Pressioni su gomme 225 r18

Aperto da luca79, 21 Dicembre 2014, 19:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Volevo sapere da chi possiede i cerchi da 18, che tipo di pressione usa...
in particolar modo su Cmax...

Vi spiego il problema o se così si può chiamare....
non ho più acquistato michelin nello specifico PS2 (gomme fantastiche) ma hanno una spalla molto cedevole.....
Dopo aver provato vari tipi...passando per FALKEN (mai più, sono uscito fuori strada)...
Sono arrivato alle VREDESTAIN ultrac cento...
Gomme sincere con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Adesso sono a metà battistrada e risento quella bruttissima sensazione in curva...come di gomma che si siede....non so come speigarvelo....

Michel

Dovresti stare più o meno sui 2.5 bar, tu a quanto le tieni?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

itat

#2
Molto dipende dalla gomma, con le Conti CS2 per me erano ottimali i 2.3 consigliati dalla Ford o anche qualcosa in meno considerando che di solito viaggio  da solo o in due, sulle GY Eagle F1 ed EfficientGrip la tenevo sempre oltre i 2,5, ora ho delle Barum e anche qui la pressione giusta mi sembra quella consigliata da Ford ma molto dipende dal nostro stile di guida.
Comunque tutte, specie le EfficientGrip, sull'asciutto hanno dato il meglio dopo averne consumato qualche mm.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

luca79

io sto sui 2,5 ..... ma le sento comunque cedevoli...

il gommista quando avevo le michelin....addirittura mi consigliò un 2,8!...
dopo un paio di giorni tornai a 2,4 ..... la guida era diventata fastidiosissima...sentivo sul volante ogni tipo di granello...

macteo

io le tenevo a 2.2 / 2.3 e mi sono sempre trovato bene.
Monti gomme di tipo XL (extra load) cioè con spalla rinforzata?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luca79


macteo

strano io ho sempre montato XL (michelin PS3) e non ho mai avuto la sensazione di spalla troppo morbida.
L'unica volta che ho avuto problemi di quel tipo (e ho rovinato gomme con le buche) perchè non erano XL.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vinzo



Citazione di: luca79 il 21 Dicembre 2014, 19:49:46
Dopo aver provato vari tipi...passando per FALKEN (mai più, sono uscito fuori strada)...


Sicuro sia stata colpa delle gomme?
Non so di che modello parli,  ma con le Ziex 914 mi sto trovando molto bene, sia sul bagnato che in pista!

Non è per darti dell'idiota, anch'io anni fa feci un incidente scivolando con delle Hankook, sul momento dissi "maledetto il giorno che le ho comprate", ma col senno di poi invece mi resi conto che a 150kmh, in una curva decisamente pericolosa, temp 3 gradi e fondo scivoloso non c'era gomma che potesse tenere.
In quel caso si tratto' di mia deficienza :D

luca79

Citazione di: Vinzo il 24 Dicembre 2014, 17:47:04

Sicuro sia stata colpa delle gomme?
Non so di che modello parli,  ma con le Ziex 914 mi sto trovando molto bene, sia sul bagnato che in pista!

Non è per darti dell'idiota, anch'io anni fa feci un incidente scivolando con delle Hankook, sul momento dissi "maledetto il giorno che le ho comprate", ma col senno di poi invece mi resi conto che a 150kmh, in una curva decisamente pericolosa, temp 3 gradi e fondo scivoloso non c'era gomma che potesse tenere.
In quel caso si tratto' di mia deficienza :D

Le falken messe su aslfalto asciuto sono micidiali...(quali gomme non lo sono con asfalto caldo)....
ma su bagnato fanno letteralmente c.....g...re....
Sono uscito fuori strada su una curva a 30 km/h....con asfalto semibagnato.
Sono gomme che danno quanto le paghi...ovvero rapportate al livello premium stanno 3 gradini sotto!...

