cerchi da sistemare e cambio gomme invernali.....voi cosa fareste ?

Aperto da Dadoo, 09 Dicembre 2014, 11:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi devo montare le invernali sui cerchi del cmax 205/55/16

Ora, ad aprile scorso nel togliere le invernali e mettere le estive il gommista mi ha detto che almeno 3 cerchi erano da sistemare, non l'ho fatto ed ora nel cambio invernale penso di farlo.

In 160.000km ho rettificato solo due circa anni fa (a circa 90.000km).

Questa sarebbe la seconda rettifica. Ci sta, città buche etc....
Prezzo stimato 50€ a cerchio , forse 60€ se va riverniciato , spero di farne sempre 3 cerchi e che il 4 magari è in buono stato.
Lavoro garantito in giornata, al massimo la mattina dopo + la quota del cambio gomme che è di circa 60€.
Come prezzi secondo me non è il massimo, ma la comodità è indiscussa perchè davvero fronte casa.

Potrei risparmiare qualcosa anche a 35€ ma devo darli a terze parti e ci vogliono 2-3 giorni e non ho cerchi temporanei da cambiare.

Quindi, Voi cosa fareste ? Considerando che i cerchi d 16'' originali ford mi piacciono davvero tanto e non mi hanno mai stancato finora.

a- Faccio sistemare questi cerchi originali ford con un preventivo min di 150€ e max 240€, e rimonto le gomme invernali sui cerchi sistemati.

b- Compro altri 4 cerchi usati e ci monto le invernali ? Ma sempre i cerchi standard dovrò poi sistemare, però avrei altri 4 cerchi che magari semplificherebbero in futuro i costi di montaggio/smontaggio estate inverno (almeno il gommista non deve ogni volta togliere la gomma e rimetterla sul cerchio, ma monta il cerchio e via, insomma me so spiegato....spero)

c- consigli su gommista per prezzo competitivo per le operazioni sopra descritte su Roma e dintorni ?

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

se son da sistemare, tanto vale affrontar la spesa.... senno' poi che fai?? compri 4 cerchi e monti le invernali e poi??
si ok per la comodita in futuro pero' poi rimani con questi da rettificare.....
io personalmente farei sistemare quelli che ho e monterei le invernali su questi, poi le tasche son le tue....  ;)
M. N. M. O.

Dadoo

immaginavo, infatti la soluzione di comprare altri 4 cerchi per metterci le invernali ovviamente ha un costo e dovrei anche verificare lo stato di questi cerchi usati che andrei ad acquistare.
Inoltre la soluzione A, quella di rettificare gli attuali, sarebbe sempre da fare a prescindere.


Nunzio88-

Peró con altri 4 cerchi a parte che risparmieresti i soldi del gommista (perche puoi montarli anche tu)poi i tuoi puoi aspettarli a rettificarli ,puoi sfruttare gli usati ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

si ma quanto gli verrebbero a costare 4 cerchi? e quanto prende un gommista per fare il cambio gomme??
secondo me non arrivera' mai alla cifra di prender altri 4 cerchi...
M. N. M. O.

Nunzio88-

Un gommista penso che per un cambio si possa prendere tra i 30/40 euro se cerchi 4 cerchi usati a 150 / 200 euro li trovi in 4 anni gli ammortizza
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Nunzio88- il 09 Dicembre 2014, 12:04:55
Un gommista penso che per un cambio si possa prendere tra i 30/40 euro se cerchi 4 cerchi usati a 150 / 200 euro li trovi in 4 anni gli ammortizza
dovrei cercare 4 cerchi usati a 150/200 la vedo dura, ed assicurarmi che siano in ottimo stato e non siano da rettificare.

Consigli  modello di cerchio ? Io andrei sempre di Ford, attualmente monto questi:


mi vanno piu che bene come linea, in caso sul cmax potendo da libretto solo i 205/55/16 (ed un 195/45 R16 se non sbaglio ma ho gia le invernali da 205 non va bene) posso in caso prendere quelli di altre case basta che siano 205/55/16 giusto ?

Nunzio88-

Anche se nn sono ford potresti montare altere marche poi sullo stato prima di acquistarli li porti da un gommista e valuti...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

proposta quasi indecente:
ma dato che le gomme invernali le dovresti tener su diciamo 2 o 3 mesi circa,
perchè non ti procuri 4 cerchiacci in ferro?? quelli con 2 soldi li prendi....
M. N. M. O.

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: ALESSIO one1 il 09 Dicembre 2014, 12:22:20
proposta quasi indecente:
ma dato che le gomme invernali le dovresti tener su diciamo 2 o 3 mesi circa,
perchè non ti procuri 4 cerchiacci in ferro?? quelli con 2 soldi li prendi....
si, soluzione estrema anche se:
- ho preso la cmax nel 2005 tra le varie perchè oltre alla linea e comodità mi piacevano i cerchi
- ho cambiato tempo fa i fari posteriori con quelli a led del restyling 2008 ed adesso vado a metterci i cerchiacci in ferro ?

lo faccio come ultima spiaggia in base a quello che mi dice il gommista oggi dai , credo che i cerchi in ferro poi debba cambiare anche la bulloneria o sbaglio ?!

pupi73


Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

va bene ma la soluzione dei cerchi in ferro è comunque provvisoria, solo per il periodo di estremo freddo...
poi volendo ci metti 4 belle borchie magari anche ford similari ai cerchi che hai...
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: ALESSIO one1 il 09 Dicembre 2014, 13:11:49
va bene ma la soluzione dei cerchi in ferro è comunque provvisoria, solo per il periodo di estremo freddo...
poi volendo ci metti 4 belle borchie magari anche ford similari ai cerchi che hai...
me sa tanto che mi tocca cosi allora.... pare che non ho altro modo  per lasciare la macchina più di tot giorni.

