Dischi freno + pastiglie After market

Aperto da exstreme, 06 Aprile 2010, 23:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

exstreme

Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

macteo

Citazione di: extreme9 il 06 Aprile 2010, 23:11:33
Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele

Potresti mettere quelli del 2.0 tdci che sono più grossi e dovrebbero essere compatibili. Certo che un buon aftermarket sarebbe comunque meglio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Io sulla Focus mi trovo benissimo con i Tar-Ox SJ, frenano 10 volte di più e durano il doppio
||||||||||||

exstreme

Citazione di: macteo il 07 Aprile 2010, 13:31:04
Citazione di: extreme9 il 06 Aprile 2010, 23:11:33
Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele




Potresti mettere quelli del 2.0 tdci che sono più grossi e dovrebbero essere compatibili. Certo che un buon aftermarket sarebbe comunque meglio.




i dischi sul 2.0 Tdci sono + grossi??? Ma veramente?  ??? ??? ???
Non pensavo assolutamente che lo fossero.....
Ma di che diametro stiamo parlando?
Io sul mio 1.6 Tdci monto anteriori 278 mm autoventilati (spess. 25 mm) e post 265 mm pieni (spess. 11 mm)
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

MECCTUNING

#4
x montare quelli del 2.0 devi cambiare il porta pinza

tinazio

interessante il discorso sui dischi del 2.0 tdci, infatti anche la mia soffre un pò in frenata soprattutto sulle staccate un pò violente (forse ho sbagliato auto ???) vista la mole....qualcuno di voi ha un codice di riferimento del porta pinza del 2.0 e sa magari se è facile la sostituzione?
ciaoooo ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

27 Rosso

Ragazzi,ma invece di cercare di cambiare i portapinza,per poi montare i dischi del 2.0,che sempre di serie sono,non è piu conveniente prendere dei dischi e pastiglie  piu performanti, che magari vengono a costare pure meno??

tinazio

anche tu hai ragione...infatti dipende da quanto costa il porta pinza, se ha un prezzo ragionevole monterei i dischi del 2.0 ovviamente non quelli di serie, altrimenti opterei per la tua soluzione ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

tinazio

sollevo un altro quesito da ignorante...montare i dischi del 2.0 con diametro 300mm anziche 278mm coporterebbe problemi a livello di abs e contr. trazione ??? che dite?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Fofo74

se si cambiano mettendo quelli piu grossi nn cambia nnt xke i sensori abs o esp stanno sul mozzo, l'unica cosa che cambia si frena meglio!!
se nn sbaglio (vedendo la mia focus II) ci sta il supporto delle pinze (un pezzo a se) si dovrebbe cambiare quello e montare le pinze piu grandi
p.s. anche quelli del 1.8 dovrebbero essere da 300mm (stanno a filo coni cerchi le pinze)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Non so che diametro abbiano quelli del 2.0 ma da un confronto visivo con quelli del 1.6 sono più grossi. La frenata è buona e solo ora che dischi e pastiglie hanno 40.000 km la frenata inizia ad essere un po' più lunga.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tinazio

grazie delle info ;) ma cambiando il disco con quello del 2.0 e sostituendo il portapinza non si può continuare ad utilizzare le pinze del 1.6 ??? tanto lo spessore del disco è sempre di 25 mm!!! le pinze 1.6-2.0 sono differenti?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

macteo

Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 09:11:57
grazie delle info ;) ma cambiando il disco con quello del 2.0 e sostituendo il portapinza non si può continuare ad utilizzare le pinze del 1.6 ??? tanto lo spessore del disco è sempre di 25 mm!!! le pinze 1.6-2.0 sono differenti?

non ne ho idea, ma comunque credo che la soluzione migliore sia mettere degli aftermarkert della misura originale. Meno modifiche, meno costi e probabilmente anche più rendimento.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: 27 rosso il 09 Aprile 2010, 08:10:03
Ragazzi,ma invece di cercare di cambiare i portapinza,per poi montare i dischi del 2.0,che sempre di serie sono,non è piu conveniente prendere dei dischi e pastiglie  piu performanti, che magari vengono a costare pure meno??


