmax

Scusate x il titolo, ma è il primo che scrivo qui da voi..comunque la macchina l ho presa da un amico che la trattava come una figlia.i filtri li ho già cambiati tutti.dovrò ricontrollare i vari tubi e attacchi e fare una diagnosi poi vi farò sapere se ho risolto il problema.grazie a tutti
🙈🙉🙊

baso70

...il problema lo hai in tutte le marce ? entra il turbo ? fino a quanti giri riesci ad arrivare ? tutte queste domande perchè ho avuto un problema simile anche se motore diverso  tdci 2.0 136 cv, il mio problema era dovuto al malfunzionamento dell valvola tre vie dell' intercooler (sostituita...) credo sia chiamata anche wastegate....se hai gli stessi sintomi può essere che sia lei la causa....

ivancmax

#7
Ho fatto la diagnosi :nessun errore.domenica ho fatto circa 200 km con la macchina carica andando a 130/1** km orari..Ora la macchina va benissimo e in 5° a 3000 giri segna 1** km orari. Speriamo rimanga così. Grazie a tutti per i suggerimenti.
🙈🙉🙊

baso70

quindi  hai risolto cambiando solo i filtri aria e gasolio ? bene meglio così... ;)

Vinzo



Citazione di: Dadoo il 22 Dicembre 2014, 12:19:19
ma presa usata da privato ? Senno da venditore hai la garanzia..
Un po' di realismo: se vai dal venditore con un'auto usata a dire che non sale bene di giri in terza e quarta, la risposta più educata che può darti è "ne prendo atto" :D

Non sono errori che rileva la diagnosi,  sono difetti tipici di questo motore e c'è già una luuuuunga discussione dedicata.
Può essere dalla EGR ad uno sfiato in aspirazione, al debimetro.

Dadoo

Citazione di: Vinzo il 24 Dicembre 2014, 17:32:19
Un po' di realismo: se vai dal venditore con un'auto usata a dire che non sale bene di giri in terza e quarta, la risposta più educata che può darti è "ne prendo atto" :D

Non sono errori che rileva la diagnosi,  sono difetti tipici di questo motore e c'è già una luuuuunga discussione dedicata.
Può essere dalla EGR ad uno sfiato in aspirazione, al debimetro.
Ma che discorso eh ?
Se non sale di giri ed ho la garanzia ne prende atto e me la sistema
Concordo con gli errori che hai elencato perché sono quelli ma chi non conosce il motore o legge il forum non sa nulla che sono difetti tipici
A me l'errore egr in diagnosi è uscito fuori , sostituita egr dopo 150.000km e pulito il debimetro auto come nuova

Vinzo

Un discorso del mondo reale.
Con la 1.8tdci, nuova, aveva un buco in erogazione abbastanza evidente ai 3000giri,  in Ford affermarono "è una caratteristica del motore ", e vagli a dimostrare il contrario. Schieri un avvocato?

Dadoo

Ah vabbe se per questo anche a me in Ford auto semi nuova mi dissero la stessa cosa a suo tempo
non leggevo ancora il forum e forse tutte ste cose che sappiamo del motore delle Ford cmax oggi non c'erano

considerato che appunto ora ste cose si sanno , gli si può sempre dire: guarda controlla egr , debimetro etc.... Poi in caso se insisti chiamo avvocato

Lo so non è tanto e forse anche utopia , ma giusto per non farsi ripeterà sta balla di "caratteristica del motore "

luigimassimo

Non ti sembrano un po....pochini 90 cv per un 1600 turbo diesel il cui peso a vuoto s aggira sui 1250 kg? Devi
sapere che le Ford tdci hanno una turbina con un range limitatissimo ( 2000/3200 rpm) ed è ovvio che non riescono assolutamente ad allungarsi più di tanto. Non farti ingannare secondo cui un piccolo motore consumi meno di una grande cubatura. Nella pratica è il contrario!

ICEMAN

Citazione di: bravo80 il 22 Dicembre 2014, 14:10:37
Ho modificato io l'oggetto del topic
Cerchiamo di utilizzare e scrivere oggetti idonei, al fine di poter aiutare gli utenti che in futuro effettueranno la ricerca.
Grazie

ottimo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: luigimassimo il 28 Dicembre 2014, 12:03:26
Non ti sembrano un po....pochini 90 cv per un 1600 turbo diesel il cui peso a vuoto s aggira sui 1250 kg? Devi
sapere che le Ford tdci hanno una turbina con un range limitatissimo ( 2000/3200 rpm) ed è ovvio che non riescono assolutamente ad allungarsi più di tanto. Non farti ingannare secondo cui un piccolo motore consumi meno di una grande cubatura. Nella pratica è il contrario!
sono interessato a quello che dici, ma non ne capisco il senso, a parte il fatto che dici che in questo motore la turbina inizia a lavorare a 2000 giri e finisce a 3200 tu che auto hai e con che motorizzazione, volevo chiedertelo dato che hai scelto di non mettere queste "menate"  :icon_cheesygrin: ma che mi obbligano a fare domande stupide  :icon_smile: :) è una motorizzazione che ho guidato poche volte, la ha mio fratello sulla c max, e non riesco neanche a guidarla, ma vedo lui che sfrutta tanto i bassi giri, da 1500 a 2200 dopo di che cambia, massimo 2500 rpm e passa alla marcia successiva, anche se è in salita ripida o in sorpasso o in tutti e due i casi, e ti assicuro che l'auto fila che è un piacere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigimassimo

