Bluetooth su navigatore Denso Visteon C-Max 1.8 tdci restyling

Aperto da Vespista150, 03 Febbraio 2017, 12:46:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ciao a tutti... ho provato a cercare su idaf ma o sbaglio parole o effettivamente non esiste l'argomento. Avrei bisogno di sapere se è possibile installare una periferica Bluetooth che dialoghi sulla radio navigatore denso visteon da 7" originale Ford. Non riesco a trovare informazioni in merito. Qualcuno ha già provato.? Oppure bisogna installare solo Bluetooth esterno? Grazie

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Ciao dovresti smontare il cassetto porta oggetti e verificare se nella parte bassa hai il cablaggio per il modulo bluetooth, dovresti trovare una bella matassetta di cavi con un bocchettone bello largo e li collegare il modulo originale ford che puoi reperire tranquillamente usato su subito.it o ebay meglio se ebay.uk che li trovi a 4 soldi. esistono di due modelli cioè oltre al bluetooth anche con o senza usb, quello prodotto dalla Nokia è senza usb mentre quello prodotto dalla Novero è completo di Usb. buon lavoro

Vespista150

Ciao Ice-Eyes, grazie della risposta; è passato un po' di tempo da quando ho inserito il post e continuando a cercare nei vari post, e anche grazie ad un messaggio privato di @trufelli che ringrazio tanto, sabato ho scoperto di avere il cavo che hai appena descritto. Settimana scorsa ho trovato su ebay un modulo bluetooth, collegato il modulo e come x magia nella radio è apparso il pulsante del telefono........ gioia immensa..... ora aspetto che mi arrivi il microfono (che ho scoperto dev'essere solo originale Ford altrimenti non ti sentono lontanissimo) e poi sono a posto.

Mi maledico da solo perché dovevo cercare prima sta cosa.... ho la macchina da 5 anni presa di seconda mano e dopo circa 6 mesi dall'acquisto mi si era staccato un filo della plafoniera, quando l'ho smontata io non ho fatto caso che c'erano altri fili e connettori..... altrimenti mi sarebbe venuto in mente che forse era già tutto predisposto.... grrrrrrr.... vabbé... tanto la macchina la voglio tenere ancora un bel po perché oltre a piacermi un sacco va molto bene....

Purtroppo non ho fotizzato nulla perché preso dall'entusiasmo di collegare me ne sono dimenticato.... farò una guida scritta,  spero basti.....

Ma tu hai la mia stessa radio oppure conoscevi solamente l'argomento? Se hai la mia stessa radio... il menù della rubrica e il registro chiamate effettuate, viene visualizzato? Perché a me è sparito appena collegato il modulo.... praticamente ho solo 3 pulsanti nella parte alta...

Grazie per avermi risposto...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#3
Io ho la prima serie del 2004 ma da poco ho messo lo stereo sony che monta sulla restyling che hai tu modificandone l'illuminazione da rossa a verde per adattarlo a tutto il resto e girovagando in internet ho trovato le informazioni che ti ho passato e sinceramente non ho ancora avuto il tempo per smontare il portaoggetti e verificare se anche io ho il cavo [emoji23] per poi provvedere a comprare il modulo mentre il microfono già lo tengo perché comprai una plafoniera usata con le luci ambiente e c'era anche il microfono che collegherò [emoji106]



Così era quando ho acquistato l'auto usata quasi 2 anni fa...





Ora è così ed il tempo che mi arrivano i led e modifico anche il nuovo climatizzatore [emoji6] che ho già comprato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Io ho questa qua come radio, il clima è integrato nella radio, niente porta usb, solo aux.
Cmq se tu smonti la plafoniera e trovi i fili con i connettori, stai sicuro che il modulo della Bluetooth é predisposto..
Infatti i fili del microfono posto nella plafoniera vanno al modulo e non alla radio....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Si i fili ci sono già solo che poi dovrei metterlo altrove il microfono perché ho modificato la mia plafoniera [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Il microfono potresti metterlo nella zona dell'attacco dello specchio retrovisore. Mi pare lo avesse fatto @Playomane se non sbaglio....
Il display che monti doveblo hai preso? Solo videocamera o anche video DVD? Bello anche quelle prese usb e jack aux al posto del pulsante esp.... aliexpress? Funziona come?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Il monitor l'ho preso dai cinesi a 22€, modello comune ed economico così nel caso si rompe  lo ricompro e sostituisco senza problemi e senza dover rivoluzionare tutto di nuovo ed è solo monitor che si accende appena inserisco la retromarcia. Si il finto tasto l'ho preso su AliExpress e l'aux è collegato allo stereo mentre l'usb funge da ricarica cellulare. Ora ci tengo collegato alle due porticine un piccolo aggeggio che mi legge sia micro sd che penne usb ed ha anche Bluetooth e si collega allo stereo tramite aux


