Consiglio pneumatici cmax

Aperto da domyella, 05 Gennaio 2015, 08:04:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domyella

Ragazzi sono alle prese con il cambio gomme alla mia cmax 1600 110cv.I vecchi pneumatici sono 205/50 R17 93Y XL posso sostituirli con 205/50 R17 89V?


Sent from my iPhone using Tapatalk

spotolo

La sigla "xl" è ininfluente e indica che si tratta di gomma rinforzata.
Per la legge conta che la gomma sia della misura e del codice di velocità minimo indicato nel libretto di circolazione.
Se nel libretto è indicato come codice "y", non puoi mettere il codice "v" che è inferiore a meno che non si tratti di gomma invernale nel tal caso è espressamente prevista una deroga al codice di velocità.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

@domyella devi vedere sulla tua carta di circolazione quale grandezza di pneumatici puoi montare e la lettera finale (indice di carico) può essere superiore e mai inferiore a quella riportata, mi spiego meglio l'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare.
Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell'asse del veicolo.
Attenzione:
È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore.
D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

Dadoo

ecco appunto , ho letto e sono andato a controllare .... Da libretto io ho r15, r16 tutti con 86u

Di serie montavo le 205/55/r16 ma non ricordo il codice (devo controllare al box) , ma credo siano 91v, perché ho messo le invernali che sono 91h....

Percui rientro nel codice superiore giusto ? Quindi ok

ps: sul libretto leggo anche: pneumatici in alternativa
205-50-R17 ed 225-40-R18
Vuol dire che i 17 potrei montarli volendo ?
addirittura i 18 sul cmax 1.6 110cv del 2005 ? Mai visti in giro a dire il vero

Bravo80

Citazione di: Dadoo il 05 Gennaio 2015, 19:15:27
ps: sul libretto leggo anche: pneumatici in alternativa
205-50-R17 ed 225-40-R18
Vuol dire che i 17 potrei montarli volendo ?
addirittura i 18 sul cmax 1.6 110cv del 2005 ? Mai visti in giro a dire il vero
Esatto puoi montare i cerchi da 18" rispettando le misure 225-40 inoltre con le 91V rientro nel codice superire ;)

Michel

Citazione di: spotolo il 05 Gennaio 2015, 10:05:01
Se nel libretto è indicato come codice "y", non puoi mettere il codice "v" che è inferiore a meno che non si tratti di gomma invernale nel tal caso è espressamente prevista una deroga al codice di velocità.
Esattamente.
Citazione di: bravo80 il 05 Gennaio 2015, 16:36:15
D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
Si possono montare pneumatici invernali con codice di velocità non inferiore alla lettera Q, come precisato dalla circolare 104/95 e ribadito nella circolare 1049 del Ministero dei trasporti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pierpaolo.lasalvia

Puoi montare gli 89v per risparmiare qualcosa
Ho le tue stesse misure


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Dadoo

Ragazzi scusate ma quindi:

se da ho pneumatici principale R15, R16 tutti con 86u , posso proprio montare sti 86u oppure 86V ? Cosi risparmio qualcosa....lo chiedo perchè finora ho spesso messo le Goodyear Efficent Grip 91V , Poi un paio di anni fa all'anteriore avevo messo le Continental sempre 91V
ora le invernali che mi mise il gommista 3 anni fa sono 91H ......

le prossime le prendo online oppure da norauto ma posso andare con un 86U ? Cosa mi cambia con un indice 91V ?

Michel

L'indice di velocità U è fino a 200 km/h, V fino a 240. Non puoi mettere codici di velocità inferiori ma solo uguali o superiori a quanto recita la carta di circolazione per le estive, puoi scendere fino alla Q con le invernali nel periodo compreso dal 15 ottobre al 15 maggio. Questo periodo così esteso è consentito grazie ad una particolare deroga, per non congestionare i gommisti. Sarebbe preferibile montare le gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, che è il periodo dell'obbligo vero e proprio. Tuttavia, se non ci sono condizioni meteo particolarmente rigide, sarebbe meglio toglierle con i primi caldi e tenere a bordo un paio di catene per essere in regola. Con il caldo le gomme invernali si usurano maggiormente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Dadoo

si Michel ti ringrazio....in parte, nel senso che allora un 86U va più che bene.... ma chi ci arriva a 200km/h ? ma manco a 240km/h .... massimo arriverà a 150 in autostrada....
che poi gommadiretto ad esempio per 205/55/16 non mi da la U ma passa direttamente da T ad H e poi V....
cmq effettivamente per U /H non vedo molto risparmio o sbaglio rispetto a V