Vinzo

Te lo richiedo, QUALI Falken, perché al contrario di molte altre gomme economiche io le 918 le sto trovando valide anche sul bagnato.
Nota anche che quando inizia a piovere l'asfalto si impasta con lo sporco, è lì che spesso capitano incidenti.

luca79

Le direzionali, non ricordo la sigla....
Non sò tu, ma io faccio l'agente di commercio, dopo 18.000 km era da buttare....ho avuto tutto il periodo invernale per provarle...
dopo i primi 10.000 hanno avuto un decadimento mostruoso, manco le gomme in mescola che monto sulla moto si comportano cosi...
Sempre dopo i primi 10.000 km hanno incominciato ad avere una rumorosità pazzesca...
Insomma, convinto dalle recensioni positive e attirato dal prezzo basso....mi avevano spinto a prenderle...ma mi rendo conto che il fattore gomme è molto soggettivo.
Per farti un esempio le PS2 michelin anche quando il battistrada era ormai finito non hanno mai smesso di fare il loro dovere....
ed è da queste piccole cose che le gomme buone si distinguono dalle mediocri.
Mezza giornata in pista con le gomme NUOVE non sono indice di buona gomma...
parliamo di gomme da strada che devono avere lo stesso comportamento dal primo all'ultimo kilometro, in fondo devono garantire sicurezza a te e a chi porti....

Vinzo

#11
Ho avuto anche le PS2, molto buone.
No, le ziex sono asimmetriche.
Non ci ho fatto molti km perché le ho su un'auto che uso poco, ma come dicevo per ora sono molto soddisfatto.
Il prezzo comunque non era certo da gomme economiche, diciamo che sono in una fascia media di prezzo.

Per le tue esigenze secondo me puoi restare soddisfatto solo da Michelin. In realtà anche con le Goodyear EagleF1 sono andato avanti per moltissimi km senza problemi, 80.000 per la precisione; più di così...

luca79

Purtroppo, monto cerchio 18r e non tutte le gomme vengono fatte in quella misura....volevo sorpassare i 25 mila km con un treno e per adesso ci son riuscito con le vredestein....gomme che mi hanno lasciato sbalordito dalle loro prestazioni e durata....venivano montate sulle audi S e RS come primo equipaggiamento...
Fanno solo misure grandi....ho preso le ultrac cento ma le prossime saranno le sessanta...poi hanno un disegno molto accattivante...sono fatte da giugiaro.

MauResⓇ

sulla mia Ford Focus mk2 (Style Wagon) ho i cerchi da 18 (7 razze bruniti della Ford) e ho sempre montato pneumatici Continental "ContiSport Contact 3 225/40 R18 92W" gonfiati a 2.8 bar (sia ant che post), consigliati da gommista dell'officina del concessionario Ford dove ho acquistato la mia auto (Varco Milano)... devo dire che mi sono sempre trovato bene con le Conti e pure con la pressione a 2.8 bar
#GoLikeHell #FordPerformance

blucab.77

#14
Mondeo... auto pesante e in versione con assetto sportivo ford... la spalla cedevole é una cosa che da fastidio anche a me.

Mi sto trovando bene con dunlop sport maxx rt che tengo a 2.8 bar. Se scendo sotto i 2.5 bar avverto la sensazione di ritardo allo sterzo. Tengo comunque 2,8 perché migliorano molto i consumi. La gomma non si sta mangiando al centro dopo 15000 km, anzi all'anteriore é più usurata agli esterni.

dopo 15000 km le gomme le ho girate solo una volta pochi gg fa, dietro quasi nuove e davanti sono a metà. Conto di arrivare intorno ai 35 mila.

Ad ogni modo una spalla meno cedevole é da ricercare in bridgestone potenza oppure in altri brand ma rimanendo su gomme asimmetriche, dove la carcassa del lato "outside" é più rigida per contrastare il rollio.