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Complimenti davvero... immagino sia stata dura tirare i cavi fino al portellone. Servirebbe anche a me la telecamera, visto che mia moglie è riuscita a graffiarla sia davanti che dietro con i sensori di parcheggio.....................
Vabbé dai... sistemeremo.... grazie x le info e complimenti ancora x il bel lavoro...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ciao a tutti... ieri ho ricevuto il microfono originale Ford.... l'ultimo tassello della mia battaglia x avere il Bluetooth sulla mia c-max con navigatore denso visteon....
La radio nascondeva dietro il bauletto il connettore del modulo Bluetooth a cui è bastato collegarlo per avere immediatamente il menù telefono sul display e poter effettuare il pairing del telefono.... 😀😀😀

Felicissimo oltre ogni immaginazione....

Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano... come @trufelli, @Ice-eyes... chiedere scusa se ho rotto le scatole con le mie 1000 domande e ringraziare soprattutto IDAF... grazie grazie

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

#10
Oggi finalmente anche io son riuscito a collegare il modulo Bluetooth/usb allo stereo dopo un bel po di tagli e cuci perché la mia auto essendo del 2004 aveva un connettore diverso ed ora ho finalmente l'usb in auto e tramite Bluetooth ho la connessione con il cellulare. Ora non mi resta che individuare i fili del microfono che ho già in possesso per avete tutte le funzioni disponibili [emoji106]... a proposito ma tu il tasto voice sui comandi dello stereo a sinistra del volante ce l'hai??? Perché so come ottenerlo modificando il tuo Pad





Vespista150

#11
Aspetta un attimo.... fammi capire bene..
. Tu non avevi il connettore del modulo e hai dovuto passare tutti i fili? Che modello è il tuo modulo? Rx-42? La porta usb che hai ti permette di leggere chiavette con file mp3?
Per quanto riguarda il tasto del voice, io non ce l'ho ma ho provato quello di un mio amico con la focus mk2.5 che ce l'ha... la signorina non si sente...... e poi sinceramente non la vedo così utile come cosa.
.. molto più utile la usb x ascoltare musica.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

#12
In pratica l'impianto ce lo avevo già ma con la bocchetta diversa evidentemente per un modulo più vecchio adatto alla mia che è del 2004 ed ho dovuto solo collegarmi a quei fili e mettere a ponte per l'audio come da modifica solita sui fili aux altrimenti non sentivo nulla. L'usb mi fa ascoltare senza problemi i file mp3 su penna usb ☺ (questo dipende dal fatto che ho preso il modulo specifico con scritta "with usb") e l'ingresso per la penna l'ho messo nel cassetto portaoggetti. Il tasto voice lo si aggiunge senza problemi ai tuoi stessi comandi per lo stereo... appena mi vien voglia di alzarmi dal letto vado a fare la modifica, faccio due foto e te le mando ma devo prima individuare i due fili del microfono e collegarlo altrimenti la modifica del tasto voice è initile

Quando vado a testare microfono e tasto voice faccio anche una foto del mio modulo per vedere che codice ha. Lo stereo subito lo ha riconosciuto ed aveva già tutto abilitato forse perché il vecchio proprietario aveva già il modulo sul suo Kuga dato che ho preso usato anche quello e modificato l'illuminazione ☺

Queste sono le info del mio stereo



Non so se sia grazie a questo che è compatibile col modulo etc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Cosa vuoi dire che l'impianto ce l'avevi già? Per bocchetta intendi il connettore del modulo?

Mi sa che qui ci scappa guida con foto e schema elettrico... cmq penso che sia fattibile x l'impianto Sony (verde o rosso che sia). Voglio dire che sulla mia denso visteon probabilmente è differente il discorso. Io ho la presa AUX nel bracciolo portaoggetti, e ti dirò di più... in parte al jack è preforato x la presa usb. Ora... volendo spendere un po' di soldi (che ora come ora devo assolutamente spendere x la distribuzione) e comprando un modulo usb, tirando il cavo tra modulo e bracciolo, pensi che funzioni?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#14
Se prendi il modulo giusto, dato che ne esistono di diversi modelli (con e senza la funzione di lettura file mp3) potresti avere anche la funzione usb. In pratica da quel che ho letto in giro tutti i moduli hanno l'ingresso usb ma su alcuni funziona solo come aggiornamento per il modulo stesso ed altri invece ti danno la funzione di lettura file MP3


Quello sopra grigio e rosso è il bocchettone originale della mia auto e non entrava nel modulo ed ho dovuto collegare a ponte quello che vedi blu originario per il modulo [emoji123]


Cmq lo schema dei fili l'ho già trovato infatti dopo grazie a questo riuscirò (spero) a collegare il microfono




Quindi il modulo che l'hai messo solo per avere il Bluetooth e collegare il cellulare?????