Io ho una focus 18 tdci del 2006 88k km e noto che la turbina a 3200 giri finisce e con essa la spinta. Ad esempio la seconda marcia con rapporto di 2.048:1 è molto corto; solo in terza marcia riprende bene dai fatidici 2000 ai 3000 e stesso dicasteri in 4^. Ritengo che non siano tanto i 115 cv dichiarati ma di come sono distribuiti!!!!  Peccato, sono vetture abbastanza rifinite ma come motore e consumi lasciano a desiderare. Come dice il tuo amico per sfruttare al meglio questo motore devi cambiare ad un massimo di 3000 giri altrimenti non rende!  Modificare il software della centralina avrebbe come scopo di piegare le bielle. A mio avviso questo motore è adatto per una guida tranquilla senza nessuna velleità. Se pensi che oggi una focus nuova con vari accessori la paghi oltre i 24 k euro....con queste cifre vai su auto di altro spessore tipo le alfaromeo  quadrifoglio e......siamo su di un altro pianeta. Scusami ma le Ford, nelle come estetica ca, piene di accessori ma con motori da " signorine"

baso70

#17
Motore da signorine mica tanto...la mia che è una c-max del 2004 tdci 2.0 con 136 cv....tira da bestia e ti assicuro che chi ci sale rimane stupito dalla fluidita del motore e da quanto tira....nonostante abbia fatto 206.000 km, fatti tutti da me....è una bomba !!💥😜 Ho avuto la tua di auto con 118 cv e andava benissimo anzi forse era troppo spinta per il motore che aveva...ho avuto anche il modello precedente con 90 cv e andava benino, nessun problema e spingeva decentemente....motri da signorine li trovati su altri mezzi che non sto ad elencare ma su questi che ho citato non lo erano, almeno per me...tieni conto che con  (90 cv ho fatto 100.000 km, con il 118 cv ho fatto 60.000 km e con questa sono a 206.000 Km....) non ho mai messo centraline aggiuntive ne fatto modifiche a quella di serie.....

ernesto

@luigimassimo  volevo aggiungere che le turbine montate sugli attuali motori, sono di diametro inferiore rispetto a quelle montate su motori euro zero ecc, ovviamente riduce anche il range di utilizzo  dei giri motore/turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigimassimo

Rispondo a baso: se mi parli del 2000 con 136 cavalli ritengo che a ano sufficienti a spingere l auto sotto i fatidici 0/100 in meno di 10 secondi, comunque ancora lontani dai 8.4 dei moderni turbo diesel.....più italianizzati! Ovviamente la mia è un impressione...tutta mia avendo guidato le 159 multijet da 210 cavalli e li, si sente la potenza a a in ripresa da 80 nonché in velocità massima che sfiora i 240. Che dire? Alla Ford non costerebbe nulla ritoccare i cavalli. Posso chiederti una cosa? Hai mai guidato vetture del tipo BMW diesel ( non turbo )? Li sapevi che i 2000 diesel hanno prestazioni da fare invidia persino alle punto abarth da 185 cavalli? Informati e, i prezzi si aggirano sui 30/32 mila euro quanto una moderna c max turbo diesel di ultima generazioni. Leggendo una prova su 4 ruote la cmax t diesel neanche è paragonabile alla stessa cmax a benzina. Sempre turbo. Il prezzo di questo ultima sfiora i 37 mila euro!!!!! Che ne dici?

Vinzo

Poco fa guidavo una bravo 1.6jtd 120 cv. Va benino, ma quel vuoto sotto i 1500giri c'è anche lì e ben presente.
È la cubatura che dà elasticità. Il mio 2.0hdi pur avendo solo 90cv va una favola anche a 1000giri, ha un'elasticita' favolosa.
Dove manca cubatura compensa il turbo, ma con le sue lacune.

baso70

@luigimassimo ma non puoi paragonare una c-max con un bmw o alfa da 210 cv, il paragone lo devi fare con parità di cilindrata e di cavalli.....certo che se paragoni la mia con 136 cv ad una alfa (che non prenderei mai e poi mai, piuttosto vado con una fiesta a gpl...) turbo diesel da 210 cv il tutto non regge....è un discorso senza senso, metti a confronto una focus 2.0 tdci con un bmw piuttosto che un alfa o una citroen o quello che vuoi a pari cilindrata e cavalli e la differenza se la senti non è più cosi ampia, giro spesso con una passat station tdci 140 cv, tira molto bene, forse meglio della mia certamente ed è ovvio la mia ha 10 anni con una tecnologia di allora, con la vecchia passat (parlo di 6 anni fà..) tutta questa differenza non c'era....e il possessore della passat quando ha guidato la mia è rimasto piacevolmente sorpreso.....non la paragono di certo ad un porsche cayenne td...altre marche altri costi, ovvio...
chiudo qui....
ciao

luigimassimo

 Perché snobbi tanto la 159? Io ho sempre avuto auto italiane sin da ragazzo e mi ci sono trovato bene. Ti suggerire i di farti uno scooter 250, pensa ha prestazioni superiori alla tua c max in accelerazione fino a 100! Ahahahah, ridiamoci su non è il caso di arrabbiarsi per dei pezzi di  ferro che dopo due anni si svalutano di un 50%.  Buona n anno

ICEMAN

Io ho uno scooter 250...
Che volemo fa???
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

#24
...dai facciamo ripresa ????? ma lassa stè...io ho solo un 125, non vale....con la mia c-max non ci provo neanche, ha un motore da signorina..... :icon_lol:

luigimassimo

Ciao è ceco del 250 tanto per scherzare; comunque ci sono scooteroni che in fatto di accelerazioni sono superiori persino alle fiesta st ( da 182 cavalli per intenderci).  Auguri amico

🡱 🡳