Avete consigli sui cerchi che posso acquistare ?
Va bene qualsiasi modello purchè siano 205/55/R16 oppure devo considerare altro in particolare ?

esempio: se trovo dei cerchi che prima erano montati su una Fiat va bene purchè 205/55/16 ?

grazie

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

Citazione di: ROPER il 09 Dicembre 2014, 14:40:32
Purtroppo no cambiano. :hurted:
percui Roper.... devo prendere rigorosamente cerchi 205/55/16 Ford o compatibili cmax ?

ROPER

Eh si, cambiano in pratica la distanza dei 4 o 5 dadi presenti sul cerchi, calcola che ford ha 4X100 o 5X100 a seconda dei dadi presenti sul mozzo, se prendi dei cerchi che hanno un 4X102 o 5X102 poi non ti troverai con la giusta distanza.
spero di averti chiarito il dilemma, altrimenti sono qua.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ciao mi permetto di precisare che l'interasse della Ford a 5 fori è 5x108 con centraggio da 63.4mm ed è compatibile con alcune volvo e jaguar ;)

p.s. la misura 205/55 è relativa al pneumatico e non del cerchio quindi a te non interessa più di tanto..



Dadoo

avente consigli ed idee per marche anche non ford... altrimenti i canali sono i soli per gli usati Ford, cercando si trovano a non meno di 240€ circa...

MegaFord1993

Io ho comprato altri 4 cerchi in lega in modo da velocizzare il cambio stagionale delle gomme. Così la gomma non continua a essere continuamente tolta e rimessa a ogni cambio, rischiando magari di rovinarla.
Cerca sulla baia se trovi i cerchi usati di una Volvo C30, S40 o V50. Stesse identiche misure di Focus e C-Max. Oppure, se non sbaglio, vanno bene anche quelli da 16 della Jaguar X-Type
Dario


ROPER

Ha ragione confermo l'intervento di @ronny e mi scuso per aver pensato il giusto e scritto il male. [emoji4]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

ragazzi, ma intorno alle 240€ si trovano 4 cerchi nuovi ? anche di altre marche in caso ovvio !

ALESSIO one1

240 euro 4 cerchi in lega da "16 nuovi la vedo impossibile..... o ti butti sull'usato,
e sai anche tu che con l'usato devi starci molto attento.... oppure se ci aggiungi neanche 200 euro
li trovi 4 bei cerchi da "16... tipo per farti un esempio:
http://www.ebay.it/itm/Set-4-cerchi-in-lega-Mak-Nitro-da-16-4x108-per-Ford-Fiesta-Fusion-B-Max-Mazda-2-/251527579866?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a903648da
M. N. M. O.

Nunzio88-

Se arrivi hai 350 inizi a trovare qualcosa ma 240  la vedo dura
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Nunzio88- il 10 Dicembre 2014, 14:16:39
Se arrivi hai 350 inizi a trovare qualcosa ma 240  la vedo dura
ho trovato a 240 circa un buon usato Ford .... sempre a 5 razze come i miei , ma a razze piene, meglio di niente quasi quasi

Nunzio88-

Io intendevo nuovi, se ti piacciono contratta un po il prezzo e buttati io i miei li pagai 200 euro
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

io personalmente 240 per un usato, anche se sono ford, non li spenderei....
come detto ci metterei qualche cento euro in piu e li prenderei nuovi, magari non ford, ma ce ne sono tanti
di tante marche, poi un cerchio vale un altro in fatto di marca costruttore
M. N. M. O.

Nunzio88-

Alessio 100 euro sono 100 personalmente io lo comprerei  un cerchi nuovo ford costa sui400/450euro quindi pagarlo la metà nn mi fa male poi ho detto la mia...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

ognuno pensa e agisce in base alle proprie preferenze o modi.....
tu hai detto la tua cosi come io la mia, siamo qui anche per questo no??
ripeto, preferisco il nuovo all usato se son solo 100 intendo, certo che se poi c'e' molta piu
differenza, è un altro discorso
M. N. M. O.

Dadoo

Allora ok, diciamo che posso salire di 100€ ed arrivare a 350€ per un nuovo...

li mettereste voi questi ?  belli, anche se ste scritte momo corse mmmmmmm bho !

http://www.ebay.it/itm/CORSE-B-KIT-4-CERCHI-MOMO-DA-16-x-FORD-C-MAX-FOCUS-FOCUS-CABRIO-GALAXY-ET45-/181164183389?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a2e3a0f5d


altrimenti questi, forse più abordabili ed in linea standard ford:
http://www.ebay.it/itm/F577-D-KIT-4-CERCHI-DA-16-x-FORD-FOCUS-tutte-C-MAX-S-MAX-KUGA-MONDEO-bicolore-/170578447879?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27b7448e07

Nunzio88-

#32
Belli i 2 il mio sogno....[emoji4] [emoji4] [emoji4]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

Citazione di: Nunzio88- il 10 Dicembre 2014, 16:12:32
Belli i 2 il mio sogno....[emoji4] [emoji4] [emoji4]

Che poi i secondi sarebbero quelli di serie Ford anche giusto ?

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