*******Aggiornamento delle 10:10******* microfono appena collegato e funzionante al 100% e si sente da dio la telefonata... ti allego due foto e mi metto subito a passare il filo e a fare la modifica del tasto Voice!!! [emoji123][emoji123][emoji123]





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Bravissimo... ti stavo allegando un file che avevo trovato in rete sul collegamento dei moduli.... Io ho comprato il modulo solo bluetooth perchè ero sicuro che funzionava con la mia radio, e poi mi interessava avere la possibilità di non dover installare un qualcosa di posticcio ma di avere il sistema originale senza modifiche o tastierine supplementari. Poi arrivi tu e mi dici che hai collegato la usb........... Non si fa così..... :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

detto questo..... ricapitoliamo:

tu hai il modulo RX-42 8M5T con presa USB e riesci a collegare la chiavetta USB e sentire i file mp3 e quindi a comandarli tramite i comandi al volante.... probabilmente la tua radio è anche predisposta per fare questo, nella mia bisognerebbe provare... è un salto nel buio....
Il mio modulo è RX-2C 7S7T-19G488-EE ed era di una s-max del 2009, senza usb e sulla mia c-max del 2007 funziona perfettamente lo stesso.... quindi possiamo dire che tutti i moduli bluetooth sono comunque interfacciabili con il solo bluetooth per collegare il telofono x le sole telefonate.

Poi ci sono i moduli CS7T che hanno la porta usb, probabilmente gli ultimi modelli... sarebbe bello capire la differenza esatta tra di vari moduli....

dai un occhio per favore a questo link che riguarda la mia radio, è in inglese ma se lo fai tradurre da chrome si capisce abbastanza. Volevo fartelo leggere perchè da come capisco io parla appunto del modulo CS7T, ma non capisco se vuol dire che non si può collegare oppure solo che non si può aggiornare....

ti allego lo schema che avevo trovato io, anche se ormai non ti serve...


Ice-eyes

#16
Fusione completata [emoji123]... microfono e tasto Voice aggiunti, test fatti, tutto funzionante e sento anche la signorina... [emoji23][emoji23]




Io non mi sono affidato alla lettura di tanti codici strani, ho semplicemente cercato quello con la penultima lettera che fosse "E"
Cioè In Italiano e che avesse la dicitura "With Usb" e mi son lanciato. Ho speso 80€ compreso la cavetteria e spedizione ed ho avuto culo oltre ad una buona dose di manualità che non gusta mai!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

#17
Molto molto molto bravo..... devi fare assolutamente una guida...

Mi sono dimenticato di chiederti... ma il cavo usb lo hai preso insieme al modulo o era già presente  nella macchina?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Ice-eyes

#18
Mi ha dato tutto quello da cui l'ho acquistato, aveva già tutto ed io mi son dovuto solo adoperare nel collegarlo. A sua volta lo aveva acquistato e spaventandosi della modifica dei ponti sui fili aux ha desistito e se l'è rivenduto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Oltre che bravo anche fortunato....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Buongiorno Ice-Eyes... ho riletto un po' tutti vari post, e in un mess scrivi che hai fatto il ponte con l'audio dell'aux. Ma intendi dire che hai ponticellato la presa aux e quella usb? Riesci a postare uno schema? Grazie

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#21
In pratica pur collegando correttamente tutto non riuscivo a sentire l'audio (dato che non tutti i moduli sono compatibili al 100% con lo stereo) ed ho dovuto prendere il segnale audio dai fili della presa aux. Naturalmente questa modifica non è frutto del mio sacco ma c'è un vasto post che parla di questo è da lì ho preso l'informazione che mi ha salvato.



Leggiti questa guida alla seconda pagina c'è tutto spiegato

http://www.idaf.it/index.php?PHPSESSID=m5bt76rerl0k9eg5vpbannchk4&topic=6141.35


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Grazie x le info ragazzo.... dal link che mi hai dato ho chiesto a max223 se mi dava qualche info in più sulla versione sw.. ti farò sapere....

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

[emoji106][emoji123][emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