Le Gomme Termiche - Invernali

Aperto da legis, 12 Febbraio 2012, 19:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

briko77

Salve, spero di essere nella sezione giusta.
Sono molto inesperto a riguardo e quindi ho alcune domande a cui fare chiarezza.

Sul libretto di circolazione ho 2 indicazione.
Pneum. in alt.: 195/65 R15 87T
Pneum. Invern. 195/65 R15 87Q M+S

Potete aiutarmi a capire cosa significano? Pneum. Invern. credo sia palese, ma l'altra sigla?

Ancora una domanda, attualmente ho 4 gomme estive sotto, 205/55 R16 posso montare nello stesso cerchio le invernali 195/65 R15?

Vadocomeundiavolo

 le gomme M+S (4 stagioni – All Season) non sono uguali a pneumatici invernali.
Il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali.
Equipaggiando quindi la vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l'obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.
È bene tuttavia ribadire un concetto importante:

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri.


Le vere invernali o termiche hanno sopra il fiocco di neve o la montagna.

Si,puoi usare gli stessi cerchi.
Arteon Shooting Brake R



briko77

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Ottobre 2012, 14:04:36
le gomme M+S (4 stagioni – All Season) non sono uguali a pneumatici invernali.
Il Codice della Strada equipara infatti le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali.
Equipaggiando quindi la vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l'obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Quindi se sono invernali ma non c'è scritto M+S non vanno bene nei tratti di strada dove vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene?
Scusa ma non ho afferrato bene questo concetto.

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Ottobre 2012, 14:04:36È bene tuttavia ribadire un concetto importante:

Le gomme M + S NON sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri.
Quindi sono migliori o peggiori delle invernali non M+S?

Grazie e scusa ancora se faccio delle domande banali ma veramente sono ignorante in questo campo. :D

Vadocomeundiavolo

Per la legge le gomme invernali,con la montagna o il fiocco disegnato,ho con la scritta M+S,sono equiparabili alle catene e quindi sei in regola.
Ma le vere invernali,cioè adatte al clima freddo,sono solo le prime.
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

#39
Comunque Vado si e perso un passaggio, cioè tu monti cerchi da 16,non potrai mai montare gomme da 15 su quei cerchi,per il resto ha già detto tutto.
Ah, dimenticavo , data la tua inesperienza in appresso usa prima il tasto ricerca, magari trovi quello che ti serve.

Vadocomeundiavolo

Non a evo notato la differenza dei cerchi.
Arteon Shooting Brake R



briko77

Citazione di: 27 Rosso il 27 Ottobre 2012, 14:22:55
Comunque Vado si e perso un passaggio, cioè tu monti cerchi da 16,non potrai mai montare gomme da 15 su quei cerchi,per il resto ha già detto tutto.
Ah, dimenticavo , data la tua inesperienza in appresso usa prima il tasto ricerca, magari trovi quello che ti serve.

Quindi la ford di serie mi ha montato cerchi di 16 e poi mi costringe a montare le invernali di 15? Quindi mi tocca pure comprare 4 cerchi nuovi? Ma cacchio!! >:(

27 Rosso

Citazione di: briko77 il 27 Ottobre 2012, 14:52:35
Quindi la ford di serie mi ha montato cerchi di 16 e poi mi costringe a montare le invernali di 15? Quindi mi tocca pure comprare 4 cerchi nuovi? Ma cacchio!! >:(
Nooooooneeeeeee ;D la legge è cambiata, e da un bel po' che puoi montare la stessa misura sia estive che invernali.

briko77

Citazione di: 27 Rosso il 27 Ottobre 2012, 15:07:17
Nooooooneeeeeee ;D la legge è cambiata, e da un bel po' che puoi montare la stessa misura sia estive che invernali.
Quindi mi stai dicendo che posso montare le invernali della stessa misura delle estive anche se il libretto mi indica il contrario? Siamo sicuri?

27 Rosso

Citazione di: briko77 il 27 Ottobre 2012, 15:35:29
Quindi mi stai dicendo che posso montare le invernali della stessa misura delle estive anche se il libretto mi indica il contrario? Siamo sicuri?
Garantito al limone, fidati, lo facciamo tutti  perché è legale.

briko77

Ok grazie mille ragazzi!!

cla76

tranquillo ha ragione 27 rosso,puoi montare tutte le misure (anche per le invernali)riportate sulla carta di circolazione.. :)
   la mia gasatina..