ottima osservazione rocco!!lo stavo per scrivere io ed è quello che ho intezione di fare al prossimo cambio!!  ;D

MECCTUNING

Citazione di: Fofo74 il 09 Aprile 2010, 09:01:47
se si cambiano mettendo quelli piu grossi nn cambia nnt xke i sensori abs o esp stanno sul mozzo, l'unica cosa che cambia si frena meglio!!
se nn sbaglio (vedendo la mia focus II) ci sta il supporto delle pinze (un pezzo a se) si dovrebbe cambiare quello e montare le pinze piu grandi
p.s. anche quelli del 1.8 dovrebbero essere da 300mm (stanno a filo coni cerchi le pinze)
avevo dimendicato che bisogna cambiare le pinze

tinazio

 :otroppo lavoro e troppi soldi...meglio dischi e pasticche più performanti del diam. originale ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Fofo74

in quanto a costi meglio mettere i dischi aftermarkert della misura originale meno costosi della modifica
una modifica del genere verra a costare sui 400/450 euro
fra pinze supporti ecc di certo dopo la macchina frenera molto bene!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tinazio

veramente la mia curiosità era per il fatto che, oltre alle prestazioni nettamente superiori (ottenibili anche con componenti aftermarket), con i cerchi da 18" il disco originale sembra un piattino da caffè :D ma visti i costi il gioco non vale la candela ;)
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Fofo74

sono cmq parti che su ebay o di altra marca si possono trovare con un notevole risparmio, x l'effetto visivo sui i 18" starebbero meglio !! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 09:26:29
veramente la mia curiosità era per il fatto che, oltre alle prestazioni nettamente superiori (ottenibili anche con componenti aftermarket), con i cerchi da 18" il disco originale sembra un piattino da caffè :D ma visti i costi il gioco non vale la candela ;)

spulciando qui http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ModelIDMaster=35996
ho scoperto che la brembo  mette a disposizione dischi sia da 278mm, sia da 300mm, e guardando nelle info dice che i primi sono per cerchi da 15/16, ed i secondi per cerchi da 17.

tinazio

grazie per il link molto utile ;) io sulla mia c-max ho i dischi da 278mm e montava di serie i 17" (adesso 18")...mi domando che significa l'indicazione fornita sul catalogo brembo?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

27 Rosso

#21
Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 13:02:27
grazie per il link molto utile ;) io sulla mia c-max ho i dischi da 278mm e montava di serie i 17" (adesso 18")...mi domando che significa l'indicazione fornita sul catalogo brembo?

Anche io,mi ci sono scervellato sul perche portasse 2 misure, e la spiegazione piu logica potrebbe essere ,che siccome si montano after market,magari qualcuno cerca qualcosa in piu prestazionalmente (senno rimonterebbe gli originali)allora loro ci danno la possibilità di montare dischi maggiorati sui cerchi da17, perche hanno piu spazio utile rispetto ai 16.però adesso mi sovviene un dubbio,ma la pinza? potra ospitare i dischi maggiorati??

MECCTUNING

in logica se maggiori il disco devi cambiare tutto pinza e porta pinza

alex_st200

esatto, perché cambia la fascia frenante... in teoria vendono anche gli adattatori per spostare la pinza più all'esterno, ma a parte che il disco verrebbe consumato solo all'esterno, io personalmente non mi fiderei molto di una pinza attaccata con una staffa...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

MECCTUNING

allora se vuoi fare le cose x bene attima qualita' e tutto metti disci e pinze brembo   ;)

exstreme

Citazione di: ANTONIOCMAX il 09 Aprile 2010, 14:04:45
in logica se maggiori il disco devi cambiare tutto pinza e porta pinza

Non è vero  ;), almeno non sempre.  Sulla mia MTB, ad esempio su impianto Hayes NINE passando da dischi da 6" (160 mm) a quelli da 8" (203 mm), basta solo  inserire tra forcella  (o telaio se parliamo del  posteriore) e pinza l'adattatore  che offsetta la pinza di 1 pollice all'esterno..
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