Michel

Citazione di: Dadoo il 09 Gennaio 2015, 15:45:15
si Michel ti ringrazio....in parte, nel senso che allora un 86U va più che bene.... ma chi ci arriva a 200km/h ? ma manco a 240km/h .... massimo arriverà a 150 in autostrada....
che poi gommadiretto ad esempio per 205/55/16 non mi da la U ma passa direttamente da T ad H e poi V....
cmq effettivamente per U /H non vedo molto risparmio o sbaglio rispetto a V
Beh si tratta di omologazione, poi magari c'è margine rispetto alla velocità massima dell'auto. Di solito il risparmio è di pochi euro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

devo cambiare pneumatici sulla mia fofo...sono orientato per esperienza positiva sulle Goodyear Efficent grip Performance. Le acquisterò quasi sicuramente on line nella misura 205/55/16 V (le medesime che ora ho sotto) su libretto viene indicata la misura 205/55/ R16 87U!
Ho visto i più noti siti ed il prezzo oscilla intorno ai 300,00 euro a cui va aggiunto il montaggio.
Su pneumaticone.it ho visto che fanno il 18% di sconto con codice sconto da facebook (vedete il link a seguire)
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/advanced_search_result.php?categories_id=1&manufacturers_id=27&pef_1=205&pef_2=55&pef_3=16&pef_4=&pef_5=&pef_6=&pef_7=&pef_8=&keywords=%22Goodyear+Efficient+Grip+Performance%22

Ora i pneumatici con codice di velocità W stanno a €71,68 a cui dovrebbe essere applicato lo sconto del 18% ovvero....€ 58.77 e quindi 235,11 per 4 pneumatici! OTTIMO!
La domanda è, anzi sono, avete fatto acquisti su pneumaticone.it? Potrei acquistare tranquillamente i codice di velocità W? (Credo di si perché superiore al U da libretto)
Il codice W non dovrebbe costare di più?
Cmq anche in codice H il tot per 4 pneumatici scontati verrebbe €253! Ottimo anche questo.
In pratica vi fidereste? Avete esperienze dirette con pneumaticone? Su FaceBook dice che utilizzando il codice sconto decade il termine di scadenza e potrebbero essere consegnate in 15gg...mi interesserebbe poco, l'importante e che non diventino mesi e che siano recenti.
A voi consigli, opinioni e riflessioni di ogni genere!

rocco80


Bravo80

@pupi73 Conosco il sito e sono seri  le gomme sono fresche ma quando ti arrivano fai sempre il controllo del DOT per sicurezza, puoi montare le 91W tranquillamente

pupi73

grazie ad entrambi
@rocco80 ho guardato su euroimport.... in effetti sarebbero il secondo in graduatoria. Ma il prezzo di 58,77a pneumatico è imbattibile! Anche mi arrivassero in 15/20gg mi andrebbe bene. Le gomme devo cambiarle ma se risparmio altri 50euro rispetto al più basso on line, sono disposto ad aspettare.
certo sto leggendo alcuni commenti  on line su pneumaticone dove dicono che sono un plò lenti...ma alla fine sembra che a tutti siano arrivati gli pneumatici
@bravo80 ma li conosci per esperienza diretta?