Queste sono le dunlop sport maxx rt, in giallo evidenziato il lato "outside":



Cmq la tenuta la fa la mescola, la rigidezza sullo sconnesso può determinare un comportamento peggiore. La gomma rigida più che altro consente maggiore sensazione dello sterzo e maggiore precisione.

Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

luca79

Ragazzi.... risolto.... :D
avevo una gomma forata.....
o per lo meno avevo un chiodo che la sgonfiava pian pianino.
comunque son tornato a 2.6 bar e adesso tutto ok....

cla76

Bene, meno male che hai risolto  ;)
   la mia gasatina..

ernesto

a 2.8  @blucab.77  dovresti consumare tendenzialmente centrale, se mangia ancora a lato dovresti avere problemi di assetto,  questo difetto può essere dato da una convergenza tendente al negativo o al positivo, ora, non ho capito da quale lato consumi, parliamo di figure geometriche, bene, abbiamo diciamo che le ruote devono essere parallele, e diciamo che quando sono parallele formano la figura di un rettangolo, quindi le ruote sono parallele in un modo neutro quando le estremità sia anteriori che posteriori delle ruote sull'asse sterzante sono a uguale distanza, se invece la parte anteriore delle ruote sono più vicine di quelle posteriori avremmo un trapezio isoscele rivolto verso il muso della macchina quindi un assetto convergente con questo assetto,
detto anche positivo (ossia che le ruote sono leggermente girate verso l'interno) , da più pronto il mezzo a ruotare nella curva, con una tendenza al sottosterzo, se troppo accentuato, ci sarà una tendenza a consumare il bordo esterno delle gomme.  se invece si forma un trapezio isoscele al contrario, ossia l'estremità posteriore delle ruote sono più vicine di quelle  anteriori (ossia che le ruote sono leggermente girate verso l'esterno) abbiamo una divergenza che porta ad un sovrasterzo in curva ed ad un consumo interno della gomma. la parte in questione allo sfiorare della mano si nota come un sollevanento dell'angolo dei tasselli della gomma da un lato o dall'altro.
poi abbiamo la campanatura o angolo di camber incide molto sulla tenuta di strada la campanatura, è vedendo di fronte il d'avanti di una vettura, l'inclinazione della ruota, se abbiamo una campanatura negativa, (come le F1), cioè che la parte superiore della ruota è rivolta all'interno dell'automobile, sarà tendente se troppo accentuata ad un consumo nell' interno della gomma stessa fino a renderla liscia. diversamente in una campanatura positiva la parte superiore della gomma è inclinata verso l'esterno dell'automobile se troppo accentuata,
sarà causa di un consumo maggiore sulla parte esterna della gomma. con una differrenza  di campanatura, porterà tendenzialmente una vettura marciante a tirare verso un lato

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

blucab.77

Ottima spiegazione.
Non credo di avere problemi di assetto sul mezzo. Forse problemi di assetto cerebrale! :P O di convergenza tra emisfero destro e sinistro!  :flexion:
Tutte le auto che ho avuto ho sempre consumato di più nei bordi.
Anche con il furgone. Con misure di spalla alta o bassa il mio vissuto è sempre lo stesso.
L'anno scorso quando ho preso il mondeo, usato, ho acquistato il manuale tecnico della Haynes (#5548) e sono stati proprio loro a darmi lo spunto giusto: sul manuale dicono... raccomandiamo di usare la pressione massima di pieno carico anche in condizioni di basso carico... ho provato ed in effetti sto contenendo meglio il problema.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

ernesto

personalmente ho qualche esperienza sulle corse in pista (karting) in più tra furgoni e vetture furgonate e vetture ho perso il conto quante ne ho consumate  allora devo dedurre che ci "cammini" allegrotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cla76

come dice @ernesto, anche secondo me vai bello allegrotto, ti piacciono le curve?
   la mia gasatina..

🡱 🡳