MECCTUNING

extreme9 MTB  non ne' la macchina x la stada devi essere sicure che q freni la macchina si ferma

exstreme

#27
Citazione di: ANTONIOCMAX il 09 Aprile 2010, 14:17:57
extreme9 MTB  non ne' la macchina x la stada devi essere sicure che q freni la macchina si ferma

Antonio, perdonami, ma questo è un tuo personalissimo punto di vista.
Fermo restando la sicurezza in auto ed il confronto forse impari dei 2 mezzi, ma se fai freeride spinto i freni della tua 2 ruote  ti devono dare una modularità, una potenza frenante ed un senso di sicurezza addirittura superiore. :-\ :-X :-[
Il mio post precedente era esclusivamente per dire che aumentando il diametro del disco di 22 mm non occorre accoppiarci una pinza freno più grossa,  ma basta un offset di 11 mm della pinza freno originale rispetto al fulcro del disco: per puro principio di fisica il vantaggio lo trai  avendo una leva maggiore,o detto in altri termini hai la stessa potenza frenante usando minore forza  ;)
Le pastiglie, ricordo, sul materiale d'attrito non hanno alcuna raggiatura,
basta solo il corretto allineamento sulla pista frenante.

sono abbastanza skilled "nel mio piccolo"
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

tinazio

in sostanza sarebbe possibile montare i dischi del 2.0 da 300mm (non gli originali) mantenendo la pinza del 1.6 e spostandola verso l'esterno di 22mm (differenza con i dischi da 278mm) con gli opportuni adattatori...in effetti non cambia nulla visto che pinza e pasticche sarebbero centrate sul nuovo disco ma con una superfice d'attrito maggiore quindi migliori prestazioni :D :D :D
Ma questi adattatori si trovano ???
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

exstreme

Citazione di: tinazio il 10 Aprile 2010, 10:21:11
in sostanza sarebbe possibile montare i dischi del 2.0 da 300mm (non gli originali) mantenendo la pinza del 1.6 e spostandola verso l'esterno di 22mm (differenza con i dischi da 278mm) con gli opportuni adattatori...in effetti non cambia nulla visto che pinza e pasticche sarebbero centrate sul nuovo disco ma con una superfice d'attrito maggiore quindi migliori prestazioni :D :D :D
Ma questi adattatori si trovano ???

Sposti la pinza all'esterno di 11 mm ;) cioè la metà dell'incremento del diametro disco. Se il 2.0 monta le stesse pinze del 1.6 (cosa probabile),
avrà l'adattatore di cui stiamo parlando...
Cmq  sui dischi da 300 le pinze non "mordono" più pista frenante,  l'area del materiale d'attrito delle pastiglie rimane invariata, ma aumenterai indubbiamente la leva
Daniele
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

tinazio

hai ragione 11mm...ma da precedenti post credo che le pinze del 2.0 siano diverse :( se invece non fosse così basterà montare solo i portapinza del 2.0 :D
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

Fofo74

http://www2.progersrl.it/vamafile/Catalogo/KIT%20PASTIGLIE%20FRENI.pdf
se si vede qui alla 2 pagina sono riportate le misure x le pasticche sia del 1.6 che del 1.8 e del 2.0 tdci sono uguali quindi è solo spostata la pinza e i dischi piu grandi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

in previsione del prossimo tagliando con probabile cambio di dischi e pastigli mi sono fatto un giro per vedere cosa trovo in giro per il mio c-max 1.6

per adesso mi hanno proposto

dischi brembo ventilati €74,00 anteriori       €38,00 posteriori
pattini  textar   €55,00 anteriori           €64,00 posteriori

che dite????

Fofo74

sulle texar devo dirti che nn vanno bene sulla focus II penso c-max (nn so il xke ) sulla focus I vanno benissimo!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2010, 15:56:41
sulle texar devo dirti che nn vanno bene sulla focus II penso c-max (nn so il xke ) sulla focus I vanno benissimo!! :-\

grazie delle info luca!!  altri???

🡱 🡳