Bravo80

Si ho comprato delle gomme per la mia vecchia macchina circa 6/7 anni fa giunte in due giorni

Steba18

Io faccio poca strada e sul sito gommadiretto ho trovato una gomma da 54€ che ho montato e mi trovo benissimo... Provate anche su neve e ghiaccio.
Ma io faccio poca strada...
Se ne fai tanta ti conviene spendere un po di più...
Steba18

Able007

Scusate per gli altri dello staff io sono dal cellulare spostate questa discussione nella sezione pneumatici grazie

pupi73

alla fine andrò di gommista "classico". 320euro 4 good year efficient grip 205/55/16 91V compreso montaggio, equilibratura e convergenza! Lo conosco da tempo ;-)
Ci posso stare. Considerando che da gommadiretto solo le gomme costavano 270euro e spicci...a cui dovevo aggiungere circa 40euro di montaggio ed equilibratura. Su altri avevo trovato circa la stessa cifra....o poco meno. Il risparmio sarebbe stato di circa 10/15 euro ma senza convergenza, che con le buche di roma fa sempre bene controllare.
Ultima ipotesi era pneumaticone che con lo sconto del 18% da facebook mi avrebbe permesso di risparmiare circa trenta euro. Ma i tempi di attesa erano ignoti, ho letto di molti che hanno aspettato almeno 15/20gg!!! Alla fine il risparmio spalmato soprattutto sui km ed il tempo che le utilizzerò non valeva la pena!

Dadoo

pupi73
prezzo ok dai, anche io penso ad aprile devo prendere altre 2 efficent grip..... ormai da diversi anni monto solo quelle, vuoi perchè le altre costano troppo, vuoi perchè mi sembra di capire che un po' tutti i gommisti propongono queste.

ad aprile 2014 due efficent grip le ho pagate 180€ montate equilibrate

Bravo80


pupi73

preciso che sono le efficient grip performance...il modello successivo, che dovrebbe avere una migliore tenuta sul bagnato e far risparmiare carburante, vabbè a quest'ultima cosa credo sempre poco.
Cmq io con le efficient grip che ho sotto adesso ho fatto 70.000km e di battistrada ne avrei ancora soprattutto sulle posteriori, sulle anteriori invece la spalla incomincia ad averne poco! La colpa è  mia perché ho fatto solo una inversione....ne avessi fatta almeno un'altra adesso avrei un consumo un po' più omogeneo! e magari arrivavo a fine estate prossima...! Reputo siano un ottimo compromesso, infatti a mio avviso uniscono tutti i seguenti requisiti: buona tenuta sia su asciutto che sul bagnato, durata senza decadimento di prestazioni, prezzo non esagerato, spalla resistente anche ad eventuali urti (provata sulla mia pelle)!

cla76

io non le conosco, ma al prossimo cambio gomme le terrò in considerazione!
   la mia gasatina..

pupi73

cambio fatto sabato mattina....come concordato 320euro per 4 GY efficient grip performance 205/55/16 91V nuove nuove compresa equilibratura e convergenza.
Eccole:


Ovviamente spero che si comportino almeno come le vecchie appena sostituite....e questa volta mi riprometto di invertirle ogni 15.000km....in maniera da avere un consumo regolare

Ronny

veramente molto belle,
per quanto riguarda il problema dell'inversione credo sia un falso problema perchè tanto se le inverti o non le inverti ogni tot km la spalla delle anteriori si consuma comunque ;)
in più con 70mila km sul groppone probabilmente erano comunque da sostituire perchè un pò indurite..



Dadoo

#25
Citazione di: pupi73 il 16 Marzo 2015, 10:19:01
cambio fatto sabato mattina....come concordato 320euro per 4 GY efficient grip performance 205/55/16 91V nuove nuove compresa equilibratura e convergenza.
davvero un buon prezzo...io le ho messe da Norauto soltanto due efficient grip performance 205/55/16 91V ,
132€ per due gomme (avevo gia altre due efficent grip standard che avevano 10000km e le ho messe dietro)
182€ totale compreso smontaggio invernali , rimontaggio e solo equilibratura di tutte e 4 (senza convergenza)

ps: magari in privato su vuoi dimmi anche il gommista ne terrò conto per il futuro.

pupi73

@Ronny il problema della inversione non è un falso problema. Va fatta per garantire un consumo più regolare su tutti i 4 pneumatici. Come sai ovviamente gli anteriori sono soggetti ad una usura maggiore e differente (sulle trazioni anteriori ovviamente) rispetto alle posteriori. E' altrettanto vero, come dici tu, che dopo 70.000km sicuramente, anche se avessi fatto inversioni più regolari le avrei dovute comunque cambiare perchè ormai la mescola non era più così elastica e non garantiva più quella tenuta che avrebbe dovuto...ma ti assicuro che le anteriori erano veramente con la parte verso la spalla alla frutta mentre le posteriori sembravano averne ancora (ovviamente solo ad occhio..perchè la mescola sarà stata abbastanza cotta).