spotolo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Ottobre 2012, 14:18:46
Per la legge le gomme invernali,con la montagna o il fiocco disegnato,ho con la scritta M+S,sono equiparabili alle catene e quindi sei in regola.
Ma le vere invernali,cioè adatte al clima freddo,sono solo le prime.
Non sono così sicuro che se manca la sigla M+S si sia in regola. Anche se tutto il resto che dici è sacrosanto.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

briko77

Ma se volessi montare le 195/65 R15 come riporta la carta di circolazione, dove posso trovare 4 cerchi in ferro magari usati da spendere il giusto? Qualcuno mi può aiutare? :D

macteo

#49
Citazione di: briko77 il 28 Ottobre 2012, 22:17:30
Ma se volessi montare le 195/65 R15 come riporta la carta di circolazione, dove posso trovare 4 cerchi in ferro magari usati da spendere il giusto? Qualcuno mi può aiutare? :D

Online, gommista, da uno sfascio, in concessionaria, nei grandi centri commerciali...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Citazione di: briko77 il 28 Ottobre 2012, 22:17:30
Ma se volessi montare le 195/65 R15 come riporta la carta di circolazione, dove posso trovare 4 cerchi in ferro magari usati da spendere il giusto? Qualcuno mi può aiutare? :D
Alcuni negozi online propongono pneumatici montati ed equilibrati su cerchio in acciaio a prezzi molto buoni, goodyear, pirelli e dunlop a 110€,  BF goodrich a 102€, Bridgestone a 106€, prova a dare un occhiata su gommadiretto sezione - ruote complete.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

focus_love

Citazione di: spotolo il 28 Ottobre 2012, 11:36:18
Non sono così sicuro che se manca la sigla M+S si sia in regola. Anche se tutto il resto che dici è sacrosanto.

Infatti. Ha valore legale solo la scritta M+S.
Il simbolo del fiocco di neve e' opzionale e non e' regolamentato, quindi non di per se' non e' garanzia di nulla, ci sono in giro anche gomme cinesi con M+S e fiocco di neve che fanno letteralmente schifo ... Il mio consiglio e' quello di comprare gomme di marca, leggere i test comparativi (ad esempio TCI svizzero), etc. e non fidarsi solo dei simboli.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Ragazzi l'utilizzo del tasto Cerca evita un accumulo inutile di discussioni simili nel Forum. Non solo, ma facilita il lavoro ai moderatori.

Per questo utilizzate il tasto cerca.

Adesso unisco il topic.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Vadocomeundiavolo

Citazione di: itat il 29 Ottobre 2012, 05:56:23
Alcuni negozi online propongono pneumatici montati ed equilibrati su cerchio in acciaio a prezzi molto buoni, goodyear, pirelli e dunlop a 110€,  BF goodrich a 102€, Bridgestone a 106€, prova a dare un occhiata su gommadiretto sezione - ruote complete.
Buono, non lo sapevo.
Comodo con tutto il cerchio.
Grazie.
Arteon Shooting Brake R



oᄊム尺

Rispolvero il topic per fare il domandone dei domandoni.
Visto che in Emilia Romagna è già qualche settimana che le temperature arrivano anche a superare i 20° ma c'è l'obbligo praticamente ovunque di tenere su le invernali fino al 15 aprile, se faccio il bravo e le cambio alla data stabilita si consumano di più giusto? Non vorrei però dei sentito dire ma delle prove concrete e ufficiali, giusto per aver ragione su un mio collega che dice che le termiche non soffrono anche col caldo. Secondo me se una gomma è progettata per lavorare bene dai 7° in giù ed è gia da fine febbraio che le temperature sono moolto primaverili le gomme non ci stanno godendo...

Ronny

#55
ciao Taom ho lo stesso dilemma,mi da troppo fastidio girere con le invernali fino al 15 aprile,la mia impressione è che mi si stiano mangiando di più specie sui bordi.
comunque c'è anche un'altra discussione che parla delle invernali a fine vita in estate e molti non ci sono arrivati fino all'inverno proprio per una eccessiva usura..
probabilmente dipende anche dalla gomma,per esempio le mie vecchie cinesi anche col caldo reggevano benissimo forse erano a mescola più dura infatti quando pioveva diventavano pericolose ;)

forse l'ideale sarebbe rimettere le estive e caricare delle catenacce nel portabagagli..



Able007

io llunedi tolgo le invernali e mi faccio prestare delle catene da tenere nel bagagliaio

ROPER

Altrimenti l' alternativa sarebbe quella di montare pneumatico 4 stagioni .....come la pizza.. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

bonaaaaaaaa! ahahahah

però non sono omologati per l'inverno,se ti fermano è come avere le estive..

considerando che il 90% dell'efficienza delle invernali dipende dall'altezza del battistrada mi sa che pure io oggi dopo pranzo mi rimonto le ruote estive altrimenti finisce che se nevica il prossimo inverno mi rode il fegato,
e se mi rompono le scatole le fdo gli faccio vedere le autosock (anche se non sono omologate in Italia..) sperando nella loro clemenza.