Maxbon

Pupi sei di Roma dove hai acquistato le 4 gomme?
il prezzo è ottimo !!!!

pupi73

@Maxbon  ti mando un pm...non so se lo posso dire qui. cmq è imparentato con mio padre. Quindi il trattamentodovrebbe essere stato,almeno spero, un pò migliore di quello normalmente riservato agli altri clienti.
lo mando anche a @Dadoo che me lo aveva richiesto

Dadoo

#29
mese scorso al cambio gomme invernali prendo
Citazione di: Dadoo il 30 Marzo 2015, 17:34:10
davvero un buon prezzo...io le ho messe da Norauto soltanto due efficient grip performance 205/55/16 91V ,
132€ per due gomme (avevo gia altre due efficent grip standard che avevano 10000km e le ho messe dietro)
182€ totale compreso smontaggio invernali , rimontaggio e solo equilibratura di tutte e 4 (senza convergenza)

ps: magari in privato su vuoi dimmi anche il gommista ne terrò conto per il futuro.
Mi auto-quoto più che altro perchè dopo aver invertito a marzo le efficient grip normali da anteriore al posteriore con 8000km, ed aver messo le EG performance nuovo modello all'anteriore ..... la sfiga ha voluto ieri che dopo 10 anni di cmax a  mia moglie una vite si è conficcata al posteriore , nei 500mt che ha fatto parcheggiando al lavoro (fortuna era praticamente arrivata a lavoro) la fortuna stessa non è bastata perchè montato il ruotino di scorta (santa assistenza stradale in polizza)....gomma dal gommista vicino casa per via dei vari impegni improrogabili nel pomeriggio , risultato = gomma irriparabile perchè togliendo il cerchione la vite internamente ha squarciato la spalla della gomma (la parte che viene coperta dal cerchione)

che faccio ? che non faccio ? e complice il primo maggio di mezzo e l'impossibilità di reperirne a breve termine una EG usata ho dovuto cedere al gommista di zona e cambiarle tutte e due le posteriori (tenendomi la posteriore buona)
quello che mi fa più incaxxare de sta storia è che tra:
- Norauto prezzo 160€ due gomme EG performance montate equilibrate
- l'esperienza di @pupi73 320€ per 4 EG performance montate+equi+converg. cosi come molte di altri utenti
- il gommista di zona che ancora mi fa i prezzi in base al computer ed al prezzo di listino: 105€ a gomma, scontata a 100€ ..... 200€ per due gomme

l'alternativa sarebbe stata girare col ruotino di scorta fino a lunedi per risparmiare 40€ che ho regalato in più per montare due gomme in 15 minuti....

pupi73

@Dadoo  mi dispiace per la dissaventura.
vorrei solo precisare una cosa per dovere di cronaca e correttezza. io non ho proposto nessuno. nel senso che non so che trattamento fa agli altri. come scritto nell'ultimo post è imparentato con mio padre di conseguenza mi auguro che un piccolo sconto in più me lo ha riservato...se poi lo applica a tutti sono contento. ma ovviamente non lo garantisco.

Dadoo

@pupi73 hai ragione ho corretto il mio post in:
"- l'esperienza di @pupi73 320€ per 4 EG performance montate+equi+converg. cosi come molte di altri utenti"

pupi73

@Dadoo  tranquillo era solo per correttezza. Non volevo che nessuno credesse che quel prezzo fosse un prezzo sicuro a cui avere le 4 gomme e rimaneva deluso qualora non fosse stato poi così ;)!

🡱 🡳