ROPER

Citazione di: Ronny il 21 Marzo 2014, 11:55:29
bonaaaaaaaa! ahahahah

però non sono omologati per l'inverno,se ti fermano è come avere le estive..

Tieni presente che sul pneumatico c'è il simbolino del cristallo di neve, quindi le forze dell'ordine se ti fermano nei luoghi dove è obbligatorio l'uso delle gomme da neve non hai nessun problema.

Gli pneumatici 4 stagioni (o All Season) possono essere vantaggiosi solo per gli automobilisti che percorrono pochi chilometri durante l'anno, prevalentemente in città e che vogliono essere in regola con le ordinanze che impongono l'uso di pneumatici invernali o catene da neve.  ;) :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andrea 69

Ma viste le temperature alte (e visto che una nevicata oramai non ci sarà più, o almeno si spera) perchè non mettete i pneumatici estivi e tenete nel baule un paio di catene anche di misura diversa. tanto le Forze dell'Ordine non controllano le misure delle stesse. Le catene oramai costano anche poco.
Io ho montato le estive già da inizio mese e tengo le catene (ancora vergini) in baule
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Ronny

#61
@Roper
ma sei sicuro?? a me risulta che le 4stagioni hanno solo la dicitura M+S :


,mentre le invernali hanno sia la dicitura che il simbolo della montagna con dentro il fiocco di neve:


Allora si ho controllato in giro e confermo che hai ragione tu per legge le m+s senza fiocco sono paragonabili a quelle invernali col fiocco e comunque molti produttori mettono il fiocco anche sulle 4 stagioni quindi fine del discorso eheheh
chiaramente all'atto pratico sono meno performanti delle invernali vere e proprie..



ROPER

Citazione di: Ronny il 21 Marzo 2014, 12:29:12
@Roper
ma sei sicuro?? a me risulta che le 4stagioni hanno solo la dicitura M+S :


,mentre le invernali hanno sia la dicitura che il simbolo della montagna con dentro il fiocco di neve:

Guarda, quando ho comprato le invernali io e glielo portate a montare mi ha detto che avrei potuto prendere le 4 stagioni per evitare appunto di stare a sostituire, dal momento che noi abbiamo l'ordinanza del Sindaco gli ho detto se fossero omologate e lui mi ha dato quella risposta.
Ovviamente mi sono incuriosito sulla tua risposta e ho visto su internet, sembrerebbe che non ci siano problemi e che siano omologate anche per l'inverno, poi non ho esperienze precedenti, se hai più info teniamoci aggiornati perchè io il prossimo cambio l'ho farei con queste, sempre che sia vero il fatto dell'omologazione. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Andrea 69

Che io sappia le 4 stagioni (sono chiamate così apposta) vanno bene, per Codice della Strada. E' chiaro che in situazione critica di neve alle volte non bastano neanche quelle invernali per poter guidare. Quest'inverno in Austria, in alcuni paesi, dovevi per forza avere le gomme termiche e le catene montate per girare, però siamo in situazioni per fortuna occasionali. Se ti fermavano erano c :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: i tua
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Ronny

detto-fatto! montate le scarpette estive,però sono dovuto comunque passare dal gommista perchè avevo un chiodo piantato,per fortuna me la ha riparata subito  :icon_cheesygrin:



@roper
ti dirò che non mi convincono le 4 stagioni perchè non sono ne carne ne pesce e avevo sentito che ovviamente essendo una via di mezzo ti ritrovi con gomme che ne vanno benissimo in estate ne vanno benissimo in inverno e rischi di girare tutto l'hanno con gomme rumorose e che consumano più carburante..



ROPER

#65
Citazione di: Ronny il 21 Marzo 2014, 16:41:56
detto-fatto! montate le scarpette estive,però sono dovuto comunque passare dal gommista perchè avevo un chiodo piantato,per fortuna me la ha riparata subito  :icon_cheesygrin:



;) :icon_wink:

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

valis.

Qualcuno ha esperienza con le falken invernali 205\55\16?

ALESSIO one1

montate la settimana scorsa sulla ka le malatesta misura 165/65/14 ....
per ora vi posso dire la mia solo a livello di rumorosita'
molto deluso, rumorose gia alle basse velocita', speriamo un po' meglio
almeno a livello di tenuta, anche se son quello che sono...
M. N. M. O.

Michel

Con le ricostruite bisogna essere molto di manica larga... Se non si è in periodo di vacche magre, meglio evitarle. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tourz


🡱 🡳